Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Wikiposts
Search

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 18th Aug 2012, 11:58
  #321 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs up

rinnovo i complimenti per la competenza ad EM75, impreciso solamente quando inizia a dilagare in commenti sui sindacati, senza mai approfondire e per questo restando troppo superficialmente alle apparenze,senza badare alla sostanza. Tanto per farla breve, facciamo un'analisi sociale e manageriale/politica dell'Italia intera per scoprire QUALI siano i sindacati che hanno colpe precise,non solo in questo settore. Per il resto, eccellente, un ottimo "acquisto" per questo spazio VERAMENTE libero e moderato (nel senso stretto della parola e grazie ai moderatori). Altri spazi, come anticipatamente scritto, sono buoni come carta per bisogni fisiologici, e val bene passarci del tempo "in seduta" in hotel, durante la procedura, CSD, nota ai più

ps O.T. :
C***tina
S*g*
Doccia

Pennellino is offline  
Old 18th Aug 2012, 15:03
  #322 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Pennellino,
Intanto ti ringrazio dei complimenti, io sono assolutamente conscio della importantissima funzione delle organizzazioni sindacali, dopodiché consentimi che quei comunicati in una situazione in cui non vi era nulla da fare che avevano solo il sapore di presa in giro per i dipendenti mi sembravano un po' sadomaso.
Ribadisco ancora una volta, non ho mai avuto mezzo dubbio sulla impossibilita di questa operazione perché avevo visto i bilanci di entrambe le aziende ed era praticamente impossibile quello che Alitalia aveva in mente. Oggi mettiamoci tutti in testa che chi comanda non é la politica, ma l'economia altrimenti Monti non sarebbe il capo del governo. L'operazione CAI non é stata una operazione industriale, ma una operazione politica in puro stile Colaninno, vi ricordo Telecom, purtroppo per loro, adesso comanda l'economia quindi ad uno ad uno questi capitani coraggiosi dovranno pagare il conto. Sbaglio o uno di loro si trova in stato di arresto ai domiciliari per l'Ilva di Taranto??? Il vento é cambiato, vedere l'impotenza del ministro Passera di fronte a questa situazione AZ/WJ non può non far riflettere. Resta un fatto assolutamente certo, che Alitalia ha responsabilità gravissime nella vicenda di WJ, che probabilmente sarebbe fallita ugualmente, ma che come ho già scritto in tempi non sospetti su questo thread, lo avrebbe potuto fare in piena libertà di scelta così non é stato e questo é un fatto inerudibile che costerà parecchi soldini ad AZ che mi sembra chiaro non gode più di alcuna protezione. Alitalia dovrà metterà a riserva ulteriori fondi rischi proveniente dalla causa che WJ intenterà, questo pregiudicherà ancora di più il bilancio dell'ex compagna di bandiera. Se io fossi un dipendente di WJ cercherei di convincere tutti i miei colleghi a fare in esposto come parte lesa per far si che la magistratura possa verificare i bilanci di Alitalia e oggettivamente provare che l'operazione WJ era improponibile, ergo scatterebbero una serie di misure di non poco conto una tra tutte quella di obbligare AZ alla ricapitalizzazione che é un atto dovuto per legge stante lo stato patrimoniale, inoltre il danno generato a WJ sicuramente non é quantificabile in pochi spiccioli. Ribadisco per concludere che questo non vuol dire che WJ é fallita per causa di AZ, il bilancio della compagnia siciliana é molto chiaro nell'evidenziare le cause del fallimento, WJ dalla sua nascita ha accumulato perdite medie per circa 20 mil di euro l'anno, al netto delle capitalizzazioni di immobilizzazioni immateriali che lasciano il tempo che trovano, ma questo non sposta di un millimetro le responsabilità di Alitalia nella vicenda, soprattutto se WJ riuscirà a provare che vi erano altri soggetti interessati all'acquisizione.

