Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Wikiposts
Search

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Jul 2011, 13:53
  #121 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tu secondo me non hai focalizzato bene cosa vuoi fare, mi ricordi un pò quelli che si svegliano un giorno a 40 anni e decidono che vorrebbero fare i piloti. Allora innanzitutto pensa che tipo di pilota vuoi essere: di linea, executive, istruttore di volo professionista oppure di AG lavoro aereo.
Focalizzato quello:

Pilota di linea/cargo/regional: servono tutte le licenze e type su qualche aereo di compagnia a cui poi far domanda. Oggi i piu usati sono 737 ed A320 quindi finite le licenze ti serve il type su uno di questi aerei se vuoi avere piu possibilità nel mondo....e chiaramente anche 500 ore di esperienza minima per poter fare domanda poi alle compagnie. Il type puoi pagartelo da solo, l'esperienza per fartela ti serve una compagnia (che non ti assumerà mai solo con type). Quindi la strada è quella di contattare una compagnia che ti venda il type e anche le ore di line training. In italia abbiamo windjet che fa questo alla modica cifra di 60 mila euro però non so se ha il paletto dell'età. Tutte le compagnie del mondo assumono solo se si ha type+500 ore on type. Senza questi requisiti MINIMI scordati di fare pilota di linea.

Pilota executive: Ti serve solo un calcio nel kulo perchè a patto che tu non provenga da pregresse esperienze molto molto importanti, nessuno ti assumerà mai nel ramo executive se non ti conosce, essendo un ramo aeronautico molto particolare dei voli su jet privati. Quindi se questo è il ramo che ti interessa, preoccupati prima di trovarti un contatto o di essere simpatico a qualcuno anche prima di prendere le licenze di volo perchè nel caso tu piaci a qualcuno, il type te lo pagano loro.

Istruttore di volo: Se sei portato all'insegnamento, vista anche la tua età ci penserei su. Un istruttore di 40 anni da una immagine differente dall'istruttore di 20 anni e quindi potresti essere piu appetibile di uno che a 20 anni si sa benissimo che vuole solo accumulare ore di volo per sgommare via appena possibile; inotre non ti servirebbero nemmeno type o cose turche. E' sufficente il CPL e ovviamente esperienza su macchine di aviazione generale leggera.

pilota AG lavoro aereo: Anche in questo caso non servono type, però è abbastanza particolare come ambiente per cui serve o molta esperienza di AG praticona (quella molto manuale e dove contano le cosidette "palle" ad esempio provenire dal mondo dei ferry pilot tanto per dirne una) dove sei molto abile a sbrigartela in tutte le situazioni e sai fare tutte le cose da solo, per cui sei appetibile per le tue capacità ed esperienze oppure... devi essere conosciuto da qualcuno all'interno.

Adesso decidi tu!
mau mau is offline  
Old 16th Jul 2011, 17:26
  #122 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau Mau..........cristallino! Soprattutto per la parte della linea dove senza almeno 500 ore on type neanche ti considerano...........e senza dimenticare che purtroppo il "hour building" non serve piu' ad una mazza........tu con 5000 ore di bush ed un'altro con TR e 501 ore........passa lui.......
Momentaccio ragazzi.....
P.s. per quanto riguarda andare all'estero, tra il dire ed il fare c'e' un mare in mezzo...........sembra facile dire "ok ok, vado anche a jeddah senza problemi".......poi dopo 1 anno che la tua donna deve uscire con l'abaya anche solo per fare una passeggiata......le cose cambiano.......oppure dopo 3 anni che praticamente vivi a Seoul in un albergo e non parli con nessuno perche' in Korean odiano gli expat e quindi sei SOLO.........
Pensateci bene e comunque in bocca al lupo ed "all the best!"
pippobaudo is offline  
Old 17th Jul 2011, 09:29
  #123 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2011
Location: Naples
Age: 49
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MauMau dire che sei stato esauriente è poco

Ovviamente non mi sono svegliato una mattina e ho deciso di fare il pilota, diciamo che è un'idea che mi frulla da un bel po' di tempo, soltanto che ora da semplice idea è diventata una possibilità per tentare di cambiare vita.

