Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Siamo davvero alla frutta. MOL Vs ATC

Wikiposts
Search

Siamo davvero alla frutta. MOL Vs ATC

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 12th Oct 2010, 21:48
  #21 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: castelli romani
Age: 51
Posts: 156
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FullBlast, quindici anni fa avrei scambiato volentieri, adesso preferisco trainare alianti e veleggiare lungo l'appennino per mantenere viva la passione del volo. enav mi aiuta a pagare il mutuo di casa, e il lavoro nonostante tutto mi piace ancora e non mi annoia quasi mai... Quindi grazie, ma rimango dove sono... Il mio post precedente non era una difesa a spada tratta dell'uso che è stato fatto delle dichiarazioni di sciopero, ma una considerazione sul pulpito da cui è uscita la predica. quel simpatico dittatorello di mol, persona dal fiuto affaristico innegabbile tanto quanto la sua tracotanza e prepotenza con clienti e sottoposti, un berluscones irlandese direi...
berniecta is offline  
Old 13th Oct 2010, 03:03
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sta cosa dei controllori spagnoli l'ho sentita dire da un mio amico spagnolo, ma la cifra era talmente alta che mi sembrava una cazzata giornalistica
shinners is offline  
Old 2nd Nov 2010, 18:19
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mol news

Ryanair, la compagnia aerea low-cost irlandese, e' sempre meno low-cost. Nei prossimi sei mesi, infatti, la tariffa base media dei suoi voli crescerà di circa il 10%, spingendo cosi' i profitti dell'azienda tra i 380 e i 400 milioni di euro. Questo a fronte di un aumento delle tariffe di circa il 12% nel semestre passato. In piu', ha messo in guardia l'ad di Ryanair Michael O'Leary, entro la prossima estate aumentera' anche il prezzo da pagare per imbarcare i bagagli.

L'aviolinea piu' grande d'Europa, nonostante un fatturato in ascesa pari a 2,18 miliardi di euro nei primi sei mesi dell'anno, ha visto aumentare nel secondo trimestre i suoi costi unitari del 17%. Ovvero quanto costa far volare un singolo passeggero. Un aumento dovuto a quanto pare a un incremento delle spese legate a staff, aeroporti e carburante. ''E' una cosa che non dovrebbe accadere quando si parla di Ryanair'', ha detto Andrew Lobbenberg, analista di Royal Bank of Scotland.
ole''' mr Mo do it again
taita is offline  
Old 7th Nov 2010, 14:17
  #24 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: PD
Posts: 115
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sinceramente gli obiettivi del contratto che Ryanair stipula con i vari provider sono: volare la rotta pianificata al livello pianificato. Diciamo che il loro Amministratore Delegato non mi stimola in nessun modo ad andare oltre a tutto ciò. Che si volassero i loro zig-zag a FL290. Non è un danno farglielo fare ma è esattamente ciò che hanno chiesto e ciò per cui pagano.
Visto che io per ogni kilo in eccesso devo pagare 20 Euro o che i loro piloti devono pagarsi la bottiglietta d'acqua, perché loro non mi pagano 20 Euro (30 in alta stagione) per ogni 1000ft in più o 10 Euro (20 in alta stagione) per ogni minuto di volo risparmiato? Quando grazie al mio lavoro EXTRA (ovvero tutto ciò che non è incluso nel contratto tra me e Ryanair) arrivano a destinazione 15 minuti in anticipo, suonano le trombette e si fanno i complimenti da soli per la puntualità, ma quando partono 20 minuti in ritardo è subito colpa dei controllori (anche se magari non lo è).

