Wikiposts
Search

TYPE RATING

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 14th Oct 2011, 12:54
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Rome
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In parole povere mi consigli di essere OMERTOSO come succede ancora dove regnano le regole che non sono proprie del vivere comune... Grazie per il consiglio Ford, ne faró certamente buon uso...ma in fondo, forse sono io che non ho capito niente.
Furia998 is offline  
Old 14th Oct 2011, 13:04
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cioè se una volta bastava il CPL per accedere a una selezione adesso è necessario avere anche il type + X ore sulla macchina.
ok, ma type e ore come le fai? c'e' un processo di selezione o si paga e basta???
o se tra quelli che pagano poi si vede chi vale qualcosa?
cmq che avere ore non serva a nulla non e' proprio vero, ci sono compagnie in europa e in asia che hanno come requisiti per accedere alle selezioni 1000 ore totali, anche senza type e anche in ryan io credo che la maggiore esperienza possa fare la differenza durante la selezione e in usa le ore di piston sono fondamentali
shinners is offline  
Old 14th Oct 2011, 13:10
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Rome
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
P.s. ... Chiedere risposte concrete quando qualcuno chiede dei consigli,non mi sembra atteggiamento arrogante.... Mi sembra invece molto saccente e presuntuoso elevarsi a sommo saggio e dire "fin quando qualcuno pagherà" ecc ecc perché se lo dici devi avere pure le palle di dire secondo te quale dovrebbe essere la strada giusta evitando baggianate del tipo fai FI sul c152... Oppure... " la strada è impervia e in salita ecc" ...io al contrario di te spero tanto di arrivare ad essere comandante con la stessa umiltà che ho oggi, perché sentire dire " ti potrai permettere di essere arrogante quando sarai un vecchio comandantone" è di una tristezza assoluta... Per fortuna ho conosciuto immensi comandanti con la stessa umiltà di un ragazzino alle prime armi che mi hanno dimostrato che qualcosa di buono per cui combattere esiste ancora.
Furia998 is offline  
Old 14th Oct 2011, 13:12
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora, l'USA fai conto che sia un paese che non esiste a meno che tu non sia cittadino americano, quindi nel tuo caso toglitela dalla testa, Canada compresa (a meno che non hai in programma i fiori d'arancio )
Tolta l'america (e il canada), è vero, in linea di massima si legge sempre 1000 o 1500 ore totali ma a quelle bene o male ci si arriva, non è certo un requisito difficile da raggiungere.
ok, ma type e ore come le fai? c'e' un processo di selezione o si paga e basta???
Te le paghi! Ecco come fai. Esattamente come quando anni fa le compagnie "gradivano" la scheda 9V che era il passaggio su jet e che costava circa 20 milioni di lire.
Poi una volta che le hai, se la compagnia presso la quale le "compri" non ti tiene, puoi entrar in lizza presso le compagnie attorno al mondo.
D'altra parte se non esistono compagnie di linea che ti pagano il training e allo stesso tempo richiedono l'esperienza su macchine pesanti per assumerti, le soluzioni non sono poi molte no?
Altrimenti tenti come ho detto tante volte le vie traverse: compagnie più o meno sfigate che volano su aerei piccoli, lavoro aereo ecc. Altre strade non ne conosco. Anche le compagnie sfigate non assumono? Si è vero, anche loro hanno la fila....come scavalcarla dipende molto da persona a persona. C'è chi per scavalcarla si reca in Africa a bussare porta a porta senza invito anzichè mandare un cv identico a tutti gli altri comodamente da casa propria. Ognuno deve trovarsi le proprie soluzioni.
mau mau is offline  
Old 14th Oct 2011, 13:32
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma se uno disprezza tanto un ambiente , perché vorrebbe entrare a farne parte ? Boh!
Nick 1 is offline  
Old 14th Oct 2011, 14:10
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Rome
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nick, non hai più di 15 anni vero? Perché quello che hai scritto si muove tra il comico e il grottesco! Sai l'amore per il volo, gli aerei non vuol dire dover accettare i tromboni, i saccenti, e i raccomandati... L'unica cosa che ho detto è parlate di cose concrete, REALI, e fatela finita di giudicare chi paga come se fosse un mostro perché evidentemente chi lo fa o è stato preso da mamma Alitalia 20 fa al liceo o ha avuto un calcetto o ha pagato...STOP! Se poi vogliamo continuare a raccontarci che 2000 ore di pistoni ti aiutano ad entrare sul 320 ok ,prendiamoci in giro.
Furia998 is offline  
Old 14th Oct 2011, 14:11
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In parole povere mi consigli di essere OMERTOSO
Perchè venire a scaricare su un forum anonimo la propria insoddisfazione per le pratiche comuni che, non solo in aviazione, dilagano, può realmente sembrare un modo per smarcarsi dal non esserlo? Non credo proprio...

