PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Windjet - altra compagnia italiana che fallisce (https://www.pprune.org/italian-forum/483638-windjet-altra-compagnia-italiana-che-fallisce.html)

Marlby 25th Apr 2012 11:11

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
 
Altra triste notizia che scuote il mondo dell'aviazione nazionale:

Windjet verso il fallimento Licenziati 504 dipendenti - LASTAMPA.it


:ugh::{

eaglesnest1972 25th Apr 2012 12:09

Purtroppo non e'una notizia inaspettata...
:ugh:

Henry VIII 26th Apr 2012 07:29

Non ci dimentichiamo che c'è in ballo l'acquisizione da parte di AZ con relativi giochini più o meno sotterranei del mondo politico e bancario. Nostrano e non.
In presenza di tali personaggi tutto è da inquadrare in scenari dei quali, forse, ci renderemo conto solo dopo anni. Basta cercare in rete chi sono i consulenti delle varie società in gioco.
Pochi giorni prima AZ firma un accordo di acquisizione valutando IV 30 milioni di euro, è disposta a pagarli cash e dichiara (tratto da uno dei mille articoli della stampa) “Con questa operazione – spiega una nota – Alitalia mira ad acquisire il know-how specialistico sviluppato da Wind Jet nel settore dei voli a basso costo, (...)”. Oltre a fare riferimenti entusiastici sui milioni di pax trasportati.
Poi, all'improvviso, tutti a casa "per far fronte ad una crisi diventata insostenibile, <necessaria conseguenza della programmata cessazione di ogni attività della Società>"... ma tutto sto know-how dove è andato a finire ? sta valutazione da 30 milioni ? come si fa ad acquisire il know-how se si mandano a casa coloro che tale know-how lo possiedono ?
Questo è il regno dei giocolieri della finanza creativa, dei mastruzzatori delle scatole cinesi. State tranquilli che i consulenti in doppio petto blù intascheranno parcelle milionarie, come già fatto in passato con altre realtà.
Mi sbaglierò, ma per me non è un fallimento.
Concordo, è una triste notizia.
All the best ai dipendenti IV.

mau mau 26th Apr 2012 10:59

VERGOGNA!!

dantealighieri 26th Apr 2012 12:18

non c'è il minimo dubbio : E' IL GIOCO DELLE 3 CARTE .:{

gionni5 26th Apr 2012 14:37

Vergogna cosi' facendo diamo spazio alle compagnie europee e noi piloti italiani dove finiremo..?

Saturno 26th Apr 2012 15:14


Vergogna cosi' facendo diamo spazio alle compagnie europee e noi piloti italiani dove finiremo..?
Dove finiremo?????:=:=:=
Noi siamo gia finiti altrove anni fa, non te ne sei ancora accorto?? Eppure mi sembra abbastanza evidente la cosa. :eek:

mr burletta 26th Apr 2012 17:32

non era inaspettato purtroppo.

Ottimo, adesso abbiamo un altro bel bacino di piloti con esperienza in lista davanti a noi freschi di brevetto.:{:{:{

c'era qualche P2F fresco di bonifico? :D:D:D

pistulaza 27th Apr 2012 15:33

Ma se Alitalia se l'e' comprata a chi li fa pilotare gli aerei?
Non sara' la solita manovra per riassumenre personale a basso costo?

AFD 27th Apr 2012 15:55

pistulaza se leggi le dichiarazioni odierne di ragnetti ti accorgi come l'operazione non è affatto conclusa ne definita
poi bisogna vedere cosa compreranno,sei sicuro che terranno o gli aerei dal momento che sono in leasing e con motorizzazione diversa(molti) rispetto a quelli in flotta con az?
sei sicuro che gli interessino gli aerei di windjet?
può essere benissimo che prendano solo COA e slot e mettano nel COA windjet un aereo az per mantenerlo,come hanno fatto con ali express e cai second(ex volare)

haofil 27th Apr 2012 19:03

ha senso?
 
Una domanda da ignorante: ha senso spendere 30 milioni per comprare il solo COA e gli slot di windjet? Se fallisce hai comunque un concorrente in meno...

Steep_App 27th Apr 2012 19:58

una domanda: ma se mantiene il coa windjet, sara comunque obbligata ad assumere i CI se opereranno sotto un coa diverso da CAI?

'ngulo_frà 27th Apr 2012 20:10

CAI ha più COA che fanno capo ad un unico gruppo:
Gruppo CAI con COA AZ, AP, CYL, VE, XM ed ora.......anche windjet!
I CI debbono essere impiegati all'interno del gruppo (quindi uno qualsiasi di questi COA).
Questa è solo una spiegazione alla tua domanda, poi quello che faranno........
Non si sà!!! :confused:


Una domanda da ignorante: ha senso spendere 30 milioni per comprare il solo COA e gli slot di windjet? Se fallisce hai comunque un concorrente in meno...
Non lo sò!
Posso dirti -per pura curiosità- che 30 mln è il costo di uno slot su LHR in un "orario ambito"........
Se Windjet fallisce non è vero che hai un concorrente in meno, semplicemente qualcun altro aquisterebbe i loro slot e quindi avresti un concorrente diverso (che potrebbe essere EasyJet piuttosto che un altro vettore).
Normalmente gli slot si comprano per non lasciare spazio ad altri!:ok:

AFD 27th Apr 2012 20:16

@haofil
come dice n'gulo quello che faranno ancora non si sa,forse l'idea di prendere il coa è proprio per impossessarsi degli slot che altrimenti andrebbero nel calderone e verrebbero distribuiti a chi ne fa richiesta,non solo az
prendere il coa non significa dover prendere anche i dipendenti,vedremo,troppe variabili ancora in gioco

taita 28th Apr 2012 08:03

slot che oltretutto faranno gola ad easyjet,e anche ad una airdolomiti supportata da Lh che da anni aveva intenzione di svilupparsi verso il sud Italia. Ora l'occasione e' ghiotta perche' AZ nonostante i proclami sui giornali e' alla frutta, e le atre piccole concorrenti come windjet e bluepanorama express sono al capolinea. meditate gente meditate.