Ora che ho la situazione più chiara volevo rompere ancora un po' le scatole

Non riesco a spiegarmi perché in questo mondo sembra che si voglia tutto e subito, senza fare un minimo di gavetta (non parlo di te, ma è l'idea che mi sono fatto leggendo un po' sul forum)... è ovvio che il mio obiettivo è fare il pilota di linea, ma partendo dal basso e mi domandavo se fosse possibile iniziare con una CPL per poi piano piano costruirsi l'ATPL e l'esperienza necessaria step by step.

Mi sembra naturale che le compagnie aeree chiedano l'esperienza, vorrei ben vedere, quindi mi chiedevo come iniziare dal basso per tentare la scalata e di conseguenza se consigliate comunque di fare la CPL all'estero o se esiste un corso intermedio che comprenda la CPL.

Come sempre, grazie per il supporto... a 37 anni serve davvero
Korundar is offline  
Old 20th Jul 2011, 22:08
  #124 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2011
Location: Naples
Age: 49
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi dopo tanto girovagare sul forum e grazie ai vostri preziosi consigli ho deciso di tentare la strada dell'istruttore di volo

Ora ho davvero bisogno di chi ne sa più di me (facile, visto che quel poco che so l'ho imparato qui) e passo subito alle domande :

- Al di là della specifica scuola, che paese mi consigliate (io ero incerto tra UK e USA)?
- Su Skymates ho letto che esistono CFI, CFII e MEI... da quanto ho capito l'ideale sarebbe prenderle tutte o è meglio procedere per gradi?


Per ora mi fermo qui, poi sicuramente mi verranno in mente altri dubbi.
Grazie a tutti
Korundar is offline  
Old 4th Aug 2011, 07:58
  #125 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: over the clouds
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Baobab, da te cercano piloti con esperienza in linea? sto cercando di uscire dal tunnel del turboprop e della routine regional..
davfly is offline  
Old 21st Nov 2011, 10:07
  #126 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: moon, mars and beyond
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Moorabbin Flying Services (MFS).... NO GRAZIE!!!!!!!!
IKnow333 is offline  
Old 30th Nov 2011, 05:31
  #127 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2011
Location: Italy, berghem
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
skymates....NO GRAZIE!!!!
Wingover85 is offline  
Old 30th Nov 2011, 10:14
  #128 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Wingover, al tuo solo 2 post hai il record di essere il primo ad essere rimasto scontento della skymates.
mau mau is offline  
Old 4th Jan 2012, 22:49
  #129 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: Mantova
Age: 31
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti, spero di non aver letto male e di potermi presentare direttamente qui!Sono Cicomameli, originario di Roma, trasferito in Lombardia da poco, ed attualmente in forze presso il primo anno di ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano. Putroppo, gli studi (complice il liceo classico come scuola superiore) non stanno andando come dovrebbero e non stanno stimolando il mio interesse. I miei lavorano come AA/VV in Alitalia, quindi sono cresciuto con gli aerei nel cuore e con una discreta conoscenza del settore sia come "flightsimmer" sia come semplice appassionato. Mi sono sempre precluso a priori la strada del brevetto atpl e del tentativo di riuscire, un giorno o l'altro, a sedermi "a sinistra" su un bel jet. Molti "colleghi" mi hanno sempre sconsigliato questa strada, ripetutamente, perchè ormai nell'aviazione di linea si è diventati "autisti di autobus del cielo" e perchè le paghe non sono all'alteza dei tempi d'oro,inoltre si deve molto spesso emigrare e non c'è nulla di concreto per il futuro. Ho così cercato di avvicinarmi al volo per la sua parte teorica con ingegneria, ma un po' mi è passata la voglia di studiare, ed un po' sto male perchè comunque non è questo ciò che realmente vorrei fare della mia vita. Perciò mi sto facendo due conti su quello che mi conviene,economicamente e sentimentalmente parlando,per il mio futuro.Economicamente potrei affrontare le spese di un'atpl integrato, (o modulare?cosa preferite?) e logisticamente non ho alcun problema a spostarmi in nessuna parte del mondo, parlo correttamente francese ed inglese. Però vorrei la sicurezza di un percorso realisticamente realizzabile e che porti a dei traguardi di carriera soddisfacenti.Voi mi consigliereste di gettarmi in questa avventura, conscio dei suoi vantaggi e svantaggi?
Grazie a tutti per le risposte
Cicomameli is offline  
Old 5th Jan 2012, 10:10
  #130 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 95
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io consiglio di fare il brevetto, troppi piloti a terra! poi se avete soldi da spendere allora è un altro discorso! Good Luck
sr71a is offline  
Old 5th Jan 2012, 10:37
  #131 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sr71a, solo perchè non ci sei riuscito tu, non vuol dire che non debbano farlo anche gli altri. Il contenuto dei tuoi post già li conosciamo, non c'è alcun bisogno che tu ti ripeta.

