PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 23rd Nov 2009, 19:00
  #1024 (permalink)  
airdolomitien
 
Join Date: Oct 2006
Location: Italy
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perdonami Flygirl330, io non sono pessimista. Sono realista e conosco la situazione molto bene e, senza alcun vanto, meglio di te. Come si può capire dal mio nick, lavoro per Air Dolomiti e sono iscritto al sindacato di Lufthansa Cockpit, come moltissimi piloti di EN.
Questo è il motivo per cui ti racconto queste cose.
A Malpensa inizialmente ci sarebbe dovuta andare la nostra compagnia. Tutti eravamo increduli, ma 4 di noi avevano già fatto il type rating. Poi il marketing di LH ha deciso che a Malpensa la compagnia si sarebbe chiamate Lufthansa Italia e non più Air Dolomiti, perchè questo nome avrebbe avuto scarso appeal in giro per l'europa e per il mondo.
Quando poi è emerso che gli aerei sarebbero stati colorati col logo LH, i vertici della compagnia tedesca hanno immediatamente stoppato Air Dolomiti per evitare una guerra con Cockpit. La stessa cosa è accaduta quando la signora Birlenbach ha tentato di selezionare piloti e aavv.
La medesima cosa accadrà quando la suddetta Signora tenterà di mettere un aereo o un pilota in quell'AOC con quel nome.
La Signora Birlenbach non è capo di niente, te lo assicuro. Ha un margine decisionale molto limitato, altrimenti Air Dolomiti sarebbe già a Milano da un pezzo a condurre queste operazioni.
Lufthansa Italia è solo un brand, tutto dipende da Mr Mayruber and company.
Se tu ascolti attentamente l'audizione alla Commissione Trasporti della Camera, sentirai che la Birlenbach dice chiaramente, rispondendo ad una domanda di un deputato, che per quanto riguarda i piloti non assumeranno nessuno, perchè per i piloti, Lufthansa richiede una formazione e un addestramento particolari che solo la stessa LH può impartire e che quindi il cockpit rimarrà il loro.
Aggiunge poi un generico "in futuro vorremmo fare 200 assunzioni" che non significa niente.
Attualmente nessuno lavora per LHI e il lavoro non è per nulla segreto.
Il Comandante Brenna e gli altri 4 hanno un semplicissimo contratto di consulenza di un anno, non lavorano per Lufthansa.
Per di più Lufthansa ha avviato un piano di risparmi e tagli di 1 miliardo all'anno, cioè 1000 milioni di euro e sta tagliando tutte le strutture non necessarie, sta accorpando quelle doppie e triple. Quindi non aprirà mai una seconda società in Italia, oltre ad Air Dolomiti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
A presto.
airdolomitien is offline