PPRuNe Forums - View Single Post - TYPE RATING
Thread: TYPE RATING
View Single Post
Old 15th Oct 2011, 09:38
  #64 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
molto raramente ho letto su questo forum di persone che volevano fare il bush per tutta la vita
Credo che la vita di pilota abbia un suo ciclo, da aerei piu piccoli e semplici passando via via ad aerei sempre più grandi e di prestazioni maggiori. Ciò che il bush pilot rappresenta, come anche altre categorie di AG, è visto più come un punto di inizio o passaggio che a un punto su cui fermare il proprio cammino. Ecco quindi come molti piloti in erba tendono a partire dalla fine, anche perchè spesso oggi è piu facile trovare posto in linea pagandosi il type piuttosto che trovare un posto in AG su cheyenne o macchine simili, ultimati i brevetti.
La cosa buffa qual'è però??
Che dopo essere arrivati in linea, sugli aerei grandi spesso si cerca di tornare indietro, quando si volava veramente, quando dovevi arrangiarti e quando facevi piu pilota che operatore di sistemi. La prova è che nella mia compagnia fiondano CV di tutto rispetto di comandanti di linea e F/O tutt'ora in servizio. Cosa porta comandanti di 777 a voler tornare a volare su Pa31 o Turbocommander o learjet e fare tutto a mano? Mistero.
Penso comunque che raramente un pilota decida di stoppare la propria carriera su determinate tipologie di voli; evidentemente solo una volta fatto il percorso ci si pensa, ovvero quando si capisce realmente il tipo di vita/voli adatti a noi. Il problema è che per capirlo bisognerebbe provarle tutte.
mau mau is offline