Wikiposts
Search

Appello

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 8th Jun 2004, 19:32
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Appello

Oramai e' cosa sicura.
Alla Livingston si puo' essere assunti come copiloti sul A321 senza type-rating alle seguenti condizioni :

= Pagamento in tre rate di 36.000 Euro.
= Contratto (che ti fanno vedere solo dopo che hai firmato per i suddetti 36.000 cucuzzi) a tempo determinato di 6 mesi... poi si vedra'.
= Stipendio base circa 950 Euro al mese.

Capisco che tutti gli aspiranti piloti vogliono smettere di aspirare e diventare piloti... ma MI APPELLO al buon senso di tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere questo post affinche' neghino la loro disponibilita' a siffate condizioni.

Se continuano a trovare gente a queste condizioni la prossima volta chiederanno 50.000 Euro per il rating ed offriranno 500 Euro al mese di stipendio.

Henry
Henry VIII is offline  
Old 8th Jun 2004, 21:47
  #2 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Parole Sante!!!

Non si poteva esprire questo concetto in una maniera piu` chiara!

Parlo per le mie esperienze personali, ma sono sicuro di non essere il solo a pensare che finche` ci facciamo concorrenza tra di noi nessuno emergera` come vincitore, almeno tra i piloti!
Ogni volta che un pilota accetta condizioni simili effettivamente rende inutile il sacrificio di chi ha cercato di mantenere un codice professionale, che implica retribizione per servizi ottenuti!

Che i piloti debbano tenere in considerazione la situazione odierna ed essere flessibili e` un discorso, che alcune compagnie sono disposte a volare con aerei mezzi vuoti perche` il carico pagante e`nel cockpit e` un altro!

Manuel
 
Old 9th Jun 2004, 12:44
  #3 (permalink)  
 
Join Date: May 2004
Location: italy
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
veramente!!!!!!!1

Henry,
spero proprio tu stia scherzando!
E' veramente così facile come tu dici?
Basta pagare per avere un lavoro? E le selezioni ci sono? Chiedono un minimo di ore od esperienza di qualsiasi tipo?
Tienici informati.
flyinggromit is offline  
Old 9th Jun 2004, 13:23
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2001
Location: Somewhere
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Henry VIII, forse intendevi scrivere che 36.000 € è il costo per il conseguimento del type rating conseguito sotto il loro TRTO, il che commercialmente può essere condivisibile o meno. Non escludo che si possa trovare più a buon mercato altrove.
Forse dalla loro c'è il fatto che al termine del corso ti danno la possibilità di un lavoro (forse). Hai presente le cosiddette sponsorship?
jtstream is offline  
Old 9th Jun 2004, 20:35
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Taralluccio
Non me ne frega un fico secco di fare buona o cattiva pubblicita' alla Livingston. Se ti sembra conveniente... accomodati. Sono democratico e rispetto tutte le scelte, anche quelle che non farei mai, purche poi tu non venga a piangere perche' ti senti derubato e sottopagato.
Fatti vivo quando ti farai un mese con 5-6 off sul corto-medio per 1000 euro al mese e ti serviranno 20 anni per recuperare il solo type-rating. Buona fortuna !!!

Ricordati che proteggendo il "nostro" lavoro (gia' il fatto di averlo definito tale la dice lunga...) si garantisce un lavoro decente anche a chi deve arrivare.
E non scaricare le TUE responsabilita' sui piloti gia' assunti. La scelta se accettare condizioni da schiavitu' o no E' SOLO TUA NON DI CHI SI ATTIVA O NON SI ATTIVA.

Personalmente mi sono ATTIVATO a suo tempo, eccome.
Per esempio rispondendo per scritto (raccomandata A.R. che conservo orgogliosamente) alla Minerva che mi chiedeva una cinquantina di milioni cash per il rating sul 328 e mandandoli a ca..re per come si comportavano. Ho dovuto aspettare un po' per trovare lavoro, ma la mattina riesco ancora a guardarmi allo specchio senza sputarmi in faccia.
Ed anche mandando al solito posto alcuni noti falchi del mondo aerotaxi che mi offrivano di volare gratis "per fare esperienza".
Tarralluccio, i debito so' farli da solo. Non ho bisogno di lavorare per fare mutui in banca !!!

Flyinggromit
Le selezioni ci sono eccome. La domanda base e': hai 36.000 Euro cash da pagare ??? Se rispondi si, sei promosso !!!
Quello che mi sconvolge e' la tua affermazione in cui noto (spero di sbagliarmi) una certa contentezza nel vedere che "basta pagare per avere un lavoro?"
Stessa risposta: accomodati, e tanti auguri !!!

