Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Wikiposts
Search

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Apr 2014, 19:38
  #321 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2014
Location: around the world
Age: 34
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
grazie per l informazione...e neanche per iniziare il training in Europa per il CPL e IR? sapevo che dovevi fare i due esami di Human Performance & limitations e Air Law
carboceramico is offline  
Old 10th Apr 2014, 20:00
  #322 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2014
Location: around the world
Age: 34
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
che alberghi e macchine....al massimo ostelli e biciclette
rej, io ce la metterò tutta a spendere il meno possibile anche perchè è tutta la mia famiglia che si sta sacrificando per me.
carboceramico is offline  
Old 11th Apr 2014, 01:44
  #323 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Rej1977,

scusa una domanda:

lasciando stare la cosa del sim 737 like con standard AZ (che non so se sia una buona cosa), quindi ti sei pagato il type + il line training sul 73 classic in Air Baltic alla modica cifra X e poi ti hanno tenuto a tempo indeterminato? Corretto? Ho capito bene?

Scusami, è solo per chiarire le idee a chi cerca info qua sopra.

A tutti gli altri vorrei dare un piccolo consiglio: andate all'estero a fare le licenze, non vi fissate in Italia dove tutto è costoso e lento. Andate negli USA e poi convertite. Risparmiate soldi, lavorate sull'inglese e fate un esperienza indimenticabile. Non fatevi abbagliare dagli specchietti per le allodole messi in campo da tante FTO (o ATO che dir si voglia) in giro per l'Europa. Nessuno, oggi, può garantirvi un lavoro in aviazione quindi tanto vale scegliere la strada economica e poi giocarsela con più sicurezza. L'importante in una scuola di volo sono gli aeroplani ben tenuti e gli istruttori preparati e in USA ce ne stanno molte, basta cercare. Risparmierete tantissimi soldi e di questi tempi è una gran cosa, specialmente se lo sponsor sono in vostri parenti come mi pare di capire per qualcuno.
A chi teorizzava un percorso potrei dare un consiglio:

- licenze in USA (CPL/ME/IR)
- type rating su C206 (Caravan) sempre in USA
- application come pilota presso Susi Air in Indonesia. Lavoro ben pagato, molte ore, porte che si aprono in Asia. Susi Air cerca sempre, hanno molto turn over di piloti.

Conosco molti che hanno fatto questo percorso e adesso stanno tutti lavorando.

Come direbbe qualcuno, my 2 cents...

Auguri

Last edited by eaglesnest1972; 11th Apr 2014 at 02:01.
eaglesnest1972 is offline  
Old 11th Apr 2014, 04:45
  #324 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
- type rating su C206 (Caravan) sempre in USA
C-208 semmai
mau mau is offline  
Old 11th Apr 2014, 05:31
  #325 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Age: 56
Posts: 269
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Negli USA si considera type rating
Solo jet and turboprop sopra I 12500 lbs
Esempio;il king air solo il 350 ha bisogno
Del type il 90-100-200-250 no il caravan 208 no
ra4000 is offline  
Old 11th Apr 2014, 07:27
  #326 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
scusa Mau chiedo umilmente perdono
eaglesnest1972 is offline  
Old 11th Apr 2014, 07:29
  #327 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
RA io intendo un passaggio macchina da dimostrare endorsed una volta in Indonesia (nel caso di Susi Air). Costerà sempre meno che un class rating da noi.
eaglesnest1972 is offline  
Old 13th Apr 2014, 08:36
  #328 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2014
Location: around the world
Age: 34
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
qualcuno sa com è la situazione in paesi Asiatici e Africani (posti dove appunto sono accettate le licenze FAA) per quanto riguarda i visti per lavoratori?
Uno va li da "turista" con i suoi bei CV, inizia a girare un po e se lo prendono inizia a lavorare?
carboceramico is offline  
Old 30th Apr 2014, 18:00
  #329 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2014
Location: Agrigento
Age: 45
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Conviene iniziare un corso da pilota a 36 anni?

