Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

V.L.A. e U.L.M.

Wikiposts
Search

V.L.A. e U.L.M.

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 6th Nov 2009, 09:50
  #201 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: Milan
Age: 47
Posts: 238
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da noi dipende chi trovi, gli I+num non chiamano quasi mai, i T7-M e i D-M si sentono e finchè nessuno ci ha detto niente abbiamo fatto finta di non sapere che sono ULM!
Poso fare un lieve OT, specie indirizzato a Drex? Avrei una domanda: i T7-M ed i D-M, come molti altri che non scrivo sono ULM. Per alcuni anni sono stati considerati alla stregua di AG e ricevevano normali servizi ATS anche a fronte di un fatto: mediamente i piloti dei T7-M, essendo aerei con radio certificata per cui è necessaria l'abilitazione alla fonia ed essendo mediamenti aeroplani molto più performanti dei basici, sono ulmisti più esperti e più "abituati" al volo.
Ora, con tutti i distinguo del caso xke non è questo l'argomento, quello che volevo domandare è: non sarebbe stato meglio da parte di enac/v continuare a tenerli sotto controllo piuttosto che ributtarli nel marasma contribuendo così ad accrescere ancora di più quel numero di tracce primarie non identificate?
C'è inoltre una questione non chiara: i T7-M sn aeromobili esteri in territorio italiano che pesano più del limite imposto dalla legge 106 (qyella degli ulm appunto), e ciò è scritto e dichiarato nel loro certificato di immatricolazione. Siete proprio convinti che equipararli al VDS italiano sia corretto?
CAT4R4TTA is offline  
Old 6th Nov 2009, 10:31
  #202 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
i CTR italiano sono ABNORMI in quanto a dimensioni e disegno,e la pretesa di star perfino lontani dai limiti di questi esagerati CTR e' quanto meno stravagante!!!

un paio di esempi che dovrebbero farvi riflettere

spazi controllati che arrivano a ground in italia e uk (mappa un po vecchia perche' ora e' perfino peggio)



TMA milano e londra



spazi papa, delta e romeo in italia (scusate ma se non fosse tragico sarebbe ridicolo)



CTR1 di linate con sopra in fucsia quello di un aeroportino di periferia, gatwick



campo di volo ULM a fianco alla testata di Gatwick



signori CTA e anche signori ATPL, vogliamo fare un reality check e piantarla di strillare come vergini assalite perche' c'e' oddimio un traffico VFR entro le 10 miglia? e lo vogliamo capire che gli spazi aerei controllati italiani sono assurdi e mettono tutto il VFR in seria difficolta' e anche pericolo, visto che ci sono perfino raccomandazioni della ANSV al proposito?

confesso, la mia fonia e' assai meno che perfetta. d'altro canto la uso cosi' poco. ma come e' che in UK, Spagna e Francia, dove ho volato abbastamza spesso, non ho alcun problema mentre i CTA italiani sembra abbiano fatto una missione del fatto di cazziarmi in frequenza perche' la mia fonia non e' ICAO compliant (come se poi la loro lo fosse)?

gianmarko is offline  
Old 6th Nov 2009, 10:42
  #203 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
tornando a bomba, e volendo discutere della assurda mentalita' che circonda il volo, riattacco un post che scrissi al propoposito su VFRFLIGHT.NET, e che la dice lunga sulla assurda visione elitistica del volo, e sulle assurde politiche della "sicurezza" nel volo da diporto

-----------------------------



qualche giorno fa il famoso incidente sul fiume hudson, uno degli spazi aerei piu' affollati del pianeta. tutti avrete sentito le varie, assurde richieste: chiusura di quello spazio aereo, installazione obbligatoria di TCAS, e strupidaggini varie, sino alla ricerca spasmodica del capro espiatorio, probabilmente il CTA che ha avuto la megasfiga di essere di turno al momento. nessun danno a terzi o a infrastrutture e' stato causato, a parte la perdita dei velivoli. l'intero mondo e' rimasto sconvolto dall'accaduto e se ne parlera' per anni.

quasi esattamente un'anno fa, questo incidente sulla A4. anche qui, sette morti, ma ingenti danni a cose e infrastrutture.

