Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Enav Official Store....

Wikiposts
Search

Enav Official Store....

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 9th Jun 2014, 23:35
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: MOER
Age: 45
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No...siamo noi altri 1500 che abbiamo firmato per il referendum. ..che non capiamo niente. ..
Drex is offline  
Old 10th Jun 2014, 08:03
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2014
Location: Italy
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Guardate che il contratto è molto compesso e voi state leggendo solo una parte e non la totalità. Però mi piacerebbe sentire il parere di qualche pilota in questo forum, di qualcuno che magari per lavorare è dovuto espatriare(altro che trasferimento) oppure di qualche altra "categoria" professionale.
spiegaci a quanto viene ridottolo stipendio....e poi la farsa del turno che cambia in 24 ore....oggi negli aeroporti lo cambiano dal pomeriggio alla mattina seguente, sia per esigenze del dipendente che aziendali. sull'orario di lavoro mi sa che devi rileggerti non solo il nuovo contratto...ma tutti quelli dal 1996 e poi vedi che cosa succede....
Personalmente sono uno che non vuole lo spacchettamento societario...non vuole contratti diversi e non vuole vedere in futuro pezzi di azienda svenduti per mantenere i privilegi di pochi...pochissimi.
Prelude16 is offline  
Old 10th Jun 2014, 11:11
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Però mi piacerebbe sentire il parere di qualche pilota in questo forum, di qualcuno che magari per lavorare è dovuto espatriare(altro che trasferimento) oppure di qualche altra "categoria" professionale.
Gli potresti anche chiedere di quando la razionalizzazione dell'operativo non procede parallela con quella del non operativo.

Gli potresti chiedere di come all'estero i sindacalisti non hanno tutti i "comforts" a cui sono abituati quelli italiani.

Ci potresti anche dare, se vuoi, delucidazioni su Prevaer.
deci is offline  
Old 10th Jun 2014, 11:20
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro collega, se la disinformazione fosse reato, vi darebbero almeno 30 anni, i tuoi amici (o tu? ) entreranno nella storia per il peggior accordo sindacale dalla nascita del movimento operaio nel XIX secolo.

La NOSTRA azienda non è fatta solo di pecore iscritte alla CISL che seguono il pastore che le porta al macello, esistono colleghi che non hanno debiti verso alcun sindacato, liberi di scegliere e valutare a prescindere dalla marchette, esistono colleghi che hanno letto il contratto pagina per pagina, abbastanza per accertare le dimenticanze e le brillanti novità che avete introdotto, esistono 1500 colleghi che hanno apposto la loro firma contro gli accordi che avete stipulato, esistono tanti colleghi che stracciano le tessere dei confederali maledendoli, esistono colleghi con mutui, figli e una vita sociale a cui state dicendo che per restare dove sono dovranno far fronte al 30% in meno dello stipendio, e maggiorazione oraria e di responsabilità, altrimenti potranno lasciare il posto ai nuovi CTA di serie B, grande risultato di CONFindustria e CONFederali.


Ribadisco le scuse per l' off topic, ma le novità che ci riguardano e le persone come prelude mi fanno alquanto incazzare.
blissbak is offline  
Old 10th Jun 2014, 11:59
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro prelude. ..quindi siccome in altre realtà le condizioni di lavoro sono peggiorate sempre grazie a quei geni dei sindacati adesso bisogna accettare che peggiorano anche quelle dei controllori senza battere ciglio? Vedo che il tuo intervento ha provocato reazioni sdegnate da chi ancora un po di sale in zucca lo ha. ..forse un esame di coscienza ci starebbe bene

