Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

i miei 40 anni

Wikiposts
Search

i miei 40 anni

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 1st Apr 2009, 15:42
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
stiamo andando off topic scusate

Eccoli qua i precisini, che quando metti in dubbio le loro qualità da astronauti e abbassi di un pelo il loro ego si incazzano.
Prima che vi incazziate, il mio era un esempio paradossale, per comparare il chirurgo al pilota di linea e rifarmi quindi all'esempio di Alatristissima.
So benissimo che siete bravi, preparati, fa tutto l'AP solo per ragioni di compagnia però sapete fare tutto a mano alla perfezione senza FD con 50kts di x wind e bla bla bla bla. si ok, lo so inutile che torniamo a parlare dell'altissima professionalità dei piloti moderni e le loro capacità. Peccato che le compagnie pare se lo siano un pò dimenticato ma questo è un altro discorso

Entrambe professioni molto serie e mirate e non c'entrano nulla una con l'altra....per fare bene entrambe serve molta preparazione ma....mi sa che fare il chirurgo e salvare vite umane avendo una persona viva sotto i tuoi occhi aperta in due, sia di gran lunga più difficile che stare li davanti a un boeing dal cockpit dai mille colori, anche se dietro di te ce ne sono 300 di vite. Il chirurgo non attacca l'A/P alla V2 facendo l'operazione tutta in automatico e peccato che non ci sia il computerino che quando fai qualcosa di sbagliato interviene, tagliandoti fuori e correggendo il tuo sbaglio. C'è un abisso se permettete. Far bene il chirurgo necessita di doti, tempo, energie, capacità tali che si fa prima a diventare un buon pilota di linea ad oggi nel 2009. Parere personale. D'altra parte non sono io ad avere scritto qua che primi ufficiali con 200 ore si sono dimostrati molto bravi e in gamba quindi va da se che non serve poi tutto questo tempo se non sei un pirla.

sarebbero commenti accettabili da uno che avesse fatto sia qualche selezione sia che avesse qualche annetto in linea; a te mancano pero' entrambe le esperienze.Si prendono sempre dei grossi granchi a parlare per sentito dire
Eheh il tuo solito sarcasmmo alla gorgonzola....Non temere, quando avrò voglia di rompermi le balle in linea, farò sia uno che l'altro... Ciò non toglie che magari avrò pur assistito a qualche simulatore o visto qualche selezione....chissà...
Hai 16 anni di aviazione...io solo 12 e probabilmente a un livello di macchine inferiore al tuo, ma sono sempre 12, per cui....riserva la storia dei "granchi" a qualche tuo allievo, o con qualcuno che di aerei non capisce niente che proprio l'ultimissimo arrivato che vive di "sentito dire" in aviazione non sono.
Pilota.....chirurgo.....Tarjar il mio pensiero era che, per quanto ottimo pilota tu sarai certamente, e sicuramente una carriera invidiabile da me che chissà se saprò ripercorrere, rispetto a un chirurgo, te, me, tutti i piloti di linea, resteranno sempre un gradino sotto. senza offesa mi raccomando.
mau mau is offline  
Old 1st Apr 2009, 16:06
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Eccoli qua i precisini, che quando metti in dubbio le loro qualità da astronauti e abbassi di un pelo il loro ego si incazzano.
Prima che vi incazziate, il mio era un esempio paradossale, per comparare il chirurgo al pilota di linea e rifarmi quindi all'esempio di Alatristissima.
So benissimo che siete bravi, preparati, fa tutto l'AP solo per ragioni di compagnia però sapete fare tutto a mano alla perfezione senza FD con 50kts di x wind e bla bla bla bla. si ok, lo so inutile che torniamo a parlare dell'altissima professionalità dei piloti moderni e le loro capacità. Peccato che le compagnie pare se lo siano un pò dimenticato ma questo è un altro discorso
pure tu mau... un pò di maniere! non puoi venire su pprune (prof pilots etc...) a puntare il dito sul non essere professional come dicono e come pretendono invece di essere pagati.
potremmo disquisire per anni, anni sono sicuro, a dir loro "si ma poi se si spegne un monitor, il cpt non sa farsi capire in inglese dall'atc e sono atterrati un pò sculando" la risposta è: "eeehh ma erano sotto stress!".
Sotto stress capisci? Quando poi pretendono il giusto riconoscimento proprio perchè loro sono capaci di operare sotto stress a differenza di tutti gli altri lavoratori di qualsiasi comparto.