Jtstream
Ho presente un po' tutto.
Quello che non ho presente e' perche' questo sistema e' in uso solo con i piloti. Hai mai pensato che la ns. categoria potrebbe essere quella dei piu' fessi...???



In via di principio non ho niente in contrario alle fidejussioni che ti legano alle aziende per un certo periodo. E' normale che a fronte di un investimento non vogliano vederti partire dopo due mesi e dover assumere un altro.
Ma ricordiamoci che le fidejussioni hanno costi irrisori, in molti casi rimborsati a fine periodo.
E tutto questo mi sembra molto diverso da quanto esposto.

Chiudo
Credo che ognuno dovrebbe avere dei valori e dei principi personali oltre i quali non andare per il rispetto della propria persona... fate voi.

Henry

P.S.
Non sono un avvocato, ma non credo che si possa "bandire" legalmente la possibilita\' ad una societa\' di offrire addestramento facendoselo pagare, dal momento che possiede una qualifica TRTO.
Il trucco sta nel non accettarlo.
Henry VIII is offline  
Old 10th Jun 2004, 00:02
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2001
Location: Somewhere
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No Henry, sto solo dicendo che forse si sono solo adeguati (per ultimi) a quello che altre, se non tutte, Compagnie fanno già da anni. I motivi che hanno fatto iniziare questa pratica probabilmente è vecchio di molti anni, io stesso 12 anni fa dovetti farlo (solo a livello fidejussorio). Ma se vuoi parlare di categoria di fessi non ho problemi a farlo. Ti metto subito davanti un argomento trito e ritrito: prova a chiederti quante volte nella sua carriera un pilota viene sottoposto a controlli professionali e medici e quante volte invece viene sottoposto agli stessi controlli un chirurgo. D'altronde un piklota ogni 6 mesi si sottopone alla lotteria "mi gioco lo stipendio", sia sotto il profilo salute che di proficiency, gli altri non lo so, eppure alla fine dell'anno sotto le mani di entrambi di vite ne sono pasate parecchie...
jtstream is offline  
Old 10th Jun 2004, 07:16
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Henry,

ho l'impressione che, in effetti, tu abbia ottenuto il risultato opposto, ovvero quello di fare pubblicità alla Livingston.

Vorrei ricordarti che ci sono, soprattutto in UK, una miriade di TRTO che offrono Type Rating a pagamento comprensivo di line training presso una compagnia aerea affiliata.

Per chi non ha un lavoro dove sta il vantaggio? Facile, dopo 6 mesi, qualora tu venga messo alla porta, hai un type rating sull'A320 e un discreto numero di ore sulla macchina che ti permettono di bussare alla porta di altre compagnie senza essere deriso a priori.

Credo, ma si tratta di un parere personale, che Livingston abbia fiutato l'affare dell'addestramento: si fanno strapagare il type rating, fanno il contentino al pilota facendolo volare per qualche mese pagandolo una miseria riservandosi la facoltà di riconfermarlo (nel qual caso nessuno avrebbe nulla da obiettare) o di mandarlo a casa ma nelle condizioni di ricollocarsi presso un'altra compagnia molto più facilmente rispetto a prima.

Allora, mi domando, cosa c'è di male?

Tu ritieni assurdo ed offensivo il fatto di pagarsi il type rating per poi avere uno stipendio da fame? Guarda, potrei anche essere daccordo con te ma...hai pensato alle reali alternative per un giovane pilota con poca esperienza nel modesto panorama italiano (per non parlare di quello europeo al quale, non si è ancora capito, non si sa se possiamo accedere con la nostra licenza Italiana)?

Hai pensato che dopo aver speso una fortuna in addestramento un pilota veda di buon occhio il fatto di poter lavorare, di farsi un'esperienza anzichè di stare a casa a spedire curricula o a leccare il **** a decine di discutibili personaggi nella speranza di ottenere l'impossibile, in altre parole un lavoro?

Te lo dico sinceramente, con me il discorso che "noi piloti ci meritiamo di più" non attacca. Può anche darsi che Livingston (così come Minerva a suo tempo) stia attuando una truffa legalizzata. Tuttavia da la possibilità di lavorare. E scusa se è poco.

Se credi di poter convincere le centinaia di piloti disoccupati che non si può accettare un lavoro perchè lo stipendio è troppo basso e perchè si arriva alla fine del mese distrutti...beh, accomodati.

