PPRuNe Forums - View Single Post - Siamo davvero alla frutta. MOL Vs ATC
View Single Post
Old 7th Nov 2010, 14:17
  #24 (permalink)  
pdcta
 
Join Date: May 2007
Location: PD
Posts: 115
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sinceramente gli obiettivi del contratto che Ryanair stipula con i vari provider sono: volare la rotta pianificata al livello pianificato. Diciamo che il loro Amministratore Delegato non mi stimola in nessun modo ad andare oltre a tutto ciò. Che si volassero i loro zig-zag a FL290. Non è un danno farglielo fare ma è esattamente ciò che hanno chiesto e ciò per cui pagano.
Visto che io per ogni kilo in eccesso devo pagare 20 Euro o che i loro piloti devono pagarsi la bottiglietta d'acqua, perché loro non mi pagano 20 Euro (30 in alta stagione) per ogni 1000ft in più o 10 Euro (20 in alta stagione) per ogni minuto di volo risparmiato? Quando grazie al mio lavoro EXTRA (ovvero tutto ciò che non è incluso nel contratto tra me e Ryanair) arrivano a destinazione 15 minuti in anticipo, suonano le trombette e si fanno i complimenti da soli per la puntualità, ma quando partono 20 minuti in ritardo è subito colpa dei controllori (anche se magari non lo è).

Per concludere faccio una sola riflessione. Cito l'articolo sullo "sciopero bianco" di quest'estate in Grecia riportato a inizio thread: "Gli uomini radar, [...], hanno deciso di seguire alla lettera le regole internazionali di sicurezza dell'Icao, rispettando rigorosamente la capacità dello spazio aereo. A causa di questa decisione, ieri fino alle ore 20.00, soltanto all'aeroporto internazionale Venizelos di Atene erano stati effettuati 146 voli, dei quali i 115 con notevole ritardo che, in alcuni casi arrivava a quattro ore".
"Sciopero Bianco"?? Rispettare le regole e le capacità di settore è definito dai media uno "sciopero bianco". Mah...
E poi... se "SEGUENDO ALLA LETTERA LE REGOLE INTERNAZIONALI DI SICUREZZA DELL'ICAO E RISPETTANDO RIGOROSAMENTE le capacità dello spazio aereo" i ritardi e i disagi sono stati quelli che abbiamo visto... non ci chiediamo com'era possibile che prima andasse tutto bene? Immaginate solo per far andare tutto "liscio" quindi i rischi CHE IL SINGOLO CONTROLLORE si prende e delle condizioni lavorative. Ciliegina sulla torta... le dichiarazioni di MOL sulla nostra categoria. Mah...

Conosco abbastanza bene la situazione spagnola e ho diverse amicizie tra i controllori spagnoli. Non posso che dargli la mia solidarietà.
pdcta is offline