PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?
Old 15th May 2014, 16:09
  #49 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Marco,

Quello che dici e' inesatto per molti aspetti, quindi ho diritto ad una replica, non credi?

Prima cosa io non ho mai pianificato la mia carriera in previsione di una mia uscita per l'aviazione commerciale. Vuoi la prova?
Io sono del Ruolo Normale e non Aeronavale, non sono entrato per essere impiegato come pilota, anzi al mio ingresso, quando avevo 19 anni, non avevo nemmeno idea che la GDF avesse aeroplani. Quando usci' questa possibilita' io ero ufficiale gia' impiegato, per mia scelta, in Puglia, nella guerra ai contrabbandieri, in una delle zone a piu' alto tasso di criminalita' nel foggiano. Per scelta, ripeto. Non mi sembra una mossa da grande "pianificatore", non credi? Forse la passione del volo dipende piu' dall'avere un fratello piu' grande ingegnere aeronautico, con il quale costruivo i modellini da bambino...credi sia plausibile?

Credo nella meritocrazia, quello che ho avuto me lo sono guadagnato, e ho vissuto i miei periodi molto brutti a Latina, impegnato in un corso dove la "mortalita'" nel mio anno e' stata notevole. Siamo passati in 3 su 8, ed eravamo tutti gia' ufficiali con le spalle ingrossate da accademia e reparti, non giovanissimi neo maturandi. Non mi ritengo un gran pilotone, un test pilot o un grande studioso. Fatto sta che tutti i corsi fatti, militari e civili, li ho sempre passati facendo sempre una figura piu' che dignitosa.

L'aeronavale si ciuccia il 70% delle risorse? Strano....dicono anche che il 70% dei fondi servono per pagare gli stipendi di circa 58000 militari.
Intanto la linea ATR e' stata acquisita attraverso fondi europei, non ci abbiamo messo una lira. Eppoi se proprio vogliamo dirla tutta grazie alla partecipazioni dell'ATR a missioni sotto l'egida Frontex, l'Unione Europea ha versato una marea di fondi alla GDF, fondi spesi in mille modi (automobili, infrastrutture, computers, sistemi telematici,ecc.). Di questi fondi nulla e' stato reinvestito sui velivoli, tant'e' che ora i sistemi di missione dello stesso ATR stanno cadendo a pezzi e siamo stati sorpassati da molte forze di polizia europea (ed eravamo i primi!). Per ogni ora di volo Atr fatta, l'Amministrazione ha avuto rimborso molto piu' alti dei costi, compresi quelli di personale. Quindi di fatto su di noi c'e' stato un bel surplus!

In ufficio ho il mio computer personale e nessuna stampante, e sono un ufficiale superiore. Tutto il reparto, oltre 100 persone, ha a disposizione 4 veicoli. Mi sa che se cerchi l'abbondanza devi andare da altre parti, qui la situazione e' simile a quella dei reparti esterni (situazione che conosco bene).

La conversione dei brevetti che dici tu non esiste. L'ATPL me lo sono preso privatamente, sto ancora ripagando a rate il prestito preso per coprire le ingenti spese. Gli esami li ho sostenuti da sconosciuto presso ENAC, in mezzo a tutti i ventenni delle scuole di volo, studiando nei weekend. Nulla mi e' stato regalato.

Nel mio ufficio ci sono ufficio meno encomi di quelli che ha mediamente un collega che sta al mitico Comando Generale a fare carte. Ogni mio encomio pero' parla di tonnellate (non , kg) di droga sequestrate, parlano di complesse operazioni aeree internazionali (che in alcune zone africane ci hanno "omaggiato" di simpatiche malattie trasmesse da insetti, senza il risarcimento nemmeno di un'aspirina da parte dell'Amministrazione), parlano di immigrati (ma anche di diportisti normali) trovati in mezzo al mare e salvati.

Per concludere, il lavoro che faccio richiede molto sacrificio e dedizione, pero' e' anche il lavoro piu' bello del mondo, non lo cambierei con nulla al mondo, credimi.
Il problema e' che sono altri che me lo vogliono togliere, io ho solo 38 anni, sono pronto al decollo H24, ho esperienza, ho voglia di fare, non ho ambizioni di carriera, non voglio medaglie ne' promozioni, sono stati spesi un sacco di soldi per formarmi ed addestrarmi....
sara' che mi rode dover essere parcheggiato? In che altro ufficio, secondo te, posso far valere la mia specializzazione? Dimmelo tu, visto che sei illuminato!

Allora fammi una cortesia, se vieni qui a Roma passa da Pratica, vieni a vedere con i tuoi occhi, ad ascoltare....fatti un'idea tua, non riportare per sentito dire cose inesatte e soprattutto non giudicare una persona che non conosci, attribuendo particolari ambizioni e comportamenti. Non sai nulla di me.

Il caffe' e' offerto.
Il Marchese is offline