Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)

Wikiposts
Search

'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 15th Apr 2007, 21:54
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Praticamente un thread su due subisce un off topic per diventare "TR si, TR no". Non si può parlare solo di quello. Qui il topic aperto da andreaolivieri83 era sui consigli per un TR 737. Chi vuole parlare d'altro apra il suo topic.
flyblue is offline  
Old 15th Apr 2007, 23:59
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: CarrotLand
Posts: 701
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Exclamation TR si, TR no (per cristina_stella)

E' una storia senza fine, ma non mi arrenderó senza lottare
Salve a tutti, sono una ragazza che ha molto a che fare con il vostro mondo o almeno pensava di averci a che fare.mio padre è un ex comandante alitalia e il mio ragazzo è comandante meridiana ,insomma sono circondata di piloti e comandanti ...tutti amici ,brava gente...poi per caso mi capita di leggere questo forum e di nn credere ai miei occhi ,o vivo in un altro mondo o voi siete delusi talmente tanto della vostra vita che nn fate altro che lamentarvi o prendervela l'uno con l'altro ,spinti dall'invidia anche di un semplice ragazzo o da chi ha un posto che voi nn avete o peggio che avete ma nn volete che altri abbiano. allora qlc vi chiede un consiglio ,ancora prima di entrare nel mondo del lavoro e deve pensare che un domani avrà come colleghi delle iene ,che provano invidia tra di loro e che perchè solo coperti da un nick anonimo sparano grandi sentenze per liberarsi da quella frustrazione che hanno dentro..forse perche hanno 40 anni e ancora nn hanno un posto di lavoro, o sono ancora semplici primi ufficiali costretti a prendere ordini da comandanti 30enni... e allora se la prendono con chi nella vita ha avuto piu sorte o semplicemente la fortuna di scegliere prima che strada intraprendere. ci sono persone nel vostro mondo che decidono di fare i piloti dopo aver messo da parte i soldi per poter pagarsi il corso dopo aver fatto altri lavori disparati, tanti complimenti ma non potete prendervela con chi ha la fortuna di poterselo permettere prima.insomma tutto cio per dire che il mondo dei piloti nn è questo.prima erano una casta altolocata di cui tutti avevano rispetto .ora è diventato un mestiere che con il tempo è stato svilito per colpa di quelli che nn ne fanno davvero parte.sta di fatto che su questo forum mi sembra che parlino cosi solo quelli che sognano di fare i piloti e quindi ce l'hanno con il mondo e con chiunque ne ha la possibilità al posto loro,o chi se ne è dovuto andare per farlo.anche perche il mio ragazzo ,persona affermata che ama il suo lavoro e che incita i suoi allievi(fa anche l'istruttore di volo in tempi liberi,perche la sua è una passione) se sente che qlc ha qlc possibilità è contento per loro ,perche è conscio che al giorno d'oggi chi vuole volare tra le nuvole deve provarci a tutti i costi e in tutte le maniere. allora basta attaccare chi ha una possibilita ma proviamo ad avere meno invidia,e forse un giorno toccherà pure a voi,date consigli se siete in grado,altrimenti fate solo la figura degli invidiosi ,cosa che svilisce la vostra categoria( da come parlate sembra di stare in mezzo a degli operai del 3 mondo ,con tutto il rispetto per loro,che si lamentano quando avete un lavoro che quasi ogni persona si sognerebbe).e chi è pilota felice e affermato vi assicuro che nelle ore di meritato riposo nn perde il suo tempo a denigrare gli altri colleghi o futuri tali su internet..buona fortuna e via all'attacco sicuro...
Ci stai dando ragione, e nemmeno te ne rendi conto
Questa era una "casta altolocata" quando essere piloti significava essere dei professionisti
Non é piú una casta altolocata da quando gli unici che possono sperare ad un posto del genere sono figli di papá e figli di papá dell'altro tipo
Non é piú una casta altolocata, da quando non é piú la PASSIONE (di cui tu parli) a spingere le persone ad affrontare questo mondo, ma solo le POSSIBILITA' economiche (di cui tu non parli)
Non é piú una casta altolocata da quando la gente della SS (sesso&soldi) ha riempito questo mondo, senza nessun interesse per l'aviazione
E' una questione di mercato si, non lo metto in dubbio
Sono passati i tempi dove venivano a cecarti a casa e ti pagavano il corso
Sono passati i tempi dove con i commerciale ti mettevano in linea
Sono passati i tempi delle 500ore TT e siamo tutti contenti
Sono passati i tempi delle 1500ore TT da istruttore
Ora sono i tempi che, permettetemi il francesismo , andiamo a battere e ci portiamo pure il letto
Quello di pagarsi il TR a buffo non puó diventare una consuetudine!
Primo perché facciamo ammalare il sistema
Secondo perché il problema é solo rimandato
Terzo perché la spesa, che é andata crescendo col passo dei tempi, ha raggiunto un valore che difficilmente si puó raggiungere facendo i "lavori disparati" (dimmi tu dove cacci 90k euro e nel frattempo vivere degnamente... se hai uno stipendio che ti permette questo... meglio volare per hobby )
Sul resto delle osservazioni potrei anche darti ragione, anzi te la dó, ma non dirmi che siamo capaci solo a lamentarci
David, che un lavoro cell'ha e non si é pagato il TR (ovvero che potrei fregarmene, ma non lo faccio )
Tiennetti is offline  
Old 16th Apr 2007, 07:50
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Stellina

