Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Lufthansa Italia

Wikiposts
Search

Lufthansa Italia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 23rd Nov 2009, 10:52
  #1021 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EAM, grazie per aver tradotto il mio tedesko maccheronico..

Il concetto comunque rimane, LHI non assumerà piloti italiani, altrimenti VC gli fà un casino che metà basta..

Speevy
Speevy is offline  
Old 23rd Nov 2009, 12:18
  #1022 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sarebbe meglio però che questa cosa fosse stata chiarita fin da subito, non sarà bello, non sarà giusto, ma credo che convincere pubblico non addetto ai lavori di una cosa non vera e,cosa ancora peggiore, creare illusioni tra gli addetti, sia ancora peggio
shinners is offline  
Old 23rd Nov 2009, 12:27
  #1023 (permalink)  
EAM
 
Join Date: May 2004
Location: Somewhere in time
Posts: 649
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sarebbe meglio però che questa cosa fosse stata chiarita fin da subito, non sarà bello, non sarà giusto
e vero, ma la stessa cosa e successo con Condor.
EAM is offline  
Old 23rd Nov 2009, 19:00
  #1024 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Italy
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perdonami Flygirl330, io non sono pessimista. Sono realista e conosco la situazione molto bene e, senza alcun vanto, meglio di te. Come si può capire dal mio nick, lavoro per Air Dolomiti e sono iscritto al sindacato di Lufthansa Cockpit, come moltissimi piloti di EN.
Questo è il motivo per cui ti racconto queste cose.
A Malpensa inizialmente ci sarebbe dovuta andare la nostra compagnia. Tutti eravamo increduli, ma 4 di noi avevano già fatto il type rating. Poi il marketing di LH ha deciso che a Malpensa la compagnia si sarebbe chiamate Lufthansa Italia e non più Air Dolomiti, perchè questo nome avrebbe avuto scarso appeal in giro per l'europa e per il mondo.
Quando poi è emerso che gli aerei sarebbero stati colorati col logo LH, i vertici della compagnia tedesca hanno immediatamente stoppato Air Dolomiti per evitare una guerra con Cockpit. La stessa cosa è accaduta quando la signora Birlenbach ha tentato di selezionare piloti e aavv.
La medesima cosa accadrà quando la suddetta Signora tenterà di mettere un aereo o un pilota in quell'AOC con quel nome.
La Signora Birlenbach non è capo di niente, te lo assicuro. Ha un margine decisionale molto limitato, altrimenti Air Dolomiti sarebbe già a Milano da un pezzo a condurre queste operazioni.
Lufthansa Italia è solo un brand, tutto dipende da Mr Mayruber and company.
Se tu ascolti attentamente l'audizione alla Commissione Trasporti della Camera, sentirai che la Birlenbach dice chiaramente, rispondendo ad una domanda di un deputato, che per quanto riguarda i piloti non assumeranno nessuno, perchè per i piloti, Lufthansa richiede una formazione e un addestramento particolari che solo la stessa LH può impartire e che quindi il cockpit rimarrà il loro.
Aggiunge poi un generico "in futuro vorremmo fare 200 assunzioni" che non significa niente.
Attualmente nessuno lavora per LHI e il lavoro non è per nulla segreto.
Il Comandante Brenna e gli altri 4 hanno un semplicissimo contratto di consulenza di un anno, non lavorano per Lufthansa.
Per di più Lufthansa ha avviato un piano di risparmi e tagli di 1 miliardo all'anno, cioè 1000 milioni di euro e sta tagliando tutte le strutture non necessarie, sta accorpando quelle doppie e triple. Quindi non aprirà mai una seconda società in Italia, oltre ad Air Dolomiti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
A presto.
airdolomitien is offline  
Old 23rd Nov 2009, 19:26
  #1025 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Flying the globe
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti ringrazio molto per le tue informazioni, apprezzo la tua spiegazione.

Non ci sto capendo più nulla...

Last edited by flygirl330; 26th Nov 2009 at 09:32.
flygirl330 is offline  
Old 23rd Nov 2009, 21:19
  #1026 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ricordo la vicenda di EN, ma in effetti non era più logico usare proprio air dolomiti per questa operazione? era già una compagnia italiana, collocata sul territorio, è controllata da lh ma non si chiama lh. non avrebbero dovuto avere meno problemi ad introdurre gente locale in en piuttosto che in una lhI?

o forse ciò che volevano era proprio rigirare equipaggi dala germania all'italia avendo capito che in italia basta fare un po' di dichiarazioni alla stampa che se sente dire ciò che si vuole sentir dire diffonde tutto senza fare alcuna domanda e per il resto è terra di conquista?
shinners is offline  
Old 24th Nov 2009, 01:03
  #1027 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: ANTARTIDE
Posts: 177
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cosa Credo