Per concludere faccio una sola riflessione. Cito l'articolo sullo "sciopero bianco" di quest'estate in Grecia riportato a inizio thread: "Gli uomini radar, [...], hanno deciso di seguire alla lettera le regole internazionali di sicurezza dell'Icao, rispettando rigorosamente la capacità dello spazio aereo. A causa di questa decisione, ieri fino alle ore 20.00, soltanto all'aeroporto internazionale Venizelos di Atene erano stati effettuati 146 voli, dei quali i 115 con notevole ritardo che, in alcuni casi arrivava a quattro ore".
"Sciopero Bianco"?? Rispettare le regole e le capacità di settore è definito dai media uno "sciopero bianco". Mah...
E poi... se "SEGUENDO ALLA LETTERA LE REGOLE INTERNAZIONALI DI SICUREZZA DELL'ICAO E RISPETTANDO RIGOROSAMENTE le capacità dello spazio aereo" i ritardi e i disagi sono stati quelli che abbiamo visto... non ci chiediamo com'era possibile che prima andasse tutto bene? Immaginate solo per far andare tutto "liscio" quindi i rischi CHE IL SINGOLO CONTROLLORE si prende e delle condizioni lavorative. Ciliegina sulla torta... le dichiarazioni di MOL sulla nostra categoria. Mah...

Conosco abbastanza bene la situazione spagnola e ho diverse amicizie tra i controllori spagnoli. Non posso che dargli la mia solidarietà.
pdcta is offline  
Old 4th Dec 2010, 10:59
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2008
Location: sa
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
oggi sciopero selvaggio dei controllori in spagna...
all' inizio della vicenda credevo avessero ragione!
pensavo: "comunque quando i diritti (e lo stipendio) vengono forzatamente azzoppati dal governo per mezzo di un decreto legge c'e' sempre qualcosa di sbagliato!"

cerco su google e che trovo? stipendio medio di un atc spagnolo 340000 euro, con punte di 900000 annuali...
fonte: el pais, mica il giornale della domenica!

scusa ma tu per vettorare dei puntini sullo schermo ti prendi 30k al mese, circa 4 volte e mezzo quanto prendono a eurocontrol e 6 volte quanto prendono in usa? (tra l'altro spostando 10 volte il tuo volume di traffico)

ma come ci sono riusciti? leggo che guadagnano praticamente tutto con gli straordinari.,
ok ma come riescono a fare tanti straordinari?

si sono coalizzati in un solo mega sindacato, hanno bloccato/ rallentato le selezioni dei nuovi controllori, hanno causato una mancanza sistemica di personale e ne hanno tratto vantaggio..

oggi hanno lasciato a terra 30000 persone perche' il governo vuole abbassargli lo stipendio del 40%...

1) sono egoisti: chi paga? in primis il passeggero che ogni volta che transita sul loro spazio aereo paga tasse sproporzionate.

poi pagano i giovani, che vengono esclusi dal giochetto (molto redditizio) per creare la mancanza di lavoro che gli permette "ai grandi" di diventare ricchi.

poi pagano i colleghi, sia piloti che controllori! Questa buffonata tra stipendi e scioperi come al solito aumenta l'odio verso la categoria...
Purtoppo il 70% (ma anche di piu' secondo me) degli esseri umani che non hanno a che fare col mondo dell' aviazione vorrebbero farne parte, o perlomeno ne sono affascinati.. e quindi non essendoci potuti entrare ci sputano sopra, con queste c@zzate non facciamo che alimentare la faccenda

2) la spagna fa parte dei 4 PIGS, le 4 nazioni che stanno messe molto male in europa.. belle le costruzioni futuristiche a valencia, belle le infrastrutture.. bello tutto quello che vi siete (giustamente) costruiti negli ultimi 20 anni con l'aiuto dell' europa!
dico davvero, alla fine il senso dell' europa e' anche aiutare chi deve entrarci in modo che dopo 30,40,50 anni restituisca (anche solo in parte) quello che ha preso..
nel caso vi sia sfuggito, nel terzo millennio si va avanti per alleanze (skyteam, star alliance, oneworld) e non da soli..
fino al 2007 (precrisi) gli spagnoli sfottevano molto in europa, mi ricordo che avevano provato anche ad influire sulle decisioni di politica interna ed esterna italiana.. con inc@zzatura del nostro governo..
adesso stanno, anzi siamo in crisi.. quindi ---> rimboccatevi le maniche e lavorate senza approfittarvene..

