Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)

Wikiposts
Search

'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Apr 2007, 17:11
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
anti type rating

parlate di legge anti-type rating e poi non volete firmare il foglio raccolta firme dell'UP ???

NON CAPISCO !!!

se la protesta non inizia mai si arriverà ad una proposta di legge!!!
Giox is offline  
Old 16th Apr 2007, 17:13
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Gli attacchi personali che non portano nulla alla discussione verranno cancellati.

Play the ball not the player
flyblue is offline  
Old 16th Apr 2007, 17:21
  #63 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Post Professionista...

Originally Posted by roybatty
Una parola sola sul termine professionista: provi a vedere su http://it.wikipedia.org/wiki/Professionista e controlli, per cortesia, se lei conosce dei piloti "professionisti" che possono identificarsi in una tale descrizione.
E' colui che svolge una professione, non necessariamente in maniera professionale!

Professionale è colui che svolge la professione nella maniera più autorevole, cioè "a regola d'arte", secondo le regole a cui la professione che esercita è vincolata.

Wikipedia NON E' una fonte autorevole di informazione, ma per definizione, è una libera enciclopedìa sul web a cui chiunque (anche personaggi non necessariamente autorevoli) può partecipare scrivendo articoli, definizioni, ecc., che la comunità stessa (non necessariamentre costituita da personaggi autorevoli) valuta soggettivamente.

Per favore, smentitemi (argomentando autorevolmente, se possibile)!

Marco
marcotiloca is offline  
Old 16th Apr 2007, 17:46
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Una legge contro i type a pagamento è l'ideale, ma l'input dovrebbe partire da chi in linea ci lavora da anni perchè è una persona più considerata di un pollo con 200 ore
Peccato che quando
chi in linea ci lavora da anni
cerca di darsi da fare per tutelare
un pollo con 200 ore
viene tacciato di protezionismo, di voler mantenere i propri privilegi alle spalle di chi ancora sta sgomitando.
Henry VIII is offline  
Old 16th Apr 2007, 19:47
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: milan
Age: 47
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sono contenta di aver lanciato una discussione .... interessante...cosi come le risposte che ne sono uscite fuori ... nn meriterebbero commento chi purtroppo nn sa argomentare le proprie idee ma sa solo offendere, denigrare,ma cio nn fa altro che dimostrare quanto poco valgano persone di questo genere..a volte si deve anche imparare a rispettare le opinioni altrui ascoltarle e poi in caso porre delle critiche costruttive come molti in questo forum sanno fare...il mio intervento inizialmente era rivolto proprio a queste persone che si accanivano con cattiveria addosso a coloro che chiedevano consigli.Per il resto sono d'accordo sul fatto che e immensamente ingiusto lo sforzo economico che chi sogna di fare il pilota deve sostenere..l'ho vissuto sulla mia pelle...il mio ragazzo per pagarsi il corso ha dovuto vendersi la macchina e fare enormi sacrifici economici come molti di voi..pero l'ha fatto perche altrimenti nessuno avrebbe bussato alla sua porta offrendogli un lavoro. nn è giusto prendersela con chi deve pagare un type rating perche lo vede come ultima spiaggia per trovare finalmente un lavoro e cercare di recuperare quanto ha speso ...ma giusto è prendersela con le compagnie aeree stesse che di voi hanno fatto un business su cui guadagnare ..dalle scuole alle abilitazioni.Nn pensate sia meglio cercare da soli di pagarsi un type cercando di risparmiare quei 2 3 10 mila euro che se no vi farebbe pagare qualsiasi compagnia??ad esempio la windjet vi fa sborsare 50000 per l'abilitazione e dopo 6 mesi sei fuori dalla compagnia...
allora invece incitare a nn pagare ... che vuol dire nn lavorare !!nn è troppo facile dire una cosa del genere forti del proprio posto di lavoro ??invece di lottare per un contratto economicamente piu vantaggioso ,o per dei giorni di riposo in piu voi che gia siete piloti potete mettere in atto la protesta ..far conoscere al mondo il vostro sfruttamento perche tale è da parte dell compagnie e lottare perchè chi ancora un pilota nn lo è ma ha davanti a se una strada dura...insomma lo so che una volta dentro ci si dimentica di quello che si è passato...ma cercate di fare uno sforzo...e cambiare qualcosa dall'alto perche è l'unica cosa che puo veramente cambiare e far migliorare la situazione...
cristina_stella is offline  
Old 16th Apr 2007, 20:15
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2005
Location: Italy
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
invece di lottare per un contratto economicamente piu vantaggioso ,o per dei giorni di riposo in piu voi che gia siete piloti potete mettere in atto la protesta ..far conoscere al mondo il vostro sfruttamento perche tale è da parte dell compagnie e lottare perchè chi ancora un pilota nn lo è ma ha davanti a se una strada dura...insomma lo so che una volta dentro ci si dimentica di quello che si è passato...ma cercate di fare uno sforzo...e cambiare qualcosa dall'alto perche è l'unica cosa che puo veramente cambiare e far migliorare la situazione...