Io non conosco la storia e i dettagli ma da quello che ho sentito e vedo credo che AIRDOLOMITEN e BULIK hanno ragione, e SHINNERS c'ha visto giusto: "...forse ciò che volevano era proprio rigirare equipaggi dalla germania all'italia..." tuttavia non è questo il motivo che li ha portati in Italia, ovviamente il motivo è che hanno visto l'opportunità, e la vogliono prendere, di fare mercato e guadagni in nord Italia, nell' eseguire questa opzione rigireranno i loro equipaggi , facendo contenti anche i loro sindacati.
Credo che dopo che avranno riassorbito i loro equipaggi di volo piloti assumeranno anche italiani sempre attraverso le loro selezioni (DLR test + altro). Spero che per quanto riguarda gli equipaggi di volo di cabina e il personale di supporto logistico diano lavoro anche agli italiani.
In ogni caso ormai basta essere membro della comunità europea per potere lavorare ovunque e con chiunque per cui anche per queste posizioni ci potrà essere la concorrenza di qualunque lavoratore in europa che abbia le qualificazioni.
Secondo me, nel male di togliere lavoro a piloti italiani, sarà un bene avere piloti tedeschi e il LORO SINDACATO in Italia perchè spero che anche i piloti italiani, che non lavorano per loro, si possano iscrivere a quel sindacato il quale SICURAMENTE LAVORA PER I PILOTI E PER TUTTI ALLA STESSA MANIERA o, se questo non sarà possibile, che almeno porti una benevola influenza sul mercato delle condizioni di lavoro dei piloti italiani in Italia ispirandoci e dando l'esempio che questo lavoro NON LO DOBBIAMO FARE GRATIS O PAGARE PER LAVORARE.
LEONIDA is offline  
Old 24th Nov 2009, 18:38
  #1028 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Italy
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cercherò di essere ancora più chiaro.
Qualsiasi società tedesca che opera al di fuori della germania, germanizza il management.
Non è vero che per LHI prenderanno manager italiani per sostituire i tedeschi.
Un esempio è Air Dolomiti.
Il presidente e ceo, così come il vice presidente, sono tedeschi. E quando sono arrivati a verona hanno imparato l'italiano. Metà del consiglio di amministrazione è tedesco. Se poi aggiungiamo il voto del presidente ecco che appare chiaro che decidono tutto loro perchè sono la metà più uno.
Ma il fatto principale rimane che LHI non nascerà mai.
I piloti di LH hanno fatto fare adesivi e magliette con il logo LHI...nur mit uns, che significa LHI...solo con noi. Li abbiamo avuti via e-mail sul nostro forum, mandati dagli stessi tedeschi.
Figuratevi un po' come potranno permettere che nasca una compagnia in italia con quel nome e quel logo.
Quello che dice la signora Birlenbach sulle assunzioni, è un semplice slogan. Cosa credete che dovrebbe dire, niente italiani da noi. Non è cosi' stupida.
All'inizio del progetto, nato dal presidente di air dolomiti, da mxp avrebbe dovuto operare EN con 6 EMB195. Poi si è deciso per 6 A319, sempre operati da EN. Poi il marketing di LH ha deciso che EN avrebbe cambiato nome e si sarebbe chiamata Lufthansa Italia. Il management tedesco era d'accordo, ma poi sono intervenuti DOV, training e sicurezza volo di LH, oltre a VC, che hanno bloccato tutto. Air Dolomiti , cos' come nessun altro, poteva operare con quel nome e con quel logo. Il KTV dice chiaramente che su aerei oltre i 70 posti, con logo LH e nome LH, possono volare solo i piloti a cui il KTV si applica e gli unici sono i piloti di Lufthansa Passage. Visto che la pubblicità era già partita in modo massiccio, visto che gli aerei erano già pronti e i biglietti venduti, non hanno potuto far altro che far operare i voli dai loro equipaggi, mettendo da parte EN.
Non corrisponde neanche al vero che il personale di cabina parli italiano. Hanno mandato una lettera a tutti gli aavv per chiedere chi sapeva l'italiano e quelli che lo parlano, hanno più spesso degli altri i turni con le soste a mxp. Tutto qui. L'unica cosa di italiana che c'è su quegli aerei, oltre alla scritta italia, è la macchinetta per l'espresso.
Adesso si sono accorti che la concorrenza di Easy è spietata e ogni giorno che LHI vola, perde soldi. Per questo motivo stanno ripensando il progetto e ne stanno discutendo col sindacato dei piloti. Devono decidere se continuare a operare con i loro equipaggi o se affidare tutte le operazioni ad un terzo operatore. In quest'ultimo caso potrebbe essere EN, a cui nel frattempo sono stati imposti progetti per innalzare i livelli operativi, selettivi e addestrativi. Ma ciò non significa che EN prenderà il posto di LHI.
Sicuramente non nascerà una LHI con personale e manager italiani. Questo è un dato di fatto, non che prenderanno italiani come dice Flygirl330.
Ti ripeto, noi di EN siamo iscritti in tanti a VC, più di due terzi del totale. Quindi come stanno le cose, anche se a noi possono non piacere, lo sappiamo eccome.
Magari andranno come vorremmo noi, magari LH lascerà mxp. Ma possiamo essere certi che LHI non avrà mai nessun pilota, tecnico o aavv che non venga direttamente da LH.
Dubito fortemente poi che se non va bene EN (che è 100% LH, opera suoi voli da anni, fa parte della compagnia, ha i vertici tedeschi e le direttive operative e addestrative di LH) per operare quei voli e quella flotta, possa andare bene una compagnia nuova messa in piedi dalla signora Birlenbach, dal Cpt Brenna (per quanto in gamba) e dai 4 signori che lo affiancano per l'AOC.
airdolomitien is offline  
Old 24th Nov 2009, 18:48
  #1029 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io ho prenotato un volo per londra sul sito lh con lhi, ma in pratica il volo sarà BMI (così dice la pagina di conferma della prenotazione, quindi già usano altri vettori)


