Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Wikiposts
Search

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th May 2012, 16:08
  #121 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2010
Location: milano
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sottolineando che qualsiasi soluzione comporti la sopravvivenza professionale dei colleghi WJ è una buona notizia, io sarei meno drastico con EM45;

lui ha sostenuto che l'unica soluzione "pulita" era figlia di una ricapitalizzazione o l'intervento di un nuovo azionista munito di liquidità

fare una newco lasciando i debiti indietro... non è esattamente cosa si insegna ai corsi di economia, è un salto mortale triplo; qualcuno i soldi ce li lascia, sicuramente alcuni dei creditori

mi sembra una manovra assolutamente di stampo politico

piuttosto c'è da chiedersi chi ha fatto da sponsor ad una simile iniziativa, perché se una società di ferri da calza indebitata di roccopizzopapera prova a fare qualcosa di simile.... ho l'impressione che non glie la fanno passare liscia

staremo a vedere
kilstron is offline  
Old 10th May 2012, 17:38
  #122 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Sisio,
io non ho bisogno di andare a lavorare all'estero per mia fortuna, ne ho bisogno di lavorare in aviazione italiana per mia arcifortuna; per quello che ho inteso dal tuo scritto, vorrei dirti che io non ho realizzato proprio nulla, si sta esattamente verificando quello che da mesi scrivo; e ci sono ampi miei post a riguardo. Questa operazione è una bufala!!! Sisio mi spiace capisco chi come te ci lavora; ma questa operazione è una bufala, Conosco sin troppo bene queste tecniche, ee conosco sin troppo bene chi la ha architettata, come ho scritto veniamo dalla stessa parrocchia. Ecco perché tutto si sta incastrando per come già da Febbraio avevo scritto. Ma come è possibile credere agli elefanti che volano!!! ora capisco che magari per il mio background io sia avvantaggiato nel capire queste porcxte, ma come si può pensare che una mente normale, possa andarsi a prendere degli assetts che per come li prenderebbero, non hanno nessun valore. Se WJ si ferma, un secondo dopo i suoi assett valgono il nulla, perché sono solo ed esclusivamente assetts di tipo immateriale. Non so come potermi spiegare meglio. Questa è una bufala clamorosa, concepita da menti che io conosco bene, e che hanno snaturato una qualsiasi opportunità industriale che una operazione del genere poteva avere, inventandosi artifizi di varia natura. E sai perché?? perché AZ come scrivo da febbraio, non avrebbe mai potuto fare una operazione di integrazione, tanto è vero che non sta integrando un bel nulla. Si sta solo prendendo un non si capisce bene cosa, ed è proprio per questo che non si prenderà un bel nulla. Spero di essere stato chiaro.
Dopodiché concordo con Kilstron, menti normali che avrebbero voglia di seguire le leggi nemmeno le penserebbero queste operazioni; ma vedi caro kilstron, io conosco tali menti che credimi sono finissime e tecnicamente ineccepibili. Ancora una volta loro non rischiano un bel nulla; e dal 2000 che dura questa storia, ancora in zona Bergamo/Parma c'è gente che piange, e loro ne sono usciti puliti puliti puliti. Anche nella zona di Cardano al Campo è più o meno successa la stessa cosa; ma loro non c'erano più e quindi gli inchiappettati sono altri. Della seria fare il figo con il cxxo altrui, motto di una nota società di consulting.
EM75 is offline  
Old 10th May 2012, 18:01
  #123 (permalink)  
silvercare
Guest
 
Posts: n/a
A proposito del sito ovviamente come avevate intuito non e' stato aggiornato.....TRTO, corsi ecc.. e' tutto frizzato
meno male oltre al danno mancava solo la beffa .
 