Last edited by EM75; 18th Aug 2012 at 15:07.
EM75 is offline  
Old 18th Aug 2012, 15:15
  #323 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Age: 56
Posts: 269
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma a nessuno di voi e' venuto in mente the WJ purtroppo
fallisce perche' dopo l'incindete di circa due anni fa'
la compagnia che l'assicurava gli ha alzato il premium da pagare
o ha chiesto altre restrizioni (tipo piloti a dx con esperienza)
e la compagnia non puo' far fronte a tali esigenze?
non sarebbe la prima a fallire dopo un incidente
ra4000 is offline  
Old 18th Aug 2012, 17:27
  #324 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ra4000
La tua osservazione ha certamente una logica, sicuramente l'incidente ha avuto una sua incidenza, ma guardando i numeri é assolutamente minima. WJ, nella sua storia, se scorpori come dicevo le immobilizzazioni immateriali, appostate ad avviamento, capitalizzazioni rotte ecc... ha sempre e solo prodotto perdite, come del resto anche BV, la prova ce l'hai nell'imdebitamento altissimo di entrambe verso i fornitori che é simile e intorno ai 150 milioni di Euro, anzi per la precisione quelli erano i debiti degli ultimi bilanci disponibili, oggi temo che per entrambe il debito superi abbondantemente i 200 milioni di Euro. Di fatto entrambe hanno operato finanziandosi a spese dei fornitori, ergo non curanti di quello che prevede la legge italiana in materia. Esattamente come con numeri ben più elevati sta facendo AZ.

Last edited by EM75; 18th Aug 2012 at 17:31.
EM75 is offline  
Old 18th Aug 2012, 19:26
  #325 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vero, ma è altrettanto vero che BV è parte di una holding più grande, con attivi ben diversi, cosa che secondo me la differenzia in maniera sostanziale da WJ, Toto-Airone docet.

FB
Fullblast is offline  
Old 18th Aug 2012, 21:53
  #326 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@fullblast
L'operazione Toto/airone é unica e tale rimarrà, si sono create una serie di condizioni favorevoli irripetibili, prima tra tutte l'esposizione di Intesa, verso il gruppo per cifre da capogiro e l'italianità professata da Berlusconi per la sua campagna elettorale, quei tempi sono lontanissimi, ribadisco oggi é il mercato che detta legge. Se come tu dici Blu Panorama é all'interno di un gruppo che
la può sostenere, bene allora mettessero mani alla tasca, altrimenti a mio modesto avviso ci sino ben poche speranze, mi auguro fortemente di sbagliarmi ma temo che il game over sia molto più vicino di quello che si possa immaginare.

Last edited by EM75; 18th Aug 2012 at 21:59.
EM75 is offline  
Old 19th Aug 2012, 04:11
  #327 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Age: 56
Posts: 269
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@em75
Non Ti dimenticare Che c'e una differnza molto grande
Le ditte Che aspettano I soldi da WJ Penso io
Che preferiscono Che continui a volare,magari con dei cambiamenti
E forse un giorno riprendono I soldi.
Le assicurazioni a Loro Volta sanno Che prima o poi
Dovranno pagare ancora,quindi Ti aumentano
Il primium
ra4000 is offline  
Old 19th Aug 2012, 09:43
  #328 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75, molto interessante lo spunto del probabile concorrente nell'acquisizione...credo, purtroppo, che se mai vi sarà un esito certo nella vicenda, ciò sarà stabilito in tempi sostanzialmente lunghi dalla giustizia. Tempi abbastanza lunghi da scavalcare quelli di assorbimento del personale adesso in cassa integrazione guadagni straordinaria e che comunque porteranno ad una soluzione finale non a favore degli ex dipendenti (e quindi a favore della collettività) bensì solo a qualche grosso creditore, come detta il mercato. I colleghi WJ che stanno vivendo l'incubo di vedere erosa la loro professionalità, ma ancor più la loro fonte di sostentamento, per loro e le loro famiglie, si trovano oggi in balia di concetti, ipotesi e conclusioni che non sfoceranno mai in qualcosa di buono. Lo spero, come è stato per Livingston (con molto ritardo), ma stavolta la vedo molto complicata, proprio perchè è questo maledetto mercato a dettare "le leggi". In un mondo normale le leggi le detta uno Stato sovrano, una comunità di persone, non un ente astratto, volubile e guidato da pochi eletti.
Pennellino is offline  
Old 19th Aug 2012, 12:20
  #329 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Somerset
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Pennellino la vicenda e' chiusa e WJ ormai e' andata come molte prima di lei.
c'e' solo da sperare che la riduzione degli yield non ne ammazzi velocemente altre , solo una robusta ripresa potrebbe far ritornare la domanda ai livelli precedenti e anche se ad occhio il 2013 sara' un po meglio non mi farei di sicuro illusioni

Come risolvere ?? come si e' sempre fatto ma stavolta i soldi non ci sono piu'...

