Wikiposts
Search

TYPE RATING

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 14th Oct 2011, 22:06
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ben detto Flydive!
da tempo son fermo con le licenze in tasca come molti altri giovani...ho fatto molti sacrifici come molti altri hanno fatto, studiavo e il pomeriggio andavo a lavorare, ma non in ufficio, ma a fare il muratore..tutto x tirare su i soldi e arrivare a fare cio' che ho sempre sognato di fare e cio' che tutt'ora aspiro di fare,forse ancor piu di prima...ho avuto, forse perche nell'ambiente, molte opportunita di poter iniziare a volare ,ma sempre col vincolo di pagare...e cio' mi ha sempre infastidito...ho sempre parlato con molti CPT e FO e a dirvi la verita molti di loro sono sempre stati negativi nel darmi informazioni e incoraggiamenti..tipo...ma chi te lo fa fare, ma perche con i soldi non ti apri un attivita e cosi via dicendo..a mio avviso brutti consigli che si possano dare ai giovani che aspirano a qualcosa..e ancora adesso non capisco il perche di tali scoraggiamenti....e molti altri invece ancora dopo anni con tanta passione mi hanno incoraggiato..ma ora sono quasi stanco,e sono arrivato al punto di pensare che fare...e parlando per me...son poche le strade da seguire..quindi ora aspetto la risposta di una compagnia aerea di bandiera(non Italiana)...e se cosi fosse mi pagherebbero loro il type a seguito di un bond di 3 o 5 anni...da vedere..ma se non andasse in porto che altre alternative si hanno?????
Ed e' per questo che sto rivalutando il pagamento di un type..e' difficile anche dopo lo so, pero' son anche sicuro che con tutti i contatti che son riuscito ad avere sino ad oggi qualcosa si trova, come alcuni miei colleghi hanno trovato con 0 ore.
Posso forse capire che il mercato e' cambiato e cosi come si paga MCC oggi si debba pagare il Type ma da li a pagarsi le ore...o addirittura pagare per lavorare...... Non trovo giusto comunque e soprattutto il pagarsi il LT!!
Pero' se qualcuno ha qualche suggerimento costruttivo , senza tornare a dire fate i FI..fate molte ore MUlti..ecc.ecc....me lo dica!

Last edited by bedix84; 14th Oct 2011 at 22:23.
bedix84 is offline  
Old 15th Oct 2011, 01:39
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2007
Location: Milan
Age: 39
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Furia volevo farti tre domande, e bada bene sono domande, non iniziare a cazziarmi:

per te (e per molti in questo forum) l'unico volo con il quale è dignitoso vivere è il volo di linea?

quante ore di volo hai?

stai lavorando o hai la possibilità di andare cercare lavoro all'estero(africa per intenderci)
ingdisa is offline  
Old 15th Oct 2011, 09:11
  #63 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Parking
Posts: 272
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per te (e per molti in questo forum) l'unico volo con il quale è dignitoso vivere è il volo di linea?