Last edited by liftman; 10th Jun 2014 at 12:01. Reason: correction
liftman is offline  
Old 11th Jun 2014, 19:33
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Italy
Age: 63
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Indecente. Semplicemente indecente. Prelude16 è sicuramente uno dei rappresentanti sindacali che hanno condiviso e firmato la "Caporetto" di ENAV e della categoria dei controllori del traffico aereo. Ad oggi non c'è un semplice iscritto al sindacato confederale, tra quelli che sono rimasti, che abbia il coraggio in un pubblico dibattito in sala a difendere le scelte che sono state fatte. Anzi, imposte. Indecente perche, nascondendosi dietro l'anonimato, viene qui a tentare una difesa che si sogna di fare a viso aperto sui luoghi di lavoro o sui social network dove lo schifo per la loro impresa dilaga ben oltre la loro immaginazione.
Difende un accordo firmato e voluto da un branco di sindacalisti di professione che i frequentatori di queste pagine ben conoscono per le prodezze che hanno già compiuto in passato nelle loro aziende a danno dei loro colleghi.
Non vuoi lo spacchettamento?? E allora cosa li hai messi a fare gli "impianti a basso traffico" in una sezione separata? Chiedi ai piloti di Cityliner se preferivano stare in quello Alitalia o meno...
Le 24 ore per il cambio turno? Comincia fartele applicare tu, invece di nasconderti dietro i permessi sindacali!
Vi ostinate a non accorgervi della enormità che avete fatto, e vi nascondete dietro le frasi fatte che non convincono più nessuno.
Kranac is offline  
Old 12th Jun 2014, 06:40
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...2 post ed è sparito....
liftman is offline  
Old 12th Jun 2014, 09:18
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2014
Location: Italy
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
in realtà...non so perchè ma i miei post o non vengono pubblicati o arrivano molto tardi...probabilmente mia imperizia.
Non preoccuparti liftman, non sparisco anche se sono solo contro tutti continuo a credere nella mia idea. L'unica cosa è che non capisco perchè tutti questi improperi..in realtà questo modo di interloquire mi sembra indecente.
Io tengo molto al mio posto di lavoro e credo che questo strumento del contratto di settore lo tuteli. Chiedo ai piloti perchè loro hanno avuto esperienza di spacchettamenti societari e ci possono dare un parere che secondo me è importante.
Poi ti dico liftman che i personaggi come te li conosco bene, dietro uno pseudonimo scrivono..scrivono...insultano e sbraitano, poi alle assemblee (sempre se venite perchè vi cac..te sotto) agnellini.
Io ce la metto la faccia nelle assemblee pur essendo in platea...gente come te..mai, preferisce il pc e uno pseudonimo.
E poi sentir parlare di movimento operaio da una manica di corporativi, mi fa quasi vomitare...immagini come "spirito di corpo" e "NOSTRA azienda" mi rimandono ad altre immagini che per fortuna sono state per sempre allontanate da questo paese.
Prelude16 is offline  
Old 12th Jun 2014, 09:40
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2014
Location: Italy
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
scusa...ho scritto liftman, ma non ce l'avevo con te...sorry
Prelude16 is offline  
Old 12th Jun 2014, 12:22
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Prelude,
Io sono un Pilota ed appartengo ad uno dei sindacati che partecipa al Contratto di Settore.
Ti faccio un copia/incolla di un articolo che stanno facendo girare sulla nostra mailing list (viene da un altro Sindacato) giusto per fornirVi più spunti di riflessione........vado.....incollo:


Dettagli
Creato Venerdì, 06 Giugno 2014 15:20
Scritto Da Fiomnet
Categoria: Techno Sky
Visite: 138