Last edited by Magic 443; 19th Aug 2012 at 12:46.
Magic 443 is offline  
Old 19th Aug 2012, 13:42
  #330 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quindi non essendoci nessun acquirente stile Toto per la già defunta Livingston, neppure a prezzi così agevolati come dopo un grounding, possiamo solamente, noi piloti, sperare nella veloce ricollocazione (a malincuore sicuramente fuori dal Paese) dei nostri colleghi.
Per quanto riguarda i sopravvissuti, ma siamo palesemente OT, io mi guarderei bene dall'essere fiducioso sul futuro per il 2013. Leggendo i giornali, mettendo la testa fuori e non solo vivendo di questo ambiente, l'Italia è pesantemente sulle ginocchia, il sistema CIG è saturo, sarà rivisto ad inizio dell'anno prossimo dalla riforma Fornero in pejus.
La cura, a mio modesto avviso totalmente inutile, inappropriata e che non centra il nocciolo del problema, adesso è la "stagionalità" delle compagnie, con macchine utilizzate o messe al prato a seconda delle necessità, con la scelta di aumentare l'offerta su pochi posti (da bravi "portatori d'acqua con le orecchie" ai padroni stranieri e "senza 'na lira"). Altresì una stagionalità del dipendente: più impiegato nella Summer e a casa nel restante periodo dell'anno per i più disparati motivi, come CTD,CIGS volontaria o probabile a rotazione,Part Time o semplicemente a 30 ore al mese con un contratto che diverrà sempre più a cottimo, soprattutto senza la tutela del CCNL di Settore da me in altri thread auspicato e sempre secondo me scioccamente e incomprensibilmente osteggiato da molti.
Una cura che non tiene conto dei veri costi fuori controllo, manutenzione? consulenze? Costi che EM75 può indicarci, se potessi farlo io non farei il mestierante dei bottoni ma il "menegger" incravattato

Last edited by Pennellino; 19th Aug 2012 at 13:44.
Pennellino is offline  
Old 19th Aug 2012, 20:35
  #331 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75, io non ho mai detto, semplicemente perché non posso saperlo, se Blu Panorama abbia le risorse o se abbiano voglia di mettersi le mani in tasca; volevo solo far notare che la situazione è diversa da quella di wj, cioè che BV essendo parte di un gruppo più grande ha qualche possibilità in più di risanamento. Il riferimento ad Airone era proprio quello, non mi riferivo all'operazione economico-politico-farsa di CAI, ma alla situazione antecedente del vettore, un vettore in aria di fallimento da sempre, con esposizione debitoria pesante, (se non ricordo male circa 400 mil. di euro prima della fusione) che però era parte di una holding molto più grande che i profitti li ha sempre fatti, quindi è sempre riuscita ad andare avanti fino a dove tutti sappiamo. Sono d'accordo sull'unicità dell'operazione CAI, ma sono anche convinto, anche se a questo punto non lo sapremo mai, che anche in assenza della faccenda CAI Airone non avrebbe fatto la fine di WJ, non in questo modo.

FB
Fullblast is offline  
Old 19th Aug 2012, 22:39
  #332 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cerco di rispondere a tutti