automazione? ancora troppo poca! perchè non fa ancora davvero tutto, come avvisare a lampeggi e sirene e schiaffeggi e dire "aoh ma lo vedi che c'è questo che dice cose diverse da questi altri due?".

poi qualcuno pone domande tipo "che influenza può avere la V1 sulle distanze al decollo" oppure "come calcolate la distanza alla quale iniziare la discesa?" e leggi 3mila risposte diverse... "è così..." "no così..." "maddechè se fa cosà".

meno male ne sono fuori.
vipero is offline  
Old 1st Apr 2009, 16:29
  #63 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora i due paragoni non ci azzeccano nulla, l'ho detto pure io, se leggi indietro è ALATRISTISSIMA che ha tirato fuori di fare il dottore con l'esempio di comprarsi il lavoro (che per lui è come autofinanziarsi il type rating).

anche la chirurgia moderna si rifa' alla massima espressione della tecnologia con computer e robot sifisticatissimi che fanno gli interventi - ....quindi....aggiornati! e poi ripeto ma che ca....o ci azzeccano i due paragoni lo saprai solo tu!
Senti, sbatti pure la tua zucca contro al muro quanto vuoi ma per me un chirurgo che salva vite umane (robot che fanno gli interventi? quanti al mondo?!?! dove? non dirmi in UK, che li si fa ancora l'ATPL su cartaceo ) è superiore a un pilota.
Posso pure pensarla come cacchio mi pare? ti secca?

Tu, quanto tempo hai impiegato a far funzionare il 73 li a destra? 1 anno? 2 anni? 3?
Secondo te, per fare altrettanto bene il chirurgo, quanti anni ci sarebbero voluti? Questo intendo dire col si fa prima a diventare piloti che chirurghi.

questi paragoni sono proprio al di fuori di ogni senso logico
So anche io che non si paragonano i lavori, eppure sono quasi sicuro che se paragoniamo il minatore all'avvocato (che sono sempre due lavori diversi) non è difficile capire quale dei due si fa prima a fare.

e chi ti dice che ci si rompe le balle in linea?????????
Me lo dicono un fracasso di piloti di linea che farebbero cambio col mio.
Ho cmq qualche barlume di intelligenza anche io, capace di formulare pensieri propri e quindi ti dico, senza bisogno di qualcuno che me lo affermi, che dopo avere fatto qualche volo in cockpit di un liner e aver visto comè, io mi romperei le balle. Posso?

La parte finale del tuo discorso non l'ho molto capita....hai menzionato una emergenza grave in volo. Quante emergenze capitano in un anno?
Ecco....un chirurgo ha ogni giorno diverse emergenze. ogni giorno.
Cmq questo è un argomento da dopo cena in osteria
Riserviamocelo per allora chissà. inutile teddiare i forumisti e pensiamo a questo povero forty....beh....mica tanto povero! RICCO forty che ha i soldi per il type.

Ah PS: sono astemio e cmq sono dell'emila.
mau mau is offline  
Old 1st Apr 2009, 17:09
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
QUOTONE

"forty.... beato tu che hai i soldi sull'unghia per continuare a "provare" ai figli di putt.... come V.S. and Co. , et similia,pronti a sfruttarti/vi ,che c'e' sempre gente pronta a ''prostituirsi'' per far valere la loro tesi....etcetc"




pagina 777 per i non capenti.
Il mio paragone con il medico era
a- umoristico nel comparare la passione per il volo e la volontà di comprarsi il lavoro (non solo il TR, molto peggio, anche il line training) come una passione per la medicina che nasconde un bieco interesse per l'intimità femminile.
b- secondariamente volevo sottolineare come
b.1 - in questo lavoro il confine tra hobby/lavoro crea problemi e fraintentimenti e i ragionieri se ne approfittano.
b.2 -nella medicina non posso "comprarmi" le capacità ed una posizione di responsabilità con la grana. e qui mi ritiro invece perchè Cavok, giustamente mi ricorda che di medici ignoranti figli di.. è pieno il pianeta. Però nessuna clinica analogo di "compagnia" mi assume dietro pagamento dell'adestramento e del type rating al tavolo operatorio.