Old 10th May 2012, 20:24
  #124 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Moon
Posts: 79
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
forse sono stato frainteso....il vai a lavorare all'estero non era un vaffa, ma tutt'altro; volevo semplicemente dire che se non accetti le porcate (e questo te ne fa onore) l'italia e la sua aviazione civile non sono il posto giusto per te. Per tua fortuna hai avuto modo di defilarti
Vedi a noi naviganti con un pizzico di egoismo questi movimenti societari oscuri ci interessano poco.....se poi l'handler o il benzinaio di turno rimane con i crediti sicuramente mi dispiace ma al livello del flight deck come puoi intuire non c'e' molto da fare. Noi pensiamo alla sicurezza del volo, alla puntualita' (quando possibile), al riparmio di carburante ecc .....certo il pensiero che qualcuno degli uffici potrebbe restare a casa ci turba non poco ma non possiamo farci nulla purtroppo.
Detto cio' sei tu che continui a dire che da un giorno all'altro la windjet si fermera'...ormai sono settimane che lo dici...fino ad ora ti sei sbagliato; vedremo se in futuro saro' io quello che sbaglia.
Sisio is offline  
Old 10th May 2012, 22:13
  #125 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: world
Age: 49
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Alby,
mi scuso se non riesco a spiegarmi, il mio convincimento, ripeto, è che questa integrazione o acquisizione di assett o qualunque cosa avessero in mente, per come si è letto dai comunicati, non si farà mai, poiché non vi sono le condizioni patrimoniali per AZ per porre in essere integrazioni; inoltre che senso ha per AZ prendere una azienda nella situazione di WJ???, per cui la fortuna di AZ e che ciò che Sabelli voleva fare, non si può fare per evidenti motivi patrimoniali, gestionali e non ultimo sociali; visto che deve ancora fare i conti con tutte le persona che ha lasciato a casa con l'acquisizione di LAI. Il metodo telecom delle famose merging con carta; oggi, visto la crisi che stiamo vivendo non è più attuabile. Oggi per uscire dal baratro gli accrocchi finanziari o la cosiddetta finanza creativa non sono più utilizzabili, per cui occorre la gestione vera, e in questo la scuola Colaninno non ha mai dato esempi virtuosi. Potrebbe approfittarne BV, se non fosse che bilancisticamente è messa peggio di WJ, li i debiti sono circa 180k; con un incredibile voce all'attivo per 42 mil di € di crediti verso i lessor per maintenance riserve (ultimo bilancio disponibile depositato 2010) Ne ho visti di appostamenti fantasiosi, ma questo è davvero da Oscar. Piuttosto lo scenario Italiano a mio avviso sarà sempre più appannaggio di queste LC estere; e vedrai che anche su FCO LIN con l'avvento di Easy si invertirà il trend dopo anni di calo continuo per la concorrenza del treno.
Per concludere purtroppo come ho già scritto e mi auguro fortemente di sbagliarmi lo scenario possibile per WJ è uno solo: l'unica remotissima speranza può solo essere quella che l'azionista ci metta i soldi, unico modo per evitare un fallimento che allo stato sembra inevitabile; o che la Sicilia trovi al suo interno le risorse per salvare questa azienda che da lavoro a tanti siciliani. Con un limite preciso il tempo; le lancette dell'orologio per WJ a voler essere ottimisti non possono andare oltre qualche settimana; perché a questo punto son convinto che i fornitori e non solo i fornitori carburante che già lo fanno, cercheranno presi dall'emotività di non fornire se non dietro cospicui anticipi e così facendo senza volerlo metteranno la compagnia in totale rottura di cassa se non intervengono fatti nuovi, è il tragico equilibrio del mercato.



