PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 17th May 2012, 20:13
  #162 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vedi ngulo,
l'operazione CAI è irripetibile, mi spiego è stata fatta per decreto, anche il COA è stato trasferito per decreto bypassando le leggi europee. Oggi non credo ci siano più le condizioni vista la spaventosa crisi economica globale. Paradossalmente è proprio con queste crisi che il mercato ritorna in equilibrio, ovvero domanda e offerta si incrociano in quello che economisti chiamano ottimo livello di quantità e ottimo livello di prezzo. In questo arco temporale di crisi il mercato tende a estromettere le società dove anche il profitto minimo è stato ampiamente eroso. Per cui il paragone con CAI è impossibile, li c'era in mezzo la credibilità di un premier che aveva cavalcato la vicenda Alitalia durante le lezioni e che non poteva perdere la faccia, inoltre c'era in mezzo un banchiere, anzi il banchiere, che doveva risolvere sia un problema della sua banca, sia un problema personale da cui scaturiva il problema della banca. Se oggi chiedi al banchiere cos'è Alitalia ti risponde che non ne sa nulla, lo ha fatto qualche giorno fa intervistato dalla RAI.
Purtroppo, e non voglio fare l'uccello del malaugurio, a mio avviso la vicenda WJ è praticamente disperata.... e temo fortemente che tra poco sarà la volta delle altre leggi BV, è la drammatica legge dell'economia di mercato. Pensa a Meridiana ad esempio, se l'operazione Air Italy/Meridiana l'avessero fatta in America, considerando che Meridiana è quotata in borsa, sarebbero andati tutti al gabbio... e in questo tu e altri avete ragione siamo in Italia.........

Last edited by EM75; 17th May 2012 at 20:15.
EM75 is offline