INCIDENTE AUTOSTRADA A4 SETTE MORTI TIR IMPAZZITO SALTA LA CARREGGIATA VIDEO SHOCK 08-08-2008

in questo caso, nessuno ha reclamato la chiusura della A4, l'abolizione dei TIR, la costruzione di muri di cemento tra le due carreggiate, l'installazione di improbabili sistemi anticollisione, di martinbaker o di serbatoi antiscoppio, o ha cercato di portare al banco degli imputati qualcuno a parte le persone coinvolte nell'incidente. poche ore dopo l'A4 era riaperta al traffico, pochi giorni dopo, nessuno si ricordava piu' di questo incidente. il mondo e' rimasto ignaro dell'accaduto, e l'italia ha sbadigliato.

ogni anno in italia avvengono migliaia di incidenti stradali, nel 2007 230mila con 5.100 morti. di questi incidenti, circa un quarto ha coninvolto veicoli isolati, e tre quarti ha coinvolto piu veicoli.
in aviazione, una sparuta minoranza di eventi riguarda piu' di un aereo, e i danni a terzi sono eventi rarissimi. ciononostante, l'assicurazione RC del mio beechcraft 4 posti, che pesa 1044 kg a pieno carico, e' piu' che doppia di quella della mia alfaromeo 156, che pesa 1500kg a vuoto e porta 5 persone a bordo. i motivi di cio' mi sono oscuri, ma temo abbiano a che fare con la paranoica, spasmodica richiesta di sicurezza totale a tutti i costi.
la realta' e' che i soldi spesi in RC sono praticamente un regalo alle assicurazioni, visto che nel 99% dei casi gli incidenti danneggiano solo chi era in volo.

ora, non mi stupisce tanto che le richieste di sicurezza totale, ottenibile peraltro solo mediante la messa a terra di tutto e tutti, venga dal popolo bue, al quale i nostri ineffabili media passano tonnellate di spazzatura, distorsione, disinformazione e balle belle e buone. d'altro canto, chi vorrebbe mai vedersi piovere in testa 1000 kili di alluminio, ma anche solo 300kg di legno o tela? certo, non sarebbe male far presente che e' assai priu' probabile essere colpiti da un fulmine che da un cessna o da un tecnam, ma non mi aspetto certo che i giornalisti decidano di passare addirittura INFORMAZIONI al volgo.

quello che mi stupisce assai e' che fasce enormi di addetti ai lavori come piloti, controllori eccetera siano saltati con convinzione su questa carrozza della sicurezza totale a ogni costo, che viaggia a tutta forza verso il niente.

la ricerca della sicurezza e' ovviamente doverosa, ma la ricerca della sicurezza totale e' una chimera irragiungibile che otterra' solo la fine del volo da diporto.

il VDS italiano ha dimostrato che al di fuori del controllo di agenzie governative in una ventina di anni il settore ha raggiunto virtualmente la perfezione. i mezzi sono prestanti e sicurissimi, i piloti volano a sufficienza, e si e' arrrivati a un punto dove e' difficile trovare un pattern tra gli incidenti, che sono secondo il mio modesto parere arrivati a un minimo fisiologico molto difficile da migliorare: gli incidenti sono praticamente tutti causati da motivi come
- stupidaggini del pilota (volo radente, acro a bassa quota etc),
- iella mostruosa (il samba l'anno scorso, T7-MLK, il barone rotto etc)

e da un numero di incidenti inspiegabili come quello di Tannoja.
rimangono gli incidenti per ingresso accidentale in IMC sui quali sapete bene la mia posizione, e quelli per piantata motore, sui quali pero' in genere contribuisce una dose massiccia di jella, ma anche una cultura del rifornimento che e' perfezionabile a costi bassissimi.

da qui la mia teoria della sicurezza tramite la popolarizzazione del volo

se tutti avessero un'aereo invece di una auto ci sarebbero migliaia di incidenti ogni anno, ma percentualmente pochissimi rispetto al numero di piloti e aerei, e di fronte a incidenti come quello dell'hudson il mondo sbadiglierebbe e non ci sarebbero inutili, costose strette normative come quella che quasi certamente arrivera', in un modo o nell'altro, per questa collisione.