Personalmente credo che i bei tempi siano finiti, quelli degli stipendi principeschi, quello dei giorni di riposo superiori a quelli di lavoro effettivo. Il motivo non me lo so spiegare: le compagnie aeree ci hanno provato, hanno constatato che, giustamente, un pilota senza lavoro prende ed accetta quello che il mercato offre e si sono accorte che, in questo modo, risparmiavano un sacco di soldi.

Come biasimarle?

Ovvio, anch'io non faccio i salti di gioia all'idea di dover pagare cifre simili. Ma prova, anche solo per un attimo, a metterti nei panni di un disoccupato: tu che cosa faresti? Continueresti ad insistere o accetteresti il compromesso perchè, comunque, è sempre meglio di niente.

Te lo dico in tutta sincerità Henry, questa tua denuncia mi sembra una sorta di "scarica barile".

Le compagnie fanno così e, quindi, è colpa dei piloti che accettano tali condizioni.

Vero, può essere!

Ma non sarà, invece, che le compagnie aeree abbiano adottato tali provvedimenti poichè non più in grado di sopportare le continue richieste di quei piloti che il lavoro l'hanno già e che continuano a tampinare i sindacati (a mio avviso delle miserabili associazioni a delinquere di stampo Alitalia) per ottenere sempre più privilegi in cambio di nulla?

Ma lo sapevate che i piloti B767AZ hanno messo su un casino perchè non volevano rinunciare all'equipaggio rinforzato sulla Milano-New York quando tutte le concorrenti neppure si sognano un privilegio del genere?

Non sarà, forse, colpa di questi individui che continuano a chiedere e, grazie ai sindacati, ad ottenere che le cose stanno cambiando?

Pensateci bene, promettere battaglia, invitare la comunità dei piloti disoccupati a ribellarsi è pura demagogia, è un miraggio. Questo perchè se il pilota si ribella la compagnia lo mette alla porta...e se non dovesse trovare nessun Italiano disposto ad accettare...beh, allora si rivolgerebbe agli ex-sabena e agli ex-swissair come ha sempre fatto in passato.

Mentre i giovani piloti disoccupati italiani continuerebbero ad insistere nella loro triste ed inutile crociata rimanendo confinati, sino a nuovo ordine dell'ENAC, entro il territorio Italiano.

Per quanto mi riguarda, se mai dovessi avere la fortuna di fare un colloquio in Livingston, accetterei le loro condizioni senza batter ciglio. E la sera andrei fuori a cena per festeggiare.

Caro Henry, non volermene per questo.
C-47 is offline  
Old 10th Jun 2004, 07:34
  #8 (permalink)  
 
Join Date: May 2004
Location: italy
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Henry VIII,
ck PMs.
Ciao
flyinggromit is offline  
Old 10th Jun 2004, 07:47
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: Milan-ITA
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Talking

Ciao a tutti!

Grande Henry!!! Sono pienamente d'accordo con quanto sostieni...

La categoria dei piloti stà piano piano perdendo la sua classe e la sua forza, proprio per colpa di chi, come me e te, caro Taralluccio, non avendo nient'altro da fare oltre che sbattere la testa a muro, ha deciso di regalare soldi a palate a quattro fetecchioni che neanche hanno le "palle" per rischiare di firmargli un contratto a tempo indeterminato ma solo temporaneo...

Io credo che ormai si sia toccato veramente il fondo...

E' una cosa scorretta e sleale da parte delle compagnie approfittare di "poveri" pilotini come noi disposti a tutto per tentare di alleggerire il costo dell'addestramento degli equipaggi neoassunti, ma è anche vero che se ci mettessimo nei panni di chi a fine mese tira le somme, credo che saremmo i primi ad usare questo metodo per far rientrare i conti.... d'altronde metti a disposizione 2 posti mentre hai offerte di 100-200 cristiani... è una sorta di legge del più forte.... tu vuoi lavorare a tutti i costi = loro se ne approfittano = tu NON ci stai a venderti il **** così = loro assumono un'altro disponibilissimo a essere sverginato... questo è il risultato finale, tu ci hai perso comunque! Nel primo caso te lo prenti nel sacro orifizio perchè hai 20-30-40 mila euri in meno, nel secondo caso te lo sei preso perchè continui a rimanere a terra... come la mettiamo?

Una sola cosa potrebbe fermare questo circolo vizioso: che tutti insieme noi poveri aquilotti spennati tirassimo fuori le PALLE e smettessimo di calarci le braghe... questo sì che aiuterebbe sia noi (in attesa) sia chi un lavoro ce lo ha già....