per molti purtroppo è così... molto raramente ho letto su questo forum di persone che volevano fare il bush per tutta la vita...
I-PIER is offline  
Old 15th Oct 2011, 09:38
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
molto raramente ho letto su questo forum di persone che volevano fare il bush per tutta la vita
Credo che la vita di pilota abbia un suo ciclo, da aerei piu piccoli e semplici passando via via ad aerei sempre più grandi e di prestazioni maggiori. Ciò che il bush pilot rappresenta, come anche altre categorie di AG, è visto più come un punto di inizio o passaggio che a un punto su cui fermare il proprio cammino. Ecco quindi come molti piloti in erba tendono a partire dalla fine, anche perchè spesso oggi è piu facile trovare posto in linea pagandosi il type piuttosto che trovare un posto in AG su cheyenne o macchine simili, ultimati i brevetti.
La cosa buffa qual'è però??
Che dopo essere arrivati in linea, sugli aerei grandi spesso si cerca di tornare indietro, quando si volava veramente, quando dovevi arrangiarti e quando facevi piu pilota che operatore di sistemi. La prova è che nella mia compagnia fiondano CV di tutto rispetto di comandanti di linea e F/O tutt'ora in servizio. Cosa porta comandanti di 777 a voler tornare a volare su Pa31 o Turbocommander o learjet e fare tutto a mano? Mistero.
Penso comunque che raramente un pilota decida di stoppare la propria carriera su determinate tipologie di voli; evidentemente solo una volta fatto il percorso ci si pensa, ovvero quando si capisce realmente il tipo di vita/voli adatti a noi. Il problema è che per capirlo bisognerebbe provarle tutte.
mau mau is offline  
Old 15th Oct 2011, 15:42
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Rome
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ford...mi soffermo sempre sul concetto precedentemente affermato... Tu hai girato il mondo, hai visto tanti posti, hai avverato il tuo sogno quando Alitalia i piloti veniva a prenderseli cercando addirittura di convincerli, a salire sui suoi aerei... Io che non so assolutamente nulla,non faccio peró finta di niente, non chiudo gli occhi davanti la realtà, e la realtà è che oggi non credo che le cose funzionino nel migliore dei modi, certo, mi dirai tu, è normale vedere per 7 anni piloti Alitalia cassaintegrati prendere l'80% del loro vecchio stipendio,è normale vederli volicchiare sotto altre bandiere in questi anni mentre tanti giovani sono a casa senza possibilità,è normale vedere Enav creare un bando ufficiale solo per cassaintegrati ( guarda che coincidenza!) per i loro p180, è normale vedere esaminatori ENAC con licenze di linea scambiatesi gli uni con gli altri ...logicamente queste cose sono state inventate di sana pianta, niente di ciò è documentabile, vero?! Ti ripeto, il mio rispetto, la mia stima va alle persone che reputo meritarsela, ventenni o sessantenni che siano, e non dipende da quante linee hanno sul braccio... Peró se vuoi sentirti dire che va tutto bene, che le mie sono solo scuse, che l'Italia è un paese fiorente dove regna la meritocrazia va bene, te lo dico.
Furia998 is offline  
Old 15th Oct 2011, 15:43
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: wonderland
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fortuna, raccomandazioni, agganci sono tutte cose che possono fare la differenza tra riuscire e restare al palo. Io però credo molto nel detto che, alla fine, "ognuno ha quello che si merita".
petit prince is offline  
Old 15th Oct 2011, 16:10
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Rome
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ingdisa tranquillo, non è che mi alzo la mattina e cazzio la gente!
Allora... Io amo volare anche quando lo faccio gratis su un c152 completamente scassato... Non esiste un modo più o meno dignitoso con il quale vivere... Qualsiasi lavoro è dignitoso per il solo fatto di chiamarsi LAVORO... Cercare peró di migliorarsi, puntare sempre più in alto, non credo sia sbagliato, ne moralmente deplorevole quindi penso sia banale se sei un pilota sognarsi con la divisa Emirates( o quella che più ti piace) su un A380( o quello che più ti pace!) cosi come se giochi a pallone non cerchi di immaginarti nel tuo futuro con la maglia dell'Albinoleffe(con tutto il rispetto per i bergamaschi) ma con la maglia del Barcellona! Non so cosa volevi dire con questa domanda ma non credo fosse formulata correttamente perché io di dignità non ne ho mai parlato... Certo se poi vogliamo pure prenderci in giro dicendo che del fatto che un comandante in linea può prendere 10 o 20 volte tanto di un Bush pilo t, facciamolo pure, ma poi diventeremo quasi comici non pensi?!