--------------------------

scusate, ma proprio non riesco a digerire chi vede il volo da diporto come una attivita' per elite ricche o speciali. ovviamente un tizio che deve portare a spasso 300 passeggeri o un fighter a 300 nodi a bassa quota deve essere sanissimo e superaddestrato ( e anche qui ce ne sarebbe da dire) ma chi va a farsi un voletto la domenica perche' deve cacciare migliaia di euro o essere sottoposto a visite degne di un candidato astronauta?
mi piacerebbe che le cose fossero ricondotte al ragionevole. volare non e' difficile e non richiede speciale attitudine, una laurea o 3 gonadi. veramente c'e' qualcuno che pensa che atterrare a linate possa essere piu' difficile o pericoloso che fare la tangenziale di milano?
gianmarko is offline  
Old 6th Nov 2009, 10:43
  #204 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In UK non saprei, ma in Spagna e Francia probabilmente perchè hanno una proprietà di fonia inglese pari alla tua
Io ho assistito a qualche esame di fonia presso il ministero delle TLC da parte di alcuni tuoi "colleghi", roba da far drizzare i capelli, sia in Italiano che in Inglese, e devo pure denotare che il certificato alla fine lo hanno preso .
Non sta ne in cielo ne in terra avere una fonia di ***** e pretendere di volare dove ci pare.
Proprio per questo mi fa sorridere quando si parla degli USA, li' il pilota per diletto è un professionista del volo sportivo, ci credo che si fidano a mandarti midfield.
In Italia posso mai fidarmi di far attraversare uno che in frequenza a coppe risponde con bastoni, io non ci riesco, se proprio Murphy vuole mettermelo in quel posto
almeno gli tolgo un'anello della catena.

Last edited by blissbak; 6th Nov 2009 at 10:58.
blissbak is offline  
Old 6th Nov 2009, 11:06
  #205 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: TORINO
Age: 70
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Drex,

il mio bimbo in arrivo oltre a essere T7 avrà trasx modo a c s ( adesso sembra che s lo concedano anche a noi) quindi potrai vedere oltre alla quota anche se non credo le marche (non siete ancora attrezzati) io vivo e volo ai confini del CTR1 di Torino quindi a ogni decollo sfioro il suddetto pero devo dire che come dici tu nessuno mi ha mai "rotto le balle" sempre naturalmente con radio accesa le quote li le rispetto fuori a volte un po' meno naturalmente non su rotte vfr in zona 1000 Agl o vor (Poirino) dove torno alle quote dovute.
Morale, se ti compori bene nessuno ti rompe le balle sono quelli che non rispettano le regole che poi creano casino e 11 pagine di post.
ciao ciao Enrico

A chi puo interessare nuova 404 passata al consiglio dei ministri:

www.fivu.it/home/doc/schemadopoCONSIGLIOMINISTRI.pdf

Last edited by MALLO; 6th Nov 2009 at 11:58.
MALLO is offline  
Old 6th Nov 2009, 12:13
  #206 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: castelli romani
Age: 51
Posts: 156
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
grazie per il link, ma non esageriamo coi complimenti che mi emoziono.. Ciao
berniecta is offline  
Old 6th Nov 2009, 12:29
  #207 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In UK non saprei, ma in Spagna e Francia probabilmente perchè hanno una proprietà di fonia inglese pari alla tua
Io ho assistito a qualche esame di fonia presso il ministero delle TLC da parte di alcuni tuoi "colleghi", roba da far drizzare i capelli, sia in Italiano che in Inglese, e devo pure denotare che il certificato alla fine lo hanno preso .
Non sta ne in cielo ne in terra avere una fonia di ***** e pretendere di volare dove ci pare.
Proprio per questo mi fa sorridere quando si parla degli USA, li' il pilota per diletto è un professionista del volo sportivo, ci credo che si fidano a mandarti midfield.
In Italia posso mai fidarmi di far attraversare uno che in frequenza a coppe risponde con bastoni, io non ci riesco, se proprio Murphy vuole mettermelo in quel posto
almeno gli tolgo un'anello della catena.
ma stai scherzando? i CTA francesi e spagnoli a voi italiani vi mangiano la colazione in testa sotto tutti i punti di vista, a parte che le cose sono organizzatissime. in spagna ti danno un codice xpndr ancora al suolo e poi no ti spaccano piu' i marroni con continui riporti per delle ore, dopo il regolare "i have you on the screen, no traffic to report"
uguale uguale che in italia sotto la TMA di milano no?
per non parlare dell'inglese di alcuni tuoi colleghi, che e' PENOSO, il che e' scandaloso considerando che vengono PAGATI!! ho assistuto dozzine di volte per radio a dialoghi tra sordi tra traffici stranieri e CTA italiani, con dei casi veramente tragicomici. per cui lasciamo stare.
guarda, puoi arrampicarti sugli specchi come vuoi, il problema non sono i piloti da diporto, che essendo da diporto non devono avere la fonia di un comandante di 747, il problema e' che voi vi siete scordati da tempo che il vostro compito E' ASSISTERE CHI VOLA non dare voti di fonia o pararvi il qlo da ogni possibile risvolto legale, anche a costo di mettere dei piloti nella situazione di accopparsi
per cui, scendete dal piedistallo e ricordatevi che voi dovere far contenti I PILOTI, TUTTI I PILOTI, non il vostro supervisor locale o i vertici di ENAV.