Perdonami EM : questo e' quello che scrivevi tu qlc giorno.forse non riusciamo a convenire su un linguaggio comune,a se non erro in questo tuo post tu dici 2 cose fondamentali:
1-questa cessione wj-az non si farà
2- solo il proprietario o qlc amministratore siciliano potrà salvare wj.
A questo ti ho risposto che la realtà tra le teoretiche economiche e le realtà aeronautiche/politiche in Italia si distanziano anni luce.
Ad oggi con gli ultimi avvenimenti credo che sia stato ampiamente dimostrato che ti sbagliavi e non per conoscenze economiche superiori alle tue( che sicuramente personalmente non ho) ma perché e' una storia che si ripete,perché chi vola da tanti anni sa come funziona,molti di noi in questi tuguri ci sono passati più di una volta ed il profumo di ***** lo sente lontano km.
Allora cortesemente , fa bene il confronto ma evitiamo di insistere su teorie merciologiche del c...o quando la realtà e' diversa .Credimi di puttanate ,sia chi le fa che chi le dice, ne ho piene le scatole e molti insieme a me,proprio per il principio di cui esprimevo i contenuti post fa: ovvero che io il mio **** già ce l'ho messo e dietro la scrivania con la calcolatrice ci riesco a stare pure io.
Allora ti chiedo un favore personale,basta con le lezioni bocconiane perché chi e' nella mia stessa posizione ( e c'e' anche chi e' messo peggio) ci si pulisce il ****.
Scusa del linguaggio poco forbito
andreah is offline  
Old 10th May 2012, 22:26
  #126 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Moon
Posts: 79
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Hahaha Andre sei un mito! Condivido il 100%.... Io ho detto le stesse cose a modo mio...ma il succo non cambia.
Sisio is offline  
Old 10th May 2012, 23:00
  #127 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
posso capire il vostro sacrosanto stato d'animo, purtroppo ciò non cambia di una virgola la situazione, ribadisco Alitalia non può essere la soluzione per voi lavoratori, ne per nessuno degli stakeholder azionista compreso. Non si tratta di Bocconi o altro, si tratta di numeri, e purtroppo gli ultimi avvenimenti dimostrano esattamente che avevo ragione; e sai poi tu fai il pilota e certamente sei esperto del tuo di mestiere, ma chi ha scritto una sottospecie di contratto come quello redatto con condizioni sospensive da tutte le parti purtroppo non fa il pilota; per cui se permetti forse un pochino di questi giochini ne ho visti; poi questi che conducono il gioco per la loro stramaledetta parcella, sono bravissimi a fare in modo che ognuno si faccia la propria realtà, quella che più gli è comoda o quella che forse più si sposa con i propri sacrosanti desideri. E' chiaro che sarò il primo ad essere contento se i fatti vi daranno ragione, vorrebbe dire che le tesi di aerei, equipaggi e quant'altro passeranno in AZ si concretizzerà. Ribadisco quando un AD fa un comunicato stampa onesto come quello fatto dall'AD di WJ, in cui si parla di default con le banche e remota ipotesi di assorbimento di qualche assett, e invece si leggono post di operazione fatta, di passaggi di equipaggi o aerei (con contratti in default) forse qualcuno sta miseramente prendendovi per il c..o. Ma forse non è così hai ragione tu, che con un linguaggio che non giustifica i tuoi sacrosanti umori, (io non son colpevole dello stato in cui la tua azienda si trova) ti fai dei veri e propri film. Io sono libero di scrivere ciò che voglio, tu non hai nessun diritto di non fare esprimere ad un altro la sua opinione anche se non la condividi, hai il diritto di non leggerla se non ti interessa. Magari però a chi non si fa i film e vuole fare i conti con la realtà forse interessa...... poi per pulirti il c..o puoi usare dell'ottima carta igienica, magari fornita da AZ handling quando vi comincerà ad assistere.
EM75 is offline  
Old 11th May 2012, 10:50
  #128 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Erminio, scusami ma io non capisco proprio dove sta la polemica. Correggimi se sbaglio, per favore, ma da quanto ho capito leggendo il forum e qualche giornale online la situazione che si prospetta è quella di una "valanga controllata", dunque uno scenario un po' diverso rispetto alla catastrofe prospettata in precedenza.
Quindi Windjet per come la conosciamo noi oggi non esisterà più, ma verrà creata una scatola ad hoc con diritti di traffico, slot in aeroporti prestigiosi, qualche aereo (se non tutti) e gli equipaggi di condotta e di cabina che verrà poi acquistata da Alitalia. I tagli più importanti intuisco che saranno fra il personale di terra, che probabilmente si sovrappone al personale di AZ, e quindi non è di interesse. Io in tutto questo non ci vedo niente di male e certo non mi sembra una porcata a livelli di cirio, parmalat, volare, myair. Questo lo dico perché nei casi precedenti i risparmiatori e la forza lavoro sono stati abbandonati al loro destino mentre in questo caso stiamo parlando appunto di una "valanga controllata" dove si cercherà di arginare i danni collaterali in maniera più accurata. Personalmente la ritengo una manovra positiva perché salviamo l'occupazione, non perdiamo terreno sul fronte internazionale lasciando orfani i 3 milioni di passeggeri di Windjet costretti a rivolgersi a Ryanair, Easyjet, Vueling e facciamo crescere il nostro vettore di bandiera.
Certo, sarebbe interessante parlare di come un'azienda di 3 milioni di passeggeri sia finita sull'orlo del baratro con il fiato sul collo delle banche e dei fornitori ma questa è un'altra storia. Molto appassionante, credo, ma diventerebbe come leggere il tuo blog con scarsa possibilità di contraddittorio, almeno da parte mia.
Una cosa, però, l'abbiamo capita tutti: che solo il tempo ci dirà esattamente come andrà a finire ed i colleghi di Windjet potranno raccontarci come sarà la loro nuova vita in Alitalia. Io, confesso, sono un po' invidioso. In senso buono ovviamente.......
ciao, Alby
 