Comunque un pò di consigli qui ne sono stati dati mi sembra.

Quoto questo di Furia ancora:

Oggi se hai il sedere su un aereo in Italia è solo per raccomandazione,non ditemi che avete fatto selezioni!
In Italia non so, però certo non vale per l`Europa in generale, dove mille sono i casi in cui questo non è vero. Ad esempio il mio.
Questo almeno dovrebbe far pensare che come minimo sia possibile.
Certo i soldi per pagarsi il passaggio sembra purtroppo inevitabile doverli mettere upfront e di tasca propria. Io consiglio però di farlo solo con un lavoro già offerto ed una selezione già passata...

In bocca al lupo
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 14th Oct 2011, 14:25
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Shinners tu hai inquadrato perfettamente la situazione Italiana cosi come MAu MAu...
Dalla mia esperienza aeronautica, volando come SCA posso solo dirvi ciò che ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie: senza fare nomi di compagnie e di colleghi, posso affermare ciò che ha detto MAu MAu, e ve lo do x sicuro, qui in Italia, presso compagnie Italiane, sto vedendo via via persone piu incapaci che io stesso non mi raccapacito!
MOlti sono entrati raccomandati da altri piloti, ed altri per loro caparbietà..conosco alcuni che per vari anni han bussato alle porte dei vari FOPH ed alla fine chi dopo 3 chi 4 anni, sono stati presi, con il minimo della paga e con contratti a scadenza annuali, e con o senza ore, ma vi parlo di TRated...molti di questi han passato 2 domandine elementari ATPL senza selezioni sulla macchina!
Però, io capisco chi fresco di TR senza ore, quando li vedo ancora impacciati su molte cose e non sanno ancora dove mettere le mani, ma conoscono a memoria le SOP di compagnia....ma non capisco chi invece ha già un'esperienza di 500 ore e piu sul tipo e veramente vi posso dire che c'è da mettersi le mani nei capelli...e vi dirò di più, molti CPT stessi non vanno nemmeno in bagno, e già sapete il perchè senza che ve lo spieghi !!!
Le situazioni"meravigliose" sono quelle di alcuni FO...mi spiego meglio...
molti arrivano con 0 ore e dopo il traguardo di 500 ore si sentono arrivati e iniziano a commettere i tipici errori ( come quello di dire oramai so fare tutto)...e poi non è cosi...ANZI!.....ed altri ancora e qui sono i vari CPT stessi che li rimettono in riga, quei FO con su per giù dai 800 in su sino ai 1000( 100in piu o meno) che peccano di presunzione..e pensano ..ormai son arrivato, posso fare tutto solo anche senza il CPT.....ed alcuni aspettano solo il traguardo dei 1500, andare a Roma,Frezzare ATPL..andare all'estero lavorare in COrea o Cmq sud est asiatico, diventare cosi in 3-4 anni CPT...morale della favola ...CPT dopo 4-5 anni di esperienza alle spalle aeronautica..ma in compenso guardano al sogno delle striscie=soldi!
NOn penso di dirvi cavolate e penso che sia la realtà di oggi....naturalmente non tutti sono cosi.
Ma la differenza,credetemi dei piloti di allora con quelli di oggi è enorme....e penso che in futuro questi nuovi FO, senza veramente solidi concetti aeronautici e di volo pratico saranno CPT con esperienza di volo ma mancanza di basi che affiancheranno a loro volta nuovi FO inesperti anche loro
A fronte di ciò vi parlo perchè ho fatto molti voli, senza pax o come extra crew ed altro ancora,in cockpit e non è per parlare male, ma è la vera situazione attuale e il cambiamento che sto vedendo graduale da 9 anni a questa parte.
A parte la crociera, ma le cose vistose saltano fuori durante gli avvicinamenti....vi posso dire soltanto senza entrare nei dettagli che ci sono grosse lacune...e tutte queste si ripercuoteranno in futuro.
L'esperienza non potrà mai colmare tutto! e quando il "giusto" Cpt si affiancherà al "giusto" FO magari durante una "bella" giornata ecc...ecco come si spezzerà la catena! e qui il dramma!
Secondo me la Safety, un po spinti dalle pressioni ed esigenze delle Compagnie aeree un po per la carenza in futuro dei piloti,come affermano, un po dalla mancanza di training vero e proprio andrà via via peggiorando.
Se ho detto cose insensate correggetemi, ma in Futuro spero non sia veramente cosi!!
bedix84 is offline  
Old 14th Oct 2011, 14:26
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts

Furia in parte è vero ciò che dici, comunque:
ormai come dice anche MAU MAU..fare le licenze, poi intraprendere la strada del FI e via via per accumulare ore ed esperienza è una cosa passata qui in EUROPA cosi come nei paesi del MENA e dell'ASIA!! questo discorso vale ora solo per gli USA.
QUindi sono daccordo con chi dice che le ore fatte su cessnini od altro ancora non vengono tenute da conto per la LINEA,ma comunque servono come esperienza propria e bagaglio personale.
Alcune compagnie poi tengono conto di tot ore e le tengono anche come pre-requirements, fatte su certi tipi di aerei con un certo MTOW.
Ma per lavorare oggi davi avere tutte le licenze,TR e 500 ore di volo!punto e basta!!!!non c sono di !
POi se sei perspicace,determinato anche con meno ore trovi qui in compagnie charter italiane...es.fatti conoscere e stagli dietro come un cagnolino come molti han fatto, e poi son riusciti ad entrare..ma non so fino a che punto serva...come dice FURIA...le ore son ore...ma io non accetterei mai di entrare con il minimo di stipendio..non specifico, chi capisce ha capito....il minimo di contratto e cosi vià.....
Che idea avrebbe il FOPH su di voi!! e pensate che comunqe un domani ti veda idoneo per fare il CPT nella sua compagnia..non credo!!
Io credo bisogna essere umili ma avere anche dignita di se stessi e del lavoro e soldi spesi sino ad ora, senza abbassarsi ed accettare condizioni estreme.... e se devo lavorare a Ouagadougou ben venga ma so che gli stipendi e le condizioni contrattuali sono tali, quindi non mi stanno offrendo nulla di meno!..in alcuni ambienti sembra una sorta di mercato!
Io sono contrario al TR, se no a quest'ora già volavo essendo dentro all'ambiente, e so che all'inizio tutta la gente che ha iniziato a pagare han fatto si che questa moda prendesse piede.
Ormai ora è difficile tornare indietro..almeno che,come si fa in USA..tutti..ma tutti..scendiamo nelle piazze e ci facciamo sentire...ma qui non è USA...
la gente che è già arrivata non gliene puo fregare di meno...chi sta bene di proprio non interessa..quindi siam sempre in pochi.
Detto questo perchè comunque sto solo capendo che sto perdendo tempo,forse....e via via i requisiti e i vari mantenimenti delle licenze aumentano.....
Quindi, va bene essere forti...ma fino ad un certo punto...quando il mercato cambia bisogna adeguarsi..ed io che son sempre stato contrario al TYPE sto da giorni cambiando idea,sentendo tutto quello che sento ogni giorno....
Comunque posso dirvi che TYpe o non ....se sei fortunato e al posto giusto e al momento giusto lo trovi il lavoro in linea..e per 2 volte son stato sfortunato.
in due compagnie dove ho lavorato e son fallite dopo che son diventate TRTO ho perso l'opportunità di passare avanti appunto perchè ai tempi non ero pronto ma ero al posto giusto....poi quando lo ero son fallite.!
dove lavoro ora,da 3 anni ..mi hanno proposto..Type pagato da me,upfront, aereo H e siccome non è mia ambizione fare il figo...non me ne viene nulla se non comunque perdere altri soldi che non ho,rescindere dal mio contratto indeterm.(dopo 2 fallimenti)visto che ad alcuni è stato mantenuto anche se cambiata la categoria,e in più farmi all'anno poche ore di volo essendo prevalentemente di LUNGO..stando poi a casa dopo 6 mesi con tot!da pagare ancora,senza lavoro e poche ore su un aereo di cat.H...giudicate voi!

é meno facile trovare solo con TYPE e senza LT ma si trova..ho sentito persone che hanno seguito questo iter..

