Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?

Wikiposts
Search

Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 13th May 2014, 16:54
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: Un pò quà un pò la..
Posts: 93
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Marchese, intanto beato te che puoi scegliere!
Io ho Atpl Frozen con tutto il resto, ma non il type sull' Atr e P180.
Avrei voluto anche io provare l' aspettativa a zero assegni per un anno, ma prima mi sarei dovuto tayperizzare, con conseguente rischio economico in più di te.
Dai retta, prova per un annetto ad andare in linea, male che vai ritorni in "caina"
Non pensare che il tuo stipendio sia la metà di un primo ufficiale, non hai idea di quanto sono scesi gli stipendi dei piloti..senza calcolare le spese che hai per stare fuori etc etc.

P.s sono un collega, salutami il Col. Benciv....
cristianopilot is offline  
Old 13th May 2014, 17:33
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...per marchese...

***BRAND NEW PACKAGE*** ATR Captains - Improved Terms! with Sigma Aviation Services | 1401392269
liftman is offline  
Old 14th May 2014, 01:56
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Marco1980

"Ognuno è artefice della propria esistenza. Ad ogni modo chi decide di arruolarsi lo dovrebbe fare essenzialmente per servire il proprio paese, per quanto sgangherato possa essere. Quindi il nostro amico potrebbe continuare il suo lavoro e magari trovare soddisfazione in altre attività istituzionali tipo verifiche fiscali oppure attività di polizia giudiziaria ground level (e non a 10.000 piedi).
Di sicuro imparerebbe sulla sua pelle quanto è stato fortunato finora a fare tutto tranne che la fiamma gialla."

Sul fatto che ognuno è artefice della propria esistenza direi che mi trovi d'accordo, anche perchè è una cosa ovvia e scontata.
Sul resto non ti seguo.
Potresti esplicare meglio il tuo ragionamento?
Stai dicendo che uno dopo un tot di anni di servizio (e di sacrifici) non potrebbe aspirare a migliorare la sua condizione professionale e di vita in generale saltando nel privato?

Last edited by eaglesnest1972; 14th May 2014 at 03:50.
eaglesnest1972 is offline  
Old 14th May 2014, 04:15
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2008
Location: Between Nippi and Pasro
Age: 46
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Marchese

Ho alcuni amici piloti in AM e MM, appena possibile convertirono le loro licenze militari in civili con il progetto di lavorare in linea un giorno. Quegli amici stanno ancora nelle FFAA.

Questo per sottolineare come il mercato è cambiato negli ultimi dieci anni, le compagnie non ti vengono più a cercare a casa con il minimo delle ore, anche con molta esperienza la strada non è facile.
Altra considerazione è quella di preparati ad una vita da expat, se sei fortunato rimani in Europa, ma questo lavoro in Italia è morto tanti anni fa.

Se vuoi provare, fai come ti hanno consigliato in molti, prenditi un periodo di aspettativa e vedi come va.

Good luck
claser111 is offline  
Old 14th May 2014, 07:15
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il dilemma...

Buongiorno.
Non amo dare consigli e non ne daro'. Provengo dalle fila dell'Aeronautica Militare, che ho lasciato per motivi soggettivi qualche anno fa. Sono stato coinvolto dai processi di ristrutturazione in atto in una grande compagnia nazionale, dove volavo come primo ufficiale con un type rating senza molto mercato. Negli ultimi sei anni ho cambiato sette compagnie aeree, ho conseguito due type ratings, un corso comando, un corso quality manager. Attualmente lavoro all'estero su medium jet liner, nel contempo grazie proprio alla mia localizzazione una importante industria nazionale attiva nel settore difesa ed aerospazio mi ha contattato per aiutarla a fare affari nell'area dove mi trovo. A posteriori posso dire che la qualita' della vita assicurata alla mia famiglia in questi anni e' sempre stata superiore a quella che era stata vissuta quando mi trovavo in forza armata. In questo momento il mercato e' di nuovo ricettivo nei confronti di piloti con esperienza. Muovendosi dall'Italia e dall'Europa un ATR Commander non ha problemi a trovare lavoro, e a prepararsi la strada per il passo verso il jet. Al singolo spetta la valutazione sui pro e i contro e sull'impatto nei confronti della propria qualita' della vita.
Altro non dico: quando sei in sottovento salutami Villaggio Tognazzi.
joe falchetto 64 is offline  
Old 14th May 2014, 14:17
  #46 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Joe Falchetto ti saluto villaggio Tognazzi, Martin Pescatore e anche Campo Ascolano! contento?