E'OVVIO che sono due professioni diverse, e che ce ne frega chi conta di + e chi di -, anzi lo ricordiamo subito così mau mau è contento ,,il pilota di linea conta di -
(ma guarda che mi tocca di fare, io la linea non la faccio +, ne sono fuggito, e vedeste la vaporiera con cui volo, divertendomi come un matto, però tutti i piloti ONESTI (breve parola con 10000 significati) sono per me dei professionisti rispettabili di cui onoro e rispetto la passione, indipendemente da che cosa volano

Vipero non ho capito il tuo post, ma non fa niente, penso che non lo hai capito neanche tu. Ne sei fuori? Un pò invidioso?

E mau, gesùcristo, e basta parlar male dei britannici che tanto simpatici non sono, che hanno un clima di *****. (non che in emilia sia meglio) ma se non era per loro e per san Gatwick stavi ancora a discutere con l'IML per la tua Lasik. (NB, non c'è una nota di disappunto, sono contento che tu ci veda bene e che voli!)

Last edited by alatristissima; 1st Apr 2009 at 17:22.
alatristissima is offline  
Old 1st Apr 2009, 19:50
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau, gesùcristo, e basta parlar male dei britannici che tanto simpatici non sono, che hanno un clima di *****. (non che in emilia sia meglio) ma se non era per loro e per san Gatwick stavi ancora a discutere con l'IML per la tua Lasik. (NB, non c'è una nota di disappunto, sono contento che tu ci veda bene e che voli!)
Si dai, chiudiamo il battibecco se no non ne veniamo più a capo
Non è colpa mia se i britannici sono quello che sono e l'UK è quello che è...ma de gustibus..... in emilia cmq, ci sarà sempre un clima migliore che da loro.
Pensa che ci ho pure fatto l'ATPL in UK non solo la visita
Riguardo a gatwick, ci sono stato per comodità logistica e motivi miei e anche perchè se chiedo a qualsiasi persona qualcosa, posso farlo nella loro lingua senza dovere cercare qualcuno che sappia l'inglese come dovrei fare in un altro paese. Tranquillo che avrei potuto fare tutto anche in qualsiasi altro paese jaa, non devo tutto a Gatwick.
Ah, io non ho fatto la lasik solo per la cronaca.
mau mau is offline  
Old 1st Apr 2009, 22:54
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau,

oltre alle "sparate" te la prendi sempre troppo in maniera personale e si vede che non hai l'abitudine di relazionarti con + di un collega.....certo che se in 12 anni di aviazione avessi anche lavorato in equipaggio plurimo,con un po' di assistenti di volo dietro,con un coordinamento voli, un ufficio turni, un settore addestramento, una linea tecnica etc. saresti meno orso ed un po' + animale sociale oltre ad aver anche imparato cose come il VIS self assesment del Capt. che non conoscevi prima di averlo letto sul forum...

Io non ho la presunzione di spiegare le differenze tra la professione di pilota e quella di chirurgo perche' non ho il dono della "tuttologia" del quale tu sembri investito....mi permetto solo di postare 2 link tratti da fonti autorevoli che chi vorra' e ne avra' il tempo (e tu ne hai tanto...) potra' leggere.
Io li ho letti con interesse ed ho notato + similitudini che differenze....

QUI e QUI


P.S.: un pensierino va anche a Vipero che non e' ne' pilota ne' chirurgo ma uno la cui unica responsabilita' e' quella di timbrare il cartellino dell'ufficio operativo la mattina e che quindi non ha la + pallida idea di cosa possa essere la gestione di una emergenza sia essa in un aereo od in sala operatoria.
Non manca pero' di giudicare dal basso del suo rancore personale e della sua palese invidia.

Last edited by tarjet fixated; 1st Apr 2009 at 23:10.
tarjet fixated is offline  
Old 1st Apr 2009, 23:47
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
TAR io me la prendo in maniera personale? Per il tuo sarcasmo dici? ma va la, ormai siamo amici di vecchia data, ci sono abituato.
Anche io me lo dico che dopo 12 anni posso pure meritarmi qualcosa di meglio, sto appunto muovendomi... però, se dopo 16 anni di aviazione si diventa poi pieni di se così, preferisco relazionarmi "con un pò meno colleghi" di te per il momento. Anche perchè a tua volta, non dai l'impressione di essere proprio il tipo di comandante con cui un pilota non vede l'ora di relazionarsi; altro che un orso come me