Buonasera a tutti,

Mi sono appena iscritto e sarei molto grato a chiunque possa darmi delle informazioni o incoraggiarmi a intraprendere la carriera da pilota o quantomeno iniziare un corso da pilota. Per quanto riguarda il come diventarlo mi sono documentato abbastanza, ma la mia domanda è un' altra è cioè se all' età di 36 anni conviene intraprendere questa avventura che in realtà è per me un sogno, o lasciare perdere. Premetto che ho un lavoro con uno stipendio stabile anche se non ho tanti soldi da parte .
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno delle informazioni utili.
Una buona serata e a presto
VitoOne is offline  
Old 3rd May 2014, 10:44
  #330 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2014
Location: Agrigento
Age: 45
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Conviene iniziare un corso da pilota a 36 anni?

Buongiorno, mi sono appena iscritto e sarei molto grato a chiunque possa darmi delle informazioni o incoraggiarmi a intraprendere la carriera da pilota o quantomeno iniziare un corso da pilota. Per quanto riguarda il come diventarlo mi sono documentato abbastanza, ma la mia domanda è un' altra è cioè se all' età di 36 anni conviene intraprendere questa avventura che in realtà è per me un sogno, o lasciare perdere. Premetto che ho un lavoro con uno stipendio stabile anche se non ho tanti soldi da parte .Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno delle informazioni utili.Una buona serata e a presto
VitoOne is offline  
Old 15th May 2014, 14:29
  #331 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2010
Location: Innsbruck
Age: 44
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
VitoOne.

Se non sei sposato, non hai intenzione di farti una famiglia che ti assorba tempo ed energie ed hai 100.000 Euro da buttare allora ti consiglio di provarci.
Tanto la vita è una sola e certezze in questo mondo non esistono, la nostra stessa esistenza è attaccata ad un filo sottile.

Se invece hai una famiglia e non hai soldi da buttare via allora lascia perdere, fatti il corso per volare con il deltaplano (c'è anche quello a motore). Ti darà comunque delle emozioni straordinarie ad un prezzo decisamente molto più contenuto in termini di soldi e sacrifici, e volerai tanto ovunque tu vada.

Ciao.
Marco1980 is offline  
Old 15th May 2014, 15:19
  #332 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
VitoOne lascia perdere....

a meno che non hai 80-100k euro da buttare (ma nel vero senso del termine) per fare una bellissima esperienza.... solo che sappiamo benissimo che quella cifra la si investe per avere un lavoro, un futuro e una professione, non certo solo ed esclusivamente per divertirsi...altrimenti ci si diverte in altro modo....
al momento l'unico paese che può garantire un futuro come pilota sono gli USA, anche se la strada è lunga e per moltissimi anni la professione è pagata malissimo (parlo di stipendi molto simili ai dipendente di fast food, ma lì il lavoro c'è e va benissimo e poi procede tutto per gradi e ci si fa veramente le ossa, sicuramente il miglior processo di training che esista al mondo)..ma per fare ciò ci vuole una green card che ottieni o vincendo la lotteria oppure sposandoti altrimenti nisba...

per il resto non c'è niente di nulla anche per il semplice motivo che i paesi emergenti dove l'aviazione cresce a livelli vertiginosi stanno attuando massicci programmi di recruiting facendo partnership con scuole usa (chissà perchè nessuno li fa con le scuole europee) e hanno leggi che in molti casi limitano fortemente l'assunzione di stranieri....aggiungendo ciò i pochi posti disponibili per stranieri vengono assorbiti da persone con conoscenze e raccomandazioni che in questo settore ahimè, non sono inferiori ad altri settori ma INFINITAMENTE maggiori...