E' bellissimo: scritto dalla figlia di un ex Com.te AZ e fidanzata di un Com.te IG.
Credo che sia una delle pagine più belle dell'intero sito. Stupendo.
Grazie Cristina.
99XXTS is offline  
Old 16th Apr 2007, 20:16
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Snoop Cara Cristina...

Intanto benvenuta sul Forum Britannico dei professionisti dell'Aviazione!

E' curioso come ogni tanto noi umani ci scordiamo di essere gentili con gli altri a cui ci relazioniamo, ma tant'è...

Posso chiederti una cosa? Perchè ce l'hai tanto con queste persone che, a tuo dire attaccano gli aspiranti piloti di Linea? Molti di loro sono dei professionisti che hanno sudato sangue per poter arrivare dove sono adesso, perchè non dovrebbero essere pieni di rabbia nel vedere che altre persone più "fortunate" per "casta" o "parentela" o "amicizia" li sorpassano senza fatica e per giunta senza dimostrare di valere, anzi...

Ho avuto la "sfortuna" di conoscere personalmente personaggi di questo tipo, qualcuno di loro è rimasto in attività, con molte difficoltà ed altrettanti "fortunati aiutini" ed hanno recuperato il "gap", altri meno fortunati, evidentemente, hanno combinato guai più o meno gravi e sono stati licenziati, ma sùbito hanno trovato albergo in altri lidi dove la fortuna conta più della bravura, naturalmente la maggior parte di questi luoghi si trova in Italia (ci sarebbero lunghi elenchi...)

Poi, se non sono indiscreto, posso chiederti perchè trovi ingiusto pagare per avere un TR? Se uno proprio non vuole pagarlo, ci sono tanti metodi, come dimostra il fatto che ci sono tantissimi piloti professionisti affermati che non lo hanno mai pagato...

...o no?

Ciao...

Marco
marcotiloca is offline  
Old 16th Apr 2007, 20:37
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: milan
Age: 47
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
posso farti una domanda ....nn hai mai conosciuto persone che hanno dovuto pagarsi un type per poter lavorare ed erano dei bravi piloti ????
cristina_stella is offline  
Old 16th Apr 2007, 20:56
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come spesso accade torno in Italia, accendo il computer, mi collego a PPRUNE (forum italiano) e mi faccio 2 risate.
In fondo questa italietta piace ai turisti perche' e' provinciale, e forse e' giusto che tale rimanga.
Di cosa si sta parlando qui?Fondamentalmente di nulla, come di solito accade nelle molteplici vicessitudini di questo paese.
Ci sono coloro che sparano sentenze, altri che appaiono dal nulla e vivono il loro piccolo momento di gloria riempiendosi la bocca di aria fritta e frasi fatte, altri ancora che invocano l'intervento dello stato per mano di un decreto etc etc.
Il problema e' uno solo ed e' estremamente semplice: in Italia non vige la meritocrazia ma le conoscenze e gli inciucci.
Se ,dopo una seria selezione, ad un neo assunto viene chiesto di pagarsi un TR (magari tramite bond o altre formule bancarie) e di impegnarsi con una data azienda io non ci vedo nulla di diabolico; vedo tanta mediocre italianita' invece nel pagare per un posto ottenuto grazie a spintarelle e che nulla ha a che vedere ne' con meritocrazia ne' con trasparenza ne' con professionalita'.
tarjet fixated is offline  
Old 16th Apr 2007, 21:03
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vi lascio qui la pagina relativa a Easyjet tanto per farvi vedere come viene trattato l'argomento nelle compagnie serie:
http://www.easyjet.com/EN/Jobs/Pilot...hipscheme.html
tarjet fixated is offline  
Old 16th Apr 2007, 21:53
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Napoli
Age: 41
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
x GIOX

se la protesta non inizia mai si arriverà ad una proposta di legge!!!
mio malgrado, penso che sia un po' esagerato parlare di proposta di legge...
Deltasierra is offline  
Old 16th Apr 2007, 22:25
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: CarrotLand
Posts: 701
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per il resto sono d'accordo sul fatto che e immensamente ingiusto lo sforzo economico che chi sogna di fare il pilota deve sostenere..
Ok, quindi siamo sulla stessa onda...