http://gianmarco.dyndns.org/varie/cta.mp3

domanda: chi e' il dilettante tra questi qua?
altra domanda: centodiciannove e sei e' fraseologia ICAO compliant?

gianmarko is offline  
Old 6th Nov 2009, 12:36
  #208 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma perchè nessun moderatore ha ancora pensato a bannare questo qua?
mau mau is offline  
Old 6th Nov 2009, 12:45
  #209 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2009
Location: rome
Age: 49
Posts: 169
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
no no.perchè bannarlo mau? finchè non insulta và tutto bene. per una volta che si affronta un 3d infuocato come si deve. non mi levare il divertimento please. ta.
svatt2 is offline  
Old 6th Nov 2009, 13:23
  #210 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma dai, sembra il Dipietro degli ULMISTI contro tutti noi Berlusconi cattivi e ignoranti. Post lunghi kilometri per dire da 30 post le medesime strnzate inutili.

a parte gli insulti, hai qualche fatto da portare alla discussione, o le tue sparate ci devono bastare poiche' vengono da autorita' superiore?
una autorita' che pretende anche di avere il potere di decidere chi puo' postare e cosa?

hai qualche commento sulle immagini che ho postato? si tratterebbe di FATTI, sui quali ancora nessuno ha commentato. capisco che sia difficile commentare dei FATTI con dei FATTI anziche' con opinioni personali assai discutibili.

se saro' bannato, amen. cio' non cambierebbe comunque la realta' dei FATTI, che hanno il grave difetto che sembrano darmi ragione e che quindi devono essere eliminati per non inquinare la purezza di certe opinioni personali provenienti da autorita' superiore.

per farti contento e per salvare banda passante, ti ho ridotto l'immagine dello specchio. il senso della stessa pero' rimane.
o forse e' piu' appropriato questo?

gianmarko is offline  
Old 6th Nov 2009, 13:46
  #211 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tanto per cominciare tu Gianmarko qui sei ospite...ospite straordinario aggiungerei, perchè questo è un forum di professionisti mentre tu non hai neppure una licenza di volo. E sei qui a criticare e a porti in un modo che male si addice a un ospite che si rivolge a persone che di aeronautica non ne sanno certo meno di te. Per cui non stupirti se poi ti si guarda dall'alto in basso (in tutti i sensi) se ti poni cosi.

In secondo luogo qua nessuno ti ha insultato ma sei tu che ti sei iscritto per poi abbaiare contro tutti. Da un discorso semplice come la carenza inappellabile di addestramento nel VDS, fulcro di tutta la discussione, sei arrivato a criticare i CTA italiani a raffrontarli con quelli stranieri!!
Salvo poi postare stupide foto da cui si evince quello che forse ti credi di essere tu (e molti come te): un leone. ma per favore.

Terzo luogo, se ancora non hai capito come mai nessuno ti risponde, non so che farci perchè se l'età anagrafica che hai postato corrisponde al vero, ormai non imparerai più nulla.
Se il mo amico Svatt si diverte con te ok, a me non fai ridere. Sei un pessimo esempio per tutto il mondo VDS che tanto ami.
ciao e buoni voli.
mau mau is offline  
Old 6th Nov 2009, 13:49
  #212 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: MOER
Age: 45
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CAT4R4TTAQuote:
Da noi dipende chi trovi, gli I+num non chiamano quasi mai, i T7-M e i D-M si sentono e finchè nessuno ci ha detto niente abbiamo fatto finta di non sapere che sono ULM!
Poso fare un lieve OT, specie indirizzato a Drex? Avrei una domanda: i T7-M ed i D-M, come molti altri che non scrivo sono ULM. Per alcuni anni sono stati considerati alla stregua di AG e ricevevano normali servizi ATS anche a fronte di un fatto: mediamente i piloti dei T7-M, essendo aerei con radio certificata per cui è necessaria l'abilitazione alla fonia ed essendo mediamenti aeroplani molto più performanti dei basici, sono ulmisti più esperti e più "abituati" al volo.
Ora, con tutti i distinguo del caso xke non è questo l'argomento, quello che volevo domandare è: non sarebbe stato meglio da parte di enac/v continuare a tenerli sotto controllo piuttosto che ributtarli nel marasma contribuendo così ad accrescere ancora di più quel numero di tracce primarie non identificate?
C'è inoltre una questione non chiara: i T7-M sn aeromobili esteri in territorio italiano che pesano più del limite imposto dalla legge 106 (qyella degli ulm appunto), e ciò è scritto e dichiarato nel loro certificato di immatricolazione. Siete proprio convinti che equipararli al VDS italiano sia corretto?
Non so cosa sarebbe stato meglio!

