PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?
Old 16th May 2014, 11:06
  #54 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
buogiorno Marco,


a me piace volare...e allora? è una cosa sbagliata? è in contrasto con il mio status militare o professionale? a me sembra il contrario...io invece non amo chi vola con me per le indennità e per i soldi e non per passione...e sono quelli che poi dopo pochi anni si fanno trasferire (dopo che l'Amministrazione ha speso un barca di soldi per addestrarli). Eppoi che vuol dire? perchè i colleghi del navale, con tutta la loro storia e tradizione, non sono forse anche loro finanzieri? ti disturbano gli specializzati? e i baschi verdi sono degni per te?


Io il crimine lo combatto volando, vuoi il conto delle tonnellate di droga prese da me in giro per il Mediterraneo?
combattere il crimine a terra è più qualificante? e poi tu che crimine combatti? vogliamo vedere quanta percentuale di GdF è impiegata nel lavoro operativo (Polizia Giudiziaria o Polizia Tributaria) e quanta è imboscata negli uffici? (ma vale per molte Amministrazioni).
Io la combatto in prima linea, ed è raro per un Ufficiale. Io sto sul pezzo, partecipo attivamente e ho, da Comandate dell'aereo, la responsabilità (oltre che dell'equipaggio e di un mezzo da 30 milioni di Euro) anche del coordinamento di tutta l'operazione, visto che sono l'occhio profondo...e quando la posta è rappresentata da 4-5 tonnellate di roba è una bella responsabilità.
Credo che pochi miei colleghi di corso oggi hanno tali responsabilità, tra Ministeri, reparti d'istruzione, amministrativi, logistici, ecc.


Non so fare una visura a terminale, e nemmeno tante altre cose che sai fare tu. Pero' so fare il mio lavoro e sono, dopo 14 anni, un pilota professionista. Quando porto ministri, generali o semplici colleghi come me e te, ritengo che tutti siano molto più contenti che io sappia fare un ILS piuttosto che una visura il mio lavoro è missione svolta in sicurezza.


Per di più, secondo te, che beneficio avrebbe la Pubblica Amministrazione a spostarmi nella Polizia Giudiziaria o Tributaria dopo 14 anni da pilota? Secondo me il danno sarebbe doppio...dovrebbe addestrare e spendere milioni di euro per formare un altro pilota, e poi dovrebbe aggiornare me per il nuovo compito, visto che sto fuori da anni da quelle conoscenze specifiche. Che senso ha questo? Chi ci guadagna???


Infine ti faccio notare un'altra inesattezza che hai riportato: le indennità di volo, se anche andassi a fare il comandate del magazzino vestiario per i prossimi 20 anni, continuerei a prenderle tranquillamente. Le tue sentenze su di me sono basate su assunti non corretti.


un NH500 con 2000 euro di carburante non sarebbe nemmeno in grado di decollare, per tua info il suo costo orario per combustibile è intorno ai 90/100 euro da manuale. Non sono competente sull'ala rotante ma mi sono informato prima di parlare (cosa che evidentemente non hai fatto tu).


Spero (per te) che nella tua attività ludica di volo, tu i calcoli del carburo non li faccia così.
Il Marchese is offline