Vuoi fare esperienza? Bene, cercati un posto dove andare a trainare alianti o a lanciare paracadutisti o ad avvistare tonni e vedi come te ne fai... ti diverti, impari un sacco su come si vola veramente, conosci tanta gente sorridente e disponibile (non canaglie e semi-delinquenti) e sicuramente non ti viene l'ulcera a fine mese quando t'arriva l'estratto conto...

Chiedi ai piloti che già hanno un lavoro, quanti di loro e dei loro colleghi sono passati da tutte queste cose (loro hanno fatto la gavetta!) e quanti no... secondo me, vincono i primi...

E' poi come fai a pretendere di fare il pilota appena finito un corso progettato a tavolino e con neanche 300 ore? Dai... non ha senso... facciamoci un pò di gavetta che sicuramente di male non ce ne fa e teniamoci in tasca quei pochi soldi che ci rimangono....

Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole. Io ho deciso alla fine del corso ATPL che non avrei più messo mano al portafoglio fino al momento in cui mi si presentasse un contratto su cui l'unica firma mancante è la mia....

That's all folks!
Saluti e buona fortuna

CRUZ
I-CRUZ is offline  
Old 10th Jun 2004, 08:25
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PRECISAZIONE PER TARALLUCCIO

Taralluccio,

non vorrei che le mie parole venissero fraintese!

Io non sono contro i sindacati.

Io sono contro i sindacati così come sono in Italia.

Pensaci, UP ed ANPAC, una sorta di bipolarismo così come in politica. Paura ad iscriversi all'uno o all'altro per non far torto ad un capo pilota o ad una fazione potente di piloti all'interno di una compagnia (non parlo per sentito dire ma per esperienza personale).

E poi, di quali sindacati parliamo? Uno di questi due sindacati a fatto fallire più di una compagnia senza alzare un dito mentre, allo stesso tempo, proclama scioperi, agitazioni, sit-in e quant'altro in difesa di discutibili diritti riconducibili SOLO E SOLTANTO AD ALITALIA.

Questi stessi sindacati, poi, se ne fregano altamente dei disoccupati. Ho personalmente scritto ad entrambi chiedendo aiuto, un consiglio e lo sai che cosa mi hanno risposto: NULLA !!!

Ed io dovrei riporre la mia fiducia in QUESTI sindacati? No grazie! Se e quando avrò uno stipendio ci penserò bene prima di regalar loro l'1% del mio stipendio.

Se ci fosse un sindacato che funziona, che tutela i diritti (ma anche i doveri) di tutti i piloti e non solo quelli che dormono tranquilli sotto le coperte di mamma Alitalia...allora sì, certo che mi iscriverei, certo che confiderei nel loro aiuto.

Ma i sindacati italiani, così come sono oggi, li eliminerei. Punto e basta. Perchè? Perchè non mi tutelano oggi che sono disoccupato e non mi tuteleranno domani a meno che non abbia la fortuna di lavorare in AZ.

CIAO
C-47 is offline  
Old 10th Jun 2004, 20:34
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: not too sure
Posts: 52
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Wink contratti di lavoro

Il fatto che chi già lavora può aiutare a migliorare il mercato per chi il lavoro lo deve ancora trovare è molto realistico.
Mi sembra che non siano poche le compagnie aeree che negli anni passati hanno rinnovato i contratti di lavoro con clausole che hanno previsto sostanziose riduzioni di stipendi per i nuovi (eventuali) assunti.
Forse qualche interessato potrà confermare per dovere di cronaca e di correttezza di informazione!!!
planetblu is offline  
Old 11th Jun 2004, 12:20
  #12 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedo che purtroppo molti si sforzano per non capire, quindi non ho che da chiudere ricordando le parole del Sommo Poeta:

CHI E’ CAUSA DEL SUO MAL… PIANGA SE STESSO

See you
Henry


P.S.
Gia’ che ci siete pagatevi anche un rating anche sul 737… che magari in air one… e, perche’ no, un bel 777 che forse vi assumono alla EK. Fatto 30 si fa anche 31… un bell’Embraer potrebbe far comodo per AZ Ex… perche’ non farselo ??? Pagatevi anche un Do328… cosi’ se la Minerva riparte siete pronti. Do’ per acquisito il CCQ per saltare dal 321 al 330… e magari prenotate un corso a Tolosa per il 380… sarete tra i primi ad averlo!!!
Ce ne sarebbero altri, ma mi fermo qui.
Perche’ con 1000 euro al mese si fa fatica a mantenerli tutti quanti current.
Henry VIII is offline  
Old 11th Jun 2004, 22:09
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Henry,

perdonami ma non riesco a cogliere il sottile sarcasmo con cui commenti quanto io ed altri abbiamo scritto. Nè, tantomeno, riesco ad apprezzarne la vena ironica.

