Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Wikiposts
Search

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 17th May 2012, 15:20
  #161 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusami ho "quotato male"..... riprovo...


Dopidicchè vorrei portare alla tua attenzione che AZ qualora follemente il board dovesse approvare questa operazione non compra WJ che sicuramente andrà in una qualche procedura concorsuale (con grande presa in cxx o di molti stakeholder) compra una newco; nel frattempo Mr O'Leary ha già inviato a CTA i suoi guys, e puoi ben immaginare a fare che; lui l'aviazione ahaai noi la conoscenza sin troppo bene......

Te lo chiedo per capire....non per polemica


PS B767 sentivo la tua mancanza......anche I-FORD, che fine ha fatto?
'ngulo_frà is offline  
Old 17th May 2012, 20:13
  #162 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vedi ngulo,
l'operazione CAI è irripetibile, mi spiego è stata fatta per decreto, anche il COA è stato trasferito per decreto bypassando le leggi europee. Oggi non credo ci siano più le condizioni vista la spaventosa crisi economica globale. Paradossalmente è proprio con queste crisi che il mercato ritorna in equilibrio, ovvero domanda e offerta si incrociano in quello che economisti chiamano ottimo livello di quantità e ottimo livello di prezzo. In questo arco temporale di crisi il mercato tende a estromettere le società dove anche il profitto minimo è stato ampiamente eroso. Per cui il paragone con CAI è impossibile, li c'era in mezzo la credibilità di un premier che aveva cavalcato la vicenda Alitalia durante le lezioni e che non poteva perdere la faccia, inoltre c'era in mezzo un banchiere, anzi il banchiere, che doveva risolvere sia un problema della sua banca, sia un problema personale da cui scaturiva il problema della banca. Se oggi chiedi al banchiere cos'è Alitalia ti risponde che non ne sa nulla, lo ha fatto qualche giorno fa intervistato dalla RAI.
Purtroppo, e non voglio fare l'uccello del malaugurio, a mio avviso la vicenda WJ è praticamente disperata.... e temo fortemente che tra poco sarà la volta delle altre leggi BV, è la drammatica legge dell'economia di mercato. Pensa a Meridiana ad esempio, se l'operazione Air Italy/Meridiana l'avessero fatta in America, considerando che Meridiana è quotata in borsa, sarebbero andati tutti al gabbio... e in questo tu e altri avete ragione siamo in Italia.........

Last edited by EM75; 17th May 2012 at 20:15.
EM75 is offline  
Old 17th May 2012, 20:20
  #163 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie della spiegazione
'ngulo_frà is offline  
Old 17th May 2012, 21:25
  #164 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buonasera Comandante,
i bilanci non sono un sentito dire; sono lo specchio della società in cui lei lavora; ma i quasi 150 mil di € di debiti del vostro bilancio lei li ha letti??? e se il parlare per sentito dire è riferito a me le posso garantire che io per il lavoro che faccio sui numeri di WJ ne so molto più di Lei, visto che chi mi paga purtroppo al momento ha molto a che fare con gli aeroplani che lei pilota. Mi creda. Se poi il messaggio è per tenere tranquille le persone, allora sono perfettamente d'accordo con Lei, ma la prego non scada nel ridicolo, oggi il board di AZ ha annunciato 1400 persone da tagliare, o non lo ha letto??? 110 mil di perdita nel primo quater 42 in più dell'anno scorso o non lo ha letto?? no lei non lo ha letto!!! e crede solo a quel che dicono i comunicati sindacali..tra l'altro della CGIL che in Alitalia conta come il due di coppe con la briscola a denari. Se poi è iscritto alla UIL piloti chieda a Marco Veneziani, forse lui se vuole le può raccontare come stanno le cose, perché lo sa visto che è il sindacato più gradito in AZ dai tempi di CAI. Come vede posso scrivere anche di sindacato piloti oltre che di economia. E se mi metto a scrivere di sindacato piloti la potrei stupire....
Per il resto gradisca il mio più grande in bocca al lupo di vero cuore a lei ed a tutti i dipendenti di WJ.