Il Coordinamento nazionale Fiom Techno Sky si è riunito per dare un giudizio sulla recente sottoscrizione di una parte del CCNL settore trasporto aereo, per discutere della vertenza contro la riorganizzazione decisa da Enav e i conseguenti trasferimenti e delle elezioni per il rinnovo delle Rsu.
Sul CCNL i tanti interventi dei delegati presenti nella discussione hanno espresso le seguenti riflessioni:
· L'accordo non solo non riunifica i lavoratori a parità di mansione ma accresce le differenze e le divisioni. I tecnici Enav restano con un contratto diverso da quelli di Techno Sky, cosi come restano tutte le differenze economiche e normative a svantaggio dei lavoratori Techno Sky.
In sostanza si chiede a questi lavoratori di passare al contratto del trasporto aereo ma di restare metalmeccanici!!!;
· La normativa della sezione “attività complementari” è il copia incolla di quella del Ccnl metalmeccanici che la Fiom non ha sottoscritto perché peggiorativa delle condizioni dei lavoratori, con qualche modifica di peggior favore anche su orari, reperibilità;
· L'accordo non risolve il contenzioso legale e sindacale aperto contro Enav e TechnoSky per avere pari trattamento a parità di mansione. Anzi, le direzioni delle due aziende stanno utilizzando la sottoscrizione dell'accordo per dire che si sta procedendo a armonizzare i trattamenti. Cosa falsa!!!
· Si introduce una ulteriore differenziazione tra lavoratori: “impianti strategici” resta l'eccellenza, “impianti a basso traffico” la serie B, mentre “servizi complementari” è costruito ad hoc per la sola Techno Sky e per il consorzio Sicta, così la stessa continuerà a essere separata dagli altri due. Con questo sistema Enav ha superato l'iniziale volontà di fare l'operazione Enav1 e Enav2 attraverso il fatto che ottiene lo stesso risultato di salari più bassi e normative di peggior favore, con la sezione “impianti a basso traffico”. Un fatto grave in quanto a parità di mansioni avremo, in funzione dell'aeroporto in cui si opera, un regime salariale differenziato! Come se davanti alle richieste Fiat un sindacato concordasse di fare un contratto, povero, per i lavoratori che producono la Panda e uno, più ricco, per quelli che producono le Maserati! E non parliamo di contratto aziendale, ma nazionale!!!;
· Si accettano le deroghe al contratto nazionale su tutte le materie, lasciando via libera al continuo ricatto delle direzioni aziendali sui delegati e sui lavoratori, sopratutto in una fase segnata dal processo di privatizzazione del settore;
· Non c'è alcun modello di rappresentanza che garantisca il diritto dei lavoratori a decidere sugli accordi che li riguardano;
· Si introduce l'esigibilità degli accordi e le sanzioni conseguenti;
· Non c'è stata alcuna volontà di elaborare una piattaforma, una richiesta che costruisse a partire dai luoghi di lavoro la posizione del sindacato per il confronto con le aziende. Tutto il percorso è segnato dall'anonimato, da una trattativa senza richieste sindacali;
· l'allegato n. 3 sulle agibilità sindacali che destina risorse ai sindacati nazionali è inaccettabile.
Il giudizio del Coordinamento nazionale Fiom sull'accordo settore aereo è pertanto negativo. Come Fiom abbiamo sempre espresso, e continueremo a farlo, la volontà di cancellare l'ingiustizia che vede i lavoratori Techno Sky, a parità di mansioni con i colleghi Enav, pagati meno. Per la Fiom, e dovrebbe essere così in tutta la confederazione, prima degli iscritti e delle tessere vengono i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
Un sindacato sta in piedi se risponde ai bisogni di chi vuole rappresentare, se da loro forza, unità.
Avremmo salutato con soddisfazione un accordo che sanasse questa profonda ingiustizia, ma dobbiamo prendere atto che così non è. Nasce un contratto in più che aumenta e non diminuisce le differenze tra lavoratori. Sarebbe stato necessario costruire una piattaforma di tutti i lavoratori interessati, da quelli dell'Handling, al catering, passando per i piloti e i tecnici. Una posizione chiara, trasparente, unificante negli obbiettivi che affidava, con il voto, ai diversi sindacati il mandato a realizzare il contratto. Avremmo voluto contribuire a questa grande operazione. Invece abbiamo appreso di questo percorso attraverso internet e le pubblicazioni periodiche sui diversi siti. Oggi in sostanza è stato firmato il contratto delle aziende del gruppo Enav, senza parificazione e con una ulteriore diversificazione tra lavoratori. Il Coordinamento nazionale Techno Sky Fiom ritiene, per tutte le ragioni sopra espresse, necessario riaffermare il contenzioso in essere sul contratto di applicazione, sulle condizioni economiche e normative attuali. Il presupposto dell'applicazione di un diverso contratto ai lavoratori Techno Sky deve essere il superamento, con la parificazione ,del diverso trattamento economico e normativo, condizione questa irrinunciabile e per la quale ci batteremo con determinazione.
Il Coordinamento conferma la necessità di una nuova iniziativa di lotta, ritiene che si debbano trovare soluzioni alternative ai trasferimenti forzosi. Inoltre sul trattamento di competenza per quei lavoratori c'è una interpretazione dell'azienda che non si condivide. Il coordinamento da pertanto mandato a comunicare all'azienda il trattamento economico di pertinenza per i lavoratori interessati. La vertenza su normativa orario, professionalità e riorganizzazione è tuttora aperta. Non si lascerà nulla di intentato. Ci appelliamo ai lavoratori ed alle lavoratrici per chiedere il massimo sostegno alle iniziative di lotta ed alla Fiom.
Nelle prossime settimane i lavoratori Techno Sky potranno eleggere democraticamente la loro rappresentanza. E' l'occasione di far pesare nell'urna la volontà di cambiare, di dare forza a chi difende i tuoi diritti.

