PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 19th Aug 2012, 13:42
  #330 (permalink)  
Pennellino
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quindi non essendoci nessun acquirente stile Toto per la già defunta Livingston, neppure a prezzi così agevolati come dopo un grounding, possiamo solamente, noi piloti, sperare nella veloce ricollocazione (a malincuore sicuramente fuori dal Paese) dei nostri colleghi.
Per quanto riguarda i sopravvissuti, ma siamo palesemente OT, io mi guarderei bene dall'essere fiducioso sul futuro per il 2013. Leggendo i giornali, mettendo la testa fuori e non solo vivendo di questo ambiente, l'Italia è pesantemente sulle ginocchia, il sistema CIG è saturo, sarà rivisto ad inizio dell'anno prossimo dalla riforma Fornero in pejus.
La cura, a mio modesto avviso totalmente inutile, inappropriata e che non centra il nocciolo del problema, adesso è la "stagionalità" delle compagnie, con macchine utilizzate o messe al prato a seconda delle necessità, con la scelta di aumentare l'offerta su pochi posti (da bravi "portatori d'acqua con le orecchie" ai padroni stranieri e "senza 'na lira"). Altresì una stagionalità del dipendente: più impiegato nella Summer e a casa nel restante periodo dell'anno per i più disparati motivi, come CTD,CIGS volontaria o probabile a rotazione,Part Time o semplicemente a 30 ore al mese con un contratto che diverrà sempre più a cottimo, soprattutto senza la tutela del CCNL di Settore da me in altri thread auspicato e sempre secondo me scioccamente e incomprensibilmente osteggiato da molti.
Una cura che non tiene conto dei veri costi fuori controllo, manutenzione? consulenze? Costi che EM75 può indicarci, se potessi farlo io non farei il mestierante dei bottoni ma il "menegger" incravattato

Last edited by Pennellino; 19th Aug 2012 at 13:44.
Pennellino is offline