Last edited by EM75; 17th May 2012 at 23:07.
EM75 is offline  
Old 17th May 2012, 22:19
  #165 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: world
Age: 49
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Em75
Facciamo un passo indietro perché chi sta cambiando le carte in tavola sei tu .
Tempo fa dicevi,ti ripeto,che l'operazione wj-az non era possibile e che solo il presidente od un'amministratore locale poteva salvare la compagnia.
Io sostenevo con qualcun'altro che l'operazione era decisa allo scarto del panettone e rientrava nella scatola cinesa più grande di vendere una torta più appetibile allo straniero di turno che potrà comprare dal 13 gennaio prossimo la CAI e far intascare più soldi ai signori di Confindustria .
Probabilmente non sarò un'esperto di economia e sicuramente ciò che decidono i governi e' lontano dall'essere a me conosciuto ,come a te, ma non credo tu abbia concretezza nel capire certe manovre politiche industriali che non hanno a che fare con le regole dell'economia.
Post dopo post cambi le tue argomentazioni .ti invito a rileggere cosa dicevi all'inizio e quella che e' la realtà di wj oggi.sin dall'inizio tu non credevi alla cessione quando noi dicevamo che era cosa fatta.non argomentare con parole tecniche specifiche per cercare di far il gioco delle 3 carte.ammetti di aver sbagliato che fai più bella figura.
Per inciso la manovra per decreto della CAI non era una manovra per non perdere la faccia,ma per non perdere soldi .L'imprinting di un imprenditore e' come poter fare il più altro guadagno in breve termine ,di un politico come come poter fare un favore a qualcuno per riceverne uno più vantaggioso in cambio.la manovra CAI e' l'insieme di queste cose.
Az express e' sempre stato gruppo Az ma con organigramma aziendale diversificato e con contratti diversificati.
Al Cpt Wj ( probabilmente avremo anche volato insieme) ,non c'e' per niente aria di tranquillità in azienda : alle persone continuano a non arrivare lo stipendio,e' sempre più incazzata ed il 99 % non sa che fine farà perché non ne ha certezza.Forse l'unico tranquillo sei tu.
andreah is offline  
Old 17th May 2012, 22:32
  #166 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: world
Age: 49
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Em75
Non sono cosi stolto da seguire ai credi sindacali,dove peraltro non sono iscritto
era per dimostrarti che la cessione di wj ad az e' cosa sicura e lo dicevo quando tu ne dubitavi.
Sicuramente non devo imparare da te cosa ha significato in termini sociali il fallimento az visto che il solo indotto nel Lazio riguardava 200 milan lavoratori nel 2008 ,come non devo imparare cosa abbia significato per i dipendenti della stessa compagnia.
La questione Volare & co. c'entra alla stregua del fatto che lo scopo ultimo dei fallimenti ed acquisizioni delle compagnie in Italia con il gioco delle scatole cinesi serve ad alzare i profitti a chi venderà CAI un domani ed il meccanismo era chiaro già nel 2008 ( non mi meraviglierei se un domani CAI acquisisse meridiana group) , e visto che sei un 'esperto di economia dovresti averlo capito anche tu.non serve essere laureati in economia per capire certi giochetti di politica finanziaria,basta aprire un po' gli occhi e le linee generali si possono intravedere. Non ho preso una specializzazione in anatomia per imparare a trombare.
Un suggerimento: io qualche volta la fragola sulla patata ce l'ho messa e l'ho assaggiata.Provalo anche tu ,magari vedrai il mondo da un'altro oblò
andreah is offline  
Old 17th May 2012, 22:54
  #167 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sai Andrea,
mi sorge un dubbio che io e te se ci fai caso magari con dei background diversi, la pensiamo assolutamente allo stesso modo.. facci caso.... io magari ti annoierò con le mie teorie economiche; ma tu che all'economia sei allergico arrivi alle mie stesse conclusioni.
Una sola diversità non è certo con un comunicato sindacale ridicolo che mi più dimostrare la fattibilità dell'operazione credimi ne ho visti tanti di quei comunicati per i ruoli che ho avuto che tu non te lo immagini..... tutte stroxxte; come i vari comunicati stampa che si sono succeduti... ad oggi e sottolineo ad oggi la situazione è la seguente: tu stai volando per una compagnia che si chiama WJ e non AZ, AZ non ti copre nemmeno on call se hai un problema di line; anche quando atterri dove hanno la 145. Dopodicchè credimi se leggi con la calma necessaria i miei post ti accorgerai che non ho cambiato di una virgola i miei concetti, magari li ho implementati, ma non cambiati. Anche perché ribadisco ad oggi, compreso il comunicato odierno di AZ sui suoi conti, le mie previsioni di mesi addietro (vedi altro forum) si stanno avverando tutte. Quando a febbraio scrissi che l'integrazione AZ BV WJ era impossibile, economicamente impossibile qualcuno mi rispose esattamente come te. AD oggi BV è uscita dall'accordo e WJ non è stata ancora integrata. Questo purtroppo è lo stato dell'arte. E su questo fragola,patata o trombata non ci piove.