Coordinamento TechnoSky
FIOM-CGIL NAZIONALE
'ngulo_frà is offline  
Old 12th Jun 2014, 12:53
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Italy
Age: 63
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Prelude, mi dispiace se quello che leggi offende la tua sensibilità ma così come tu intendi giustamente esercitare il tuo diritto ad esprimere un'opinione altrettanto liberamente gli altri esercitano il loro diritto di critica.
Ma per cortesia non offendere la nostra intelligenza.
Vuoi chiedere ai Piloti cosa ne pensano degli spacchettamenti societari?? MA davvero hai bisogno di una risposta?? Non conosci lo sfacelo che è avvenuto nelle compagnie aeree in questi anni in Italia?? Non ti è arrivata voce che l'aver consentito l'introduzione di normative contrattuali peggiorative inizialmente in ambiti contenuti ha poi portato alla loro diffusione e applicazione generalizzata? Il contratto di settore, ci raccontavano, sarebbe servito a tutelare i più deboli e a portarli a condizioni migliori. Il comunicato della FIOM di Technosky ti spiega esattamente cosa invece stà succedendo anche nel settore dell'ATM.
Ti dà fastidio sentir parlare di "nostra Azienda" e "categoria professionale"? Il primo termine è tornato molto di moda negli ultimi tempi, e viene continuamente usato dal'Amministratore Unico che - guarda caso- proprio dalla categoria professionale dei CTA viene. Sei in disaccordo anche con lui?? Io certo non mi ritengo un superman o chissà che, ma quando mi siedo al radar e assisto i piloti con tutta la mia professionalità nonostante le frequenze che funzionano male, il sistema FDP che salta, il SPV che mi sposta da un settore all'altro perchè dobbiamo risparmiare, mi sento orgoglioso della mia professione e della mia categoria e ritengo che quello
che mi pagano sia assolutamente guadagnato. Anzi, è poco.
Credo che con la mossa di questo contratto vi siate giocati le ultime possibilità di considerare i lavoratori come stupide pecore da portare al macello dei vostri interessi. Se cosi non fosse, nei prossimi anni ci sarà abbacchio per tutti!
Kranac is offline  
Old 12th Jun 2014, 14:10
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Spirito di corpo:

■ Sentimento di solidarietà, cameratismo e collaborazione che unisce le persone appartenenti a un medesimo gruppo o legate da una stessa attività, ideale, condizione e simili.

Come si evince, caro collega, le mie parole non sono per forza legate ad una dottrina politica o ad un particolare periodo storico, nonostante la tua malafede, posso assicurarti che i miei principi morali ed umani si discostano di numerose FIR rispetto alle immagini che vai evocando e tenti di attribuirmi, devo anzi aimè constatare che sono parecchio più vicine ai comportamenti dei tuoi rappresentanti; ciò nonostante ribadisco il concetto che l'azienda è NOSTRA, di noi dipendenti, la mia, di Kranak, di liftman, dei 1500 che hanno firmato, di quelli che non hanno reputato farlo, purtroppo anche tua e di tutti gli altri che svendono il **** dei colleghi.

