PPRuNe Forums - View Single Post - Siamo davvero alla frutta. MOL Vs ATC
View Single Post
Old 4th Dec 2010, 10:59
  #25 (permalink)  
zxccxz
 
Join Date: Dec 2008
Location: sa
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
oggi sciopero selvaggio dei controllori in spagna...
all' inizio della vicenda credevo avessero ragione!
pensavo: "comunque quando i diritti (e lo stipendio) vengono forzatamente azzoppati dal governo per mezzo di un decreto legge c'e' sempre qualcosa di sbagliato!"

cerco su google e che trovo? stipendio medio di un atc spagnolo 340000 euro, con punte di 900000 annuali...
fonte: el pais, mica il giornale della domenica!

scusa ma tu per vettorare dei puntini sullo schermo ti prendi 30k al mese, circa 4 volte e mezzo quanto prendono a eurocontrol e 6 volte quanto prendono in usa? (tra l'altro spostando 10 volte il tuo volume di traffico)

ma come ci sono riusciti? leggo che guadagnano praticamente tutto con gli straordinari.,
ok ma come riescono a fare tanti straordinari?

si sono coalizzati in un solo mega sindacato, hanno bloccato/ rallentato le selezioni dei nuovi controllori, hanno causato una mancanza sistemica di personale e ne hanno tratto vantaggio..

oggi hanno lasciato a terra 30000 persone perche' il governo vuole abbassargli lo stipendio del 40%...

1) sono egoisti: chi paga? in primis il passeggero che ogni volta che transita sul loro spazio aereo paga tasse sproporzionate.

poi pagano i giovani, che vengono esclusi dal giochetto (molto redditizio) per creare la mancanza di lavoro che gli permette "ai grandi" di diventare ricchi.

poi pagano i colleghi, sia piloti che controllori! Questa buffonata tra stipendi e scioperi come al solito aumenta l'odio verso la categoria...
Purtoppo il 70% (ma anche di piu' secondo me) degli esseri umani che non hanno a che fare col mondo dell' aviazione vorrebbero farne parte, o perlomeno ne sono affascinati.. e quindi non essendoci potuti entrare ci sputano sopra, con queste c@zzate non facciamo che alimentare la faccenda

2) la spagna fa parte dei 4 PIGS, le 4 nazioni che stanno messe molto male in europa.. belle le costruzioni futuristiche a valencia, belle le infrastrutture.. bello tutto quello che vi siete (giustamente) costruiti negli ultimi 20 anni con l'aiuto dell' europa!
dico davvero, alla fine il senso dell' europa e' anche aiutare chi deve entrarci in modo che dopo 30,40,50 anni restituisca (anche solo in parte) quello che ha preso..
nel caso vi sia sfuggito, nel terzo millennio si va avanti per alleanze (skyteam, star alliance, oneworld) e non da soli..
fino al 2007 (precrisi) gli spagnoli sfottevano molto in europa, mi ricordo che avevano provato anche ad influire sulle decisioni di politica interna ed esterna italiana.. con inc@zzatura del nostro governo..
adesso stanno, anzi siamo in crisi.. quindi ---> rimboccatevi le maniche e lavorate senza approfittarvene..

chi si fa una laurea in ingegneria e costruisce ponti prende 1000 euro al mese precario, cosi' anche professori universitari e ricercatori..
quindi per quanto rispetti questo lavoro, vi ripeto: STATE SPOSTANDO DEI PUNTINI SULLO SCHERMO.. se in tutto il mondo la responsabilita' e lo stress derivante dallo spostare quei puntini e' valutato massimo 6-7k al mese, voi non potete prenderne 5 volte tanto

3) leggo molto "b1tching" riguardo il vulcanico MOL che ha osato dire a quelle persone di lavorare senza rompere i c0lioni..
premetto che se MOL infarta e ryan chiude domani, a me la cosa non tange e non voglio difenderlo, ma... MA..c'e' un MA...

a tutti i controllori in questo thread che hanno detto, adesso se posso non aiuto piu' ryan o addirittura li penalizzo..
vorrei esprimere il mio pensiero..e vorrei invitarli ad una riflessione..

avendo volato in america ho per fortuna apprezzato la qualita' del servizio atc.. ma cosa c'era di diverso dall' altra parte dell' atlantico che qui manca?
1) lo spirito di collaborazione
2) l'umilta'
3) il NON essere dei repressi

queste 3 cose sono il motivo per cui qui va tutto storto in europa.. e non solo in campo aeronautico purtoppo!

spirito di collaborazione---> LA MISSIONE che ogni controllore ha e' quella di offrire un servizio, tutte le volte che ho volato li' mi sono reso conto che si sentivano onorati nello svolgere un lavoro cosi' bello.. e riversavano il loro entusiasmo in frequenza!
Se credete sia un piacere darmi un direct to, PRENDETEVI una vacanza!

umilta'---> quante volte sono andato in aeroporti "grossi" con aerei GA e sono stato rifiutato per pura spocchia o pigrizia dagli atc qui in italia..
in usa non e' mai successo, erano committed a renderti il servizio a tutti i costi!
sono andato a miami international, tampa, orlando..etc... max fwd speed fino a 1/2 miglio dalla treshold, 1 rallentamento minimo ai 73/ 74 che mi seguivano e tutti contenti!

repressione---> la cosa triste che vedo qui in europa (forse piu' in uk che in ita) e' la repressione racchiusa negli esseri umani..
essendoci poche risorse da spartire, la gente si e' incattivita verso i propri simili..
soprattutto il fatto di non aiutare chi e' in difficolta' perche' ogniuno e' intento a spartirsi la torta rimanente (che si assottiglia sempre di piu'), vedi i colleghi spagnoli!

mah.. ho scritto quello che mi e' passato per il cervello nell ultima mezz'ora.. so benissimo che adesso tutti quelli che ho punzecchiato e che si sono sentiti toccati mi spareranno addosso per cercare di dimostrami (e di dimostrare a se stessi) che non sono cosi' miseri come li ho descritti!
per fortuna non ho alcun interesse nell' avere ragione! Se siete stati un minimo smossi da questi miei pensieri bene, altrimenti restate nella vostra bolla fantastica..
take care!
zxccxz is offline