Last edited by EM75; 17th May 2012 at 23:09.
EM75 is offline  
Old 17th May 2012, 23:31
  #168 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: world
Age: 49
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non ho seguito nello specifico l'andamento Bv ,ma con chiarezza ricordo quando AF 18 mesi fa ca. comunico' ad az che in caso di acquisizione avrebbe tenuto solo i triplo 7 ed i bus enhanced .inizio' la corsa alla sostituzione dei vecchi motorizzati.non mi sono meravigliato quando l'operazione Bv non andò in porto ( sicuramente non vi era la possibilta' di guadagno per tutti), ma il mio primo pensiero fu forse nell'impossibilita' di un cambio radicale di flotta con tutto ciò che ne comportava a dispetto di un guadagno sull'azione. Una questione operativa impraticabile o un'impossibilita' con i tempi?( se fosse quest'ultima vorrebbe dire che CAI potrebbe essere venduta a giro di boa).
Anche io ne ho visti di fake sindacali a tonnellate come di fake aziendali ma il lodo letta ha sempre tenuto un tarlo pronto a mangiarmi il cervello.
A questo aggiungo che siamo in Italia,a questo aggiungo che quando si tratta di danaro tutti sappiamo fare i conti sul guadagno.Ecco perché non entro in merito e non mi interessa neanche entrarvici su ciò che decide il lessor delle macchine wj o dell'assistenza 145 di az su wj.sono specchietti più o meno legali,decisionali che non mi fanno cambiare idea sul risultato finale dell'operazione CAI dentro la quale ora si trova anche Wj. Chiaramente non mi chiamo ne' Ragnetti ne' Pulvirenti ma mi pare che il dado sia tratto.E credimi chi per anni ( in ogni campo ) in questo paese ha lavorato ed ha visto sempre le stesse cose diventa come un mosca: ti puoi appoggiare solo e sempre sulla stessa m....a . Non serve capire di economia od esseri piloti per capire certi giochetti .
Personalmente spero che wj sia presa da az perché l'unica cosa che hai detto che condivido e' che wj non solo non ha più un soldo e tanti debiti ma le banche hanno chiuso i rubinetti e non essere rilevati vorrebbe dire per centinaia di famiglie perdere il lavoro da un giorno ad un'altro ( più l'indotto) proprio perché la porcata Az come hai detto la si e' potuta fare solo una volta ( mi auguro) e solo con Az perché era AZ.altrimenti bisognerebbe aprire la procedura di fallimento con tutti i casini che ne derivano( operazione che nessun sindacato ha mai avuto voglia di fare per non perdere i propri tornaconti- piccolo parere personale)
andreah is offline  
Old 18th May 2012, 08:31
  #169 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@tutti: avete argomentato brillantemente le vostre ragioni, stiamo scrivendo troppe pagine a ripetere le stesse cose.