saluti e grazie...
Il Marchese is offline  
Old 15th May 2014, 13:01
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2010
Location: Innsbruck
Age: 44
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Marchese cercherò di essere molto breve:

Io credo che una persona che decide di arruolarsi in una forza di polizia lo faccia essenzialmente perchè crede in quel tipo di missione, ovvero far rispettare la legge, difendere i giusti, proteggere anche chi ti odia e garantire l'ordine pubblico, anche a costo della sua stessa esistenza (non sto facendo retorica). Purtroppo molti si arruolano essenzialmente per altri motivi, il primo la ricerca di un posto di lavoro garantito, la seconda (per i più "astuti") acquisire delle competenze (a spese dello stato) che potranno poi essere sfruttate alla prima occasione utile per scappare.
Non è mia consuetudine puntare il dito verso la mancanza di meritocrazia, spero che tutto ciò che hai avuto dalla vita tu lo abbia ottenuto esclusivamente con le tue forze e le tue capacità, ad ogni modo il mondo perfetto non esiste e come ben saprai l'aeronavale si ciuccia il 70% delle risorse destinate al corpo. Come ben saprai c'è gente che per lavorare si porta da casa il computer e la stampante personale, quindi lamentarsi della polvere sui letti per me è come il circolo del tennis che si lamenta del fatto che non c'è acqua per irrigare i campi quando tutto intorno c'è gente che muore di sete.

Tu fai benissimo a sfruttare l'occasione, sono le leggi che sono sbagliate, soprattutto quella sulla conversione dei brevetti militari (forse qualcosa nel frattempo è cambiata), però non dire che te ne vai perchè ti sei stufato per questo o per quall'altro motivo. Sii sincero, dì semplicemente che te ne vai perchè è una decisione che hai maturato e pianificato da tempo immemore. La disorganizzazione, la mancanza di meritocrazia e le ingiustizie nei concorsi interni non le vedi neppure se hai autentica passione per ciò che fai. Te ne vai perchè fare il pilota negli Emirati è meno rognoso e ben più remunerato che fare il comandante sottopagato di un reparto che ha una sola stampante per 60 pattuglie, ed ha millemila persona sopra e sotto di lui che gli scassano i cojoni dalla mattina alla sera.

Anche io la chiudo qui.
Marco1980 is offline  
Old 15th May 2014, 14:08
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: ITALY
Posts: 120
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Marco...forse un pó di retorica nel tuo bel discorso c'è...

Solo per aggiungere qualcosa...tu dici che l'aeronavale si prende la gran parte delle risorse...
bene..allora perché non diciamo che forse in italia non abbiamo le risorse per far volare tutti?
Polizia....finanza ...carabinieri...vigili del fuoco...esercito...marina...polizia...vigili urbani..protezione civile....oltre alla forza armata di italo balbo!
Ma davvero tutti dobbiamo avere l'elicottero...il turboelica...l'aquila sul petto e fare rumore in cielo?
Mah...

Ma poi...leggi sulle conversioni di brevetti militari???
duxone is offline  
Old 15th May 2014, 16:09
  #49 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Marco,

Quello che dici e' inesatto per molti aspetti, quindi ho diritto ad una replica, non credi?