chi si fa una laurea in ingegneria e costruisce ponti prende 1000 euro al mese precario, cosi' anche professori universitari e ricercatori..
quindi per quanto rispetti questo lavoro, vi ripeto: STATE SPOSTANDO DEI PUNTINI SULLO SCHERMO.. se in tutto il mondo la responsabilita' e lo stress derivante dallo spostare quei puntini e' valutato massimo 6-7k al mese, voi non potete prenderne 5 volte tanto

3) leggo molto "b1tching" riguardo il vulcanico MOL che ha osato dire a quelle persone di lavorare senza rompere i c0lioni..
premetto che se MOL infarta e ryan chiude domani, a me la cosa non tange e non voglio difenderlo, ma... MA..c'e' un MA...

a tutti i controllori in questo thread che hanno detto, adesso se posso non aiuto piu' ryan o addirittura li penalizzo..
vorrei esprimere il mio pensiero..e vorrei invitarli ad una riflessione..

avendo volato in america ho per fortuna apprezzato la qualita' del servizio atc.. ma cosa c'era di diverso dall' altra parte dell' atlantico che qui manca?
1) lo spirito di collaborazione
2) l'umilta'
3) il NON essere dei repressi

queste 3 cose sono il motivo per cui qui va tutto storto in europa.. e non solo in campo aeronautico purtoppo!

spirito di collaborazione---> LA MISSIONE che ogni controllore ha e' quella di offrire un servizio, tutte le volte che ho volato li' mi sono reso conto che si sentivano onorati nello svolgere un lavoro cosi' bello.. e riversavano il loro entusiasmo in frequenza!
Se credete sia un piacere darmi un direct to, PRENDETEVI una vacanza!

umilta'---> quante volte sono andato in aeroporti "grossi" con aerei GA e sono stato rifiutato per pura spocchia o pigrizia dagli atc qui in italia..
in usa non e' mai successo, erano committed a renderti il servizio a tutti i costi!
sono andato a miami international, tampa, orlando..etc... max fwd speed fino a 1/2 miglio dalla treshold, 1 rallentamento minimo ai 73/ 74 che mi seguivano e tutti contenti!

repressione---> la cosa triste che vedo qui in europa (forse piu' in uk che in ita) e' la repressione racchiusa negli esseri umani..
essendoci poche risorse da spartire, la gente si e' incattivita verso i propri simili..
soprattutto il fatto di non aiutare chi e' in difficolta' perche' ogniuno e' intento a spartirsi la torta rimanente (che si assottiglia sempre di piu'), vedi i colleghi spagnoli!