nn è giusto prendersela con chi deve pagare un type rating perche lo vede come ultima spiaggia per trovare finalmente un lavoro e cercare di recuperare quanto ha speso
Sono passati i tempi in cui sono le compagnie che vengono a bussare alla tua porta, sei tu che devi andare a bussare alla loro

...ma giusto è prendersela con le compagnie aeree stesse che di voi hanno fatto un business su cui guadagnare ..dalle scuole alle abilitazioni
Giá, ma finché ci saranno sul mercato dei "liberi battitori" del SSTR, le compagnie non penseranno in guardare a coloro che non hanno un lavoro e sono uniti con noi nella "lotta"

.
Nn pensate sia meglio cercare da soli di pagarsi un type cercando di risparmiare quei 2 3 10 mila euro che se no vi farebbe pagare qualsiasi compagnia??ad esempio la windjet vi fa sborsare 50000 per l'abilitazione e dopo 6 mesi sei fuori dalla compagnia...
Un conto é pagare e sperare in qualcosa, un altra cosa é bondizzarsi per qualche anno ed avere un lavoro SICURO, come giustamente Targetfixated ci fá notare

allora invece incitare a nn pagare ... che vuol dire nn lavorare !!
Sbagliato, narrow minded. Le cose arrivano, con piú o meno difficoltá, ma arrivano

nn è troppo facile dire una cosa del genere forti del proprio posto di lavoro ??
Io l'ho sempre detto, anche prima di avere un lavoro... e lo continuo a dire!

insomma lo so che una volta dentro ci si dimentica di quello che si è passato...ma cercate di fare uno sforzo...e cambiare qualcosa dall'alto perche è l'unica cosa che puo veramente cambiare e far migliorare la situazione...
Ah... sante parole...
Diglielo ai sindacalisti che hanno firmato il nuovo contratto della nostra compagnia...
Gli stipendi dei comandantoni sono rimasti intatti, mentre al fondo hanno aggiunto 3 scatti... metá dello stipendio di un FO all'ultimo dei vecchi scatti e 9 anni (dico 9) per raggiungere questo livello
M almeno c'é una nota positiva... stanno assumendo 120 piloti e nessuno pagherá il TR
Tiennetti is offline  
Old 16th Apr 2007, 23:43
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"play the ball not the man"

Caro flybue diglielo alla roma che ha preso 7 fischioni!
Tu ha C.Ronaldo, tutto bello e pettinato appena uscito dal mondo di Barbie, che fa il figo, il superiore, ti saltella attorno al pallone mentre vince 5-0 un calcetto non glielo avresti dato?
Io si e credo molti amici del forum pure!
A me piace il pallone e lo uso come metafora perche' altrimente a Barbie che dovrei dire?
Ha ragione tarjet, di che stiamo parlando?
bufe01 is offline  
Old 17th Apr 2007, 08:33
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grande I-FORD
Henry VIII is offline  
Old 17th Apr 2007, 10:10
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tanto per farvi capire quanto l'argomento sia semplice da capire ed affrontare:
un paio di mesi fa ho assistito ad un entry check di un tizio che si era presentato con il TR, proveniente da un'altra compagnia dove era Cpt. per un posto da F/O.E' stato scartato per livello d'inglese non adeguato, gli e' stato detto di farsi magari un corso di conversazione di un paio di mesi e di ripresentarsi.
Tutto questo all'estero naturalmente.
Se il criterio di selezione fossero state le sue conoscenze, di chi fosse amico o parente e che avesse i $ per il TR oggi in compagnia ci sarebbe un buffone amico di questo o quell' istruttore o del capopilota, pieno di se' perche' lui di la' era Cpt. e soprattutto semi/incapace di comunicare in inglese.
tarjet fixated is offline  
Old 17th Apr 2007, 10:12
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La mia impressione è che questo degrado è partito quando le selezioni attitudinali per accedere alla professione (che fossero nelle forze armate o nelle compagnie per accedere ai corsi base poco cambia) sono state parzialmente sostituite dalla capacità economica dei candidati.
Forse vado off-topic, forse contromano (come quasi sempre... ) ma questo statement prova che AZ può contare ancora su PERSONE che vedono le cose come DOVREBBERO essere. Peccato che molte altre abbiamo contibuito a conciare l'azienda così come è oggi. E contribuito alla nascita nella NEW SCHOOL di cui si parla in questo e altri topics...