Ciao,
guarda che parti male.
Tuo padre e il tuo ragazzo sono nati comandanti ?
Starei molto attento a giudicare un F/O che deve (?) prendere ordini dal comandante. Cos'e ' il nuovo standard Aeroflot ?
Il primo requisito per entrare in questo mondo e' umilta' e cenere sulla testa.
Cose che forse si sono dimenticati di insegnarti.
Sono quelle come te che contribuiscono a rovinare la categoria.
Che arrivano a bordo con due ore in linea e trattano da inferiori responsabili , e addetti che lavorano in aeroporto.
Ti ha mai parlato tuo padre delle selezioni in alitalia riservate a figli di comandanti con 200 ore di volo per accedere ad alghero ?
Ti ha mai parlato delle ore che si fanno , o si facevano , sempre loro, sul simulatore prima delle selezioni , pagato da papino . Mentre per gli altri mortali si vedeva il simulatore mezz'ora prima delle selezioni.
Allora prima di sputare sentenze , visto che puoi accedere a fonti privilegiate,
informati.
Ciao.
Nick 1 is offline  
Old 16th Apr 2007, 09:14
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: italy
Posts: 336
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
penso che cristina stella abbia detto tante cose interessanti ed intelligenti.



............................................................ ................................................

questo post e' certificato ISO 9001
jackiemargot is offline  
Old 16th Apr 2007, 09:35
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: World
Posts: 171
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io invece non capirò mai perchè ce l'hanno tutti a morte con chi si paga un TR (ED IO SONO UNO DI QUELLI) e nessuno se la prende con le varie scuole di volo che per farti volare un pa28 del 1970 ti chiedono 100.000€
cmq...ognuno ha la sua opinione....

ciao
manuelvi is offline  
Old 16th Apr 2007, 09:46
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: CarrotLand
Posts: 701
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io al massimo me la posso prendere con qualcuno che PAGA 100.000€ per una pa28, quando si potrebbe averlo alla metá del prezzo... ma il discorso é "TR SI, TR NO", cerchiamo di non andare fuori tema anche qui
Tiennetti is offline  
Old 16th Apr 2007, 09:46
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
penso che cristina stella abbia detto tante cose interessanti ed intelligenti.
Vero, ma :
persona affermata che ama il suo lavoro e che incita i suoi allievi(fa anche l'istruttore di volo in tempi liberi,perche la sua è una passione)
Ognuno ha il suo senso di responsabilità. Dopo che ho trovato lavoro in linea NON ho MAI accettato di fare l'istruttore part time, ne trinare alianti o lanciare paracadutisti benchè mi fosse stato proposto in quanto tutte attività che svolgevo in precedenza. Eppure ci soffro, perchè mi piacerebbe ed anche per me il volo è LA passione.
Ma ci sono passato e so cosa vuol dire rimanere a terra e veder volare (e prendersi i soldini che a me sarebbero serviti per vivere) da coloro che scendevano dalla linea belli come il sole.

Cristina, se riesci a spiegare questo al tuo ragazzo potrebbe accadere che su questo forum il numero di coloro che si lagnano dimunuisce di una entità.
Un Pilota che finalmente trova l'agognato lavoro.
Henry VIII is offline  
Old 16th Apr 2007, 10:12
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: italy
Posts: 336
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Porto con me in crew bag una copia del post di cristina, lo leggo ogni volta che sorvolo OLB (non ci posso atterrare per motivi monopolistici)e mi commuovo come un bambino ogni volta che mi viene in mente suo padre durante aquila selvaggia oppure gli A300 con i QTB taroccati oppure i 160milioni a testa di Skymaster oppure le selezioni per figli di Com.ti.