Secondo me la questione ULM è stata gestita male. la normativa è rimasta per troppo tempo indietro, oltre a essere mal applicata, e questo ha creato un gran caos.
ora con la nuova (che sto un pò spulciando) forse ci metteranno una pezza, ma bisognerà sempre vedere come la applicano!!!
Drex is offline  
Old 6th Nov 2009, 15:21
  #213 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma perchè nessun moderatore ha ancora pensato a bannare questo qua?
Cos'è: la verità brucia?


Hai capito ! ora siete talmente senza argomenti che chiedete il ban, siamo ospiti?
Smetti di parlare di ULM e ce ne andremo, noi almeno ci siamo limitati a rispondere nel merito di cose che sappiamo, non siamo certo entrati nel merito dell'aviazione commerciale
Taildragger 62 is offline  
Old 6th Nov 2009, 15:21
  #214 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tanto per cominciare tu Gianmarko qui sei ospite...ospite straordinario aggiungerei, perchè questo è un forum di professionisti mentre tu non hai neppure una licenza di volo.
la licenza VDS non e' una licenza di volo? bene, prendo atto del fatto che insisti con una visione elitistica del volo, che deve rimanere una cosa riservata a soli professionisti.
il fatto che poi questo sia un forum RISERVATO ai professionisti non mi risulta.
io sono iscritto a questo forum dal 2007 ma lo leggo da molto prima. ho postato pochissimo perche' in genere mi limito a leggere e imparare dai professionisti.
questo non significa che debba stare zitto quando qualcuno con tonnellate di prosopopea viene a spargere cacca su una intera categoria solo perche' ritenuta inferiore.
sappi che sul mio indegno velivolo ho avuto l'onore di volare con piloti di tutti i tipi, militari e civili, gente assai piu' umile di te e che gode del mio massimo rispetto, gente che non mi ha guardato dall'alto in basso con disgusto, sproloquiando di vds incompetente e perfino pericolo, veri appassionati di volo che non disdegnano un volo su un ULM anche se per mestiere volano su un Gulfstream V.


E sei qui a criticare e a porti in un modo che male si addice a un ospite che si rivolge a persone che di aeronautica non ne sanno certo meno di te. Per cui non stupirti se poi ti si guarda dall'alto in basso (in tutti i sensi) se ti poni cosi.
io rispondo alle critiche. nota bene che non sono entrato assolutamente nel merito delle tue capacita' professionali visto che non le conosco. io ho criticato il tuo modo di vedere il volo e il concetto che hai di una intera categoria di piloti "senza manco una licenza".
critico anche aspramente un sistema che mira a tagliar fuori dal volo la stragrande maggioranza della popolazione, e una mentalita' che considera chi non vola per mestiere come un paria, indegno di occupare lo stesso cielo dei "grandi".
in quanto a essere un ospite, certo lo sono ma questo non significa che debba ricevere la cacca rivolta alla categoria con un ringraziamento. si dia il caso che io abbia idee differenti, e se la cosa non ti garba, beh e' un problema tuo e non mio. ho anche portato dei fatti, che nessuno commenta, ma a questo sono abituato. difficile ribattere a dei fatti inconfutatbili con delle semplici opinioni o luoghi comuni.
se saro' bannato, qualcuno si rendera' forse conto che un posto dove il dissenso a certi preconcetti non e' tollerato non e' un bel posto dove stare.