@Cicomaneli

Se riesci a prender posto in un corso MPL, cogli la palla la balzo!
Il corso MPL è un corso condotto da una scuola in collaborazione con una compagnia aerea, nella quale andrai a lavorare alla fine del corso, a patto che tu passa gli esami (basta studiare e applicarsi).
Hai altre due, anzi tre alternative.
Alternativa 1: modulare, e ti consiglio la Skymates.
Alternativa 2: integrato, magari a scuole blasonate come Oxford Aviation Academy, CTC Wings, Intercockpit, FTE Jerez.
Alternativa 3: tentare il concorso nell'AMI. Non sono aerei di linea, ma volerai!

Nel caso dell'alternativa 1 e 2, e probabile che in futuro dovrai pagarti il primo Type Rating, e forse anche il Line Training. I tempi non sono più quelli che a tutti i piloti con esperienza che tanto amano. Se qualcosa non cambia, bisogna adattarsi, fare sacrifici che un giorno probabilmente saranno ripagati. Ovviamente dovrai essere disposto a stare via dalla tua patria per un po', forse anche per tutta la tua carriera. Ma se il tuo sogno è fare il pilota, il gioco può valere la candela.

Comunque non restringere i tuoi obbiettivi solo agli aerei di linea, fatti anche conoscere da gente e magari un giorno troverai un posto nel corporate o executive.

Detto ciò, io ti consiglio la prima alternativa. Come scuola ti consiglio la Skymates, che è ottima ed il proprietario (italiano - anche una parte dello staff della scuola lo è, se non erro) è sempre gentilissimo ed molto corretto e onesto.

Last edited by Jerry Lee; 5th Jan 2012 at 10:48.
Jerry Lee is offline  
Old 5th Jan 2012, 10:39
  #132 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 95
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Jerry Lee.. parli te che non hai nemmeno il brevetto! Senti da che pulpito viene la predica!
sr71a is offline  
Old 5th Jan 2012, 10:51
  #133 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Appunto, proprio perchè devo ancora iniziare il corso te lo dico! Io non mi abbatto, e so che dovrò essere disposto ad andare ovunque e facendo anche qualche sacrificio.
Non mi va certo di dare retta a quelli che vengono a lamentarsi su PPRuNe invece che muoversi per cercare un lavoro.