Prima cosa io non ho mai pianificato la mia carriera in previsione di una mia uscita per l'aviazione commerciale. Vuoi la prova?
Io sono del Ruolo Normale e non Aeronavale, non sono entrato per essere impiegato come pilota, anzi al mio ingresso, quando avevo 19 anni, non avevo nemmeno idea che la GDF avesse aeroplani. Quando usci' questa possibilita' io ero ufficiale gia' impiegato, per mia scelta, in Puglia, nella guerra ai contrabbandieri, in una delle zone a piu' alto tasso di criminalita' nel foggiano. Per scelta, ripeto. Non mi sembra una mossa da grande "pianificatore", non credi? Forse la passione del volo dipende piu' dall'avere un fratello piu' grande ingegnere aeronautico, con il quale costruivo i modellini da bambino...credi sia plausibile?

Credo nella meritocrazia, quello che ho avuto me lo sono guadagnato, e ho vissuto i miei periodi molto brutti a Latina, impegnato in un corso dove la "mortalita'" nel mio anno e' stata notevole. Siamo passati in 3 su 8, ed eravamo tutti gia' ufficiali con le spalle ingrossate da accademia e reparti, non giovanissimi neo maturandi. Non mi ritengo un gran pilotone, un test pilot o un grande studioso. Fatto sta che tutti i corsi fatti, militari e civili, li ho sempre passati facendo sempre una figura piu' che dignitosa.

L'aeronavale si ciuccia il 70% delle risorse? Strano....dicono anche che il 70% dei fondi servono per pagare gli stipendi di circa 58000 militari.
Intanto la linea ATR e' stata acquisita attraverso fondi europei, non ci abbiamo messo una lira. Eppoi se proprio vogliamo dirla tutta grazie alla partecipazioni dell'ATR a missioni sotto l'egida Frontex, l'Unione Europea ha versato una marea di fondi alla GDF, fondi spesi in mille modi (automobili, infrastrutture, computers, sistemi telematici,ecc.). Di questi fondi nulla e' stato reinvestito sui velivoli, tant'e' che ora i sistemi di missione dello stesso ATR stanno cadendo a pezzi e siamo stati sorpassati da molte forze di polizia europea (ed eravamo i primi!). Per ogni ora di volo Atr fatta, l'Amministrazione ha avuto rimborso molto piu' alti dei costi, compresi quelli di personale. Quindi di fatto su di noi c'e' stato un bel surplus!

In ufficio ho il mio computer personale e nessuna stampante, e sono un ufficiale superiore. Tutto il reparto, oltre 100 persone, ha a disposizione 4 veicoli. Mi sa che se cerchi l'abbondanza devi andare da altre parti, qui la situazione e' simile a quella dei reparti esterni (situazione che conosco bene).

La conversione dei brevetti che dici tu non esiste. L'ATPL me lo sono preso privatamente, sto ancora ripagando a rate il prestito preso per coprire le ingenti spese. Gli esami li ho sostenuti da sconosciuto presso ENAC, in mezzo a tutti i ventenni delle scuole di volo, studiando nei weekend. Nulla mi e' stato regalato.

Nel mio ufficio ci sono ufficio meno encomi di quelli che ha mediamente un collega che sta al mitico Comando Generale a fare carte. Ogni mio encomio pero' parla di tonnellate (non , kg) di droga sequestrate, parlano di complesse operazioni aeree internazionali (che in alcune zone africane ci hanno "omaggiato" di simpatiche malattie trasmesse da insetti, senza il risarcimento nemmeno di un'aspirina da parte dell'Amministrazione), parlano di immigrati (ma anche di diportisti normali) trovati in mezzo al mare e salvati.

Per concludere, il lavoro che faccio richiede molto sacrificio e dedizione, pero' e' anche il lavoro piu' bello del mondo, non lo cambierei con nulla al mondo, credimi.
Il problema e' che sono altri che me lo vogliono togliere, io ho solo 38 anni, sono pronto al decollo H24, ho esperienza, ho voglia di fare, non ho ambizioni di carriera, non voglio medaglie ne' promozioni, sono stati spesi un sacco di soldi per formarmi ed addestrarmi....
sara' che mi rode dover essere parcheggiato? In che altro ufficio, secondo te, posso far valere la mia specializzazione? Dimmelo tu, visto che sei illuminato!