Sbaglio o tu un lavoro lo hai? Da quanto scrivi mi sembra di capire che tu il type rating non l'hai pagato.

Dunque, prima di citare il "sommo poeta" prova, anche solo per un attimo, a metterti nei panni di chi non ha la tua fortuna.

Meglio uno stipendio di 1000 euro oggi oppure difendere i nostri, si fa per dire, diritti/privilegi nella vana speranza che le cose cambino, che le compagnie aeree si traformino da società per azioni ad "enti benefici per piloti sfigati".

Sì sì, aspettiamo pure...

In altri termini: meglio un uovo oggi o una gallina domani?

Tempo fa avrei risposto diversamente ma oggi dico: meglio l'uovo oggi perchè non ho nessuna garanzia nè di arrivare a domani nè, tantomeno, di trovare una gallina ad attendermi.

Poi, perdonami, ma cosa diavolo vuol dire storpiare quanto io ed altri abbiamo scritto: cosa vuol dire farsi type ratings su B777, B737, D328 etc. ? Vatti a rileggere quanto ho scritto e ti accorgerai che non intendevo assolutamente una cosa del genere.

Io ho solo scritto che, con ogni probabilità, accetterei di pagarmi un type rating in cambio di uno stipendio per qualche mese e di un po' di ore sulla macchina.

Tu, Henry, sei stato più fortunato. Punto e basta. Il che ti da certamente diritto di esprimere la tua opinione che, tuttavia, non potrà che rimanere tale: UN'OPINIONE. E, credimi, fin tanto che certi problemi ti ostinerai a sperimentarli SOLO sulla pelle degli altri non riuscirai mai a capirli fino in fondo.

Il problema è molto più grave di quanto immagini: non si tratta di scelte semplici poichè, in una direzione o nell'altra si corrono comunque dei rischi enormi.

E se gli stipendi dei piloti sono bassi non è solo colpa di chi li accetta senza batter ciglio ma anche di un contesto di libero mercato, di concorrenza selvaggia, di continui giochi al ribasso.

Son finiti i bei tempi, anche la professione del pilota sta diventando un mestiere come un altro, con uno stipendio come un altro, con condizioni di lavoro come le altre.

E, che ci piaccia o no, dobbiamo farcene una ragione...compreso tu Henry !
C-47 is offline  
Old 12th Jun 2004, 18:46
  #14 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Una domanda,

come vi sentireste ad avere il vostro contratto non rinnovato dopo 6 mesi perche` ci sono altri cento come voi con $36,000 da investire in un Type?
E se poi vi rendete conto che non siete piu` gli unici ad avere un type e 400 ore ( perche` ogni sei mesi la compagnia"assume" piloti nuovi), cosa farete , un altro contratto di sei mesi?

Quando un candidato si presenta ad un colloquio con 6 mesi di esperienza su un velivolo, non sembra che ha pagato per l`esperienza, comprando cio che non poteva ottenero con merito?
O se il colloquio e` gestito da piloti che hanno aspettato per l`opportunita`giusta, non pensate che possa essere controproducente.

Prima di spendere quel tipo di cifre, penso sarebbe saggio tenere in considerazione the big picture, e non solo il futuro immediato.
 
Old 12th Jun 2004, 19:24
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Nov 1999
Location: Italy
Posts: 186
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
caro sindacato....

Henry non ti inalberare , e' tempo sprecato con queste persone che pagando si mettono la NOSTRA divisa e pensano di saper trovare un lavoro pagando.
IO li farei fare quello che tu e tanti altri hanno fatto ( compreso me) per trovare un lavoro in campo aeronautico .
loro pensano che senza la loro stricia sulla giacca non sono veri piloti e allora vanno da papa' a chiedere soldi ,per uscire con la tipa, per la macchina per il rolex che fa tanto chic e perche no per il type rating .
RICORDA: i copiloti non li fanno piu' come una volta

I SOGNI NON SI COMPRANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tu ed io abbiamo spalato anche la m..da per arrivare , e alla fine non dobbiamo dire grazie a nessuno e camminiamo a testa alta ,non tutti hanno questo privilegio.
e se aspettano che il sindacato ,qualunque esso sia, interceda per trovare a certa gente un lavoro possiamo anche stare tranquilli visto che il sindacato serve a tutelare i piloti non per fare l'ufficio di collocamento.
Non aspettate che qualcuno faccia il vostro dovere , fatelo da soli
JOB HUNTER is offline  
Old 12th Jun 2004, 22:24
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Job Hunter,

"Son tutti finocchi col **** degli altri"

Tu la m...a l'hai spalata. Io, invece, l'ho mangiata e anche parecchia.