Tornando al discorso di prima, non si è parlato di differenze tecniche tra un mestiere e l'altro, (grazie per i link) quanto più al tempo che serve per spippettare li a destra sul bus rispetto a quanto serve per imparare a pilotare un bisturi. Io la mia idea me la sono fatta e non mi offendo se tu non la pensi come me, a meno che uno prima di parlare non deva per forza fare per 20 anni il chirurgo e per 20 anni il pilota di linea.
Ovviamente si fa per parlare, non siamo nell' ufficio della tua compagnia dove tutto deve essere supportato da dati scritti ,grafici ufficiali e dichiarazioni ...siamo su un forum dove ognuno esprime la propria opinione, quindi non è questione di essere tuttologi o meno. Oppure chissà.... sarà che avendo fatto numerosi lavori, dai più umili ai più interessanti, sono diventato veramente tuttologo
Vado a iscrivermi a medicina....visto che ho tempo libero....
Ah solo un appunto: il tempo libero ce l'ho non per mia volontà, visto che qua purtroppo ha avuto un bel tracollo, quindi magari, se puoi evitare sarcasmo almeno su questo, ti ringrazio, anche perchè farlo poi porta sfiga.
mau mau is offline  
Old 2nd Apr 2009, 00:36
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau,

se sei a terra ma pur di non diventare come me preferisci evitare di "relazionarti" con troppe persone allora probabilmente non hai molto bisogno di lavorare.....

Appurato che anche i chirurghi ,oltre alla responsabilita' sulle vite altrui, stanno scoprendo i benefici dell'utilizzo di check lists e computer potremmo ora anche disquisire lungamente delle differenze sui tempi per terminare gli studi ed acquisire i titoli.
Non essendo tuttologo come te non ho attualmente una risposta (mi documentero' ) ma penso che prima di arrivare alla testa della equipe medica che poi effettuera' l'intervento chirurgico un candidato chirurgo si debba fare qualche annetto di gavetta come assistente o roba simile......io, nel mio piccolo, ho fatto circa 10 anni da copilota prima che mi venisse assegnato il comando della equipe....altra similitudine....sara' casuale ma casca a pennello.

P.S.: per quanto riguarda il "vedere l'ora o meno" di relazionarsi con questo o quel collega beh il CRM, le SOP e l'esperienza del lavorare in grossi team fanno si che "le questioni personali" non entrino a far parte delle procedure operative e che l'operato possa essere sempre ad alti livelli professionali....se poi non ci si e' vicendevolmente simpatici chissenefrega tanto abbiamo compiuto professionalmente il nostro dovere e non ci vedremo probabilmente + per mesi se non anni o addirittura mai.
Ma questi sono discorsi da manuale,grafico et similia che a te non piacciono....meglio la chiacchiera fine a se stessa.
tarjet fixated is offline  
Old 2nd Apr 2009, 08:39
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ala...il migliore post delle ultime settimane...
sono assolutamente d'accordo. Trovo che la sensibilità di Ala sia davvero fuori dal comune, e che i suoi principi siano decisamente mossi da una ferma e sentita filantropia.

Vorrei anch'io salire sulla barca dei sognatori, ma l'esperienza mi insegna che coi sogni non si campa....
cavok_italy is offline  
Old 2nd Apr 2009, 08:42
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
o ce l'ho da sempre questa passione, era un sogno sin da piccolo. e quando ho le levatacce alle 4 del mattino poco mi interessa, sono carico e vado a fare qualcosa che mi piace, che mi soddisfa
Sono davvero ammirato per la passione con cui parli del tuo lavoro SNAM. Spero che la tua passione e la tua professionalità contagino positivamente tutti noi, e che alle 4 del mattino riusciamo a godere dei colori dell'alba, invece che essere offuscati dal sonno....
cavok_italy is offline  
Old 2nd Apr 2009, 08:44
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cio' che ho imparato in GA probabilmente non avrei potuto apprenderlo in linea e d'altro canto cio' che mi ha dato la linea non avrei potuto ottenerlo in GA.
Congratulazioni TF!!! E' bello poter parlare con qualcuno che ha percorso tutte le strade come hai fatto tu, sei sicuramente un pilota con molta epserienza e molto da insegnare.
cavok_italy is offline  
Old 2nd Apr 2009, 09:09
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
P.S.: un pensierino va anche a Vipero che non e' ne' pilota ne' chirurgo ma uno la cui unica responsabilita' e' quella di timbrare il cartellino dell'ufficio operativo la mattina e che quindi non ha la + pallida idea di cosa possa essere la gestione di una emergenza sia essa in un aereo od in sala operatoria.
Non manca pero' di giudicare dal basso del suo rancore personale e della sua palese invidia.
sono invidioso, è vero. è uno dei miei innumerevoli difetti. invidio quasi tutto, tranne l'attività del navigante.

