Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Wikiposts
Search

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 29th Apr 2016, 16:03
  #481 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2016
Location: Italy
Age: 29
Posts: 37
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qualcuno ha qualche news per Carpatair? Se è una compagnia affidabile o no per iniziare a lavorare?
Cheers
Falcon37lc is offline  
Old 5th May 2016, 22:26
  #482 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2015
Location: Italy
Posts: 128
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Salve a tutti, mettiamo in chiaro una cosa: so benissimo che trovare lavoro in linea è difficilissimo. Sono anni però che ho questo chiodo fisso, diventare pilota. Nonostante abbia rimandato sempre poiché mi rendevo conto della situazione, oggi, all'età di 24 anni voglio provarci. Sono in Australia con il working holiday da un anno mi accingo a rinnovare per il secondo anno, fino ad ora ho racimolato 24.000 euro e spero di raddoppiare nell'anno successivo. Ciò mi permetterebbe di fare i brevetti alla Skymates e poi con degli aiuti convertire e fare il frozen in Europa. Non posso permettermi però soldi in più per type rating ecc... Ne vale la pena o mi conservo i soldi?
edhelms is offline  
Old 6th May 2016, 10:14
  #483 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se non hai i soldi per il type, meglio che rinunci perchè oggi per la linea è un requirement essenziale. Se posso consigliarti, resta in Australia e trova il modo di avere uno sponsor: sarebbe sempre più facile che ritornare in Europa e cercarsi lavoro da pilota
mau mau is offline  
Old 5th Feb 2017, 12:54
  #484 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2017
Location: Italy
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
c'è più possibilità diventare pilota ora oppure visto la situazione italiana ci sono piloti già con tanta esperienza disoccupati?

chi di voi ha realizzato il sogno avete incontrato tanti ostacoli? quanto tempo avete aspettato prima di arrivare in compagnia?
michel97 is offline  
Old 7th Apr 2017, 20:11
  #485 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2017
Location: Riccione
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PRESENTAZIONE
Ciao a tutti, mi chiamo Danilo ho 41 anni, e dopo 20 anni di imprenditoria e lavori manageriali mi sono stufato di lavorare nei servizi e vorrei (anche se so di non essere fresco di età) provare a raggiungere un sogno. Mi sono registrato questa sera, ormai mi sembra di conoscervi quasi tutti, mi sono letto, prima di postare, 3 giorni del vostro forum 8 ore a giornata (quasi 24 ore di lettura)... e penso di avere praticamente letto di tutto. Così prima di fare "la cazzata" (passatemi il temine) di aprire l'ennesimo post sulla carriera, mi sono riallacciato a quello che sembra il più FLAMMATO e completo... Non saro' l'ennesimo soloroma che ne ha aperti almeno 7 :-D (perdonami soloroma era una battuta)

DISCORSO RYANAIR
Vorrei fare una premessa prima di porvi la mia domanda, c'è qualcuno tra voi che odia la realtà, che ovviamente non piace a tanti (nemmeno a me) P2F, ma se come me compi 42 anni il 30 di luglio e hai fretta di cambiare la tua vita, e seguire una passione fin da bambino, la mia carriera, principalmente imprenditoriale, mi dice che bisogna far buon viso a cattivo gioco e usare quello che c'è nel migliore dei modi, perché di tempo da perdere non ce n'è. Su una cosa però non sono d'accordo con tanti di voi, che a mio avviso si fanno trascinare più da un atavico rancore che non da una obiettiva analisi, Ryan Air, che spende la bellezza di 100.000.000 di euro a velivolo, sono certo che fa le sue valutazioni in modo più come competente e qualificato, al di la dei suoi modi più o meno discutibili, se dovesse cadere un aereo, sarebbe oltre che un danno economico immediato, un danno d'immagine che se guardate Costa Crociere, si ripercuote nella decade avvenire... visto che basta uno sciopero in Lufthansa per far scendere il titolo e vedere migliaia di utenti scontenti che promettono di non metterci più piede, dubito che la Ryan assuma solo paraculo... che siano dei bastardi che approfittano dell'offerta per fare dell'EXTRACACHEFLOW non c'è dubbio, ma d'altronde se dovessimo pagarli di tasca nostra spenderemmo forse molto di più, ed è ovvio che essendoci sul mercato tanti piloti con migliaia di ore, non avrebbe senso che loro pagassero il nostro corso da NEO UFFICIALI, gli converrebbe prendere direttamente chi ha le ore... ma siccome ovviamente non vogliono nemmeno spendere in stipendi più lauti, si attaccano a questa finestra di mercato (che come molti di voi iniziano a sostenere) ha i mesi contati, e lo speriamo tutti. Ma finché enti e governi lo permettono, esiste il jobs act, era palese che anche l'aviazione prima o poi... finisse per essere "tagliata"... insomma in questo mondo chi è ricco resta ricco, per tutti gli altri un bel dito medio... ormai è così in tutti i settori (COMPRESA LA MEDICINA) dove al contrario di quello che ho letto, ci vogliono molte più raccomandazioni, oltre che soldi, se si vuole ricoprire incarichi di un certo tipo... e anche li la sola è dietro l'angolo.