Il prezioso intervento di ngulo serve a confermare le criticità e i dubbi espressi, a cui caro prelude non sembri riuscire a ribattere volendo spostare la cosa sul personale, infondendo solo tristezza e compassione.
blissbak is offline  
Old 12th Jun 2014, 15:08
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2014
Location: Italy
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi fa piacere che alcuni toni siamo tornati 'normali'
Conosco il comunicato della FIOM e ringrazio 'n_gulo per averlo postato...il problema é che potrebbe essere considerato un OT nel OT...si perché quelle cose si sanno da minimo 20 anni e non è stata certo la FIOM in questi anni a cambiare le cose per quei lavoratori. L'unico problema e che i lavoratori technosky hanno fatto ( vitrociset) e fanno i salti mortali per passare da un contratto metalmeccanico ad uno 'del trasporto aereo', e la FIOM sta perdendo molti iscritti e quindi il contatto con il settore....lo stesso vale per fim e uilm.
L'azienda blissbak é anche mia e ho contribuito nel mio ambito come te e gli altri a farla passare da un'azienda regionale ad una Internazionale negli anni...è siccome ci tengo non voglio che faccia la fine di Alitalia dove lavorava mio padre e dove so bene cosa é successo....è non è paragonabile a quello che sta succedendo ora in ENAV. Per quanto riguarda l'amministratore unico, ti posso dire che quando parla di categoria si riferisca ai controllori ma.....quando agisce lo fa in nome di ENAV e non dei soli controllori...che ne rappresentano solo la metà della forza lavoro. Pregiata si, ma talmente delicata da potersi spaccare in 10 minuti. Sparare sui sindacati è sempre facile...rendersi conto che spesso le condizioni che ci circondano sono cambiate lo è meno....è più la categoria e forte più si arrocca e diventa debole....per questo volevo un confronto con un pilota. Ma li la responsabilità e da spartire fra i sindacati e le associazioni professionali....le stesse che oggi raccolgono le 1400 firme da sbandierare come una attestazione di esistenza.
Io spero che il tuo lavoro, quello degli altri componenti del forum che hanno interloquito e di tutti i lavoratori di ENAV...il mio, sia mantenuto e possa essere motivo di orgoglio continuo. Riprendiamo solo un attimo la calma e riflettiamo su quello che sta succedendo e sul momento storico che stiamo attraversando.
Credevate veramente che ci avrebbero fatto scioperare ieri? Con quali motivazioni potevamo andare dall'opinione pubblica a giustificare quella azione quando meridiana fallisce e groundcare a Fiumicino manda a casa centinaia di persone? Un Cta che inizia a lavorare a 1800€ su 14 mensilità più i premi e i bene fit di un contratto come il nostro non è un lavoratore di serie B.....è come ti dicevo la storia del turno che può cambiare....solo per reali esigenze di servizio, in 24, é una bufala....oggi sui piccoli impianti, ma anche ieri, si è molto più elastici....Non troviamo pretesti...molti non condividono e ci sta ma cerchiamo di approfondire meglio e non stacchiamo i troppo dalla realtà di un trasporto aereo del quale facciamo parte e del quale siamo protagonisti.
Prelude16 is offline  
Old 12th Jun 2014, 17:26
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Italy
Age: 63
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh, se la metti così tanto per iniziare anche 1200€ al mese per tredici mensiltà non sono pochi, visto che in Alitalia stanno licenziando 2200 persone. Per solidarietà ci chederai di rinunciare al fondo pensione e all'assicurazine sanitaria? Parlane con i responsabili del tuo sindacato, se ancora non lo hanno pensato potrebbero sicuramente apprezzare l'iniziativa.
Kranac is offline  
Old 13th Jun 2014, 07:30
  #35 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: milan
Age: 54
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qualcuno un giorno o l'altro dovra' spiegarmi perche' quando un'azienda e' in crisi si devono sacrificare i lavoratori, quando fa utili record si devono capire i problemi del settore, quando si tratta di doveri o di autocelebrarsi si confronta con il contesto europeo quando invece si tratta di diritti o retribuzioni no.... baahh originale versione. Ma tanto per mettere alcuni puntini sulle i al sapiente sindacalista mascherato.
Chi fa sindacato rappresenta e porta avanti le istanze dei lavoratori: nessuno ha mai visto il contratto prima della firma e se la stragande maggioranza chiede un referendum significa chiaramente che non si e' sentita degnamente rappresentanta e le cancellazioni a secchiate lo dimostrano il resto sono chiacchiere da illusionista e da chi intende solo autoreferenziarsi.
Anche tu eri tra quelli che diceva che il contratto di settore non si sarebbe applicato in enav? come mai da ultimo il contratto di settore atm e' stato firmato x primo? come mai gli altri fuggono dal contratto di settore? FIRMARE GLI SCEMPI NON ATTESTA UNA DEGNA ESISTENZA...
Quello successo in alitalia non e' paroganabile? conosci il significato di dumping? forse si ma lo vuoi ignorare, solo chi non vuole vedere non capisce che avete dato le basi per praticarlo in enav, sta succedendo quello che e' gia' avvenuto con i bancari,con i telefonici e con i piloti non ci vuole un genio per capirlo.
Disponibilita' a cambiare turno con 24h di preavviso non era prevista dal contratto e ora c'e', una cosa e' accettarlo volontariamente un'altra e' essere obbligato ad accettarlo.
Sciopero: ti comunico che lo stesso giorno hanno scioperato trasporto pubblico e taxi hanno forse scatenato l'ira dell'opinione pubblica? no quindi basta slogan triti e ritriti, la verita' e' che qualcuno aveva paura dei numeri di adesione che sarebbero usciti. Si potrebbe continuare ma bastano le risposte che ti hanno dato i colleghi, saranno tutti pazzi vero? voi stoici difensori di questo scempio sembrate quelli che imboccando un'autostrada contromano inveiscono a quelli che gli vanno contro.... che tristezza