cmq sentendo finalmente delle notizie certe da qualcuno che è dentro alle cose e che SA, non posso che avere conferma del giudizio assolutamente negativo su uno squallido personaggio, moderatore di un sito di un sindacato di aavv, che per mesi ha diffuso falsità e false illusioni e quando qualcuno come me, cercava di porre dei dubbi (dato che non essendo dentro le cose non avevo info certe, ma mi limitavo a notare qualche incongruenza) agiva sempre con grande arroganza.
il bello che tale soggetto, che ha fatto le selezioni per av, è stato pure scartato subito (indipendetemente dall'intervento dei sindacati tedeschi) quindi mi chiedo a che pro tutta questa campagna disinformativa, forse cercava di autoconvincersi che ci sarebbe stato un futuro roseo per lui nell'industria aereonautica italiana.Purtroppo chi scrive su un orum considerato autorevole dovrebbe stare attento prima di scrivere perchè una certa responsabilità ce l'ha.
Cmq gli aavv è meglio che si mettano l'anima in pace, non c'è nulla e non ci sarà nulla in italia a parte forse easyjet, per il resto precariato e sfruttamento a vita per coprire i buchi e le malattie dei tutelati dalla legge.
shinners is offline  
Old 27th Nov 2009, 12:43
  #1030 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: EDDF - LIRF
Posts: 275
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...

La metà delle persone che scrivono qui mi danno l'idea di avere un rancore (malnascosto) nei confronti di LHI..Io sinceramente le auguro tutto il bene possibile..
Magari in Italia fossimo come loro..Invece che avere tre quarti delle compagnie aeree piene di RACCOMANDATI!!!..E sappiamo TUTTI che la domanda fatidica tra aspiranti piloti è "conosci qualcuno?"..Che amarezza!
bio161 is offline  
Old 27th Nov 2009, 13:25
  #1031 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: europe
Posts: 205
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La metà delle persone che scrivono qui mi danno l'idea di avere un rancore (malnascosto) nei confronti di LHI.
la meta' delle persone che scrivono qui sono state ad Amburgo a fare le selezioni (DLR) e sono state scartate + per motivi "politici" che per quelli tecnici, ogni rancore e' comprensibile se non addirittura giustificabile.

Magari in Italia fossimo come loro..Invece che avere tre quarti delle compagnie aeree piene di RACCOMANDATI!!!.
Magari in Italia avessimo l'unita' di categoria , la determinazione sindacale e le capacita' tecnico/imprenditoriali che hanno loro....
bulik is offline  
Old 27th Nov 2009, 14:26
  #1032 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Europe
Posts: 207
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
la meta' delle persone che scrivono qui sono state ad Amburgo a fare le selezioni (DLR) e sono state scartate + per motivi "politici" che per quelli tecnici, ogni rancore e' comprensibile se non addirittura giustificabile.
Sei proprio sicuro di quello che dici Bulik?
La percentuale di scartati al DLR per le selezioni Austrian, Lufthansa ed Eurocontrol risulta essere in linea con quella delle selezioni per LHI....
Personalmente non credo proprio a motivi politici....
Quando si viene scoperti ad usare la calcolatrice negli esercizi di matematica dubito che si possa classificare il motivo del fallimento come politico
Bubair is offline  
Old 27th Nov 2009, 14:51
  #1033 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: europe
Posts: 205
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bubair,