SITUAZIONE LAVORO/ECONOMIA/RISULTATI
Poi c'è un risvolto della medaglia, che chi ha i denti, e MORDE! ce la fa sempre! cascherà per inesperienza (se giovane) prenderà pugni nei denti, come abbiamo fatto tutti (io compreso) ma se davvero desideroso di arrivare all'obiettivo ce la farà... con un modulare o un integrato, o altre vie, chi vuole ce la fa SEMPRE! premesso che questo mondo è pieno di chiaccheroni e di persone che cercano solo "UN POSTO FISSO AL CALDO" senza nemmeno voler imparare l'inglese, patetico... l'ultima notizia di Pippobaudo, che ormai è una realtà che si sta diffondento in tutto il globo, è il ritorno del nazionalismo, perché ora che chi ha il potere, ha avviato il motore, e l'ha oleato per bene, acquisendo denaro liquido vendendo prodotti e pagando le tasse nei paradisi fiscali, prosciugando l'economia dei paesi, portando la globalizzazione e mentendoci in concorrenza con paesi ridotti in schiavitù... Ora che noi poveri mortali prendiamo confidenza con il sistema e decidiamo di sacrificarci per qualcosa di meglio, tentando di andare in posti "migliori" iniziano a chiudere le frontiere per gli EXTRACOMUNITARI (come vorremmo noi in italia nei confronti dell'africa) e limitano il numero di EXT che non solo le compagnie aeree, ma anche altre multinazionali di paesi benestanti stanno cominciando a fare... Viaggeranno le merci, ma non piu le persone... così chi s'è preso i soldi fin qui li mantiene bloccando qualsivoglia concorrenza, e continuerà a prenderseli, prendendo il meglio dai paesi "il denaro" e lasciandogli i relitti ridotti in povertà

IL MIO PROBLEMA
Detto questo, spero di non avervi annoiato, sono stato un po prolisso, ma vi ho letto per 24 ore, avevo delle cose da dire :-d, Vorrei richiamare l'attenzione nello specifico di: Mau Mau, Nick1, Aloa, FlyeFede, shinners, RedBullGaveMeWings, EI-PAUL, I-AINC, Il Marchese, JerryLee, ovviamente il parere di tutti è benaccetto, ma ormai mi sono fatto un'idea della provenienza e della competenza di alcuni di voi che sono più presenti e preparati:
Come ho detto ho quasi 42 anni, per una serie di motivi che risalgono a 20 anni fa, dopo tanta agoniata esperienza manageriale e imprenditoriale, ho deciso, con un po di soldi da parte, di tentare una strada, quella di un sogno, che non è certo priva e densa di pericoli e problemi.

Fino qui ho capito che:
1) I vari brevetti EASA è meglio farli in loco (mi piacerebbe da voi sapere, se potete aiutarmi, una lista di scuole, come quella di padova, che se non ho capito male sono AVIATION COMPANY COMPLIANCE... posti da dove i migliori vengono prelevati, o posti dove comunque le compagnie pescano volentieri perché ritenute DI ECCELLENZA.

Vorrei fare un percorso full, costi quello che costi, faro un mutuo e cercherò di mantenermi al permanenza con il mio attuale lavoro di Business Strategist che tenterò di fare a distanza (finché mi sarà possibile) dopo di ché sono pronto a trasferirmi in un'altro paese con la famiglia (magari la famiglia non subito).