mah.. ho scritto quello che mi e' passato per il cervello nell ultima mezz'ora.. so benissimo che adesso tutti quelli che ho punzecchiato e che si sono sentiti toccati mi spareranno addosso per cercare di dimostrami (e di dimostrare a se stessi) che non sono cosi' miseri come li ho descritti!
per fortuna non ho alcun interesse nell' avere ragione! Se siete stati un minimo smossi da questi miei pensieri bene, altrimenti restate nella vostra bolla fantastica..
take care!
zxccxz is offline  
Old 4th Dec 2010, 14:53
  #26 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: PD
Posts: 115
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
scusa ma tu per vettorare dei puntini sullo schermo ti prendi 30k al mese, circa 4 volte e mezzo quanto prendono a eurocontrol e 6 volte quanto prendono in usa? (tra l'altro spostando 10 volte il tuo volume di traffico)
Cosa vuol dire? Lì sono riusciti ad ottenere quelle condizioni lavorative. Questo significa che non devono avere diritti?
oggi hanno lasciato a terra 30000 persone perche' il governo vuole abbassargli lo stipendio del 40%...
chi ti dice che sia questo il motivo della protesta? I media? beeeene!
chi si fa una laurea in ingegneria e costruisce ponti prende 1000 euro al mese precario, cosi' anche professori universitari e ricercatori..
quindi per quanto rispetti questo lavoro, vi ripeto: STATE SPOSTANDO DEI PUNTINI SULLO SCHERMO..
Stai paragonando lavori diversi e non è corretto.
permettimi di dire che "sposterare puntini sullo schermo" mi sembra un po' riduttivo nei nostri confronti. sembra quasi che ci paghino per giocare a un videogame. Fortunatamente l'ambiente aeronautico paga, e il mio stipendio non pesa alle casse dello Stato e la mia Azienda va avanti da sola. Perché devo sentirmi in colpa?
a tutti i controllori in questo thread che hanno detto, adesso se posso non aiuto piu' ryan o addirittura li penalizzo..
Mai detto che vengono penalizzati. Sia mai. E non esiste che metto una Ryan numero 2 se non lo è naturalmente. Non mi si chieda però di fare un 1% in più rispetto a quello che devo nei loro confronti.
spirito di collaborazione---> LA MISSIONE che ogni controllore ha e' quella di offrire un servizio, tutte le volte che ho volato li' mi sono reso conto che si sentivano onorati nello svolgere un lavoro cosi' bello.. e riversavano il loro entusiasmo in frequenza!
Vero, manca spirito di collaborazione tra controllori e piloti. Noi siamo visti come incompetenti e come un ostacolo dalla maggior parte dei piloti anche se non hanno nessuna conoscenza del mondo ATC e neanche si sforzano per averla.
Comunque credimi siamo anche noi onorati di fare un lavoro così bello, forse non facciamo jingle o siparietti in frequenza... e forse non ci sentiamo poi così tanto moralmente gratificati ne dalla nostra compagnia, ne dall'utenza. Non parlo di soldi, parlo di gratitudine morale. Diamo comunque sempre il 100%. Lamentatevi tanto ma nel frattempo i ritardi dati quest'anno dai controllori Italiani sono prossimi allo 0.
umilta'---> quante volte sono andato in aeroporti "grossi" con aerei GA e sono stato rifiutato per pura spocchia o pigrizia dagli atc qui in italia..
in usa non e' mai successo, erano committed a renderti il servizio a tutti i costi!sono andato a miami international, tampa, orlando..etc... max fwd speed fino a 1/2 miglio dalla treshold, 1 rallentamento minimo ai 73/ 74 che mi seguivano e tutti contenti!
Qui invece abbiamo piloti che in situazioni simili dicono "ma cos'è quel coso che ci precede che va così piano?" o "io in bicicletta riesco ad andare più veloce"... e si sentono poi risposte tipo "il coso che la precede è un 737, il coso che precede il coso che la precede è un Fokker27... in testa a tutti i cosi un aeroporto che deve inserire le partenze" oppure "andrà veloce quanto la tua bici ma intanto questo è mio... taxista!".
pdcta is offline  
Old 4th Dec 2010, 15:26
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2008
Location: sa
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
scusa ma tu per vettorare dei puntini sullo schermo ti prendi 30k al mese, circa 4 volte e mezzo quanto prendono a eurocontrol e 6 volte quanto prendono in usa? (tra l'altro spostando 10 volte il tuo volume di traffico)
Cosa vuol dire? Lì sono riusciti ad ottenere quelle condizioni lavorative. Questo significa che non devono avere diritti?
mi sto lamentando come utente finale, non come pilota! Se devo pagare delle tasse ridicole a causa ANCHE dello stipendio ridicolo dei controllori io mi lamento eccome!
Non ho scritto da nessuna parte che non debbano avere diritti, anzi sarei molto felice se tramite contrattazione riuscissero ad avere un contratto solido di categoria invece di fare i paracu1i e poi subire ritorsioni governative come questa!


oggi hanno lasciato a terra 30000 persone perche' il governo vuole abbassargli lo stipendio del 40%...
chi ti dice che sia questo il motivo della protesta? I media? beeeene!
se non si stanno lamentando per una riduzione del 40% del loro stipendio, di cosa si stanno lamentando??!?!?!?!?!??!?! di cosa stiamo parlando??!?!?!?!