In secondo luogo qua nessuno ti ha insultato ma sei tu che ti sei iscritto per poi abbaiare contro tutti.
falso. abbaio e mordo solo chi ha spalmato letame su una intera categoria.


Da un discorso semplice come la carenza inappellabile di addestramento nel VDS, fulcro di tutta la discussione, sei arrivato a criticare i CTA italiani a raffrontarli con quelli stranieri!!
che sia inappellabile lo dici tu, non si sa in base a quale autorita', e poi carenza rispetto a che cosa e per quale scopo?
ti ho portato numeri e fatti, e tu continui a fare affermazioni senza alcuna prova, basate su aneddoti e luoghi comuni.
noto comunque che continui a sfuggire al soggetto della discussione, infatti continui a affermare che i piloti VDS siano incompetenti, ma non porti nessuna prova a parte generiche asserzioni.
ci fai vedere la tavola che l'arcangelo gabriele ti ha consegnato in circostanze misteriose su un monte e che dice che il VDS e' fatto da incompetenti?

in quanto a criticare i CTA italiani, sappi che leggerai molte piu' critiche e dette con molta piu' violenza e certamente con molta piu' autorita' da PILOTI PROFESSIONISTI su questo stesso forum.
i CTA italiani come categoria hanno certamente molte pecche, e non sono certo io a dirlo, e anche se singolarmente esistono certamente ottimi controllori che fanno il lavoro con gran passione e competenza (e ce ne sono anche che sono piloti e in qualche caso anche piloti VDS e quindi secondo te incompetenti) , il sistema nell'insieme e' assai carente. come del resto e' detto altrove in questo stesso forum da gente ben piu' titolata di me.


Salvo poi postare stupide foto da cui si evince quello che forse ti credi di essere tu (e molti come te): un leone. ma per favore.
veramente quello eri tu
gianmarko is offline  
Old 6th Nov 2009, 15:44
  #215 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e piantarla di strillare come vergini assalite perche' c'e' oddimio un traffico VFR entro le 10 miglia? e lo vogliamo capire che gli spazi aerei controllati italiani sono assurdi e mettono tutto il VFR in seria difficolta' e anche pericolo, visto che ci sono perfino raccomandazioni della ANSV al proposito?
E' ASSISTERE CHI VOLA non dare voti di fonia o pararvi il qlo da ogni possibile risvolto legale, anche a costo di mettere dei piloti nella situazione di accopparsi
per cui, scendete dal piedistallo e ricordatevi che voi dovere far contenti I PILOTI, TUTTI I PILOTI, non il vostro supervisor locale o i vertici di ENAV.
Parole sante.
Taildragger 62 is offline  
Old 6th Nov 2009, 15:48
  #216 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: Milan
Age: 47
Posts: 238
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ne approfitto per mettere la versione definitiva della legge in questione. Leggendola bene si capisce che tanti problemi qua evocati...tipo il mio eurostar messo nel mezzo fra due a320 a Linate, non può esistere.

http://www.fivu.it/home/doc/schemado...IOMINISTRI.pdf

@Drex: anche io penso sia stato gestito tutto abbastanza male, mi auguro da ora in poi le cose migliorino. Sul vostro forum (traffico-aereo) ho chiesto se per cortesia, sempre che non vado contro a qualche policy, possiamo essere tenuti aggiornati su ciò che enav vi dirà nei prossimi mesi a riguardo; sarebbe un'ottima collaborazione
CAT4R4TTA is offline  
Old 6th Nov 2009, 17:01
  #217 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Drex: anche io penso sia stato gestito tutto abbastanza male, mi auguro da ora in poi le cose migliorino. Sul vostro forum (traffico-aereo) ho chiesto se per cortesia, sempre che non vado contro a qualche policy, possiamo essere tenuti aggiornati su ciò che enav vi dirà nei prossimi mesi a riguardo; sarebbe un'ottima collaborazione
trovo molto condivisibile questa richiesta di Sandro, e dato che su questo forum ci sono CTA che lavorano un po' in tutta Italia, sarebbe splendido se tramite un semplice forum Internet si iniziasse a conoscersi meglio, incontrandosi di persona per migliorare la conoscenza reciproca, cosa che io ho iniziato a fare ahime' gis' 25 anni, andando a trovare a Milano CRAV un amico CTA. Sandro ha fatto lo stesso, proprio ieri sera era a in Torre a MXP.

