PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 15th May 2014, 15:19
  #332 (permalink)  
shinners
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
VitoOne lascia perdere....

a meno che non hai 80-100k euro da buttare (ma nel vero senso del termine) per fare una bellissima esperienza.... solo che sappiamo benissimo che quella cifra la si investe per avere un lavoro, un futuro e una professione, non certo solo ed esclusivamente per divertirsi...altrimenti ci si diverte in altro modo....
al momento l'unico paese che può garantire un futuro come pilota sono gli USA, anche se la strada è lunga e per moltissimi anni la professione è pagata malissimo (parlo di stipendi molto simili ai dipendente di fast food, ma lì il lavoro c'è e va benissimo e poi procede tutto per gradi e ci si fa veramente le ossa, sicuramente il miglior processo di training che esista al mondo)..ma per fare ciò ci vuole una green card che ottieni o vincendo la lotteria oppure sposandoti altrimenti nisba...

per il resto non c'è niente di nulla anche per il semplice motivo che i paesi emergenti dove l'aviazione cresce a livelli vertiginosi stanno attuando massicci programmi di recruiting facendo partnership con scuole usa (chissà perchè nessuno li fa con le scuole europee) e hanno leggi che in molti casi limitano fortemente l'assunzione di stranieri....aggiungendo ciò i pochi posti disponibili per stranieri vengono assorbiti da persone con conoscenze e raccomandazioni che in questo settore ahimè, non sono inferiori ad altri settori ma INFINITAMENTE maggiori...

La storia di susi air viene detta da gente che non ha alcuna informazione, ormai hanno limitato tantissimo le assunzioni anche lì ed è esattamente come altri luoghi pochissimi posti a disposizione e rientrare nei pochi che chiamano è una lotteria....

veramente lascia perdere, ti ritroveresti con un sacco di soldi in meno e una volta iniziato entreresti in una spirale perversa in cui per acquisire nuovi titoli e qualifiche per sperare di essere più appetibile, spenderesti ancor più soldi (inizieresti a dire beh se ho speso 60 tanto vale spenderne altri 10 no? e così si continua fino all'infinito) unito al fatto che magari per svolgere questo training bisogna lasciare la propria professione senza alcuna garanzia di poter tornare....ci sono centinaia di persone che si sono rovinate per questa idea cretina di voler fare il pilota... ti sto dando il miglior consiglio che potrebbe capitarti che ti permetterà di risparmiare un sacco di soldi e non rovinarti perchè stiamo parlando di investire 80-100 mila euro per una speranza di lavoro che è circa del 10%...mi dici un settore di business dove ci sarebbe qualcuno talmente folle da investire una tale cifra per una percentuale di riuscita così bassa????

Mi spiace di essere brutale ma la situazione è questa...molti di quelli hce ti dicono di provarci sono semplicemente i pochi che sono entrati o quando era molto più facile di adesso (anche se molti negano che prima fosse così') oppure i pochissimi fortunati che hanno avuto il **** di entrare nonostante la situazione attuale quindi una campana totalmente inaffidabile e dal giudizio completamente falsato

se potessi tornare indietro non lo farei nemmeno in sogno...ho lasciato un lavoro ben pagato che ho perso e ora è impossibile rientrare data la crisi, ho investito i soldi di una casa ricevuta in eredità e ho perso tutto lavoro, casa e tutto il resto.... ed è stato così per quasi tutti quelli che hanno iniziato in questi ultimi anni.... il fatto che ci siano poche persone che lo dicano non vuol dire che non sia vero...
shinners is offline