Tu (e tanti altri) sei o sei diventato a tal punto cieco ed arrogante da non trovar nulla di meglio da fare se non prendertela con coloro che nel tuo fantastico mondo a 4 botte ancora non sono entrati.

Se ti facessi un esamino di coscienza, forse, ti renderesti conto di quanto siano misere e prive di significato le tue affermazioni.

Qui si cerca di fare dialoghi costruttivi e, credimi, i tuoi commenti (i copiloti non li fanno più come una volta) sono del tutto superflui.

Qui si cerca di capire, di imparare, di aiutare ed aiutarsi a fare le scelte giuste.

Tu, a parte affermare che noi non capiamo nulla, sei capace, dall'alto delle tue 4 botte, di proporci qualche ragionamento più intelligente e costruttivo?

Dentro quella divisa ti è rimasta un po' di umiltà oppure sei solo capace di accusare i disoccupati di accettare ciò che il mercato offre loro (cosa che, peraltro, ti interessa poco o nulla visto che il lavoro lo hai)?

Evidentemente no.

Diversamente avresti un ricordo un po' più nitido della m...a che hai spalato, di quanto, magari, hai dovuto penare prima di trovare un lavoro vero.

Mi dispiace dirtelo caro Job Hunter ma tu per me sei e rimani un semplice "conduttore di aerei", forse con la divisa, forse con le 4 botte, forse con il rolex, la macchinona ed il mega stipendio ma...pur sempre un banalissimo "conduttore di aerei".

Forse a te questo basta.

A me no. E ne vado più che fiero.
C-47 is offline  
Old 13th Jun 2004, 01:15
  #17 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Taralluccio

Non Vorrei che il mio Post demoralizzasse nessuno, vorrei solo spingere il discorso su un piano piu vasto, nella speranza di ottenere un dialogo costruttivo.

Premetto di non essere il candidato migliore per una discussione Europea, visto che risiedo negli USA, ma piu vado in giro e piu` mi accordo che tutto il mondo e` paese, queste sono, per quello che valgono, le mie cinque lire.

La maggior parte degli aerei di cui discutiamo sono multi crew.
Cio significa che gli operatori sono costretti ad usare due piloti.

Nel momento in cui uno dei due diventa un training Captain, il secondo membro dell` equipaggio diventa, in un certo senso, superfluo. Nel servizio Aerotaxi questa situazione a permesso a molti operatori di"vendere esperienza" a persone piu`o meno qualificate. Questa tendenza si e` estesa fino ad abbracciare alcuni operatori 121, che sono riusciti ad "addescare" molti piloti disoccupati.
Tra i piloti disoccupati, alcuni avevano migliaia di ore in diversi settori aeronautici ( Flight training, Alianti, Paracadutisti, Riporti traffico Etc.) altri erano appena uscita dalle scuole di volo con una licenza commerciale, un certificato, tante promesse e poca sostanza.

Nel momento in cui una compagnia non ha dei minimi ( assicurativi, personali etc) per quello che riguarda l`assunzione di un copilota, allora assumere un pilota disoccupato con 2500 ore di volo e` quasi piu` costoso di uno con poca/0 esperienza.
E se il copilota non ha esperienza, perche prendere un rischio investendo in un copilota, quando ci sono quelli che sono disposti a pagare?

I piloti che lavorano stanno difendendo cio che hanno. C`e' chi pensa che abbiano troppo. Forse e` vero, ma sono sicuro che se uno dei piloti PAY-TO-FLY riuscisse ad entrare in una delle compagnie che pagano bene sarebbe il primo a difendere il suo contratto, magari giustificandosi con la propria situazione finanziaria.
Negli Usa alcune compagnie hanno ottenuto un accordo con i piloti ( post 9/11) che ha permesso riduzioni di orari e compensi in cambio di garanzia dei posti di lavoro.