"timbrare il cartellino ogni mattina" (in realtà mattina, notte, sera, da casa, durante le vacanze. sai com'è in genere si seguono molti più voli rispetto all'unico che volate voi nel momento. poi se vuoi parlare di stress, prova tu a fare 180 ore mensili con una media di 6 notti) per me è davvero un piacere, sono stra-appassionato di aerei da sempre, mi basta essere umile ingranaggio del sistema per ritenermi soddisfatto ed appagato. senza fare il pilota, pensa te.
anzi se proprio te lo devo dire, invidio sicuramente i controllori di volo, e pure i tecnici, che mettono fisicamente le mani sul e nel veicolo.

in ormai 18 anni ne ho conosciuti un sacco, e ne ho pure viste un sacco.
Alla fin fine la girate sempre come volete, la sicurezza bla bla bla.
poi però, quando fa comodo, per la presentazione delle 4 di mattina trovi gente che arriva in uffico alle 8 di sera, dorme sbattuta in un angolo della briefing room perchè "sai com'è, abito lontano..." e quindi la senti lamentarsi, altrove, della camera d'albergo che dà sulla strada...

non siete tutti così, per fortuna. solo la maggior parte.

riguardo, infine, alla mia unica responsabilità. lo sappiamo benissimo, voi potreste fare tutto senza nessuno di noi. infatti è così che agite e vi comportate.
vipero is offline  
Old 2nd Apr 2009, 09:31
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTEIo quando ho raggiunto i 12 anni di volo professionale ho fatto il mio corso comando e ti assicuro che, con tutto che venivo reputato bravo, studioso, dotato ed esperto, ho sudato e mi sono dovuto impegnare, accrescendo di molto le mie capacità di professionista][/QUOTE]

Grazie I-FORD per il tuo contributo, e complimenti per la tua carriera.

Se l'obbiettivo è invece di fare solo il "portatore di aeroplano" sotto responsabilità altri allora va bene, fatto salvo il discorso del pagare, in fondo ci sono anche chirurghi che per tutta la vita mettono solo i punti
Hai perfettamente ragione. E che dire del calciatore che mai farà gol e solo deve passare la palla a quello che farà gol??? Però se gliela passa male, quello il gol non lo fa...
Comunque sei sicuramente un pilota con una grande esperienza, e quando a sinistra si ha un pilota così, è un piacere assisterlo. Come potrebbe essere un onore per quel chirurgo mettere i punti laddove è appena stato trapiantato un cuore nuovo.
cavok_italy is offline  
Old 2nd Apr 2009, 09:50
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: always too far from airport
Age: 54
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate lo sfogo