Mi sembra che siamo d'accordo che sia WJ è all'"amaro e il conto". Spero per i colleghi "siciliani" (anche extra isola) possano transitare in CAI senza problemi con due belle basi AP (mia ipotesi logica); solo ed unicamente dopo i fatti possiamo vedere chi ha dato la previsione corretta.

Devo dire che E.M.75, da e come scrive, ha una visione economica più tecnica di molti noi piloti. Ricordiamoci che per imprinting professionale tendiamo a vedere le cose sempre più "nere" e qualche volta ci aggrappiamo a speranze traballanti (vedi fallimento Volare).

E.M.75 disse già mesi fa quello che sta succedendo in queste settimane passate, sarà brutalmente fortuna oppure preparazione tecnica ma ha previsto giusto.
Dove andare a vedere quello che ha scritto? In un altro forum antagonista a questo...

Erano anni che qui ci si insultava e basta, ora che c'è uno che ha una preparazione diversa dalla nostra con la passione dell'aviazione e ci fa vedere le cose da un altro punto di vista non facciamolo scappare...

Basta macismo puro su questo forum, tentiamo di capire che uniti si vince e divisi ci fanno furi tutti; ricordiamo l'inno di Mameli...
Piloti, siamo tutti nella stessa barca! (o aereo...)
45ACP is offline  
Old 18th May 2012, 13:50
  #170 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ora che c'è uno che ha una preparazione diversa dalla nostra con la passione dell'aviazione e ci fa vedere le cose da un altro punto di vista non facciamolo scappare...
Henry VIII is offline  
Old 21st May 2012, 08:51
  #171 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Catania
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se può tornare utile...

Alitalia dà in appalto alcune rotte interne - Il Sole 24 ORE

"[...] Con l'affitto dei rumeni la Cai punta a tagliare i costi. Nel primo trimestre quest'anno le perdite nette di Alitalia sono aumentate da 88 a 131 milioni, la perdita operativa (ebit) è aumentata da 86 a 109 milioni, l'indebitamento finanziario netto ha raggiunto i 962 milioni. [...]"
aspiranteav is offline  
Old 21st May 2012, 15:39
  #172 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTE]"[...] Con l'affitto dei rumeni la Cai punta a tagliare i costi. Nel primo trimestre quest'anno le perdite nette di Alitalia sono aumentate da 88 a 131 milioni, la perdita operativa (ebit) è aumentata da 86 a 109 milioni, l'indebitamento finanziario netto ha raggiunto i 962 milioni. [...]"/QUOTE]

complimenti dove sono i nobili AZ che hanno sempre una risposta per tutto?
forse in sosta a New York a sorseggiare un drink!
taita is offline  
Old 21st May 2012, 20:18
  #173 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E Io pago! Diceva qualcuno. Ma come si fa dopo 3 anni essere conci peggio di prima?
South Prince is offline  
Old 21st May 2012, 20:24
  #174 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Comunque sono già diversi mesi che la Carpatair opera le tratte per AZ, ne avevamo già parlato su questo forum ricordando soprattutto che ci sono Colleghi Cityliner a 20 ore al mese!!!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 22nd May 2012, 07:24
  #175 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
N'gulo si lo so' perché ho amici Cpt in cityliner che stanno al minimo garantito, da fame, .... Era riferito a quei Baroni rampanti dal sangue blu che hanno sempre una risposta per tutto per giustificare le porcate di una compagnia che gli permette ancora oggi di fare la bella vita alla spalle dei colleghi.
taita is offline  
Old 22nd May 2012, 08:36
  #176 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non vi dovete meravigliare; il wet lease è il miglior modo per bruciare soldi e pagare stecche, perché vi meravigliate..... adesso metteranno qualche altro povero cristo in CIGS e il gioco è fatto; incredibile fanno volare i Fokker che notoriamente consumano il 20% di carburante in più del CRJ. Ecco a cosa porta la totale incompetenza che in AZ regna sovrana.