La storia di susi air viene detta da gente che non ha alcuna informazione, ormai hanno limitato tantissimo le assunzioni anche lì ed è esattamente come altri luoghi pochissimi posti a disposizione e rientrare nei pochi che chiamano è una lotteria....

veramente lascia perdere, ti ritroveresti con un sacco di soldi in meno e una volta iniziato entreresti in una spirale perversa in cui per acquisire nuovi titoli e qualifiche per sperare di essere più appetibile, spenderesti ancor più soldi (inizieresti a dire beh se ho speso 60 tanto vale spenderne altri 10 no? e così si continua fino all'infinito) unito al fatto che magari per svolgere questo training bisogna lasciare la propria professione senza alcuna garanzia di poter tornare....ci sono centinaia di persone che si sono rovinate per questa idea cretina di voler fare il pilota... ti sto dando il miglior consiglio che potrebbe capitarti che ti permetterà di risparmiare un sacco di soldi e non rovinarti perchè stiamo parlando di investire 80-100 mila euro per una speranza di lavoro che è circa del 10%...mi dici un settore di business dove ci sarebbe qualcuno talmente folle da investire una tale cifra per una percentuale di riuscita così bassa????

Mi spiace di essere brutale ma la situazione è questa...molti di quelli hce ti dicono di provarci sono semplicemente i pochi che sono entrati o quando era molto più facile di adesso (anche se molti negano che prima fosse così') oppure i pochissimi fortunati che hanno avuto il **** di entrare nonostante la situazione attuale quindi una campana totalmente inaffidabile e dal giudizio completamente falsato

se potessi tornare indietro non lo farei nemmeno in sogno...ho lasciato un lavoro ben pagato che ho perso e ora è impossibile rientrare data la crisi, ho investito i soldi di una casa ricevuta in eredità e ho perso tutto lavoro, casa e tutto il resto.... ed è stato così per quasi tutti quelli che hanno iniziato in questi ultimi anni.... il fatto che ci siano poche persone che lo dicano non vuol dire che non sia vero...
shinners is offline  
Old 19th May 2014, 19:01
  #333 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2013
Location: italy
Age: 38
Posts: 167
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao VitoOne!!!
Io ho 28 anni, ho cambiato vari lavori, anche se il sogno era sempre quello, diventare pilota

ora faccio il gommista a tempo indeterminato, provo ad immaginare la mia vita come sarà, lavoro 8h al giorno, dal lunedì al venerdì, alla sera vado a letto stanco, pensando che bella giornata di ***** ho passato e quante ancora dovrò passarne, sono felicemente sposato, ma la vita si sà, non è solo quello, anzi, la maggior parte del tempo lo passiamo al lavoro, tanto vale fare qualcosa che adoriamo fare, perchè altrimenti, alla fine dell'opera, se fai un lavoro che non ti soddisfa, finirai per aver fatto una vita di *****.

In conclusione, nonostante la mia famiglia non sia d'accordo, nonostante mia moglie nn abbia piacere, io ad Ottobre mi iscrivo al corso ppl, mi faccio le mie hour building, intanto continuo a lavorare (e studiare l'inglese!!!! IMPORTANTISSIMO) poi dopo mi farò il cpl e cercherò lavoro, ho guardato in giro nelle varie compagnie in africa e Indonesia, proprio come dicevano prima, alla susi air, che c'è bisogno di piloti anche con poche ore, tanto a me non interessa andare a pilotare dei camion volanti dove di pilotaggio c'è ben poco, perchè ormai è tutto in automatico (prova a vedere su you tube quello che fà susi air e poi te ne innamorerai).

quindi, quello che ti consiglio, è che se veramente tu credi che la tua vita non ti soddisfi e non ti soddisferà se non diventerai pilota, allora buttati e non ascoltare quei depressi che ti dicono di lasciare perdere, meglio avere sputtanato dei soldi, che ritrovarsi con il rimorso.

consiglio personale e spassionato, fai il ppl in italia se proprio vuoi, ma il resto, fallo all'estero, america o sud africa, inoltre tieni ben in mente che probabilmente dovrai espatriare per trovare lavoro, perchè in italia non troverai gra che!!!