Quello che mi chiedo e che ho quasi paura di stampare e` il seguente, quanti dei piloti disoccupati hanno fatto le loro ricerche prima di entrare nel campo Aeronautico?
Permettetemi.
Quando ho pensato di cambiare carriera per diventare un pilota, ho messo sul tavolo le mie diverse possibilita`.
Anziche andare per la JAA, sono andato FAA, e per meno della meta`dei corsi europei ho ottenuto 1500 un ATP e 1100 ore di bimotore. Nei fine settimana portavo su paracadutisti su un C208 e adesso lavoro su un LJ35. Non sono un Ace, ma prima di investire una cifra sufficiente a comprare una casa, mi sono fatto i conti in tasca. Ed ho fatto una scielta. Molti paesi africani accettano licenze FAA, ed ero disposto a trasferirmi per continuare a volare, era una delle possibilita` che avevo esplorato PRIMA di cominciare a volare.

Purtroppo sembra che troppe persone non hanno fatto bene i loro conti, e altre preferiscono le scorciatoie, e , alla lunga, rischiano di sputare nel proprio piatto.

Se le compagnie adottassero questa mentalita` e facessero pagare per i Proficiency checks e per gli Upgrade, quanti di noi cambierebbero lavoro?

Critiche costruttive sono sempre benvenute
 
Old 13th Jun 2004, 10:56
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Skualo,

apprezzo il tuo sforzo di portare la discussione su un piano più utile e costruttivo evitando affermazioni di scarsissimo interesse.

In parte condivido quanto scrivi.

Personalmente i conti me li sono fatti prima di iniziare a volare.

Tuttavia, e questo è l'unico punto che ti contesto, certi fatti non si possono prevedere neppure con la più fervida fantasia.

Io ho superato l'esame del CPL il 13 Settembre 2001.

Credi davvero che avrei potuto prevedere in qualche modo quanto accadde solo due giorni prima?

E poi, credi che avrei potuto prevedere la SARS, la guerra in Iraq e via dicendo?

Credi che avrei potuto immaginare che gli equilibri economici delle majors Statunitensi fossero così fragili, così tragicamente vicini ai numerosissimi Chapter 11 che abbiamo visto?

Forse, per quanto riguarda esclusivamente il mio paese, avrei potuto prevedere la "tragedia Alitalia": in effetti, presto o tardi, i bilanci in rosso di AZ sarebbero venuti a galla ma...dopo un decennio di prestiti e regalie dei vari governi dubito che sarei mai stato in grado di prevedere l'esatto momento in cui lo scandalo sarebbe scoppiato.

Una curiosità: come hai ottenuto il visto di lavoro negli USA? Hai vinto la green card lottery?

CIAO
C-47 is offline  
Old 13th Jun 2004, 19:03
  #19 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
C-47

Hai ragione, nessuno poteva prevedere gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi 2/3 anni, ma sono successe tante altre cose che hanno cambiato la maniera in cui voliamo.
Ebay/Internet hanno diminuito il volume di passeggeri e incrementato il volume merci, 9-11 ha diminuito il volume di passeggeri per compagnie aeree ed aumentato quello per operatori taxi/fractional, e se l`industria si sta ageguando alle nuove realta`, noi non possiamo stare fermi.
Purtroppo molti piloti non vogliono rinunciare ai privilegi che la vecchia realta` delle linee aeree conferivano, evitando le (e so che sono poche) possibilita`allesterno di detti Operatori.

Non fraintendermi, non vedo l`ora di avere una Schedule, di non essere sempre on Call, lavorare con una compagnia con la quale hai benefici che in europa diamo per scontati ( ferie, pensione assicurazione sanitaria etc.), ma sono disposto ad aspettare per quelle possibilita`, e nel frattempo faccio quello che devo fare.

La mia scuola di volo mi ha offerto un visto di due anni che sono riuscito ad rinnovare, ma non pensare che sia rose e fiori da questa parte dell` oceano....!
Dopo il 9/11 la TSA ha forzato tutti i piloti non US ad un backgroung check prima di assunzione su macchine oltre i 12,500, controllo che pero` non e` stato introdotto fino al Marzo 03( all`incirca), prevenendo di fatto assunzioni per gli stranieri.

E riguardando la situazione europea, i segni che le cose andavano di male in peggio sono registrati ben prima degli eventi che citavi, compagnie come EasyJet e Rayan Air ( Spelling?) ne sono la prova.

I decreti che vietavano i governi di continuare a tenere a galla linee aeree che perdevano soldi anno dopo anno fanno parte degli accordi firmati DURANTE la nascita` dell`unione europea.

Non ho la bacchetta magica, ho avuto piu`fortuna di alcuni e meno di altri, ma sono disposto a lavorare per raggiungere i miei obbiettivi.