la maggior parte dei candidati del gruppo LH hanno avuto il tempo (ed il denaro direi) per farsi dei corsi di preparazione specifici al DLR (uno dei quali proprio ad Amburgo) dove la percentuale di successo non e' lontana dal 100%.
Gli italiani che si sono presentati al DLR si sono quasi tutti preparati a casa propria tra un turno e l'altro con il materiale speditogli o al massimo con lo Skytest; le pessime percentuali di successo sono anche dovute alle tecniche da autodidatti.
Chi ha usato la calcolatrice al DLR sara' stato giustamente eliminato.
Chi ha passato il DLR e' stato poi segato alle altre prove ed alla fine ne sono usciti in 4 su circa 400 candidati....1% di pass rate?Se cosi fosse 1 pilota tedesco su 100 trova lavoro nel gruppo LH e gli altri che fine fanno?L'Europa dovrebbe essere invasa da piloti tedeschi disoccupati ed LH avrebbe terribili difficolta' nel reperire candidati idonei...
Non e' proprio cosi e poi ormai sappiamo tutti quale battaglia sindacale si stia combattendo in LH sul progetto LHI.
bulik is offline  
Old 28th Nov 2009, 23:25
  #1034 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: cielo
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Signori, chiedetevi perchè l'ENAC non ha ancora concesso l'AOC a Lufthansa Italia, eppure non lo hanno richiesto ieri ma mesi e mesi fa.
ermejo is offline  
Old 29th Nov 2009, 08:46
  #1035 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh, se anche filasse tutto dritto come un fuso, i tempi di ENAC a rilasciare un AOC ex novo sono biblici, da 1 anno in su.
mau mau is offline  
Old 29th Nov 2009, 16:21
  #1036 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: Samoa
Age: 50
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bio161 ma secondo te uno con 10000 e passa ore di volo deve essere selezionato chidendogli di rispondere in 10 sec a quanto fa 34324 x 98745....o di ricordarsi sequenze da autistico......
Mettimi su un ***** di simulatore e segami li (di questo ne possiamo parlare)!!! Facciamo un colloquio tecnico e fammi domande allucinati......
Se è cosi' allora io non ci ho capito nulla. Va benissimo cosi', tanto io di selezioni in giro negli ultimi tempi ne ho fatta qualcuna e quella di Amburgo è stata la piu' ridicola e umiliante. Ti assicuro che la maggior parte della gente che ci è andata si era mediamente preparata.
E' semplicemente bastato che in sindacato crucco mettesse i suoi veti che le selezioni le abbiano passati in 3 o 4 su 400, bella media di *****.....siamo propio una categoria di pippe.....SVEGLIA !!!!!!!
pocho is offline  
Old 29th Nov 2009, 17:26
  #1037 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il numero di quelli che abbiamo passato il dlr e esattaente uguale alla media tedesca,all incirca il 10%.
ma non ne erano passati 4 su 400???

cmq ma il DLR standard prevede quei calcoli a memoria in pochissimi secondi? 3 o 4 cifre?
shinners is offline  
Old 29th Nov 2009, 17:38
  #1038 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,564
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sia italiani sia tedeschi hanno avuto un tasso di successo del 10% al DLR vero e proprio, che in effetti è condotto da una società esterna a LH.
Il simulatore ha fatto il resto, da lì sono arrivati i dolori (esaminatori LH)...
dirk85 is offline  
Old 29th Nov 2009, 20:52
  #1039 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: Dubai
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
LHI

Ha ragione Pocho, il DLR è stato un esperienza ridicola, e un bravo comandante non si seleziona cosi' (calcoli matematici in pochi secondi e le altre cose che conoscete) si seleziona con dei test in linea con le altre compagnie aeree del globo :Cathay, Singapore, Emirates... e sopratutto al simulatore e li ti garantisco che sono immensamente utili le 10.000 ore di volo.
Ti posso anche garantire che al DLR siamo andati tutti con un ottima preparazione e nessuno lo ha preso sottogamba ma come gia abbiamo ripetuto 1000 volte quello è un test (il DLR e non il simulatore) che avrei affrontato molto meglio a 20 anni.
Comunque io penso che ci hanno solo preso per il c**o e che non assumeranno nemmeno un italiano purtroppo, poi vedremo !!
Gao67 is offline  
Old 7th Dec 2009, 10:37
  #1040 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: Milan Italy
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
che io sappia, l'eNAC ha approvato la richiesta di AOC, in meno di 10 giorni
ora devono dare esito alla pubblicazione ed alla notifica, che richiede un po di tempo.
pelush is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.