Presumo sia un problema generazionale....
io ho 40 anni, faccio questo lavoro da 14, prima in AG, poi in linea.
Quando ho iniziato la passione era tanta come anche la voglia di imparare e vedere, ho volato come copilotino con colleghi italiani, americani, inglesi, tedeschi, austriaci, di tutti i tipi, da ognuno ho potuto imparare qualcosa, nonostante ognuno avesse le proprie caratteristiche, in un epoca in cui il CRM era qualcosa da fare una volta all'anno perchè così volevano le autorità....
Ritengo nei limiti di massima di essere sempre stato un pilota assertivo, ho sempre espresso la mia opinione sulle operazioni, ma senza mai ergermi a giudice di fatti, avvenimenti, comportamenti come tante volte vedo oggi accadere.
Ho sempre stimato la maggioranza dei colleghi a sinistra, nonostante i discutibili atteggiamenti di qualcuno, ma ho sempre cercato di trarne vantaggio per quando e se un giorno io sarei stato al posto loro.
Dopo un congruo lasso di tempo, dopo aver volato turboprop, jet, narrow body, wide body, da Les Eplatures al JFK mi è stata offerta la possibilità di passare a sinistra.
Non è stata una passeggiata, nonostante le persone preposte a valutarmi ed insegnarmi mi conoscessero da diverso tempo non mi è stato risparmiato nulla, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di gestione dello stress e del volo, fortunatamente è andata bene al primo "colpo" e sono diventato comandante.
Ho cercato di applicare al "mio" comando tutte quelle proposizioni che avevo maturato in tanti anni da copilotino a senior first officer e devo dire che in molti casi funziona egregiamente, a volte ascolto con soddisfazione i colleghi che tra di loro commentano e chiedono di volare con me, mi dà grande soddisfazione.
Però incontro anche svariati (non tanti...diciamo....diversi) giovani professionisti che appena arrivati, come copiloti, si pongono con un atteggiamento saccente, sicuramente conoscono i vari fcom, manuali di aerodinamica e prestazioni cento volte meglio di me, sono velocissimi a inserire un piano di volo nel fmgc, ma un volo non è solo questo.
Un volo, e i colleghi con la mia esperienza immagino mi siano testimoni, è fatto di tante cose, cose che purtroppo solo con l'esperienza e con il confronto puoi imparare.
Ora io capisco che tutti debbano avere le possibilità di realizzare i propri desideri, ci mancherebbe, è sacrosanto, ma alcune volte un po' di umiltà nel conseguirlo non guasterebbe.
Questo lavoro, nel bene e nel male, non è un gioco, l'aeroplano non è un videogame della ps3, e non basta pagare o esercitarsi sul FS per essere dei bravi professionisti.
Diventa facile giudicare l'operato di qualcuno seduti davanti al pc, con una birra e una sigaretta.... (quella meglio di no sennò mia moglie mi picchia) ma altra cosa è viverle certe esperienze.
Sarebbe bello se in tante discussioni invece delle solite sparate ci mettessimo a dire cavolo come avrei reagito io? come avrei gestito la situazione...ognuno nel suo frame....da copilota...da first officer...da comandante....da TRE.
Scusate lo sfogo, io non sono contro nessuno, sono solo contro le scorciatoie, le dietrologie, i facili giudizi, perchè alla fine, quando si viene al sodo certi "flaws" vengono fuori...e allora si che sono c**** amari

Scusate ancora e buon lavoro a tutti


JLP

p.s. fumo una sigaretta...la moglie è al lavoro!
JLPicard is offline  
Old 2nd Apr 2009, 11:16
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi pare ovvio da questa discussione che la platea si divide in 2 gruppi: da una parte coloro che hanno iniziato in GA per poi passare alla linea e con gli anni sono arrivati a fare il comando sui liner mentre dall'altra alcuni che si sono fermati alla GA.

Le grosse differenze che mi pare di vedere sono che i primi ,oltre alla maggiore varieta' di esperienze acquisite, riescono anche ad avere posizioni + mature ed a dare consigli supportati da cose imparate sulla propria pelle nella vita di tutti i giorni; mentre alcuni altri , nonostante le loro esperienze si limitino alla sola GA, non esitano a giudicare e sentenziare anche su aspetti del mondo dell'aviazione che di fatto non conoscono e dei quali hanno solo sentito parlare da altri.
Al giovane entusiasta e voglioso di avvicinarsi a questo mondo la scelta di decidere a chi dare retta.


Ah dimenticavo c'e' anche una terza categoria ed ossia quella di coloro come Vipero che vivono di invidie e rancori da ormai 18 anni.
Anni nei quali hanno sviluppato un certo autocompiacimento misto a saccenza da autodidatta che li porta addirittura a scrivere fesserie come quelle che seguono:

It may also happen that, in case of an engine stall, the vibrations could smash up fuel pipes.
E' un mestieraccio, poi non faresti altro che parlare di busta paga, ore eccedute, riposi mancati, colleghi raccomandati, slot persi, alberghi che fanno cagare, pick-up che non arriva, che minchia di piano di volo m'hanno fatto questi, ma lo scalo dov'è? cosa??? lo devo fare io il w/b??? siamo matti?? ok, blocca l'imbarco...

dammi retta: fatti un giretto ogni tanto coll'aeroplanino all'aeroclub, per diletto.
Anche in questo caso ragazzi a voi la liberta' di scegliere da chi accettare consigli "qualificati".
tarjet fixated is offline  
Old 2nd Apr 2009, 11:19
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Finalmente, questo thread sta prendendo una bella piega rispetto a come era iniziato. Le opinioni e le idee di voi "anziani" -non vi offendete per l'anziano- sono di sicura ispirazione per noi all'inizio delle nostre carriere. Continuate a scrivere, e` estremamente interessante cio' che dite.
nibbio86 is offline  
Old 2nd Apr 2009, 11:36
  #77 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io ho 40 anni, faccio questo lavoro da 14, prima in AG, poi in linea
Le mie migliori congratulazioni. La tua carriera è invidiabile, spero sia di stimolo per tutti i giovani.