2) non ho capito come farò invece a fare il TIME BUILDING in USA e se per farlo dovrò conseguire a forza di cose un brevetto là (Premesso che ho moglie e 2 figli, quindi la distanza durante il periodo di STUDIO sarebbe meglio limitarla. Ovviamente se la migliore scuola è in UK, faccio quello che deve essere fatto).

Il mio obiettivo è conseguire un Full ATPL, e poi tentare la carta P2F presso un cadet program (non ho 20 anni, e quindi sono il meno idoneo a cercare la via dell'investimento sulla persona).

c'è qualcuno che si sente di aggiungere qualcosa?

Ho fatto un'indagine di mercato, ero indeciso tra B737 e A320, e ho visto scoutando i siti e le release trimestrali, che nei prossimi 3 anni ci sono tantissimi A320 e A320 NEO in arrivo, per contro di pochissimi 737, quindi pensavo di fare il corso per l'Airbus (anche qui se avete consigli)
ho anche visto pero che ci sono tantissimi aerei di più grande dimensione nelle flotte, ma non se si possa iniziare da quelli come FO...

Sulle spese non entro nel merito, farò un finanziamento come per ogni "impresa" tenendo conto di un 15% di margine come da molti di voi suggerito, e contando su un po di denaro liquido che per fortuna ho accumulato in questi anni, e prevedo circa 18 mesi+circa 6 per arrivare in fondo ed essere pronto lavorando almeno 8 ore al giorno a questo progetto (visto che il mio attuale lavoro me ne impegna solo 5,5).

Tante piccole cose le ho omesse, perché altrimenti mi sparate per un posto già così lungo.

Ovviamente grazie a tutti coloro che avranno voglia di leggerlo e di darmi la loro opinione.

Vorrei esprimere un'ultimo ringraziamento sincero, perché da questo sito ho potuto raccogliere moltissime informazioni, con fatica, ma ce ne sono tantissime, dalle cuffie, ai corsi nei vari paesi, alle licenze, le durate, i costi, le peripezie per trovare un lavoro etc. etc.

Grazie!
Attendo la vostra opinione!
Un abbraccio
Dany
DannyTheMaster is offline  
Old 14th Apr 2017, 10:03
  #486 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2017
Location: vienna
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao! E' molto bello che tu abbia deciso, anche se relativamente tardi, di seguire il tuo sogno. Che e' poi la stessa cosa che sto facendo anch'io (io ne ho 35 tra poco). La differenza e' che io sto provando ad entrare in Austrian Airlines come "ab initio" e l' ATPL con successivo Type Rating vengono interamente finanziati da loro. "Purtroppo" per le compagnie aeree della Lufthansa ( Austrian e' una delle tante daughter) bisognano superare le tremende selezioni del DLR (ne avrai sentito parlare suppongo). Io fortunatamente sono riuscito a superare la prima fase ma non e' ancora finita perche' mancano ancora ben 2 esami per poter essere ammessi ( e' molto dura).
Ora guardiamo in faccia la realta': ti dico questo perche' gia' per me a quasi 35 anni, se immaginassi di cominciare una scuola di volo privata come farai te (quindi brevetto a 37, nel tuo caso a 44) sarebbe poi durissima entrare in una compagnia. Non so se hai dato un'occhiata alle varie offerte di Ryanair, WizzAir, etc etc....tutte chiedono una certa minima esperienza in ore di volo anche come First Officer Ready Entry (non ho menzionato Alitalia che e' allo sfascio e mi dispiace veramente molto per questo)!!!
Se poi dovessi inoltrare domanda ad una delle compagnie gestite dalla Lufthansa, oltre a parlare il tedesco devi appunto fare sto cavolo di selezione DLR che solo il 4% - 6% riesce a superare.
La tua potrebbe essere una Mission Impossible
Ecco, volevo solo darti queste info, spero di non averti demoralizzato.
Provaci e dai il tuo massimo!!! Incrocio le dita per te (e anche per me)!!!!
Un abbraccio!
Siberian Flight is offline  
Old 26th Apr 2017, 19:51
  #487 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2017
Location: italy - milano
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio e dunque mi presento: sono un ragazzo di 31 anni che da diversi anni nutre il sogno di poter intraprendere la carriera di pilota. Per una serie di vicissitudini e -lo dico onestamente senza vergognarmi - di paura di sbagliare, ho proseguito i miei studi e successivamente sono entrato nell'azienda di famiglia.
Da diversi mesi la passione del volo mi tiene sveglio la notte e l'infelicità del mio attuale lavoro mi logora l'anima. Non voglio vivere nel rimpianto per tutta la vita.
Mi sembra inoltre, ma chiedo a chi è più informato di me, che la situazione sia leggermente migliorata rispetto al 2010/2011 A PATTO ( ho volutamente scriverlo in maiuscolo) di essere pronti a volare per compagnie estere, molto spesso middle e far east oppure low cost in europa ed estero.
Devo partire da zero, non ho attualmente alcun tipo di brevetto e vorrei selezionare una scuola idonea.
Leggendo i vostri post e documentandomi sulla rete ho scartato la BAA in quanto molti puntavano il dito su una condotta non professionale da parte dello staff e della struttura.
Ho invece preso in seria considerazione la Skymates, oltre al costo più abbordabile mi sembra che il percorso possa risultare leggermente più veloce e con una buona preparazione.
La mia ambizione -sul lunghissimo periodo - sarebbe entrare in qualche compagnia del golfo, Emirates, Etihad o Qatar non farebbe differenza... Resta inteso che dovrei farmi le ossa qualche annetto in qualche compagnia minore per accumulare esperienza ed ore di volo al fine d'essere papabile.
Mi piacerebbe dunque ricevere i vostri commenti in merito a quale " strategia" intraprendere per organizzare un piano di studi appropriato e se approvate la Skymates come scuola di volo.
Per quanto riguarda le mie finanze ( argomento squallido ma obbligatorio in questo ambito) ho la fortuna di essermi messo da parte un gruzzoletto ed avrei la famiglia disponibile ad aiutarmi pur di raggiungere il risultato sperato.
Grazie mille a tutti quelli che vorranno darmi una mano,
Saluti. IlConte