Allora fammi una cortesia, se vieni qui a Roma passa da Pratica, vieni a vedere con i tuoi occhi, ad ascoltare....fatti un'idea tua, non riportare per sentito dire cose inesatte e soprattutto non giudicare una persona che non conosci, attribuendo particolari ambizioni e comportamenti. Non sai nulla di me.

Il caffe' e' offerto.
Il Marchese is offline  
Old 15th May 2014, 17:26
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: Un pò quà un pò la..
Posts: 93
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quanto scritto sopra è semplicemente una fotografia della realtà!
cristianopilot is offline  
Old 16th May 2014, 08:42
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2010
Location: Innsbruck
Age: 44
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Marchese.

Rispondo solo alla semi-provocazione riguardo il fatto che sarei illuminato:
L'hai scritto tu che fare il finanziere è il mestiere più bello del mondo, per questo ti avevo invitato a proseguire la tua carriera on the ground magari ritornando ( sempre con i piedi a terra) a combattere il crimine. D'altronde la tua formazione iniziale prevedeva proprio questo, la specializzazione è arrivata dopo. Ciò che invece si evince dal tuo discorso è che sicuramente è bello ed entusiasmante fare il finanziere, ma per ARIA.....

Quindi la possibilità di servire lo stato, ovvero quello per cui tu ti sei arruolato (spero) non ti viene affatto tolta, puoi tranquillamente chiedere di essere dislocato in reparti operativi e tornare a fare l'ufficiale del ruolo normale.

Pervhè non lo fai? Beh semplice 1) sono solo rogne che ti sconvolgono la vita 2) non voleresti più quindi addio alla (vera) passione ed al trattamento economico relativo.

A te piace VOLARE e non fare il finanziere, o meglio: saresti anche disposto a fare il finanziere ma solo su un mezzo che VOLA. L'importante, in questi casi, è essere sinceri soprattutto con se stessi.

Grazie per il caffè ma ho troppo da lavorare, ah dimenticavo: prima che te ne vai digli ai vari equipaggi di volo di inviarmi almeno la viisura catastale assieme alle foto delle ville con piscina, siamo pur sempre una polizia economica e quindi almeno una visura dovremmo saperla fare.....sono bravo anche io a prendere il mio ultraleggero e scattare le foto, non c'è affatto bisogno di un NH500 che ciuccia 2000 euro di carburante l'ora.

Bye bye.
Marco1980 is offline  
Old 16th May 2014, 09:14
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Marco scusami, ma se uno ha la passione (o la sviluppa strada facendo) e decide di farne il lavoro della propria vita...è così grave?

Per ciriosità....se puoi...tu sei Pilota Civile o Militare? Oppure Civile ex Militare?
'ngulo_frà is offline  
Old 16th May 2014, 09:48
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Marchese ,se ti puo' essere di conforto, la meritocrazia non esiste nemmeno nel civile , se ne sono perse le tracce da una ventina d'anni ....
Nick 1 is offline  
Old 16th May 2014, 11:06
  #54 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
buogiorno Marco,


a me piace volare...e allora? è una cosa sbagliata? è in contrasto con il mio status militare o professionale? a me sembra il contrario...io invece non amo chi vola con me per le indennità e per i soldi e non per passione...e sono quelli che poi dopo pochi anni si fanno trasferire (dopo che l'Amministrazione ha speso un barca di soldi per addestrarli). Eppoi che vuol dire? perchè i colleghi del navale, con tutta la loro storia e tradizione, non sono forse anche loro finanzieri? ti disturbano gli specializzati? e i baschi verdi sono degni per te?


Io il crimine lo combatto volando, vuoi il conto delle tonnellate di droga prese da me in giro per il Mediterraneo?
combattere il crimine a terra è più qualificante? e poi tu che crimine combatti? vogliamo vedere quanta percentuale di GdF è impiegata nel lavoro operativo (Polizia Giudiziaria o Polizia Tributaria) e quanta è imboscata negli uffici? (ma vale per molte Amministrazioni).
Io la combatto in prima linea, ed è raro per un Ufficiale. Io sto sul pezzo, partecipo attivamente e ho, da Comandate dell'aereo, la responsabilità (oltre che dell'equipaggio e di un mezzo da 30 milioni di Euro) anche del coordinamento di tutta l'operazione, visto che sono l'occhio profondo...e quando la posta è rappresentata da 4-5 tonnellate di roba è una bella responsabilità.
Credo che pochi miei colleghi di corso oggi hanno tali responsabilità, tra Ministeri, reparti d'istruzione, amministrativi, logistici, ecc.