ps riassumere i colleghi in az ..... chiedete un poco agli ex ap...... come sta' andando l'integrazione.

dantealighieri 28th Apr 2012 09:06


Ma se Alitalia se l'e' comprata a chi li fa pilotare gli aerei?
Non sara' la solita manovra per riassumenre personale a basso costo?

pistulaza!! hai centrato il segno :ok:

fastfly69 28th Apr 2012 09:44

Alitalia: Ragnetti, su windjet puntiamo a decisione entro due mesi
 
ALITALIA: RAGNETTI, SU WINDJET PUNTIAMO A DECISIONE ENTRO DUE MESI

16:14 27 APR 2012

(AGI) - Venezia, 27 apr. - Alitalia punta ad arrivare nei prossimi due mesi a una decisione finale sull'acquisizione di Wind Jet. A spiegarlo, durante un evento a Venezia, l'ad Andrea Ragnetti. Il manager ha precisato come l'operazione non sia "ancora stata formalizzata". "Ci sono dei passaggi formali che non dipendono da noi, come le approvazioni di Antitrust ed Enac, ed altri che dipendono da noi", ha spiegato. "Contiamo, nei prossimi due mesi, di prendere una decisione finale".(AGI) Ve1/Pit

andreah 28th Apr 2012 14:40

Scusate se intervengo.
Faccio un po' di chiarezza ai più in quanto molti forse sono giovani e non hanno esperienza di linea/compagnie aeree ed in quanto in wj ci lavoravo fino
a ieri.
Un passo indietro: il 29 agosto 2008 veniva varato il lodo Letta,che permetteva a CAI di acquistare Az mettendo tutti in cassa integrazione( dopo apertura di fallimento aziendale) per 24 ore e ricomprare società e riassumere i dipendenti ad un contratto meno vantaggioso.Gli acquirenti sono ca 10 industriali: colonnino,marcegaglia,Benetton ecc ecc con alle spalle la protezione di Confindustria,Berlusconi e Montezemolo.
Lo stesso lodo Letta permetteva che confluisse nella CAI un gruppo straniero( risultato KLM-air france) con quote di acquisto pari al 20%, e permetteva la vendita del restante pacchetto a partire dal 13 gennaio 2013( in quanto CAI ufficialmente e' nata l'11 gennaio 2009).questo cosa vuole dire? Che i proprietari della CAI che hanno rilevato la vecchia Az per ca meno di 40 milioni di euro avendo lasciato i debiti della stessa sulle spalle dei contribuenti , a partire dal 2013 possono batter cassa.e come fare per far aumentare il valore dell'azienda e quindi vendere ad una cifra più alta? Comprare altre compagnie italiane ed assorbendole diventando proprietaria di nuovi slot.
Ora la Wj e' il primo vettore low cost italiano,non solo,e' il vettore europeo con i maggior slot per la Russia( che da 4-5 anni e' uno dei bacini di maggior introiti nell'ambito della navigazione commerciale aerea).ma c'e' un problema: quello che un domani Sara' il nuovo proprietario ha detto chiaramente: " quando acquisterò terremo solo i 777 e gli airbus enhanced.quindi l'az ha iniziato a cambiare la propria flotta di airbus,quindi il tentavo di acquisizione di blue panorama e' saltato,quindi quando sara' anche gli aerei wj saranno scartati perché di enhanced ne ha solo 3 su 12.
Altra questione : i dipendenti.Il protocollo d'intesa az-wj ha trovato accordo in quanto Pulvirenti entrerà nel Cda az ed e' stato bloccato il trto wj e tutti i dipendenti a termine non hanno rinnovato loro il contratto.az già gestisce wj dal 26 gennaio.l'esubero dei dipendenti non e' solo un problema wj ( oggi) ma al momento dell'acquisto da parte di af-KLM anche di tutti quei lavoratori CAI che oggi sono su macchine che non sono bus o 77. Ma la vera ciliegina qual'e'?
Siccome sempre il lodo Letta prevedeva la cassa dal 1 dic 2008 al 31 ottobre 2012 più 3 anni di mobilita,tutti quelli che si troveranno in mobilita' non potranno più essere riassorbiti nella nuova azienda,in quanto non facente più parte del bacino d'utenza della compagnia stessa.quindi il singolo lavoratore finita la mobilita' non solo non ha più una lira ma neanche un lavoro.
E' chiaro che con l'acquisizione di wj esistano macchine in esubero e dipendenti in esubero e la mobilita' richiesta dall'amministratore delegato della wj e' un passo per poter permettere ad az di comprare wj secondo il protocollo d'intesa,riassorbire parte dei dipendenti ad un costo lavoro a propria discrezione( ricordatevi che ad oggi le parti sociali ancora non hanno firmato un'accordo contrattuale) e rivendere il pacchetto bell'infiocchettato agli stranieri tra 9-10 mesi.
Spero di esser stato esaustivo anche se un po' lungo.

shinners 28th Apr 2012 15:51

almeno la piantano con i 60k

haofil 28th Apr 2012 16:51

Di sicuro dietro ci sono accordi che non conosceremo mai, ma io non capisco...
Se la cifra di cui si parla è 30 milioni per l'acquisizione di Wj, e solo gli slot valgono molto dipiù, allora Pulvirenti è scemo??


All times are GMT. The time now is 01:13.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.