altra cosa, non dare retta a chi ti dice che ci vogliono 100000 euro, sono tutte cazzate, prova a vedere le scuole del sud africa e ti accorgerai che con molto meno farai tutto, occhio perchè in questo sito è pieno di depressi che ti butteranno giù, ma te non dargli retta, piuttosto parla con quelli che ci sono riusciti e che lavorano come piloti e vedrai che ti daranno ottimi consigli.

ciao Mr
giaco is offline  
Old 19th May 2014, 20:27
  #334 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giaco, 100.000 è una cifra verosimile che include type rating e line training con 300-500 ore on type, essenziali se si vuole lavorare in linea. Solo per il type e le ore, wind jet chiedeva 50000€ e ti tenevano un anno. 50000 solo per quello!
All'estero piu o meno siamo li.

Quanto a Susi Air, da quanto so io, non assumono piu low hours e stanno applicando una politica conservativa in fatto di piloti assumendone sempre meno dall'estero per via di restrizioni locali.

Io sono uno di quelli che sconsiglia di intraprendere questa strada...poi ovviamente ognuno è giusto che faccia ciò che si sente. A me piace il mio lavoro ma se potessi tornare indietro non so se lo rifarei....di sicuro adesso nemmeno il ppl vorrei, al max ULM!
mau mau is offline  
Old 19th May 2014, 20:56
  #335 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2013
Location: italy
Age: 38
Posts: 167
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Maumau, perche` nn lo rifaresti se tornassi indietro? sei nella linea?
giaco is offline  
Old 19th May 2014, 21:53
  #336 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non lo rifarei perchè le soddisfazioni, nonostante lo faccia di professione, sono inferiori rispetto a quanto si da, sia in termini economici che in energie.
Io non faccio linea, non farebbe nemmeno per me perchè troppo noiosa e ripetitiva per come sono fatto io. Lavoro in AG.
Credimi il giochino stanca molto presto e sicuramente si continuerà ad amare il volo, ma proprio per questo, trovo piu intelligente volare per diletto piuttosto che di professione.
Io se tornassi indietro investirei quei soldi (che rispetto a quanto si spende ora, ho speso meno della metà) in qualcosa di piu concreto e tangibile, soprattutto ora che le possibilità di riuscita e di trovare nel settore sono molto basse..
Tieni presente che tutti i tuoi soldi che spenderai saranno buttati via se non concretizerai alla fine. Non è come un investimento in una qualsiasi altra attività che magari rientri dei soldi spesi o recuperi parte dell'investimento se ti va male. Nei brevetti sono soldi proprio buttati via.
Io investirei in un qualcosa di mio, che mi permetta di vivere decorosamente nel paese che mi piace, vicino ai miei cari e con la consapevolezza che ci potrò essere sempre per loro e loro per me. Senza dover sperare che lo shedule non combaci con la data presunta della nascita di tuo figlio. Questo è quello che farei io fossi in uno che deve cominciare ora.
mau mau is offline  
Old 20th May 2014, 12:38
  #337 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2013
Location: italy
Age: 38
Posts: 167
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
posso chiederti cosa fai nello specifico? anche a me nn interessa la linea, noto invece che molti puntano a quello.
giaco is offline  
Old 20th May 2014, 13:24
  #338 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Faccio telerilevamenti spettrografici territoriali con macchine di aviazione generale, bimotori a pistoni piu o meno grossi e biturbina piu o meno grossi. Avevamo anche un jet ma per ora siamo senza. Lavoro molto interessante impegnativo e sempre vario....purtroppo non proprio remunerato come dovrebbe.
mau mau is offline  
Old 20th May 2014, 13:53
  #339 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2013
Location: italy
Age: 38
Posts: 167
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma sei all’estero o in italia?
posso approfittare della tua gentilezza e chiederti dove hai fatto le licenze/abilitazioni?
giaco is offline  
Old 20th May 2014, 14:59
  #340 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Compagnia italiana.
ho fatto il PPL in Italia, poi in USA ho preso le licenze da professionista, sono tornato in Italia e ho preso l'ATPL in UK e convertito le licenze da FAA in JAA (in Grecia).
mau mau is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.