Last edited by bedix84; 14th Oct 2011 at 15:03.
bedix84 is offline  
Old 14th Oct 2011, 14:28
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Rome
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quindi confermi che comunque hai dovuto pagare?! Perché qui c'è chi sostiene che non avresti dovuto... La mia insoddisfazione verso tante cose la tengo per me... Qui ho solo chiesto di essere realisti e chiari come Mau Mau ha fatto, perché mi sono un Po stancato di sentire la favoletta del "col sudore si ottiene tutto". ...io sudo dalla mattina alla sera e casa mia la vedo per le vacanze ma fino ad ora qualcuno sosteneva che uno come me non voleva fare gavetta... Ne ho fatta e ne faccio ancora ma sono umile da dire che se paghi è perché ormai sei costretto non per scegliere la strada facile... Ma fino ad ora nessuno di quelli che sostenevano il contrario è riuscito a darmi il nome di una compagnia che ti mette su un 737 con 5000 ore di 152, di da42 o di Caravan...e sai perché? Perché non ce ne sono,solo questa è la verità.
Furia998 is offline  
Old 14th Oct 2011, 15:15
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Furia..io ancora non sono Type Rated...ho detto che ci sto pensano..ma devo prima essere almeno 50%sicuro poi di trovare la compagnia che mi faccia volare ed è questo il mio tentativo nei prossimi mesi....
Furia tu parli di cessnini ed altro ancora..ti ri-assicuro dicendoti, ci sono miei colleghi con 1000 ore di CRJ che han dovuto pagarsi l'A320 per rimettersi a volare..quindi fai te!
Cmq sia poi non critico chi ti dice che bisogna faticare..perchè non li conosco personalmente ma se questo è il caso,bisogna tener conto anche dell'età anagrafica...i tempi cambiano..il mercato cambia..tutto cambia!quello che prima era facile ora è piu difficile...se prima i brevetti costavano 50 milioni di lire ora costano minimo il doppio!
bedix84 is offline  
Old 14th Oct 2011, 15:16
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bene, a sto punto credo che i moderatori possono procedere alla chiusura di questo thread.
Le risposte ci sono tutte.
Welcome to the real world Furia, senza ironia e con molta solidaretà.
eaglesnest1972 is offline  
Old 14th Oct 2011, 15:35
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: Rome
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da ciò che leggo credo che gli unici consapevoli del real world siamo io , Mau Mau, e Bedix?!?! ... Eagle, te e gli altri parlate ancora del sudore e delle 1000 ore di pistoni! Ma quando scrivete lo fate con cognizione di causa o solo per dare fiato alla bocca?! A volte non riesco proprio a credere a ciò che sento... Si decide pure di chiudere un thread quando lo si ritiene opportuno, evviva la libertà di parola. Mah!
Furia998 is offline  
Old 14th Oct 2011, 15:44
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Furia,
buon per te che hai capito come gira il mondo.
Buona fortuna.
eaglesnest1972 is offline  
Old 14th Oct 2011, 15:57
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Oggi è Venerdi e eaglesnest non è di buon umore
bedix84 is offline  
Old 14th Oct 2011, 16:04
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
le eccezioni ci son dappertutto..ma perchè noto come notano altri..che nel forum italiano, dove a mala pena ci sono dei post..e quei pochi che ci sono sono addirittura anticostruttivi..gente che litiga,che viene attaccata,gente che vuole mostrarsi piu furba di altra e via dicendo.
Uno puo anche essere arrabbiato stanco..ecc..ma non devono mica ripercuotersi poi su un forum le proprie emozioni..soprattutto se sono negative.
Stiamo via via peggiorando questo paese con i fatti..migliorandolo solo a parole...a dispetto di altre nazioni.
Io non capisco.
bedix84 is offline  
Old 14th Oct 2011, 17:25
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Furia dopo che ti avranno messo su un 737 fai il primo check in linea con uno che e' stato fatto istruttore perche' i giorni di riposo li passa a fare fotocopie in uffico . Che fai ?
Il rilascio in linea lo fai con il Capo.Pil. che a suo tempo si e' pagato il type .Che fai?
La decisione se fare o no il comando la prendera' il DPH al quale non stai tanto simpatico perche' rompi un po' i maroni .Che fai ?
Ti presenti al pre-check ?
Il corso comando lo fai con gente che e' entrata "domani " ma ti deve spiegare e cazziare perche' non sei a conoscenza dello standard di compagnia. Che fai?
Le ingiustizie non finiscono dopo la selezione, il sistema non lo cambierai tu da solo con le tue incazzature .Quindi se il sapore di m.... non ti piace tanto ,rinuncia subito , perche' ,purtroppo (come tutti)e ne dovrai assaggiare molta.

Last edited by Nick 1; 14th Oct 2011 at 17:41.
Nick 1 is offline  
Old 14th Oct 2011, 18:49
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giusto accettiamo tutto zitti zitti, abbassiamo le orecchie, perchè il sistema è così, e perchè guai a fare l'onda, perchè non si può cambiare, perchè ci fa comodo così o magari ne abbiamo approfittato o ne approfittiamo di questo sistema.
Molto più costruttivo venire sul forum ad insultare e scoraggiare gli altri utenti, perchè noi sappiamo tutto del mondo cattivo.
Se si vuole che qualcosa cambi, bisogna tirarsi fuori le dita dal **** e nel nostro piccolo tentare di fare qualcosa. Ma forse è troppo se si ha il seggiolino sotto il ****, più facile dar contro ai nuovi, ai giovani, insultarli ed incolparli del declino perchè accettano di pagarsi il TR o di lavorare per stipendi da fame, quando invece la causa sono in buona parte i vecchi, che hanno accettato che si arrivasse a questo punto perchè a loro faceva comodo, perchè tanto loro erano a posto, perchè ne traevano vantaggio.
flydive1 is offline  
Old 14th Oct 2011, 19:45
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
http://www.pprune.org/terms-endearme...one-wrong.html
Nick 1 is offline  
Old 14th Oct 2011, 19:52
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E cosa vorresti dimostrare con il link?
flydive1 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.