Old 11th May 2012, 15:07
  #129 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Alby,
purtroppo vedo che non riesco a spiegarmi, e me ne dispiace. Del resto la forza comunicativa di questi consulenti nel mischiare le carte è impressionante; sanno abbindolare il prossimo come nessuno.
Ma chi la crea questa fantomatica compagnia con aerei, slot, e quant'altro, che poi verra acquisita da Alitalia?? Ma dico come si fa a non pensare per un attimo che sono tutte boutade!!!!. Ma andiamo Alby davvero si può credere ad una barzelletta del genere, se l'attuale azionista di WJ, facesse un cosa del genere ovvero creare una newco e fallire con la bad company dovrebbe essere internato per manifesta incapacità di intendere e volere. Poi per amor di Dio tutto è possibile, anche che il Catania compi Messi...
EM75 is offline  
Old 11th May 2012, 17:19
  #130 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Guarda caro Erminio che ti sei spiegato benissimo ed ho capito perfettamente quello che dici.
Per contro, però, altre persone che sono manager delle rispettive compagnie stanno continuando a sventolare la bandiera di una nuova Windjet che diventerà parte del gruppo Alitalia. Io rispetto quello che in maniera puntuale e competente tu sostieni, ma rispetto anche le posizioni di Sisio ed Andreah perchè evidententemente loro sanno qualcosa sui programmi della loro compagnia che noi non sappiamo e quindi il dubbio è lecito. Questo sistema della good comapny e della bad company lo abbiamo imparato da Alitalia e quindi non vedo perchè non possa funzionare anche in questo caso. Addirittura, visto che Windjet non è quotata in borsa ed è obiettivamente più piccina di quello che era Alitalia prima di diventare CAI, dovrebbe essere un processo ancora più semplice. Ripeto, io non me ne intendo in maniera così tencinca ed approfondita, ma ad occhio mi sembra una strada percorribile, soprattutto perchè già battuta da altra più blasonata compagine/compagnia.
É ovvio, comunque, come le nostre due visioni siano inconciliabili. Io non riesco a portarti sulla strada del best case scenario e tu non riesci a farmi camminare su quella del worst case. In ogni caso, come già detto poco sopra, il tempo ci dirà come si assesterà il sistema dopo la valanga. Controllata o no, lo vedremo a stretto giro visto che ci sono delle scandenze a breve entro le quali i vari boss devono prendere una decisione.
Un saluto, Alby
 