Last edited by EM75; 22nd May 2012 at 08:42.
EM75 is offline  
Old 22nd May 2012, 19:01
  #177 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Smile

essere incompetenti sul controllo dei costi e delle variabile esogene di questo modello di business, non vuol dire essere incompetenti sul proprio tornaconto............
poi l'incompetenza è soprattutto riferita ai quartieri alti, il sottobosco sa quello che fa, e come convincere gli incompetenti sulla bontà delle proprie scelte

Last edited by EM75; 22nd May 2012 at 19:03.
EM75 is offline  
Old 24th May 2012, 01:47
  #178 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: over the top
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
da latestpilotjobs.com

20 May , 2012
FLIGHT ATTENDANT ITALY - NEW OPPORTUNITY
Carpatari (Italy)
20 May , 2012
ATR72 - 500 TRI/TRE (Based in: Ancona / Pisa)
Carpatair (Italy)
20 May , 2012
ATR 72-500 PIC (Based in: Ancona / Pisa)
Carpatair (Italy)
20 May , 2012
ATR72 - 500 First Officers (Based in: Ancona / Pisa)
Carpatair (Italy)
TMFI is offline  
Old 30th May 2012, 18:29
  #179 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I 504 lavoratori della Wind jet possono per il momento respirare. Dal secondo esame congiunto della procedura che la compagnia aveva avviato qualche mese e che aveva portato alla messa in mobilità di tutto il personale, è venuto fuori ieri sera un risultato confortante. L'azione condotta dai sindacati, infatti e la posizione estremamente dialogante e possibilista che la compagnia siciliana ha assunto, ha portato a modificare l'idea iniziale di messa in mobilità del personale. Si va, infatti, per tutti i lavoratori verso la Cassa integrazione, soluzione che scongiura di arrivare all'integrazione dell'azienda siciliana con l'Alitalia evitando la posizione già attuata di risoluzione dei rapporti di lavoro. «Un passaggio importante .- spiega a tarda sera il segretario catanese della Filt Cgil, Carmelo De Caudo - che, a questo punto, ci consente di chiedere un incontro immediato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, partendo da un dato di fatto molto diverso da quello che la compagnia aveva prospettato in un primo momento quando aveva posto in mobilità tutti i dipendenti». Così dopo l'ok arrivato anche dall'Enac, la nuova società è già stata costituita, si chiama Wind jet Spa e, come avevamo anticipato ha sede a Roma Fiumicino, e i lavoratori della vecchia compagnia si troveranno a potere trattare non dalla posizione più disagiata e precaria, cioè da licenziati, ma da lavoratori che continueranno ad avere una loro collocazione strutturata all'interno dell'azienda. Va detto che la Wind jet in questa fase molto complicata sta cercando di salvaguardare quanti più posti di lavoro possibili. Dopo le scelte iniziali, dettate dalla grave crisi che ha investito la compagnia siciliana così come la maggior parte delle aziende del comparto aereo mondiale, la compagnia si sta impegnando in un'operazione molto delicata, ma importante proprio per cercare di dare le più ampie garanzie al personale. I sindacati, all'incontro di ieri sera erano presenti Filt Cgil e Uil Trasporti, temono che nel passaggio dalla vecchia alla nuova compagnia, l'Alitalia possa avere la tentazione di "lasciare a terra" un bel po' del personale che attualmente è in forza a Wind jet. Di certo c'è che, al momento, l'azienda catanese si sta facendo carico, con la scelta del ricorso alla cassa integrazione e non della mobilità, di di tutto il personale che ha, cioè 504 dipendenti di cui 442 a tempo indeterminato e, dunque, direttamente interessato sia a questi ammortizzatori sociali, sia alle procedure successive che verranno seguite nella fase di integrazione alla Wind jet Spa. Adesso le organizzazione sindacali e l'azienda, come detto, chiederanno l'incontro immediato al Ministero per la concessione della Cassa integrazione guadagni straordinaria per un periodo massimo di 48 mesi che interesserà tutto il personale in forza a tempo indeterminato.

lasicilia
'ngulo_frà is offline  
Old 3rd Jun 2012, 18:17
  #180 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: Italy
Age: 48
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perche il volo da Torino (partenza 21.30) verso Catania è sempre in ritardo???
gallolupo is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.