Cristina: non credo ti manchi la mia opinione e quindi mi astengo. Non intendo unirmi al coro di quelli che ti tirano le uova, non ho voglia di perderci tempo e d'accordo con te vedrei meglio queste persone al lavoro piuttosto che a perdere del tempo. Però credimi, la prima torta in faccia te la sei tirata da sola...Rileggiti e capirai.

Un saluto a tutti

PZ

PS: X questo e altri topics...sono aperte le iscrizioni a www.PCCCPrune.com(unist), ovvero Professionalosky Comandantov e Co-Pilotov Ruomrosvich Networvich....

Comandante I-FORD, accetterebbe la presidenza onoraria? Scusa x la c...ta di chiusura ma mi associo a Tarjet Fixated. Ma di che stiamo parlando?
papazulu is offline  
Old 17th Apr 2007, 10:30
  #77 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: here where I live
Posts: 194
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io non vedo tutta sta differenza tra il pagarsi un Type rischiando e pagarselo col bond. I soldi li sborsi comunque (forse il fatto di non vederli "uscire" dalla tasca fa dire cose come "non ho mai pagato un Type"...che risate ). L'unica differenza sta "a carico" di chi lo paga rischiando; rischia lui non gli altri quindi sono caxxi suoi. Se poi gli riesce, bene, è allo stesso livello di chi ha fatto il bond.

E se tiriamo fuori la storia che per il bond ci sono le selezioni (anche qui ci sarebbe da discutere sui metodi ecc.) e che quindi chi fa il bond è sicuramente "capace", beh, chi entra senza selezione, se non vale, non supera il line check.

Il fattore "conoscenza" per passare il line check c'è anche nel passare le selezioni quindi tirando le somme: o è giusto pagarlo (privato o bond) oppure non è giusto nessuno dei due.

JET
JetMcQuack is offline  
Old 17th Apr 2007, 10:50
  #78 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
jet,
ti assicuro che superate le alpi le selezioni sono SELEZIONI.
Se poi vogliamo aprire un 3d sulle selezioni nel bel paese allora potremmo scrivere la sceneggiatura di una tragi/commedia raccogliendo le esperienze di molti qui sul forum.
tarjet fixated is offline  
Old 17th Apr 2007, 10:55
  #79 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: here where I live
Posts: 194
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Rimane il fatto che se uno paga privatamente il Type e non è capace il line check non lo passa; se lo passa è allo stesso livello di chi fa le selezioni e fa il bond; quindi secondo me, chi ha fatto il bond non ha tanto da contestare a chi se lo paga privatamente, soprattutto perchè il rischio non è suo e perchè la carta moralità non la può giocare visto che i soldi comunque il ha persi pure lui.

JET
JetMcQuack is offline  
Old 17th Apr 2007, 11:11
  #80 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Question Risposta:

Originally Posted by cristina_stella
posso farti una domanda ....nn hai mai conosciuto persone che hanno dovuto pagarsi un type per poter lavorare ed erano dei bravi piloti ????
Ho conosciuto tante persone, ma nessuna che fosse un ottimo pilota ha "dovuto" pagarsi il TR, semmai qualche "discreto" pilota ha scelto di pagarsi il TR per avere, secondo il proprio giudizio, delle opportunità maggiori, ma siccome non è mia abitudine giudicare le persone, ma solo ciò che fanno o come si comportano, non ti saprei dire se chi ho conosciuto fosse assolutamente "bravo", nè come persona, nè tantomeno come pilota, non sono certo di riuscire a giudicare neanche mè stesso, nonostante mi conosca da tutta la vita!

Comunque, almeno io cerco di sforzarmi di essere "bravo", nei limiti delle mie umane possibilità, e tento anche di venirti incontro rispondendo alle tue domande, ma mettiti nei miei panni: cosa dovrei pensare di una persona che risponde alla mia richiesta di chiarimenti con un'altra domanda?

Posso dirti che le uniche volte che l'ho fatto davanti a persone più autorevoli di me ne ho avuto solo tristi delusioni come risultato, e non posso certamente biasimarne l'atteggiamento negativo nei miei confronti, non sei d'accordo?

Ciao...

Marco
marcotiloca is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.