PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 19th Aug 2012, 22:39
  #332 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cerco di rispondere a tutti

@fullbast
Toto che sicuramente é uno che nei suoi business sa il fatto suo, ha avuto un grande capacità, ovvero quella di fare lobbing come pochi. Con questa si é mantenuta a galla soprattutto é riuscito a fare un mega debito con il gruppo Intesa, tale che lo hanno dovuto salvare. Dai bilanci di BV, il debito al 2010 con il sistema creditizio era intorno ai 50 mil tra l'altro diviso tra diverse banche ergo non ci sono le condizioni per pensare ad un interessamento del sistema creditizio per un take over.
@pennellino
WJ ha fatto in buco pazzesco con la manutenzione, e soprattutto a mio modo di vedere é mancato un serio coordinamento tra i settori, chiaramente dico ciò solo dai numeri che ho potuto leggere, per cui in quest caso la mia opinione si limita alla lettura del bilancio. É evidente che il proprietario ha fatto una scelta di tipo padronale e non tecnico mettendo al vertice oltre se stesso, un suo uomo fidatissimo che peró forse non con la competenza di settore. Ergo ha preferito una uomo di estrema fiducia ad un manager esperto di settore. Purtroppo dopo anni di perdite che a mio avviso sono più dei 15 mil annui descritti da @I-FORD, in quanto vi sono 41 mil di euro di versamenti soci, per cui parliamo di quasi 200 mil che come ho già scritto fanno 20 mil annui, forse poteva modificare qualcosa.
@ra4000, se vai molte pagine indietro ti accorgi che mentre tutti e sottolineo tutti scrivevano davano come fatto 'accordo con AZ, io scrivevo che l'accordo era tecnicamente impossibile, e dicevo che l'unico che può salvare WJ, é il suo proprietario con la collaborazione degli enti locali. Se questo avverrà entro mercoledì come una delle ipotesi che Pulvirenti ha annunciato bene, altrimenti se l'ipotesi sarà l'altra, WJ é morta, il commissario potrà solo operare qualche mese e poi chiedere il fallimento. Ricordo a tutti che la Prodi bis é tecnicamente equiparata al fallimento, ovvero il tribunale deve dichiarare lo stato di insolvenza, ed eventuali responsabilità degli amministratori o sindaci sono perseguibili così come per la dichiarazione di fallimento. Vedi volareweb o Alitalia, o la stessa Livingston. Tra l'altro Livingston é stata pagata zero o giù di li, ma aveva in pancia i traffic rights su Cuba, Volare é stata pagata uno sproposito, e Cimoli é a giudizio per bancarotta per questo, aveva comunque gli slot su Linate. WJ, perso l'avviamento, purtroppo non ha assolutamente nulla. Questo é il tema.

Last edited by EM75; 19th Aug 2012 at 22:53.
EM75 is offline