Old 11th May 2012, 17:39
  #131 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perdonami Erminio ma qui non riesco piu' a seguirti.
Onestamente " non ci vedo nulla di strano" in fin dei conti è un giochino trito e ritrito già descritto da me il 30/04.
Anche Volare fece una cosa simile. La Volare in amministrazione straordinaria, non fu altro che una good company infatti riprese a volare facendo conratti ex novo ( con molta difficolta) finendo poi in AZ portando in dote solo gli slot . Perchè non potrebbe fare la stessa cosa WJ?
Certo che di etico in questa operazione non c'è nulla, specie nei confronti del personale di terra e sopratutto nei confronti dell'indotto, del quale nessuno parla mai, ma la finanza con le sue alchimie al momento sembra essere l'unica cosa che conta.
DEVILFISH is offline  
Old 11th May 2012, 21:58
  #132 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi rendo perfettamente conto, che le vostre tesi sono tutte corroborate da una visione molto diversa dalla mia del business. I nostri diversi background è chiaro che condizionano le nostre rispettive opinioni. Le vostre deduzioni rispettabilissime, sono basate sulla vostra esperienza personale, e può anche essere che voi abbiate ragione ed io torto; tutti siamo portatori di opinione non di verità. Mi rendo conto che forse nella vita ho studiato troppo, e magari forse si perde il senso della realtà, quindi sarà sicuramente come dite voi, e la mia visione troppo tecnica mi porta a sbagliare. E del resto credo che a questo punto ogni polemica sia futile e fine a se stessa, credo che tra pochi giorni sapremo tutto. Mi auguro di cuore che voi abbiate ragione ed io torto; probabilmente il fatto di conoscere chi c'è dietro questa operazione e di conoscere sin troppo bene quali trucchi usa, visto che conosce le tecnicality degli economics sin troppo bene, mi condiziona; ma come dicevo può darsi che mi sbaglio e tra qualche giorno questa tutto si concretizzerà come voi prevedete.Me lo auguro di vero cuore......
un saluto a tutti
EM75 is offline  
Old 12th May 2012, 01:15
  #133 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2008
Location: Between Nippi and Pasro
Age: 46
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75,
Le tue opinioni sono molto interessanti e senza dubbio supportate da una buona conoscenza tecnica. Da un punto di vista etico-morale mi sento di condividerle peró, purtroppo, credo la realtá sia diversa. Ti ricordo che stiamo in Italia, dove finanza e business hanno sempre stravolto i piú logici pronostici giocando al limite della legalità... ed a volte anche oltre. Tanto ci sará sempre il benestare di qualche politico che fará una legge ad hoc o un giudice pronto a chiudere un occhio. Giochi di potere, interessi personali, amici di amici, favori in cambio di altri favori, tangenti, speculazione e corruzione. Quello che puó sembrare assurdo o illegale in Italia puó succedere tra il tacito consenso di molti e lo stupore/indignazione di altri. Welcome on board! Tutta la mia solidarietá ai colleghi Windjet.

Safe flights
claser111 is offline  
Old 15th May 2012, 09:29
  #134 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Moon
Posts: 79
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM è passata un'altra settimana e gli aerei volano ancora qui.....ma non erano pronti per partire a migliaia di miglia di distanza?
Aggiornamenti?
Sisio is offline  
Old 15th May 2012, 14:38
  #135 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Leggermente off-topic.....ma non più di tanto.....

Da i giornali di oggi:


Alitalia: ricavi +13%, cresce quota mercato primo trimestre

19:42 14 MAG 2012

(AGI) - Roma, 14 mag. - Il Gruppo Alitalia aumenta i ricavi (+13%), il load factor (+5 punti) e la propria quota di mercato (+0,6 punti), nonostante la debolezza della domanda, nel primo trimestre 2012. Ebit e risultato netto risentono, per contro, dell'aumento del costo del carburante e del rafforzamento del dollaro.

