PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 24th Nov 2009, 18:38
  #1028 (permalink)  
airdolomitien
 
Join Date: Oct 2006
Location: Italy
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cercherò di essere ancora più chiaro.
Qualsiasi società tedesca che opera al di fuori della germania, germanizza il management.
Non è vero che per LHI prenderanno manager italiani per sostituire i tedeschi.
Un esempio è Air Dolomiti.
Il presidente e ceo, così come il vice presidente, sono tedeschi. E quando sono arrivati a verona hanno imparato l'italiano. Metà del consiglio di amministrazione è tedesco. Se poi aggiungiamo il voto del presidente ecco che appare chiaro che decidono tutto loro perchè sono la metà più uno.
Ma il fatto principale rimane che LHI non nascerà mai.
I piloti di LH hanno fatto fare adesivi e magliette con il logo LHI...nur mit uns, che significa LHI...solo con noi. Li abbiamo avuti via e-mail sul nostro forum, mandati dagli stessi tedeschi.
Figuratevi un po' come potranno permettere che nasca una compagnia in italia con quel nome e quel logo.
Quello che dice la signora Birlenbach sulle assunzioni, è un semplice slogan. Cosa credete che dovrebbe dire, niente italiani da noi. Non è cosi' stupida.
All'inizio del progetto, nato dal presidente di air dolomiti, da mxp avrebbe dovuto operare EN con 6 EMB195. Poi si è deciso per 6 A319, sempre operati da EN. Poi il marketing di LH ha deciso che EN avrebbe cambiato nome e si sarebbe chiamata Lufthansa Italia. Il management tedesco era d'accordo, ma poi sono intervenuti DOV, training e sicurezza volo di LH, oltre a VC, che hanno bloccato tutto. Air Dolomiti , cos' come nessun altro, poteva operare con quel nome e con quel logo. Il KTV dice chiaramente che su aerei oltre i 70 posti, con logo LH e nome LH, possono volare solo i piloti a cui il KTV si applica e gli unici sono i piloti di Lufthansa Passage. Visto che la pubblicità era già partita in modo massiccio, visto che gli aerei erano già pronti e i biglietti venduti, non hanno potuto far altro che far operare i voli dai loro equipaggi, mettendo da parte EN.
Non corrisponde neanche al vero che il personale di cabina parli italiano. Hanno mandato una lettera a tutti gli aavv per chiedere chi sapeva l'italiano e quelli che lo parlano, hanno più spesso degli altri i turni con le soste a mxp. Tutto qui. L'unica cosa di italiana che c'è su quegli aerei, oltre alla scritta italia, è la macchinetta per l'espresso.
Adesso si sono accorti che la concorrenza di Easy è spietata e ogni giorno che LHI vola, perde soldi. Per questo motivo stanno ripensando il progetto e ne stanno discutendo col sindacato dei piloti. Devono decidere se continuare a operare con i loro equipaggi o se affidare tutte le operazioni ad un terzo operatore. In quest'ultimo caso potrebbe essere EN, a cui nel frattempo sono stati imposti progetti per innalzare i livelli operativi, selettivi e addestrativi. Ma ciò non significa che EN prenderà il posto di LHI.
Sicuramente non nascerà una LHI con personale e manager italiani. Questo è un dato di fatto, non che prenderanno italiani come dice Flygirl330.
Ti ripeto, noi di EN siamo iscritti in tanti a VC, più di due terzi del totale. Quindi come stanno le cose, anche se a noi possono non piacere, lo sappiamo eccome.
Magari andranno come vorremmo noi, magari LH lascerà mxp. Ma possiamo essere certi che LHI non avrà mai nessun pilota, tecnico o aavv che non venga direttamente da LH.
Dubito fortemente poi che se non va bene EN (che è 100% LH, opera suoi voli da anni, fa parte della compagnia, ha i vertici tedeschi e le direttive operative e addestrative di LH) per operare quei voli e quella flotta, possa andare bene una compagnia nuova messa in piedi dalla signora Birlenbach, dal Cpt Brenna (per quanto in gamba) e dai 4 signori che lo affiancano per l'AOC.
airdolomitien is offline