Faccio un esempio.
Un mio amico con licenze JAA e` tornato in europa dopo 2 anni in US. Ha evitato una compagnia in UK perche` non voleva lavorare con velivoli a pistoni. Quante persone condividono questo atteggiamento?
Le stesse persone sono probabilmente in questo forum a considerare le proposte Pay-To-Fly.
E` una scelta ( che personalmente non condivodo), spero solo che a lungo andare dia i frutti sperati invece di creare un ambiente di lavoro ancora meno stabile di quello odierno

Ciao
 
Old 13th Jun 2004, 22:57
  #20 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se i poeti vi disturbano lo dico in chiaro.
Sforzarsi per non capire significa che viene fatta una offesa alla propria intelligenza quando si evita di guardare in faccia la realta’, che Skualo3 ha esposto magistralmente e che voglio riportare di nuovo perche’ tutti ci riflettiamo bene sopra:

“come vi sentireste ad avere il vostro contratto non rinnovato dopo 6 mesi perche` ci sono altri cento come voi con $36,000 da investire in un Type?
E se poi vi rendete conto che non siete piu` gli unici ad avere un type e 400 ore ( perche` ogni sei mesi la compagnia"assume" piloti nuovi), cosa farete , un altro contratto di sei mesi?”

Quindi e’ inutile insistere.

Io ho fatto un appello, se qualcuno non lo condivide no-problem.
Certo che mi piacerebbe sapere cosa viene proposto in sostituzione alla mia tesi del rifiuto del pagamento del rating, perche’ dire di no senza proporre una alternativa e’ troppo facile.
Vengo dalla campagna e sono un praticone, non me ne vergogno, quindi apprezzo le proposte pratiche e fattibili, non
chiacchiere futuribili ed impossibili come le paginate di teoria su sindacati, AZ, piloti assunti, attivi e non attivi, analisi sul libero mercato, sars, September 11, etc. etc. La decision-making richiede di tirare fuori le soluzioni con le risorse disponibili in un certo scenario, in certi tempi e non nello scenario che vorremmo avere, con i tempi che ci farebbero comodo.

Henry



Solo qualche precisazione d’obbligo, da alcuni interventi.

“Tu ritieni assurdo ed offensivo il fatto di pagarsi il type rating per poi avere uno stipendio da fame?”
Io si !!! Se per te e’ normale…

“Da quanto scrivi mi sembra di capire che tu il type rating non l'hai pagato”
Evidentemente non mi sono calato le braghe… e nemmeno i miei colleghi del tempo…

“fin tanto che certi problemi ti ostinerai a sperimentarli SOLO sulla pelle degli altri non riuscirai mai a capirli fino in fondo”
Ma pensi di essere l’unico che si e’ fatto il mazzo ??? Mi conosci ??? Conosci il mio iter aeronautico e non ??? Conosci i lavori che ho fatto prima di fare il pilota ??? Sai cosa ho “passato” per “arrivare” ???
Visto che non solo non mi conosci e non lo sai, ma non ne hai proprio la benche’ minima idea, dovresti essere cosi’ gentile da non fantasticare. Grazie.

“Per quanto mi riguarda, se mai dovessi avere la fortuna di fare un colloquio in Livingston, accetterei le loro condizioni senza batter ciglio. E la sera andrei fuori a cena per festeggiare”
Si commenta da sola.

“Sia io che altri, in modi diversi, abbiamo individuato i punti salienti della questione (concorrenza, eccesso di offerta, sindacati non uniti, etc...), mi pare che tu abbia sostanzialmente ignorato questo nostro contributo”
Tutto vero. Dal momento che non abbiamo il potere di modificare la politica delle low-cost o delle major, ne’ quella dei sindacati, ne’ possiamo impedire la nascita di nuove compagnie etc. etc. non ho considerato quegli argomenti, perche’ trattano di cose sulle quali non abbiamo la minima possibilita’ di influire.

“Apprezzo quindi la tua decisione di tirarti fuori dalla discussione e di lasciare a noi disoccupati l'onere e la liberta' di decidere cosa sia meglio fare per trovare un lavoro”
Ma ci mancherebbe, decidete pure. Ma se non erro questa “discussione” l’ho lanciata io…

"dei disoccupati non ve ne frega niente visto che ve ne ricordate solo quando questi cominciano a mettere in pericolo il vostro potere contrattuale ed il vostro stipendio"
Ma poi, quando sarete assunti, diventera' anche il vostro potere contrattuale ed il vostro stipendio... quindi, come dice Skualo3 :
"altri preferiscono le scorciatoie, e , alla lunga, rischiano di sputare nel proprio piatto"
* * * * * * * * * * * * * * *

Last edited by Henry VIII; 13th Jun 2004 at 23:43.
Henry VIII is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.