Per l'industria del trasporto aereo europeo, il trimestre - sottolinea Alitalia - e' stato caratterizzato dalla crisi finanziaria che ha investito l'Eurozona e, in particolare, i paesi del Bacino del Mediterraneo. Storicamente, l'andamento del trasporto aereo amplifica quello del prodotto interno lordo dei mercati di riferimento.

Nel trimestre, l'andamento negativo del Pil in Italia - home market del Gruppo Alitalia - ha determinato un sensibile calo della domanda, sia in volume (numero di passeggeri) che in valore (qualita' della domanda).

Secondo i dati Assaeroporti, nel periodo hanno volato in Italia 21,4 milioni di passeggeri, 300 mila in meno dello stesso periodo del 2011, equivalenti a una perdita di circa 100 mila passeggeri al mese. Il trimestre e' stato inoltre caratterizzato da un rilevante aumento dei costi di approvvigionamento del carburante (la cui incidenza sui costi di esercizio delle compagnie aeree e' mediamente del 30%) che nel periodo ha segnato un incremento del prezzo di circa il 15% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, nonche' da un rafforzamento del dollaro di circa il 3% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Nel trimestre il numero di passeggeri trasportati con servizi di linea dal Gruppo Alitalia e' stato pari a 4,8 milioni, invariato rispetto al primo trimestre 2011.

Essendo diminuito il numero complessivo di passeggeri transitati negli aeroporti italiani, e' conseguentemente aumentata la quota di mercato del Gruppo Alitalia, dal 22,9 al 23,5% (+0,6%) sull'insieme dei tre segmenti intercontinentale, internazionale e domestico. Grazie agli interventi sulla capacita' offerta, resi possibili anche dal mutato mix di flotta, e' significativamente migliorato - spiega Alitalia - il load factor del periodo, dal 64 al 69%, pari a un incremento di 5 punti a fronte di un incremento medio del load factor delle compagnie AEA di 2,6 punti. I ricavi totali del periodo sono passati da 684 a 776 ml. di euro, con un incremento del 13%.

Cio' grazie anche allo sviluppo delle attivita' charter di lungo raggio, all'aumento dei ricavi ancillari e al miglioramento dell'attivita' Cargo Belly, che ha registrato aumenti nei ricavi (+12%) e nel load factor (+6 punti percentuali). Il risultato operativo (Ebit) e' stato pari a -109 ml. Di euro, in flessione di 23 ml. di euro rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, mentre il risultato netto e' stato di -131 ml. di euro, in flessione di 43 ml. rispetto all'analogo periodo del 2011, anche a causa dell'andamento sfavorevole del cambio euro/dollaro sull'esposizione patrimoniale in valuta.

L'indebitamento finanziario netto al 31 marzo risultava pari a 962 ml. di euro, con una quota per l'indebitamento sulla flotta di aerei di proprieta' pari a 686 ml. Al termine del trimestre, la disponibilita' liquida totale - comprendente le linee di credito non utilizzate - risultava pari a 318 ml. La puntualita' dei voli in arrivo e' stata del 88,3%, nonostante i fenomeni nevosi che hanno colpito l'hub di Roma Fiumicino nel mese di febbraio. La regolarita' e' stata del 99%. E' proseguito nel trimestre il processo di rinnovamento della flotta del Gruppo, con l'ingresso di 3 nuovi E-Jet Embraer.
'ngulo_frà is offline  
Old 15th May 2012, 21:34
  #136 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Sirio,

come vedi leggendo quanto postato da ngulo fra, non scrivo cavolate, avevo detto che la situazione di AZ è drammatica e mi sembra che 935 mil di debiti coincide esattamente con quanto avevo scritto qualche post fa, inoltre la voragine è sempre più grande visto che i primi 131 mil di € si sono persi nel primo trimestre, e ben 41 mil di € è il delta in negativo rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.