@fullbast
Toto che sicuramente é uno che nei suoi business sa il fatto suo, ha avuto un grande capacità, ovvero quella di fare lobbing come pochi. Con questa si é mantenuta a galla soprattutto é riuscito a fare un mega debito con il gruppo Intesa, tale che lo hanno dovuto salvare. Dai bilanci di BV, il debito al 2010 con il sistema creditizio era intorno ai 50 mil tra l'altro diviso tra diverse banche ergo non ci sono le condizioni per pensare ad un interessamento del sistema creditizio per un take over.
@pennellino
WJ ha fatto in buco pazzesco con la manutenzione, e soprattutto a mio modo di vedere é mancato un serio coordinamento tra i settori, chiaramente dico ciò solo dai numeri che ho potuto leggere, per cui in quest caso la mia opinione si limita alla lettura del bilancio. É evidente che il proprietario ha fatto una scelta di tipo padronale e non tecnico mettendo al vertice oltre se stesso, un suo uomo fidatissimo che peró forse non con la competenza di settore. Ergo ha preferito una uomo di estrema fiducia ad un manager esperto di settore. Purtroppo dopo anni di perdite che a mio avviso sono più dei 15 mil annui descritti da @I-FORD, in quanto vi sono 41 mil di euro di versamenti soci, per cui parliamo di quasi 200 mil che come ho già scritto fanno 20 mil annui, forse poteva modificare qualcosa.
@ra4000, se vai molte pagine indietro ti accorgi che mentre tutti e sottolineo tutti scrivevano davano come fatto 'accordo con AZ, io scrivevo che l'accordo era tecnicamente impossibile, e dicevo che l'unico che può salvare WJ, é il suo proprietario con la collaborazione degli enti locali. Se questo avverrà entro mercoledì come una delle ipotesi che Pulvirenti ha annunciato bene, altrimenti se l'ipotesi sarà l'altra, WJ é morta, il commissario potrà solo operare qualche mese e poi chiedere il fallimento. Ricordo a tutti che la Prodi bis é tecnicamente equiparata al fallimento, ovvero il tribunale deve dichiarare lo stato di insolvenza, ed eventuali responsabilità degli amministratori o sindaci sono perseguibili così come per la dichiarazione di fallimento. Vedi volareweb o Alitalia, o la stessa Livingston. Tra l'altro Livingston é stata pagata zero o giù di li, ma aveva in pancia i traffic rights su Cuba, Volare é stata pagata uno sproposito, e Cimoli é a giudizio per bancarotta per questo, aveva comunque gli slot su Linate. WJ, perso l'avviamento, purtroppo non ha assolutamente nulla. Questo é il tema.

Last edited by EM75; 19th Aug 2012 at 22:53.
EM75 is offline  
Old 20th Aug 2012, 00:48
  #333 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75, la regione sicilia è praticamente ad un passo dal default, chi intendi quando parli di enti locali?
blissbak is offline  
Old 20th Aug 2012, 07:56
  #334 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Talking

intendo che la regione Sicilia come é noto, é una regione a statuto speciale, ergo ha poteri speciali, per cui con tutti i soldi che come giustamente rilevi hanno sperperato sino al quasi default, non credo che volendo non possano trovare la formula per salvare WJ, magari insieme agli altri enti locali, magari costituendo un consorzio di garanzia a sostegno dell'impresa che a quel punto potrebbe ripartire immediatamente e quindi non perdere il valore dell'avviamento. Chiaramente cercando di capire cosa non ha funzionato e agire su quello. Non credo che mantenere 500 persone per 7 anni costi meno ai contribuenti. Inoltre non credo che la CIGS sia il miglior sistema per aiutare i lavoratori. Solo così io credo che WJ si possa salvare, il resto é solo fumo. L'operazione AZ a noi contribuenti é costata 3 miliardi complessivamente, se aggiungi al debito della vecchia AZ le CIGS studiate a posta per la CAI, in quello che é stato un grande aiuto di Statoi scarictoi su tutti noi; e siccome per me il film di AZ ha un finale già scritto, vedrai che alla fine ci costerà 5 miliardi di euro. Credo quindi che si possano trovare 50 milioni per WJ. Chiaro che a quel punto anche l'attuale azionista deve fare la sua parte. Altre alternative serie non ve ne sono. Il commissariamento é in realtà la morte definitiva della compagnia. Ha fatto bene a mio avviso il management di WJ a Roma a rifiutare almeno per il momento l'inutile offerta di Passera di commissariamento. Non stiamo parlando di una azienda manifatturiera. Non é pensabile che il commissario stante la situazione possa minimamente riprendere le attività.

Last edited by EM75; 20th Aug 2012 at 07:59.
EM75 is offline  
Old 20th Aug 2012, 12:31
  #335 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2009
Location: Sweden
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Windjet

"Ergo ha preferito un uomo di estrema fiducia ad un manager esperto di settore", bè EM75 hai usato un bell'eufemismo, Rantuccio l'AD, un personaggio signorsì su cui ci sarebbe da dire molto , totalmente somaro in campo aeronautico (e non solo....), visto che il suo background era di dipendente in un hard discount Forte (di proprietà of course di Don Nino da Malpasso). Non mi sembra giusto, ma questo è irrilevante, mettere soldi pubblici per riparare gli errori di gestione di questo incompetente.
Zoar2009 is offline  
Old 20th Aug 2012, 22:03
  #336 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: United Kingdom
Age: 56
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non mi sembra giusto [...] mettere soldi pubblici per riparare gli errori di gestione di questo incompetente.
Non sarebbe giusto se si lasciasse lo stesso incompetente a gestire la baracca (vedi CAI).
Se invece, come sembra, le potenzialità esistono, e se si mettono persone competenti a gestire, allora ben venga la spesa di denaro pubblico che non si configurerebbe più come tale ma come un investimento a vantaggio, diretto e indiretto, dell'ente pubblico stesso.

