PPRuNe Forums - View Single Post - Siamo davvero alla frutta. MOL Vs ATC
View Single Post
Old 4th Dec 2010, 16:08
  #28 (permalink)  
pdcta
 
Join Date: May 2007
Location: PD
Posts: 115
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Diciamo che le condizioni lavorative in Spagna sono al limite dell'accettabile. Penso che se AENA avesse CONTRATTATO con il sindacato le azioni da intraprendere non sarebbe successo nulla di tutto ciò. Invece con decreto Reale hanno tagliato gli stipendi, aumentato l'orario operativo, diminuito il relief lavorativo, tolti i giorni liberi ai lavoratori (che con un preavviso minimo di 6 ore DEVONO andare al lavoro) e molto altro ancora. Ho visto spezzoni programmati di 19 giorni consecutivi di lavoro con un solo giorno libero. Ho saputo di casi di ricovero ospedaliero per stress lavorativo, figli portati al lavoro perché convocati all'ultimo momento e adesso c'è l'intenzione di non considerare le ore di ferie, permessi e relief come ore lavorative. Il che significa aumentare ancora di più le ore in cui si deve lavorare.

Diciamo che i media sono in grado di dirottare l'attenzione dove più fa comodo a chi ha il potere di decidere dove l'opinione pubblica deve guardare.
Il sindacato spagnolo ha più volte denunciato il fatto che non venissero mai pubblicati in nessun giornale/telegiornale i loro comunicati.

Se la mia azienda avesse sul serio dato appalti gonfiati questo lo avrebbe fatto con i suoi soldi. Non sto dicendo che non l'ha fatto (questo lo stabilirà chi sta indagando), ma che se lo ha fatto questo non ha certo pesato sui conti dell'Italia. Mi incavolerei pensando che poteva pagare di più i suoi dipendenti o offrire loro benefit vari per migliorare la qualità lavorativa (e quindi il servizio reso) anzichè pagare uno schermo 90000 euro quando ne costa 8000.

La mia professionalità la offro sempre e comunque al 100%. Ripeto, i ritardi dati a cause ATC in Italia sono praticamente pari a 0 (credo 0,1 minuti a volo di media da inizio anno) e credo voi piloti non possiate negare il fatto che non siamo cooperativi. Ci facciamo sempre in 4 per darvi ciò che chiedete. Spesso siete voi che credete che se non ve lo diamo o non ve lo proponiamo sia quasi una "questione personale" ma spesso non vi rendete conto che non siamo l'Africa e ANCHE NOI (non solo Germania, Inghilterra o Svizzera) muoviamo grandi quantità di traffico e molto spesso facciamo più fatica di loro viste le nostre "carenze" a livello di procedure/spazi aerei. Il che significa che forse a volte sono più difficili 50 arrivi in un'ora a Malpensa piuttosto che i 90 a Heathrow.

Molti di voi (piloti Italiani di compagnie Italiane) però sono convinti che noi controllori siamo vostri nemici... per di più incapaci. E noi lo percepiamo. Per di più ne la nostra, ne le vostre Aziende fanno nulla per migliorare la situazione. Questo nuoce al nostro rapporto quotidiano.

Tranquillo, non ho preso tutto ciò in maniera provocatoria. Il tono s'era capito!
pdcta is offline