PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 6th Nov 2009, 09:50
  #201 (permalink)  
CAT4R4TTA
 
Join Date: Apr 2009
Location: Milan
Age: 47
Posts: 238
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da noi dipende chi trovi, gli I+num non chiamano quasi mai, i T7-M e i D-M si sentono e finchè nessuno ci ha detto niente abbiamo fatto finta di non sapere che sono ULM!
Poso fare un lieve OT, specie indirizzato a Drex? Avrei una domanda: i T7-M ed i D-M, come molti altri che non scrivo sono ULM. Per alcuni anni sono stati considerati alla stregua di AG e ricevevano normali servizi ATS anche a fronte di un fatto: mediamente i piloti dei T7-M, essendo aerei con radio certificata per cui è necessaria l'abilitazione alla fonia ed essendo mediamenti aeroplani molto più performanti dei basici, sono ulmisti più esperti e più "abituati" al volo.
Ora, con tutti i distinguo del caso xke non è questo l'argomento, quello che volevo domandare è: non sarebbe stato meglio da parte di enac/v continuare a tenerli sotto controllo piuttosto che ributtarli nel marasma contribuendo così ad accrescere ancora di più quel numero di tracce primarie non identificate?
C'è inoltre una questione non chiara: i T7-M sn aeromobili esteri in territorio italiano che pesano più del limite imposto dalla legge 106 (qyella degli ulm appunto), e ciò è scritto e dichiarato nel loro certificato di immatricolazione. Siete proprio convinti che equipararli al VDS italiano sia corretto?
CAT4R4TTA is offline