Non so fare una visura a terminale, e nemmeno tante altre cose che sai fare tu. Pero' so fare il mio lavoro e sono, dopo 14 anni, un pilota professionista. Quando porto ministri, generali o semplici colleghi come me e te, ritengo che tutti siano molto più contenti che io sappia fare un ILS piuttosto che una visura il mio lavoro è missione svolta in sicurezza.


Per di più, secondo te, che beneficio avrebbe la Pubblica Amministrazione a spostarmi nella Polizia Giudiziaria o Tributaria dopo 14 anni da pilota? Secondo me il danno sarebbe doppio...dovrebbe addestrare e spendere milioni di euro per formare un altro pilota, e poi dovrebbe aggiornare me per il nuovo compito, visto che sto fuori da anni da quelle conoscenze specifiche. Che senso ha questo? Chi ci guadagna???


Infine ti faccio notare un'altra inesattezza che hai riportato: le indennità di volo, se anche andassi a fare il comandate del magazzino vestiario per i prossimi 20 anni, continuerei a prenderle tranquillamente. Le tue sentenze su di me sono basate su assunti non corretti.


un NH500 con 2000 euro di carburante non sarebbe nemmeno in grado di decollare, per tua info il suo costo orario per combustibile è intorno ai 90/100 euro da manuale. Non sono competente sull'ala rotante ma mi sono informato prima di parlare (cosa che evidentemente non hai fatto tu).


Spero (per te) che nella tua attività ludica di volo, tu i calcoli del carburo non li faccia così.
Il Marchese is offline  
Old 16th May 2014, 14:08
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2010
Location: Innsbruck
Age: 44
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Marchese.

Non ho mica detto che non sai fare il tuo lavoro da pilota, nè che tu non abbia responsabilità, ho semplicemente scritto ciò che si evince dai tuoi scritti, ovvero per te fare il finanziere è il lavoro più bello del mondo a condizione che lo si faccia pilotando un aeromobile. Mica ho scritto che una colpa avere la passione del volo, ho scritto solo che quando si fanno certe asserzioni occorrerebbe essere sinceri.

Se non fosse così non avresti lasciato la Puglia ed il tuo vecchio reparto. Sei stato astuto nel capire che on ground le rogne sono infinite e che spesso ci si ritrova in mezzo alla strada nel completo sbaraglio. In strada non ci sono check list o procedure strumentali (come ben sai), non si ha a che fare con delle macchine, ma con delle persone, e le persone sono IMPREVEDIBILI, molto molto di più dell'aeroplano (che appunto, per quanto complessa possa essere, è pur sempre una macchina, fà ciò che gli dici di fare, le persone NO, fanno ciò che GLI CONVIENE FARE, persino spararti in testa se lo ritengono opportuno...).
È difficile che i trafficanti di droga ti sparino addosso se stai a 10.000 piedi sul QNH, è più facile che qualche mitragliata se la becchino quelli del navale che stanno circondando l'imbarcazione, o no?

Onore a te che hai passato le prove con i (d)istruttori di volo, ma avevi poche chances: o sputavi sangue o tornavi a fare la vitaccia di prima (però con il rancore per non avercela fatta...).

Forse ho sovrastimato i consumi dell'elicottero, ma un ufficiale di PT che non sa fare una visura catastale direi che è abbastanza grave, penserei che pur avendo tutte le password dei database non ha mai avuto la curiosità di farsi spiegare almeno l'abc dell'investigazione finanziaria...