Di ore di volo ne ho proprio tante, fatte in Italia vicino la mamma a me tanto cara e un Po più lontano, ma anche in USA, e in Africa... Quindi anche qui il discorso fatto da tanti,che non ci si vuole allontanare da casa con me non attacca, io sulla savana ci volavo davvero ed è stato davvero emozionante! Si, lavoro e si, sono disposto ad andare a lavorare dovunque ma il punto è che vorrei entrare in linea e per farlo tutto ciò che ti ho precedentemente scritto non serve a nulla... Ma chiedere di non dire il contrario, di non prendere in giro la gente, di non elevarsi a grandi giudici giustizialisti contro chi decide, spinto dalla storia contemporanea,di pagarsi il type... Vuol dire essere incazzoso, burbero e pure rompipalle!
Furia998 is offline  
Old 15th Oct 2011, 17:21
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ingdisa, io di ore non ne ho molte , 270, quindi sarà anche per quello che è difficile trovare anche per aerei non di linea..ma credimi, il mio intento è solo quello di iniziare a lavorare per quello che ho speso e studiato,oltre al resto..e quindi dappertutto e su qualsiasi aereo, poi il sogno futuro sarà sempre quello di mettere un domani piede su aerei sia di linea che di cargo,nessuna differenza per me.
Durante le varie soste,in Africa e non, qua e là ho dato Cv a molte compagnie minori, compagnie che effettuano giri turistici in Kenya,Mauritius,Capo Verde,Zanzibar, Cancun, e cosi via dicendo...non ti dico nemmeno quanti CV ho consegnato a mano non solo negli uffici ma ai vari CPT che erano ai comandi su vari aerei,elica,turboelica..ecc..fermi ancora sul piazzale,aspettando l'imbarco...ma sino ad ora,ancora nulla..nessuna risposta.
Difficile è difficile,lo sappiamo...ma è anche vero che molte nazioni non aiutano proprio...vedi L'Italia..che ha fatto tempo fa...la bufalo dello Skymaster dove ai tempi costava 140 milioni di lire senza assicurarti lavoro...almeno in altri paesi per i propri cittadini una speranza c'è ...vedi Abu Dhabi, Kenya,India, Singapore,Cathay,Bahrein ed altri ancora..dove pagamento o non, ti formano, danno precedenza assoluta ai propri cittadini,Infatti è richiesta la cittadinanza del paese,e poi comunque sia nella maggior parte dei casi dopo averti formato ti mettono in linea!
é vero comunque come qualcuno ha detto che chi è determinato alla fine la vince..nel mio caso ho solo timore di fare passare tempo e quindi età=esperienza.....tutto qui!
Per intednderci sto valutando anche di andare a mie spese e passare anche settimane a Maun, Botswana per vedere se si puo trovare qualcosa!
bedix84 is offline  
Old 15th Oct 2011, 20:56
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 659
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cathay,Bahrein ed altri ancora..dove pagamento o non, ti formano, danno precedenza assoluta ai propri cittadini,Infatti è richiesta la cittadinanza del paese
Piccola precisazione: il corso Cathay Cadet è aperto a chiunque, di qualsiasi cittadinanza.
main_dog is offline  
Old 16th Oct 2011, 10:50
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...mi risulta che un italiano stia o sia andato alle selzioni.
Detto questo il programma cadet CX, pur essendo una delle migliori occasioni in giro per chi non ha lo sponsor, è una delle piaghe di questo lavoro che sta producendo una generazione di lavoratori a basso costo con contratti pessimi.
Torno a ripetere una provocazione giá fatta e mai raccolta, qualche tempo fa, dopo molti anni, c'e' stato un concorso AUPC, non ho visto nessuno fare nemmeno un accenno a riguardo ! Capisco che non tutti possano essere belli, biondi, con gli occhi azzurri ma non credo che tutti siano gobbi o cecati. E non ve ne uscite con le str...te sulla vita militare perchè basta leggere pprune e le storie su certe compagnie, certi piloti, selezioni, enac etc, TR per capire che nelle FFAA sono sempre dei signori a confronto.
Indi per cui, fatte le dovute eccezioni, ancora penso che a molti piace facile e solo perchè pagano pensano di aver diritto ad un lavoro, e non mi venite a dire che vi siete fatti il **** facendo i brevetti laggiù in Florida....o che avete studiato tanto per fare gli esami atpl.
Come ho detto fatte le dovute eccezioni e qualcuno l'ho conosciuto ma sono proprio poche.
Quindi ognuno guarda al suo e segue il trend del mercato, se puoi permettertelo ti compri tutto sino al TR+LT e nessuno dice nulla perchè non l'hai ridotto tu il mestiere in queste condizioni ma almeno stai zitto sul cuccia.
PS Caro MD pure te stai buttato in qualche albergaccio per scrivere qui di domenica ! ciao
bufe01 is offline  
Old 16th Oct 2011, 13:25
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 659
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PS Caro MD pure te stai buttato in qualche albergaccio per scrivere qui di domenica ! ciao
Centrato... DEL...