chi si fa una laurea in ingegneria e costruisce ponti prende 1000 euro al mese precario, cosi' anche professori universitari e ricercatori..
quindi per quanto rispetti questo lavoro, vi ripeto: STATE SPOSTANDO DEI PUNTINI SULLO SCHERMO..
Stai paragonando lavori diversi e non è corretto.
permettimi di dire che "sposterare puntini sullo schermo" mi sembra un po' riduttivo nei nostri confronti. sembra quasi che ci paghino per giocare a un videogame. Fortunatamente l'ambiente aeronautico paga, e il mio stipendio non pesa alle casse dello Stato e la mia Azienda va avanti da sola. Perché devo sentirmi in colpa?
dissento, il lavoro e' diverso ma uno stipendio 30, dico trenta volte piu' alto e' troppo!!(ma anche 10 sarebbe troppo)

ps: la tua azienda non pesa alle casse dello stato? sembra che appalti enav siano stati assegnati pagando tangenti illegali attraverso appalti gonfiati..
ma tanto tu ai media non ci credi! L'italia non e' un paese mafioso, questo SICURAMENTE succederebbe solo in un paese africano!

pps: sono stato troppo sarcastico a dirti che il tuo lavoro e' spostare dei puntini sullo schermo, forse non hai colto l'ironia.. Io apprezzo molto il vostro operato ( e tra l' altro sono un ex collega)


manca spirito di collaborazione tra controllori e piloti.
concordo, ma con due eccezioni:
1) in italia!
2) la mia richiesta aperta di collaborazione era per favorire i passeggeri che spostiamo INSIEME (noi piloti e voi controllori, senza i quali non potremmo decollare.. come appunto sta succedendo in spagna oggi).. se pensi che la maggior parte dei piloti siano dei cowboy almeno offri la tua collaborazione e professionalita' per aiutare i pax! Magari col tuo lavoro puoi contribuire a far arrivare in orario qualche businessman e far decollare il pil europeo (che al momento fa c@gare)

Qui invece abbiamo piloti che in situazioni simili dicono "ma cos'è quel coso che ci precede che va così piano?" o "io in bicicletta riesco ad andare più veloce"... e si sentono poi risposte tipo "il coso che la precede è un 737, il coso che precede il coso che la precede è un Fokker27... in testa a tutti i cosi un aeroporto che deve inserire le partenze" oppure "andrà veloce quanto la tua bici ma intanto questo è mio... taxista!".
sono PIENAMENTE d'accordo con te, ci sono molti cowboy in giro... persone che sono state assunte in un'azienda 30 anni fa e magari (per loro fortuna ma anche sfortuna) non hanno mai fatto esperienze lavorative all' estero!
Che dirti? I brutti esempi ci sono dovunque, sta a te avere una percezione positiva verso le altre persone "normali" con cui interagisci tutti i giorni (ti assicuro che ce ne sono un bel po'!)

nota conclusiva: mi piace avere un confronto con altre persone, interpreta tutto quello che ti ho scritto in maniera non provocatoria ma colloquiale
zxccxz is offline  
Old 4th Dec 2010, 16:08
  #28 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: PD
Posts: 115
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Diciamo che le condizioni lavorative in Spagna sono al limite dell'accettabile. Penso che se AENA avesse CONTRATTATO con il sindacato le azioni da intraprendere non sarebbe successo nulla di tutto ciò. Invece con decreto Reale hanno tagliato gli stipendi, aumentato l'orario operativo, diminuito il relief lavorativo, tolti i giorni liberi ai lavoratori (che con un preavviso minimo di 6 ore DEVONO andare al lavoro) e molto altro ancora. Ho visto spezzoni programmati di 19 giorni consecutivi di lavoro con un solo giorno libero. Ho saputo di casi di ricovero ospedaliero per stress lavorativo, figli portati al lavoro perché convocati all'ultimo momento e adesso c'è l'intenzione di non considerare le ore di ferie, permessi e relief come ore lavorative. Il che significa aumentare ancora di più le ore in cui si deve lavorare.

Diciamo che i media sono in grado di dirottare l'attenzione dove più fa comodo a chi ha il potere di decidere dove l'opinione pubblica deve guardare.
Il sindacato spagnolo ha più volte denunciato il fatto che non venissero mai pubblicati in nessun giornale/telegiornale i loro comunicati.