Last edited by Expeditecta; 13th Jun 2014 at 07:58. Reason: errore battitura
Expeditecta is offline  
Old 13th Jun 2014, 08:13
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2014
Location: Italy
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ecco un altro con la bava alla bocca.....un paio di domande e qualche chiarimento però è d'obbligo.
Il dumping, che forse proprio tu non hai capito come funziona, si crea quando 2 o più società si contendono una fetta di mercato con "servizi" al ribasso, quindi mantenere ENAV unita serve proprio ad evitarlo il dumping contrattuale...quello sociale è diversoPer quanto riguarda chi scappa dal contratto di settore...va bene che 1400 controllori del traffico aereo non ci stanno e ne prendiamo atto ma...nessun altro scappa e te ne accorgerai al referendum di tutto il settore, referendum previsto dagli accordi interconfederali di giugno 2011.
Per il resto...molti sono pretesti...se lavori in un impianto "minore" posso capire le tue paure, ma se lavori in un grosso impianto lascia perdere i pretesti e non strumentalizzare i colleghi che hanno diversi problemi rispetto ai tuoi.
Io personalmente sono stato incuriosito da questa strada da quando se n'è iniziato a parlare (piu di 2 anni), e mi ha convinto...non bisogna essere sindacalista.
Prelude16 is offline  
Old 13th Jun 2014, 08:44
  #37 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: milan
Age: 54
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Adesso ho la prova che sei quantomeno poco informato e scarso ad argomenti: nessuna risposta ma stranamente un copia e incolla di un comunicato confederale letto ieri.. uno di quelli che parlando di fondi dice che prendiamo tassi di interesse....
Come definisci quello successo nelle banche, nei telefonici e in alitalia con diversi contratti applicati all'interno della stessa azienda? non giocare con le parole.... vallo a raccontare a loro che non era dumping vedi cosa ti rispondono! ti vuoi nascondere nel referendum del contratto di settore? e quello aziendale? io non lavoro in un impianto piccolo ma questo per me non ha nessuna influenza, me ne dovrei sbattere di colleghi svenduti? non lo faccio prima di tutto per spirito di "corpo" e poi perche' so che non e' giusto spaccare una categoria, che avete firmato la m...a e che prima o poi arriveranno anche agli altri come in alitalia. tu sarai anche uno di quelli che cercava tessere dicendo che era ingiusta la decurtazione dei neoassunti......
ps che figata l'inflazione pagata con il premio!!!
carina l'iscrizione a giugno 2014..... mimmo...
Expeditecta is offline  
Old 13th Jun 2014, 08:51
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In Italia attualmente non servono controllori.
Logica vorrebbe che nei prossimi anni le assunzioni per frequentare il corso dovranno essere minimali o del tutto assenti.
Quelli degli aeroporti minori che accetteranno di spostarsi in enti con maggior traffico (in cui magari nemmeno serviranno) verranno sostituiti dai famosi "regazzetti di bottega" da 1800 più premi.
Mi chiedo quando questi newcomers avranno la possibilità di crescere in professionalità (e stipendio).
Ovviamente se alla fine riusciranno mai a spostarsi il loro regime contrattuale cambierà vero?
deci is offline  
Old 13th Jun 2014, 13:53
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Italy
Age: 63
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nessun'altra scappa dal Contratto di Settore?? E te lo credo, stanno facendo di tutto per non entrarci!!!!!! E dopo il successo ottenuto in Enav, credo che saranno ancora più allarmati delle conseguenze. Comunque, bell'esempio di solidarietà quello che dice " stai tranquillo, a te non ti si inxxxxxxxxo!". É lo stesso ragionamento che utilizzerete per il licenziamento dei 2200 di Alitalia?
Kranac is offline  
Old 13th Jun 2014, 14:40
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Credevate veramente che ci avrebbero fatto scioperare ieri? Con quali motivazioni potevamo andare dall'opinione pubblica a giustificare quella azione quando meridiana fallisce e groundcare a Fiumicino manda a casa centinaia di persone?


Qualunquismo a palate. Avanti così. A breve tirerete fuori la fame nel mondo, la sovrappopolazione e l'effetto serra per giudicare certe azioni e certe decisioni. Fantastico...
ElPrincipe is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.