Ho l'impressione che sia ancora più difficile oggi di quanto non lo fosse quando cominciavamo noi, Bufe... ma come dici tu, opportunità ne esistono ancora, anche per chi non ha il <<calcio in cu£o>> (per dirlo alla romana) o svariate decine di migliaia di euro per pagarsi TR e line training. C'è quasi sicuramente bisogno di andare all'estero (fatta eccezione per l'AMI), è richiesta una dedizione non comune, umiltà a palate -più una bella dose del fattore K- ma per chi ha veramente <<fame>> è ancora possibile.

Detto questo, in comune a quasi tutti i professionisti affermati che conosco, spero che i miei figli non decidano mai di intraprendere questa carriera... per chi inizia adesso temo che il gioco non valga più la candela. Se ci pensate, ciò è proprio triste.

Buon lavoro a te, ed in bocca al lupo a tutti quelli che ci seguono nel cercare di sfangarla in questa professione spesso crudele.
main_dog is offline  
Old 17th Oct 2011, 06:57
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2007
Location: Milan
Age: 39
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ok Furia,
se è la linea che vuoi allora il mio consiglio non ti servirà a nulla.
Comunque se hai più di 1000 ore Susi Air in Indonesia sta assumendo(come tutti i mesi).
Non è la linea, è un Caravan, che probabilmente avrai anche già volato.
Se però ti va di aspettare ancora un pò a fare il salto sul big jet almeno un CV sai dove mandarlo.
[email protected]
In bocca al lupo con la tua ricerca, spero si interrompa felicemente il prima possibile.
Happy landindgs!

Ps per me l'Italia non è neanche da prendere in considerazione, giuro che non ho mandato neanche un CV in Italia, sarebbe stato tempo e fatica sprecata... L'aviazione italiana è come la sua politica..stagnate e con un insopportabile puzzo di marcio. Peccato dato che siamo una delle nazioni che hanno contribuito di più alla nascita dell'aeronautica!
ingdisa is offline  
Old 17th Oct 2011, 07:57
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Rome
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Già mandato, grazie lo stesso pero! Più che altro per farmi una esperienza pure da quella parte del mondo se non trovo meglio prima... Ho già un po' di amici li poi!
Per quanto riguarda l'Italia siamo sulla stessa lunghezza d'onda, marcio e avariato oserei dire... Qualcuno qui peró sembra avere un raffreddore cronico e per fortuna sua gli odori non li sente...buon per lui!
Furia998 is offline  
Old 17th Oct 2011, 11:39
  #74 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vedi Abu Dhabi, Kenya,India, Singapore,Cathay,Bahrein ed altri ancora..dove pagamento o non, ti formano, danno precedenza assoluta ai propri cittadini,Infatti è richiesta la cittadinanza del paese,e poi comunque sia nella maggior parte dei casi dopo averti formato ti mettono in linea!
Altra piccola precisazione : il programma cadet di E.tihad è aperto a tutti.
I-2021 is offline  
Old 17th Oct 2011, 13:00
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Peccato dato che siamo una delle nazioni che hanno contribuito di più alla nascita dell'aeronautica!
e in quale modo???

cm susi air prende con meno di 1000 ore.... un mi amico l'anno scorso ha fatto il colloquio con 200 ore e adesso e' stato assunto un istruttore che di ore ne aveva un 400-500....
shinners is offline  
Old 17th Oct 2011, 13:20
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2007
Location: Milan
Age: 39
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Shinners io ci lavoro in Susi..da quasi un anno.
Prendono si con meno di 1000 ore, ma siccome siamo in disperata ricerca di comandanti in questo periodo cercano di assumere sempre di più gente con almeno 1000 ore così da fargli fare solo 2-3 mesi da copiloti.