Tornando al 3D sai che ti dico? Congedati pure, un po' di libero mercato e di globalizzazione selvaggia ti farà bene, ti potrei citare un paio di ex piloti militari (qualcuno sicuramente lo conoscerai mooolto bene) che oggi stanno versando lacrime di sangue per aver lasciato la loro bella scrivania e le minime per volare pensando che fuori fosse l'Eldorado (si certo, il Mondo stava aspettando proprio loro....).

Buona vita.
Marco1980 is offline  
Old 16th May 2014, 19:18
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...un aeroplano è una macchina e per quanto complessa fa quello che gli dici di fare.....

hmmm....ne sei proprio sicuro??
liftman is offline  
Old 17th May 2014, 08:31
  #57 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Le rogne ci sono ovunque, soprattutto nel lavoro di ufficio e di gestione del personale, cosa che io faccio giornalmente.

Un ufficiale non fa visure catastale ma dirige indagini. Le visure, nel mondo reale dei Reparti, le fa il personale dipendente qualificato. credi che colonnelli pieni o generali sappiano accedere ai terminali? Eppure molti sono luminari di PT.

Hai uno strano concetto di specializzazione. Se vuoi ti metto in contatto con i colleghi del navale, del soccorso alpino, dei gruppi sportivi, delle unita' subacquee, dei reparti di istruzione, dei ministeri cosi' potrai insegnare a tutti quanti a fare le tue visure.

Se guardi le statistiche sugli infortuni e morti sul lavoro fare il muratore e' statisticamente molto piu' pericoloso che fare il finanziere o il pilota.

"Non ho tempo per un caffe' perche' ho troppo da lavorare "lo puo' dire un operaio in una fabbrica cinese, certo non un impiegato medio nella Pubblica Amministrazione in Italia.

Le tue risposte fin qui sono piene solo di inesattezze grossolane in tutti gli ambiti, anche quello di servizio, e di sentenze definitive di grave colpa per me, senza che tu sappia nulla della mia personalita' e del mio background.

Tra parentesi visto che non sei un pilota professionista, visto che, a differenza di tutti gli altri, hai inteso utilizzare le tue parole solo con spirito aggressivo, visto che non mi sembra che tu abbia da riportare suggerimenti specifici o esperienza diretta, mi domando...ma perche' non ti connetti sul forum delle Agenzie delle Entrate? (Con rispetto parlando)
Il Marchese is offline  
Old 17th May 2014, 08:46
  #58 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Chiedo scusa a tutti questa mia discussione per il collega, che comunque rimane civile. Ritengo che, anche causa mia, siamo usciti dal tema iniziale.

Se avete suggerimenti ed osservazioni, che siano positive o negative, saro' felice di riceverle, con la massima umilta' (che non guasta mai) e nessuna preclusione.

In ogni caso sono contentissimo di aver iniziato questo blog qui, perche' ho avuto modo di conoscere persone veramente in gamba e valide.
Quest'ultima cosa mi "arricchisce" in tutti sensi, aldila' di quello che faro' in futuro.

Buon weekend a tutti!
Il Marchese is offline  
Old 17th May 2014, 09:39
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2010
Location: Innsbruck
Age: 44
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Marchese.

Quello che ha avuto toni aggressivi e sputa sentenze sei proprio tu caro Marchese. Io ho semplicemente espresso la mia opinione al riguardo, se non ti aggrada puoi semplicemente dirlo. Forse sei stato abituato troppo (e male) a non essere contraddetto. Un film già visto, purtroppo....

Tra l'altro se non ci fossero i controlli dell'Agenzia delle Entrate (e tutto il sistema di accertamento/riscossione effettuati dai tanto bistrattati impiegati ministeriali) probabilmente non ci sarebbero nemmeno i soldi per farti volare....

Ben che dire, aveva ragione un noto generale pilota dell'aeronautica tempo fa quando dichiarava che il volo per alcuni può dare dipendenza ma purtroppo anche sindrome di onnipotenza e complessi di superiorità verso chi non fa parte dell'élite....

Congedati pure, ci hai dimostrato quello che vali.

Bye bye.
Marco1980 is offline  
Old 17th May 2014, 10:22
  #60 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quello che valgo lo devo dimostrare solo a me stesso



Bye
Il Marchese is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.