LINK
jackiemargot is offline  
Old 16th Apr 2007, 10:59
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Rome
Age: 40
Posts: 22
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mah.....

SE UNO CHIEDE UN CONSIGLIO SU QUALE TR FARE, NON MI SEMBRA MOLTO FUORI TEMA IL CONSIGLIO A NON FARNE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Comunque la mia considerazione sulla questione sarebbe degna di monsieur Lapalisse: se nessuno si paga più il TR, le compagnie ricominceranno a fornirlo gentilmente ed educatamente!

Sto a spasso, non ho raccomandazioni, ma non me lo pago!!!
Tanto prima o poi la soluzione la trovo.
Magari se mi trovo il suocero comandante...
Commodoro is offline  
Old 16th Apr 2007, 11:26
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs down ma basta...

Una discussione nuova,mai affrontata in precedenza,di cui si sentiva la mancanza...

Io sono dell'avviso che ognuno con i soldi propri ci fà quello che più gli garba,senza dover rendere conto a nessuno se non a se stessi.Vedo più responsabili quelli che con i soldi ci si pagano un SSTR,investendo sul proprio futuro nè più nè meno che andando a fare le scuole in Spagna o in Inghilterra a 100.000 €,piuttosto che i figli di papà che i soldi li investono in una macchina nuova da 300cv per fare i fighetti al centro con gli amici.

Comunque sia bel thread
Pennellino is offline  
Old 16th Apr 2007, 12:17
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: here where I live
Posts: 194
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma scusate, se uno vuole fare il pilota di linea e ha i soldi per pagarsi un type, perchè deve passare anni a fare il FI o a trainare striscioni se dopo il type ha un'alta probabilità di entrare in linea?

Se esco dall'università e non trovo lavoro, e ho i soldi per un master o una specializzazione, la faccio, mi dispiace per chi non può permettersela, ma se dovessi dispiacermi per tutti quelli che non possono permettersi la macchina, una casa, un viaggio ecc. che devo fare?

Con questo, non dico che le compagnie fanno bene a chiedere gia il type, per carità, la cosa giusta è ovviamente che lo paghino loro; ma ora non lo fanno e se ho una chance col type me lo pago perchè voglio volare in linea non sul paperozzo.

E basta co sta storia del TP.....sul turboprop non è affatto facile finirci!

Una legge contro i type a pagamento è l'ideale, ma l'input dovrebbe partire da chi in linea ci lavora da anni perchè è una persona più considerata di un pollo con 200 ore.

JET
JetMcQuack is offline  
Old 16th Apr 2007, 12:45
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: italy
Posts: 336
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma pagatevi quello che vi pare, sfruttate le conoscenze e le parentele, andate nelle scuole dove vi passano gli scritti prima dell'esame,fate il SIM con il selezionatore prima di andare alle selezioni...fate tutto cio' che ci fa distinguere da tutti gli altri.
E i risultati si vedono, e sono pietosi.
jackiemargot is offline  
Old 16th Apr 2007, 12:55
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: ?????
Posts: 176
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pagate pure e se si rimane poi a casa perchè furbi voi e piu furbi loro di voi?
Tr si Tr no, ma trovarsi intanto un lavoro come dispatcher o simili che ti permetta di capire com'è il giro del fumo?Troppo umiliante?Perdita di tempo?
Meglio pagarsi il TYPE?
(Uno che non vola) pettina bambole.
DollComber is offline  
Old 16th Apr 2007, 13:23
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: ...FL510
Age: 43
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'avvocato del Diavolo.

Nessuna polemica, nessuna presa di posizione.

Se non è corretto, in linea di principio, pagarsi un TR, non è corretto neppure pagarsi un ATPL frozen o un CPL e così via; se però è ritenuto corretto pagare un ATPL frozen o un CPL, allora è altrettanto corretto pagarsi un TR. Che differenza corre?

La cosa potrebbe apparire teorica e filosofica: come definire cosa è giusto o sbagliato, o buono o cattivo? Insomma, come definire la linea di confine? Come stabilire fino a dove è giusto pagare e dove non?

Ci sto riflettendo da alcuni giorni (sono in ferie… ed ho tempo anche per pensare a queste ca…te!), attendo suggerimenti amici.