Bel thread, da tanto tempo che non si leggeva qualcosa di interessante su questo forum.

Ciao
Ulxima
ulxima is offline  
Old 21st Aug 2012, 08:28
  #337 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sicuro?

Se cosi fosse come dici tu in quest'ultimo tread, tutti potrebbero sbagliare a posizionare le persone nei posti chiave ...tanto poi per un motivo o per l'altro impieghiamo denaro pubblico per ripianare il danno... sarebbe troppo facile...Una volta fu scritto...chi è colpa del suo mal pianga se stesso....quindi la proprieta dovrebbe mettere una pezza alla situazione non contare sulle ..donazioni ..di tutti gli Italiani...sempre si voglia e si creda in questa venture...(visto poi che la proprieta possiede mezzi in quantita....) e se non lo fa puo solo voler dire che non ci crede...
Spero di essere stato leggibilmente corretto..
oceano is offline  
Old 21st Aug 2012, 09:42
  #338 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: EU
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se cosi fosse come dici tu in quest'ultimo tread, tutti potrebbero sbagliare a posizionare le persone nei posti chiave ...tanto poi per un motivo o per l'altro impieghiamo denaro pubblico per ripianare il danno... sarebbe troppo facile...Una volta fu scritto...chi è colpa del suo mal pianga se stesso....quindi la proprieta dovrebbe mettere una pezza alla situazione non contare sulle ..donazioni ..di tutti gli Italiani...sempre si voglia e si creda in questa venture...(visto poi che la proprieta possiede mezzi in quantita....) e se non lo fa puo solo voler dire che non ci crede...
Spero di essere stato leggibilmente corretto..
Concordo, sarebbe scandaloso se alla fine venissero impegati soldi pubblici per salvare una compagnia che ha prodotto solo debiti e con quale scopo poi...per fare una CAI 2 e spostare il problema tra qualche anno....... a questo punto se le opzioni sono queste ben vengano gli irlandesi, sicuramente ci costano di meno.
Vinicio is offline  
Old 21st Aug 2012, 11:56
  #339 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2012
Location: France
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premesso che sono molto dispiaciuto per i colleghi coinvolti, insisto :

"come puo' una societa' piena di debiti come l'Alitalia acquistare una societa' in fallimento che peraltro non porta in dote nulla, nemmeno aerei?"

Trovo che molti amici e colleghi WJ di mia conoscenza nn si sono mai posti il problema..anzi...la maggioranza ragiona con la mentalita' tipicamente italiana, in qualche modo assistenzialista...come se fosse un diritto essere comprati, salvati, accuditi da una societa' salvatrice...ma scusate, dove sta scritto??

In tutto il mondo, fuorche' l'Italia, se una società non ce la fa a pagare i creditori, chiude.Per quanto triste e spiacevole sia, cosi e'.
Da noi no, da noi una societa' che non ti compra più (per le piu disparate ragioni) e' una manica di S*****.

Aggiungo, WJ non ha mai fatto utile, gestita alla carlona da un padre padrone che si serviva di uno che faceva il Maitre in un ristorante come AD...ma per favore!?

E se il potenziale in Sicilia c'e' veramente, come anch'io credo...verra' un'altra societa'..magari U2, che creera' posti di lavoro come ha fatto a MXP e a FCO...e sara' solo meglio, visto che quei signori di aeronautica se ne intendono.

E se poi il capitale non sara' italiano...pazienza...tanto l'italia aeronautica e' morta e sepolta da un pezzo!

Tanti auguri a colleghi WJ!
Napulevola is offline  
Old 21st Aug 2012, 16:12
  #340 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie N' gulo...off topic ma vale una letta , per capire come opera Enac ( se opera)....

http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/ANSV%...0%20EI-EDM.pdf
Nick 1 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.