Se la mia azienda avesse sul serio dato appalti gonfiati questo lo avrebbe fatto con i suoi soldi. Non sto dicendo che non l'ha fatto (questo lo stabilirà chi sta indagando), ma che se lo ha fatto questo non ha certo pesato sui conti dell'Italia. Mi incavolerei pensando che poteva pagare di più i suoi dipendenti o offrire loro benefit vari per migliorare la qualità lavorativa (e quindi il servizio reso) anzichè pagare uno schermo 90000 euro quando ne costa 8000.

La mia professionalità la offro sempre e comunque al 100%. Ripeto, i ritardi dati a cause ATC in Italia sono praticamente pari a 0 (credo 0,1 minuti a volo di media da inizio anno) e credo voi piloti non possiate negare il fatto che non siamo cooperativi. Ci facciamo sempre in 4 per darvi ciò che chiedete. Spesso siete voi che credete che se non ve lo diamo o non ve lo proponiamo sia quasi una "questione personale" ma spesso non vi rendete conto che non siamo l'Africa e ANCHE NOI (non solo Germania, Inghilterra o Svizzera) muoviamo grandi quantità di traffico e molto spesso facciamo più fatica di loro viste le nostre "carenze" a livello di procedure/spazi aerei. Il che significa che forse a volte sono più difficili 50 arrivi in un'ora a Malpensa piuttosto che i 90 a Heathrow.

Molti di voi (piloti Italiani di compagnie Italiane) però sono convinti che noi controllori siamo vostri nemici... per di più incapaci. E noi lo percepiamo. Per di più ne la nostra, ne le vostre Aziende fanno nulla per migliorare la situazione. Questo nuoce al nostro rapporto quotidiano.

Tranquillo, non ho preso tutto ciò in maniera provocatoria. Il tono s'era capito!
pdcta is offline  
Old 4th Dec 2010, 16:17
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Europe
Posts: 230
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io da pilota, spezzo una lancia a favore dei nostri ATC, che secondo me non hanno nulla a che invidiare agli inglesi, ai tedeschi o chi altri, solo che e' nel nostro DNA denigrare noi stessi..

buona serata
Saturno is offline  
Old 4th Dec 2010, 17:26
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PD cta ha detto delle grandi verità, aggiungete inoltre che chi gestisce il traffico aereo in Italia considera il personale operativo meno di zero, che quindi lavora al meglio delle sue capacità nonostante sia continuamente "vessato" dal management, e di esempi ce ne sono migliaia che, per ragioni di opportunità, qua non si possono fare.

Inoltre, come già scritto in un altro post, lo scopo di un'azeinda che ora è SPA è fare UTILI, la barriera della sicurezza è demandata totalmente al personale operativo. Qualcuno ha citato i ritardi 0, che vengono attuati grazie al fatto che, ad esempio, non vengono emessi flussi quando servirebbero o il personale subisce "pressioni", come hanno riportato altrove, per far partire acft anche fuori slot.

Flessibilità sempre e comunque è il motto operativo, la realtà è che il sistema traffico aereo italiano lavora con procedure rigide e vecchie, con il personale continuamente in affanno nei numeri, con procedure di addestramento approssimative che servono ad abilitare gente e a far numeri, insomma un disastro. Tutto questo viene arginato dal personale in cuffia con risultati altri buoni o altri meno. Chissà che qualcuno prima o poi non si decida a tirar fuori le statistiche sulle TCAS nello spazio aereo italiano......( magari sono LEGGERMENTE superiori alla media europea? mah....)
liftman is offline  
Old 4th Dec 2010, 20:20
  #31 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: PD
Posts: 115
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perché, esistono relazioni riguardo le statistiche TCAS in Europa?! Sarebbe curioso vederle!

A me a dir la verità risulta il dato opposto. Ovvero che in Italia siamo anche in questo campo ben sotto la media di inconvenienti del genere in Europa.