Bene se in questa situazione drammatica di bilancio, tu pensi di dar retta ai sindacati che ancora una volta prendono per i fondelli i dipendenti, fai pure; personalmente rimango della mia opinione, e purtroppo continuo a ripetere che questa operazione è una boutade, perché a mio modesto avviso Alitalia deve seriamente pensare a chi salverà se stessa.

Una società di quel tipo che dichiara disponibilità liquide per 309 mil di €, per quanto mi riguarda è alla canna del gas, e le iniezioni di liquidità non sono più procrastinabili.

Per quanto riguarda il lessor, ti ripeto se quegli aerei non avessero i VM e fossero di facile reposition se li sarebbero già presi. Quel tipo di motorizzazione non è facile da ricollocare; al massimo in Africa o giù di li, per cui ILFC sta stando al gioco pur avendo oltre 10 mil di crediti, e nel frattempo si sta muovendo per ricollocare.

Ribadisco quello che scrivo è la mia opinione e solo la mia opinione non la verità. Anzi una verità c'è quella dei numeri della nostra compagnia di bandiera, visto che li comunicano loro; ed è proprio leggendo quei numeri credo che ci sia davvero poco da stare allegri.

Del resto i costi di manutenzione di AZ in proporzione sono secondi solo a quelli di WJ. Mi sono permesso di dare un occhiata ai bilanci di WJ quelli pubblici, la tua compagnia in percentuale sul paniere dei costi spende di manutenzione una follia vera, invece spende pochissimo per il personale, e questo è la riprova di quello che sostengo da tempo, che non sono i costi di personale che uccidono le compagnie, ma ben altro. Solo gli incompetenti non lo sanno. Vedi AZ

Last edited by EM75; 15th May 2012 at 21:38.
EM75 is offline  
Old 16th May 2012, 07:27
  #137 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao EM75,
mi scuso per l'OT, ma leggendo i dati economici di AZ ho letto EBIT. Per favore che differenza c'è tra EBIT ed EBITDAR?

grazie
DEVILFISH is offline  
Old 16th May 2012, 07:38
  #138 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Moon
Posts: 79
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma io non mi riferivo alla tua analisi sulla situazione di az....ma solo al tuo presunto riposizionamento degli aerei WJ (mi pare 3) da un giorno all'altro a 7 mila km di distanza....lo dici da un bel po' ma gli aerei stanno ancora in sicilia.
Parole tue
Credetemi si sono già mossi... e tre aeroplani li stanno già sistemando, ma non in Alitalia, bensì a circa 7.000 Km da qui.

Queste non mi sembrano opinioni ma m...
Sisio is offline  
Old 16th May 2012, 08:29
  #139 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Catania
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate ma io credo che la verità, come al solito, stia nel mezzo. E' una mia personale opinione, ma credo che alla fine l'acquisizione verrà attuata anche se mi sembra insostenibile tutto il riassorbimento del personale di volo, in quanto complessivamente per molte tratte il numero di spostamenti diminuirà.

Dovranno essere fatte delle scelte sul personale di volo...per quello di terra credo non ci siano più speranze.
aspiranteav is offline  
Old 16th May 2012, 10:27
  #140 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Sisio: Forse è veramente difficile piazzare questi aerei, non conosco il mercato dei leasing aeronautici ma di queste motorizzazioni non ne ho viste tante; solo la WJ ha questo tipo in Italia... Poi se in oriente vende più del "pilù" non lo so, qlc si può informare?

Premetto che non ho mai visto una compagnia chiudere prima dell'estate, sempre dopo e sempre con 3 mesi di stipendi arretrati; poi tutto può succedere...

Si sa quando si farà OCC e se apriranno AP base CTA e PMO per i colleghi WJ? Premetto che questa delle basi è una mia ipotesi logica, poi se li mandano a MXP, VRN, VCE, BDS, BRI, JFK, MIA, CUN, o base Luna 1969...

Last edited by 45ACP; 16th May 2012 at 10:28.
45ACP is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.