Nel caso in cui ti offendo, o qualcosa di simile, mi dispiace e non voglio farlo. Ma se accade non mi importa un granchè, detto sinceramente.
Jerry Lee is offline  
Old 5th Jan 2012, 10:57
  #134 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: Mantova
Age: 31
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Appunto, proprio perchè devo ancora iniziare il corso te lo dico! Io non mi abbatto, e so che dovrò essere disposto ad andare ovunque e facendo anche qualche sacrificio.
Ecco, questo è lo spirito con che vorrei sentire! Tu hai già deciso? Dove andrai?
Cicomameli is offline  
Old 5th Jan 2012, 10:57
  #135 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 95
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vai Jerry Lee.. le compagnie aspettano solo te... ora capisco perchè non si trova lavoro..stanno aspettando che tu inizi e finisci il brevetto perchè ci sarà una rivoluzione dato che tutti vorranno averti come pilota.... la tua arroganza poi, è una cosa che non è il massimo..... fly down ...

@CICOMAMELI

è lo spirito che vuoi sentire?? è quello che hanno tutti prima di inziare... poi subentra la realtà!!!
sr71a is offline  
Old 5th Jan 2012, 11:05
  #136 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: Mantova
Age: 31
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@sr71a
La mia realtà ora è una carriera da studente di ingegneria aerospaziale svogliata e improduttiva a livelli tragici, se ho i soldi da buttarci io il pensiero di partire lo faccio, piuttosto che stare qua a sprecare i giorni...Jerry Lee ha sottolineato che ci sono dei sacrifici da fare, e bisogna essere disposti ad andare dappertutto, mi sembra realista, queste cose le sappiamo sia io che lui...non litigate su
Cicomameli is offline  
Old 5th Jan 2012, 11:10
  #137 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sr71a, qualche posto nel globo per te ci sarà sicuramente, basta solo che te ne vada dall'Italia e dall'Europa.
Vedi un po' Merpata Nusantara Airlines, su un MA60, la copia cinese del Dash 8 Q300. Il nome e l'aereo ti fanno storcere un po' il naso?
Si accumulano ore e si fa un po' di esperienza. L'aereo in questione mi farebbe mi ci farebbe un po' pensare su, ma alla fine accetterei forse.
Jerry Lee is offline  
Old 5th Jan 2012, 11:16
  #138 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 95
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@cicomameli

Quello che da fastidio è l'arroganza che ha quel ragazzo, sta qui a fare il saputello e da consigli solo per sentito dire (visto che di esperienza personale non ne ha) dice:.... questo è meglio quello è peggio... ect ect ... e poi : che ne sa lui io dove cerco lavoro??? fino a dove mi spingo..che sacrifici faccio...? Può giudicare così la mia persona? Io accetterei consigli da uno che le ha già vissute ste cose... (non parlo della mia persona). Che non ci sia lavoro in questo settore è una realtà, nel mondo non si vive di sogni... lui pensa di andare nei posti più disperati e trovar lavoro... bhe io ho provato anche in quelli!
Mi vedono come pessimista ma non lo sono, esprimo solo gli ultimi tempi nel settore dell'aeronautica civile...

Last edited by sr71a; 5th Jan 2012 at 11:28.
sr71a is offline  
Old 5th Jan 2012, 11:23
  #139 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 95
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Jerry Lee ....

Pensi che non abbia già applicato alla Merpati?

io ti giro la domanda che mi hai fatto dicendomi: Il nome e l'aereo ti fanno storcere un po' il naso? la mia risposta alla tua domanda è NO... però io la riformulo in un altro modo:

Conviene spendere 24.000 dollari per l' MA60 ? Dopo i 3 anni di contratto ho esperienza certo... ma che futuro c'è con quell'aereo? Come posso ripropormi nel mercato? insomma... capisco volare, ma anche bisogna capire come spendere i propri soldi... in ogni caso io la vedo così e può darsi che mi sbaglio!
sr71a is offline  
Old 5th Jan 2012, 11:32
  #140 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: Mantova
Age: 31
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ho solo chiesto un consiglio e vedo voi che litigate io non so davvero com'è, so solo che non sto concludendo nulla qua, e che se magari mi capita la botta di C, o faccio il type rating per la macchina giusta (magari un potenziamento di flotta con nuovi aeromobili) potrei anche farcela...
Cicomameli is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.