Ciao
N-757PJ is offline  
Old 16th Apr 2007, 13:40
  #55 (permalink)  
 
Join Date: May 2004
Location: Italy
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro N-757PJ,
ti posso dire come farei io se dovessi rifare tutto da capo, ma nella presente situazione.
Mi darei un'occhiata intorno. Valuterei le varie possibilita, mettendo sulla bilancia il costo, il tempo, la fatica per ottenere quello a cui punto e l'esperienza che eventualmente acquisirei con le varie opzioni.
L'importante è situarsi nella situazione presente, non in quella di 10,20 o 30 anni fa, e prendere una decisione che ti convenga (a meno che tu non sia un idealista puro e aspiri al martirio, naturalmente )
Virgilio is offline  
Old 16th Apr 2007, 13:45
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Napoli
Age: 41
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io sono dell'avviso che ognuno con i soldi propri ci fà quello che più gli garba,senza dover rendere conto a nessuno se non a se stessi.
Pennellino secondo me qui alcune volte ci si confonde. A mio avviso non si sta facendo il processo all'intenzione a chi il TR lo paga, bensì si sta facendo luce sul fatto che:

- un tempo (come dicono in molti su questo forum) dopo il PPL venivi ricercato nela scuola di volo dove avevi conseguito la licenza.

- poi si è passati a pagarsi tutto l'addestramento (e ricordo minimo minimo 50000 €) poi assunti.

- adesso si paga addestramento e Type Rating

- e poi? pagheremo anche il line traning?

- e poi? pagheremo per volare fin quando non ci propongono il corso comando?

L'aviazione è caduta nello squallido mondo lavorativo comune, ecco perchè non è più un lavoro di elite o fuori dal comune.
Faccio un esempio: perchè in una città come la mia in molti lavorano 8 ore al giorno ad 500 € al mese a nero? Perchè se si lamentano il proprio datore di lavoro non ci mette tanto a mandarli a fare in tanto state sicuri ce n'è un altro pronto dietro la porta ad accettare queste condizioni di m .
Scusate ma il discorso type non funzione più o meno così?

quindi sono pienamente daccordo con...

Una legge contro i type a pagamento è l'ideale, ma l'input dovrebbe partire da chi in linea ci lavora da anni perchè è una persona più considerata di un pollo con 200 ore.
direi che è una frase SAGGISSIMA!

Ciao a tutti
Deltasierra is offline  
Old 16th Apr 2007, 13:53
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Napoli
Age: 41
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil N-757pj

eh no non mi trovo.

Va bene che l'addestramento lo paghi tu come paghi l'università, (considerando la mia discordanza sul costo dell'addestramento che a mio avviso potrebbe essere di gran lunga minore, ma opinione personale sulla quale è inutile discutere altrimenti si va fuori tema ).

Ma il TR NO NO e NO!
Scusa ma quando finisci l'università e ti laurei in Ingegneria informatica, se un'azienda che ti assume ha bisogno che tu risolva problemi attraverso un linguaggio di programmazione che tu non conosci, il corso di formazione te lo paghi tu oppure te lo fanno fare loro e ti pagano anche le spese di viaggio ed alloggio?
Deltasierra is offline  
Old 16th Apr 2007, 15:18
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: CarrotLand
Posts: 701
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come sempre I-FORD, sono totalmente d'accordo con te
Tiennetti is offline  
Old 16th Apr 2007, 16:43
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Per ora a roma...
Posts: 132
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cristina, ma che stavi con Lapo prima di metterti col comandante!
giovino giovinazzo is offline  
Old 16th Apr 2007, 16:51
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: Rome
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
gentile signor I-FORD
non sono un professionista, ma un dilettante, come ho già avuto modo di scrivere.
Non si offenda, ma continuerò a seguire questo ed altri forum.
Una parola sola sul termine professionista: provi a vedere su http://it.wikipedia.org/wiki/Professionista e controlli, per cortesia, se lei conosce dei piloti "professionisti" che possono identificarsi in una tale descrizione.
Qualche tempo fa ebbi un colloquio con un pilota che stimo molto personalmente, che vola di mestiere e mi azzardai a porgli una domanda di modestissima levatura tecnica, su una questione decisamente meno complessa di quelle che appaiono spesso su questo forum. Gli chiesi un parere "professionale" appunto. Mi rispose dicendo che, quando sentiva parlare di professione, gli venivano i brividi lungo la schiena e che la miglior "professionalità" che aveva trovato fino ad allora era quello delle professioniste - appunto - sui paracarri attorno a Roma, che al momento fatidico si comportavano esattamente come sua moglie o come pensava potesse comportarsi sua sorella, ma non la mettevano giù tanto dura, durante e dopo... insomma non facevano le stronze.
Stia bene!
roybatty is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.