PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?
Old 15th May 2014, 16:09
  #49 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Marco,

Quello che dici e' inesatto per molti aspetti, quindi ho diritto ad una replica, non credi?

Prima cosa io non ho mai pianificato la mia carriera in previsione di una mia uscita per l'aviazione commerciale. Vuoi la prova?
Io sono del Ruolo Normale e non Aeronavale, non sono entrato per essere impiegato come pilota, anzi al mio ingresso, quando avevo 19 anni, non avevo nemmeno idea che la GDF avesse aeroplani. Quando usci' questa possibilita' io ero ufficiale gia' impiegato, per mia scelta, in Puglia, nella guerra ai contrabbandieri, in una delle zone a piu' alto tasso di criminalita' nel foggiano. Per scelta, ripeto. Non mi sembra una mossa da grande "pianificatore", non credi? Forse la passione del volo dipende piu' dall'avere un fratello piu' grande ingegnere aeronautico, con il quale costruivo i modellini da bambino...credi sia plausibile?

Credo nella meritocrazia, quello che ho avuto me lo sono guadagnato, e ho vissuto i miei periodi molto brutti a Latina, impegnato in un corso dove la "mortalita'" nel mio anno e' stata notevole. Siamo passati in 3 su 8, ed eravamo tutti gia' ufficiali con le spalle ingrossate da accademia e reparti, non giovanissimi neo maturandi. Non mi ritengo un gran pilotone, un test pilot o un grande studioso. Fatto sta che tutti i corsi fatti, militari e civili, li ho sempre passati facendo sempre una figura piu' che dignitosa.

L'aeronavale si ciuccia il 70% delle risorse? Strano....dicono anche che il 70% dei fondi servono per pagare gli stipendi di circa 58000 militari.