Aumenta il traffico, aumentano le difficoltà, diminuiscono drasticamente i ritardi (facendo fare salti mortali carpiati tripli), aumentano le capacità (come se non fossero già alte abbastanza), la tecnologia è ferma (Modo S e ADS non si sa che fine hanno fatto, il software seppur avanti a tutta Europa ormai è datato e difficilmente modificabile, gli spazi aerei e le procedure inadatti, le frequenze sempre peggio, tools tipo MTCD, AMAN, VERA o MINSEP ecc non sappiamo neanche che siano) diminuiscono le tasse di rotta/terminale, diminuiscono i tempi di formazione/addestramento globali (considerato che l'aumento di traffico e l'aumento di difficoltà richiederebbero un aumento di addestramento, non ne parliamo), diminuisce l'età dei controllori (ormai un neo controllore di torre o radar regione ha 23-24 anni e si "smazza" 48 aerei l'ora per 8 ore proprio come quello che fa questo lavoro da 15 anni), continuano i pensionamenti e gli ovvi "avanzamenti di carriera" e quindi diminuisce l'esperienza media ma... continua a diminuire anche il dato "inconvenienti".

Dal punto di vista aziendale quindi... la strategia che si sta percorrendo non ha di certo "falle" nel sistema e tutto quello che stanno facendo è vincente, no?!

Non so che dire, ma "purtroppo" è così.
pdcta is offline  
Old 4th Dec 2010, 21:21
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
la situazione qui è tosta, specie perchè appunto come ha detto qualcuno, sappiamo solo ciò che scrivoni i giornali, che sono totalmente contro questa manica di superprivilegiati, egoisti, ingordi...che muovono puntini.

La situazione attuale certamente non è ideale, e non é avvenuta in un giorno ma appunto in vari anni e sotto vari governi. Quello che dicono gli ATCO è che quando faceva comodo al governo...ossia quando costavano meno straordinari e working practices "sportive" piuttosto che incrementare numeri ecc....il problema non esisteva, adesso invece cosí al volo gli vogliono stroncare dei benefici che giusti o no, sono nei vari accordi o comunque l'ordine del giorno. In più adesso vogliono privatizzare AENA che non penso faranno in un modo complesso e studiato come hanno fatto con noi in NATS, ma penso che venderanno per alzare qualche euro e via, i problemi poi si sistemeranno...e questo ovviamente preoccupa molto il personale.

Comunque sui giornali o per strada è verissimo, la voce dei controllori è inesistente e tra politici e giornalai, si parla solo appunto di prime donne strapagate....

manca spirito di collaborazione tra controllori e piloti.
anche io dico che questo vale in Italy, in UK c'è molto rispetto e dialogo tra i due gruppi...

La modalità dello sciopero non mi pare corretta, ma appunto questo è un braccio di ferro che va avanti da Gennaio e che ha molte variabili quindi non è facile da fuori, sentenziare. Se leggete sul ATC Forum ci sono ben 43 pagine sul problema, e dalle mie poche visite, mi sembra di vedere ben poca compassione per i colleghi di AENA.

CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 4th Dec 2010, 22:38
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
la storia degli inconvenienti sotto la media è una bella favoletta messa in giro ad arte.

Come numero assoluto è vero il valore è buono, se invece lo si divide per il numero dei voli gestiti e soprattutto la FREQUENZA con il quale avvengono i risultati sono disastrosi. Specie nei mesi estivi
liftman is offline  
Old 5th Dec 2010, 08:40
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Chi è al potere influenza i media dicendo quello che gli fa comodo, distruggere il nemico via mediatica è una tattica che risale alla prima guerra mondiale con Radio Londra...

Vi ricorda qualcosa cari colleghi piloti?

Un giorno vi arriva una mail che dice che da domani vi riducono lo stipendio di un buon 30% e lavorate in più del 20% in condizioni già al limite della decenza (es: il carburante lo decide qlc a terra e non puoi fare extra). Non c'è mediazione con il governo; decidi che è troppo e protesti, ti mandano l'esercito a prenderti a casa per fare i voli...

Allora che serve il diritto di sciopero? Che servono i sindacati?

Sviare l'attenzione del popolo sul collasso economico dovuto a politiche economiche sbagliate di una classe politica scadente su altre categorie risale al periodo dell'Impero Romano S.P.Q.R.

Si vede che i piloti italiani si sono dimenticati di quello che è successo tempo fa...
45ACP is offline  
Old 5th Dec 2010, 10:05
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I FORD se vuoi capire ciò che ti fa comodo va bene, io ho scritto "piloti italiani" e non "piloti Alitalia"...