Perche' se siamo tutti ancora a qui a parlare in maniera concitata di queste cose, si vede che tutti ci teniamo, o no? E questa e' per me una ottima occasione per poter spingersi oltre quello che ne' ENAV ne' ENAC ne' AeCI ne' FIVU ne' AOPA Italia stanno facendo, cioe' di costruire "ponti" per collegare isole di conoscenza che altrimenti rimangono slegate tra loro.

Ringrazio quindi BernieCTA per il suo bel messaggio, e tutti i tanti CTA che hanno scritto qui, e i tanti che hanno solo letto. Rimango della mia convinzione che i veri "nemici" del volo VFR non siano i CTA, ma altri...

Ciao, Luca
lucaberta is offline  
Old 6th Nov 2009, 17:42
  #218 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: MOER
Age: 45
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Penso che le somme le tireremo tutti quando uscirà la circolare/i Enac.

Per il resto mi sa che è meglio fermarsi qua.

E' diventato un thread di provocazioni gratuite e inutili, dato che poi non si ascoltano le risposte.

Quindi penso non interessi più a nessuno ribattere
Drex is offline  
Old 6th Nov 2009, 19:25
  #219 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io parlavo della lingua inglese, non della qualità assoluta dei CTA,
prova a spiegare agli spagnoli, a tutti gli spagnoli, che non si dice ESPAIN.
Che i CTA Italiani sono la feccia del mondo, beh già lo sapevamo e ne abbiamo preso atto, quindi non vedo perchè devi affannarti a pretendere la nostra assistenza,
anche perchè un gran manico come te non ha sicuramente bisogno dei controllori ne tantomeno di alcun tipo di corso, sei il tipico pilota della categoria "so già tutto".
Quello che mi spaventa è proprio poter avere a che fare con gente come te mentre sto lavorando, l'umiltà dovrebbe essere tra le cose più importanti quando si sta per aria.

Come diceva qualcuno su
Morale, se ti comporti bene nessuno ti rompe le balle sono quelli che non rispettano le regole che poi creano casino e 11 pagine di post.
PS
altra domanda: centodiciannove e sei e' fraseologia ICAO compliant?
E dopo questa ho gia capito tutto, forse un po' tardi, posso definitivamente smettere di darti retta.

@Luca
Per il VFR o il VDS che sia, è ovvio che i nemici non sono i CTA,
i controllori applicano le regole, e le regole non sono scritte da noi che le dobbiamo usare, se per assurdo domani mi chiedono di controllare i Kate Surf , volente o nolente dovro' farlo.
blissbak is offline  
Old 6th Nov 2009, 20:38
  #220 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io parlavo della lingua inglese, non della qualità assoluta dei CTA,
prova a spiegare agli spagnoli, a tutti gli spagnoli, che non si dice ESPAIN.
Che i CTA Italiani sono la feccia del mondo, beh già lo sapevamo e ne abbiamo preso atto, quindi non vedo perchè devi affannarti a pretendere la nostra assistenza,
anche perchè un gran manico come te non ha sicuramente bisogno dei controllori ne tantomeno di alcun tipo di corso, sei il tipico pilota della categoria "so già tutto".
Quello che mi spaventa è proprio poter avere a che fare con gente come te mentre sto lavorando, l'umiltà dovrebbe essere tra le cose più importanti quando si sta per aria.

a parte che quel poveretto di gianmerda e i suoi sorapis non sono nemmeno da leggere vista l'ignoranza la strafottenza e l'arroganza con cui si approcciano a piloti cui dovrebbero solo lecc+++ il c+++ per cercare di estrapolare qualche informazione utile che li aiuti nella loro corsa più pazza del mondo per cercare di stare in aria qualche minuto in più con mezzi che sovente sono di dubbia provenienza e fattezza,


Personalmente mi sento di aprire una parentesi sull'argomento :

In qualche anno dove ho avuto a che fare con controllori di diversi stati europei e ho sempre trovato la professionalità degli italiani sopra le mie aspettative. sempre pronti e disponibili ad assistermi ed aiutarmi anche quando la situazione non era delle migliori sempre recettivi e disponibili a dare informazioni meteo e altro.
Non avrei veramente nulla da ridire un servizio pressochè impeccabile.
ovvio che se vuoi ottenere un buon servizio devi collaborare con una fraseologia standar pressochè perfetta e una situation awarness che ti permetta di essere smart per non dare fastidio a nessuno.

COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARLI TUTTI
One thousand is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.