Per ciò che riguarda l'aviazione italiana vogliamo parlare del susseguirsi di record di velocità nella coppa Sneider, o la trasvolata di Italo Balbo fino a negli USA, o il primo bombardamento della storia?
Certo alcuni di questi capitoli sono legati alla buia epoca del fascismo, e altri (come il primo bombardamento) non sono proprio tra i quali vantarsi ma è indubbio che l'Italia è stata fino a tutta la fine della seconda guerra mondiale un a delle nazioni che più hanno contribuito all'Aviazione
ingdisa is offline  
Old 17th Oct 2011, 14:18
  #77 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per ciò che riguarda l'aviazione italiana vogliamo parlare del susseguirsi di record di velocità nella coppa Sneider, o la trasvolata di Italo Balbo fino a negli USA, o il primo bombardamento della storia?
Certo alcuni di questi capitoli sono legati alla buia epoca del fascismo, e altri (come il primo bombardamento) non sono proprio tra i quali vantarsi ma è indubbio che l'Italia è stata fino a tutta la fine della seconda guerra mondiale un a delle nazioni che più hanno contribuito all'Aviazione
ecco hai citato le uniche 3 cose e mi sembra un po' pochino anche perche' l'ultima risale agli anni '30..... diciamo che l'aviazione italiana fa pieta' e infatti il panorama attuale rispecchia pienamente la tradizione

cmq parlando di susi..con quante ore eri entrato?
shinners is offline  
Old 17th Oct 2011, 14:19
  #78 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Una nota di merito va anche alle industrie aeronautiche, e alle ditte private che oggigiorno si distinguono in un momento difficile del mercato.

Ingdisa, visto che voli in Susi, quanto prende un comandante (di caravan suppongo) nella tua compagnia? Intendo netti, perchè poi non saprei come fare a togliere la tassazione e tutto il resto.
mau mau is offline  
Old 17th Oct 2011, 23:49
  #79 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2007
Location: Milan
Age: 39
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In Susi ci sono entrato che avevo 300 ore.

Per ciò che riguarda i comandanti:
appena assunto, in qualunque caso devi volare un minimo di 100 ore a destra come primo ufficiale..regolamento della compagnia. Sei quindi con lo stipendio massimo di un FO: 1250$ per un periodo dai 2 ai 4 mesi.
C'è da tener presente che alla firma del contratto c'è un 'bond' da firmare di 2500$ per un FO a cui aggiungere 1500$ per il corso comando.
Soldi (4000$ in tot) che vengono ridati da contratto dopo 12 mesi che si è in compagnia da comandante.

Lo stipendio base di un comandante è 2200$ al mese per i primi 9 mesi.
Dal mese 10 al 15 sono 2600$. Al mese 15 c'è un 'bonus' di 2500$.
Dal mese 16 al 35 sono 3100$. Al mese 24 c'è un 'bonus' di 3500$.
Dal mese 36 in avanti sono 3600$.
Allo stipendio base vanno quasi sempre aggiunti (tranne per la base Jakarta) l'extra per chi poi vola fuori base. Tipicamente si va dai 200$ ai 400$ in più al mese.

Per chi poi va a volare in Papua, lo stipendio cambia.
165$ al giorno per le basi senza volo in montagna, fino a un massimo di 265$ per le basi in montagna, per ogni giorno che si sta fisicamente in Papua, che si voli o si stia seduti sul divano, su un roster di 4 settimane on 2 off.
Si possono quindi arrivare a prendere fino a un massimo di 6000$ al mese.

Non so nulla invece dello stipendio di chi vola il porter e quelli sull'Avanti, ma so che si aggira dai 5000$ in su.

C'è da tener presente che è un salario netto, le tasse le paga già la compagnia (dovrebbe almeno).

Inoltre vitto, alloggio, lavanderia sono tutti forniti dalla compagnia, quindi i soldi che si ricevono servono per gli extra, e sta ad ognuno decidere quanto risparmiare.
Personalmente conosco comandanti che dopo 3 anni in Susi hanno 2000+ ore di volo e i soldi necessari per pagarsi un Type su un 320 senza nessun prestito da fare.
E molte compagnie qui in Asia assumono solo con un type.

Non so se è una buona scelta o no, io personalmente non mi trovo male, e per essere un primo lavoro almeno non pago per volare, riesco a mettere da parte dei soldini, e ho la possibilità di viaggiare e visitare l'Asia con un budget molto limitato.

Se poi si pretendono il lavoro sul 320 dopo aver fatto un ATPL integrato con 150 ore di volo, e 4000 euro netti al mese, quello è un altro discorso.
Happy landings a tutti!
ingdisa is offline  
Old 18th Oct 2011, 02:25
  #80 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Age: 56
Posts: 269
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bravo,sei in gamba.
ra4000 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.