Solidarietà ai controllori spagnoli; se cadono loro ci sarà una cascata su tutta l'Europa e poi passeranno ancora dai piloti...

Io la vedo grigia, vorrei che qlc avesse una prospettiva più positiva a medio termine...
45ACP is offline  
Old 5th Dec 2010, 12:03
  #36 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: italy
Age: 51
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Solidarietà ai lavoratori spagnoli!!

Qui un comunicato sulla situazione spagnola:
atceuc.org - Air Traffic Controllers European Unions Coordination

Qualsiasi categoria di lavoratori che raggiunge accordi con il proprio datore di lavoro atti a migliorare la propria situazione,sia essa economica,orario di lavoro,ferie,congedi etc. etc. ritengo sia soltanto da prendere come esempio.
Se poi in maniera del tutto UNILATERALE il lavoratore è COSTRETTO a rinunciare ai propri DIRITTI (anche quello di avere uno stipendio eccellente)precedentemente concessi e concordati fra le parti questo mi fa venire in mente una vaga idea di regime.

Se succedesse a chiunque di noi di vedersi ridurre di punto in bianco
lo stipendio,ferie, giorni di riposo e aumentare orario di lavoro,flessibilità,giorni e ore lavorative a prescindere dallo stipendio che si percepisce credo che un certo attrito possa crearsi.

Saluti
Famas is offline  
Old 5th Dec 2010, 12:44
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non entro nel merito del motivo della protesta perchè non so i motivi esatti, ma uno sciopero selvaggio di questo tipo non è accettabile nè tantomeno legale (tanto è vetro che sono tornati subito al lavoro )
L'atc Spagnolo è il peggiore d'europa come qualità del servizio a mio avviso. (mai cambi di livello sempre standard route, full procdure anche in vmc, ti danno lo startup poi ti tengono al punto attesa coi motori accesi 15 minuti, ecc)

Il problema della Spagna è che stanno vendendo anche gli aerporti non hanno più un liro e non sanno come fare, quindi tagliano dove possono col machete!

Per quanto riguarda la professionalità dei colleghi italiani posso solo dire che a mio parere siamo davvero al top . quasi sempre disponibili per ogni richiesta, gentili e pronti nel momento del bisogno ad assisterti in ogni modo . l'unica pecca è che faticano a organizzare una salita continua (envirronmental friendly) e una continua discesa cda, ma magari è un problema di traffico.
Io quando cerco di risparmiare carburante non lo faccio per il mio datore di lavoro, ma per l'ambiente.
One thousand is offline  
Old 9th Dec 2010, 10:44
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: under my reserve parachute
Age: 43
Posts: 57
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il problema nn sta nel giudicare la qualita´ del servizio ATC spagnolo,ma vedere cosa effettivamente e´ sucesso,e son sicuro che se avessero fatto a voi quello che hanno fatto a loro adesso in italia ci sarebbero diversi palazzi assediati da gente inc@azzata di brutto!
nelsonmadiba is offline  
Old 12th Dec 2010, 08:24
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Italy
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Famas condivido appieno le tue affermazioni.

Però è quello che succede regolarmente anch qui da noi. succede perchè non c'è più trippa per gatti, non ci sono (mai) stati veri sindacati a difesa/protezione del lavoratore ma (sempre) con la finalità della poltrona personale. Non è forse vero che tanti politici sono stati sindacalisti? e non è forse vero che praticamente tutti i sindacalisti in azienda hanno spesso agevolazioni, carriere e chiappe salvate in caso di crisi?

Adesso è il momento storico nel quale l'azienda ti dice: o tagliamo o chiudiamo, che volete fare? e noi, cretini, accettiamo i tagli come se fosse colpa nostra del fallimento manageriale. Si, perchè quell che funzionano ci sono (Easy, Rayan...) quindi se la X compagnia va male, non è per sfiga pa per management sbagliato.

si, ho semplificato con una frase un sistema molto complesso e sono andato pure fuori tema... ma davvero ho le pale che gitrano!

300HP
300Hp is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.