PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet - altra compagnia italiana che fallisce
Old 18th Aug 2012, 15:03
  #322 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Pennellino,
Intanto ti ringrazio dei complimenti, io sono assolutamente conscio della importantissima funzione delle organizzazioni sindacali, dopodiché consentimi che quei comunicati in una situazione in cui non vi era nulla da fare che avevano solo il sapore di presa in giro per i dipendenti mi sembravano un po' sadomaso.
Ribadisco ancora una volta, non ho mai avuto mezzo dubbio sulla impossibilita di questa operazione perché avevo visto i bilanci di entrambe le aziende ed era praticamente impossibile quello che Alitalia aveva in mente. Oggi mettiamoci tutti in testa che chi comanda non é la politica, ma l'economia altrimenti Monti non sarebbe il capo del governo. L'operazione CAI non é stata una operazione industriale, ma una operazione politica in puro stile Colaninno, vi ricordo Telecom, purtroppo per loro, adesso comanda l'economia quindi ad uno ad uno questi capitani coraggiosi dovranno pagare il conto. Sbaglio o uno di loro si trova in stato di arresto ai domiciliari per l'Ilva di Taranto??? Il vento é cambiato, vedere l'impotenza del ministro Passera di fronte a questa situazione AZ/WJ non può non far riflettere. Resta un fatto assolutamente certo, che Alitalia ha responsabilità gravissime nella vicenda di WJ, che probabilmente sarebbe fallita ugualmente, ma che come ho già scritto in tempi non sospetti su questo thread, lo avrebbe potuto fare in piena libertà di scelta così non é stato e questo é un fatto inerudibile che costerà parecchi soldini ad AZ che mi sembra chiaro non gode più di alcuna protezione. Alitalia dovrà metterà a riserva ulteriori fondi rischi proveniente dalla causa che WJ intenterà, questo pregiudicherà ancora di più il bilancio dell'ex compagna di bandiera. Se io fossi un dipendente di WJ cercherei di convincere tutti i miei colleghi a fare in esposto come parte lesa per far si che la magistratura possa verificare i bilanci di Alitalia e oggettivamente provare che l'operazione WJ era improponibile, ergo scatterebbero una serie di misure di non poco conto una tra tutte quella di obbligare AZ alla ricapitalizzazione che é un atto dovuto per legge stante lo stato patrimoniale, inoltre il danno generato a WJ sicuramente non é quantificabile in pochi spiccioli. Ribadisco per concludere che questo non vuol dire che WJ é fallita per causa di AZ, il bilancio della compagnia siciliana é molto chiaro nell'evidenziare le cause del fallimento, WJ dalla sua nascita ha accumulato perdite medie per circa 20 mil di euro l'anno, al netto delle capitalizzazioni di immobilizzazioni immateriali che lasciano il tempo che trovano, ma questo non sposta di un millimetro le responsabilità di Alitalia nella vicenda, soprattutto se WJ riuscirà a provare che vi erano altri soggetti interessati all'acquisizione.

Last edited by EM75; 18th Aug 2012 at 15:07.
EM75 is offline