Dovrebbe premiare in qualche modo, chi si dedica anima e corpo alla sua attività, e al miglioramento del nostro mondo. Ognuno lo fa come può.

COngratulazioni, e goditi la sigaretta e l'assenza della moglie Te li meriti
cavok_italy is offline  
Old 2nd Apr 2009, 11:52
  #78 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: London
Age: 37
Posts: 172
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate... Ma AG per cosa sta??
DotMark is offline  
Old 2nd Apr 2009, 12:02
  #79 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi fermo sul paragone pilota/medico che avevo iniziato in via "satirica" perchè ha innescato una spirale di discussioni. Cmq per quello che no so, da qualche amico chirurgo, le procedure in sala operatoria hanno acquisito molto dai concetti di MCC/CRM.
Tarjet (con il quale volerei subito a giudicare da quello che scrive, e non sto leccando **** perchè non so chi è e manco lo voglio sapere) ed I ford dicono cose giustissime anche secondo me.
Picard dall'enterprise ci dice, e lo amiamo ,per tutto il post in blocco, e in particoalre per questo:


"Questo lavoro, nel bene e nel male, non è un gioco, l'aeroplano non è un videogame della ps3, e non basta pagare o esercitarsi sul FS per essere dei bravi professionisti."

(FS che adoro e supporto beninteso, ma questo è un LAVORO e non un HOBBY)

simpatico poi il "newdeal" (tanto per restare in tema economico-imprenditoriale) di Cavok, che finiti gl iargomenti fa lo spiritoso acclamando con sarcasmo l'esperienza altrui

Senza parole poi per vipero, che purtroppo per lui è pieno di veleno nei confronti dei piloti, in una maniera preoccupante (per lui, in primis) ed poi per tutti gli altri con roba tipo:
"Alla fin fine la girate sempre come volete, la sicurezza bla bla bla."

La sicurezza, BLA BLA BLA, ma scherziamo?
Anche su altri forum, vipero attacca ad alzo zero i naviganti. qualche pilota glia vrà sottratto la fidanzata?
O forse lavora in EN, e questo giustificherebbe la quantità di veleno e tossine nel suo sistema circolatorio?

Last edited by alatristissima; 2nd Apr 2009 at 12:14.
alatristissima is offline  
Old 2nd Apr 2009, 12:19
  #80 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
molto divertente questo thread

Mi pare ovvio da questa discussione che la platea si divide in 2 gruppi
Aggiungerei due sottogruppi, ovvero, i piloti sboroni e quelli no.

Al giovane entusiasta e voglioso di avvicinarsi a questo mondo la scelta di decidere a chi dare retta
Personalmente non ho mai letto molti consigli o aiuti tangibili da parte di "veterani" per i ragazzi che chiedevano aiuto nel forum per le loro difficoltà di tutti i giorni. Anzi leggendo i post dei "veterani" viene proprio voglia di spararsi nei coglioni.
Anche il nostro amico FORTY autore del thread mi sa che un gran aiuto o consigli da parte del PRIMO gruppo non l'abbia avuto, se non la solita retorica e ipocrita predica.... anzi forse dopo avere letto i post dei luminari della linea, avrà deciso di continuare il suo lavoro. Oppure di fare il chirurgo visto che ha cosi similitudini col pilota.


Ah dimenticavo c'e' anche una terza categoria ed ossia quella di coloro come Vipero che vivono di invidie e rancori da ormai 18 anni.
Anni nei quali hanno sviluppato un certo autocompiacimento misto a saccenza da autodidatta che li porta addirittura a scrivere fesserie come quelle che seguono
Mi sa che anche qualcun'altro del primo gruppo ha sviluppato queste peculiarità nel corso degli anni. Beh primo gruppo....qua di pochi si sa veramente l'appartenenza al primo o al secondo o a nessuno.

PS: Cavok, sei troppo fine, questi non ci arrivano
mau mau is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.