PPRuNe Forums - View Single Post - Siamo davvero alla frutta. MOL Vs ATC
View Single Post
Old 4th Dec 2010, 20:20
  #31 (permalink)  
pdcta
 
Join Date: May 2007
Location: PD
Posts: 115
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perché, esistono relazioni riguardo le statistiche TCAS in Europa?! Sarebbe curioso vederle!

A me a dir la verità risulta il dato opposto. Ovvero che in Italia siamo anche in questo campo ben sotto la media di inconvenienti del genere in Europa.

Aumenta il traffico, aumentano le difficoltà, diminuiscono drasticamente i ritardi (facendo fare salti mortali carpiati tripli), aumentano le capacità (come se non fossero già alte abbastanza), la tecnologia è ferma (Modo S e ADS non si sa che fine hanno fatto, il software seppur avanti a tutta Europa ormai è datato e difficilmente modificabile, gli spazi aerei e le procedure inadatti, le frequenze sempre peggio, tools tipo MTCD, AMAN, VERA o MINSEP ecc non sappiamo neanche che siano) diminuiscono le tasse di rotta/terminale, diminuiscono i tempi di formazione/addestramento globali (considerato che l'aumento di traffico e l'aumento di difficoltà richiederebbero un aumento di addestramento, non ne parliamo), diminuisce l'età dei controllori (ormai un neo controllore di torre o radar regione ha 23-24 anni e si "smazza" 48 aerei l'ora per 8 ore proprio come quello che fa questo lavoro da 15 anni), continuano i pensionamenti e gli ovvi "avanzamenti di carriera" e quindi diminuisce l'esperienza media ma... continua a diminuire anche il dato "inconvenienti".

Dal punto di vista aziendale quindi... la strategia che si sta percorrendo non ha di certo "falle" nel sistema e tutto quello che stanno facendo è vincente, no?!

Non so che dire, ma "purtroppo" è così.
pdcta is offline