PPRuNe Forums - View Single Post - V.L.A. e U.L.M.
Thread: V.L.A. e U.L.M.
View Single Post
Old 6th Nov 2009, 12:29
  #207 (permalink)  
gianmarko
 
Join Date: May 2007
Location: bern, switzerland
Age: 61
Posts: 59
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In UK non saprei, ma in Spagna e Francia probabilmente perchè hanno una proprietà di fonia inglese pari alla tua
Io ho assistito a qualche esame di fonia presso il ministero delle TLC da parte di alcuni tuoi "colleghi", roba da far drizzare i capelli, sia in Italiano che in Inglese, e devo pure denotare che il certificato alla fine lo hanno preso .
Non sta ne in cielo ne in terra avere una fonia di ***** e pretendere di volare dove ci pare.
Proprio per questo mi fa sorridere quando si parla degli USA, li' il pilota per diletto è un professionista del volo sportivo, ci credo che si fidano a mandarti midfield.
In Italia posso mai fidarmi di far attraversare uno che in frequenza a coppe risponde con bastoni, io non ci riesco, se proprio Murphy vuole mettermelo in quel posto
almeno gli tolgo un'anello della catena.
ma stai scherzando? i CTA francesi e spagnoli a voi italiani vi mangiano la colazione in testa sotto tutti i punti di vista, a parte che le cose sono organizzatissime. in spagna ti danno un codice xpndr ancora al suolo e poi no ti spaccano piu' i marroni con continui riporti per delle ore, dopo il regolare "i have you on the screen, no traffic to report"
uguale uguale che in italia sotto la TMA di milano no?
per non parlare dell'inglese di alcuni tuoi colleghi, che e' PENOSO, il che e' scandaloso considerando che vengono PAGATI!! ho assistuto dozzine di volte per radio a dialoghi tra sordi tra traffici stranieri e CTA italiani, con dei casi veramente tragicomici. per cui lasciamo stare.
guarda, puoi arrampicarti sugli specchi come vuoi, il problema non sono i piloti da diporto, che essendo da diporto non devono avere la fonia di un comandante di 747, il problema e' che voi vi siete scordati da tempo che il vostro compito E' ASSISTERE CHI VOLA non dare voti di fonia o pararvi il qlo da ogni possibile risvolto legale, anche a costo di mettere dei piloti nella situazione di accopparsi
per cui, scendete dal piedistallo e ricordatevi che voi dovere far contenti I PILOTI, TUTTI I PILOTI, non il vostro supervisor locale o i vertici di ENAV.

http://gianmarco.dyndns.org/varie/cta.mp3

domanda: chi e' il dilettante tra questi qua?
altra domanda: centodiciannove e sei e' fraseologia ICAO compliant?

gianmarko is offline