Last edited by IlConte; 27th Apr 2017 at 09:02.
IlConte is offline  
Old 26th Jun 2017, 09:53
  #488 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2017
Location: Europe
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ed ecco che mi presento anche io....
Mi chiamo Federico, ho 42 anni e mi è presa una irrefrenabile voglia di realizzare il mio sogno e diventare pilota di linea... il "problema" è che sono attualmente dipendente a TI di una grande azienda italiana con una buona posizione e per frequentare un corso ATPL e tutto ciò che ne viene dopo dovrei licenziarmi o almeno prendere aspettativa di un anno + eventuale cassa integrazione volontaria... insomma, una bella scelta che a chiunque la dico mi prende per pazzo... ma si sa che quando si ragiona con la passione la razionalità va a farsi benedire.... inoltre non ne posso più di lavorare in ufficio seduto ad una scrivania... altri 26 anni così non resisto, mi impicco.
Abitando a Roma potrei frequentare la scuola dell'Urbe (ne ho letto bene) oppure anche quella Forlì non mi dispiacerebbe.... che dite la faccio sta pazzia ? A 42 anni è troppo tardi per iniziare o ancora posso mettermi in gioco e sperare non dico di diventare comandante ma anche Primo Ufficiale verso i 50 anni...
Grazie ragazzi !
JackTorrance is offline  
Old 26th Jun 2017, 13:54
  #489 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"Il mattino ha l'oro in bocca "
Non lo fare, le compagnie hanno loro in bocca i p2f , dopo che avrai speso una montagna di soldi e ti ritroverai a lavorare , sempre se lavorerai cioe' se sarai retribuito il giusto per svolgere la tua mansione, tornerai al punto in cui ti trovi ora, penserai di dover andare avanti cosi' altri venti anni , solo che non potrai decidere nulla dovrai seguire il flusso perche' sei entrato nel meccanismo infernale.
Se posso darti un consiglio , con gli stessi soldi acquisti e ti costruisci un RV7 ad esempio e ci voli nel w.e. Secondo me giovera' anche al tuo entusiasmo lavorativo in ufficio.
Nick 1 is offline  
Old 27th Jun 2017, 11:01
  #490 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2017
Location: Roaming
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Jack...io l'ho fatto...il grande salto... stessa tua situazione...ho vinto un cadet ed ora sono a metà strada del corso e sono felicissimo.
In bocca al Lupo.
Lynx320 is offline  
Old 30th Jun 2017, 13:18
  #491 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2017
Location: Europe
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie a tutti e grazie Lynx320, ti va se ci sentiamo in privato e mi racconti il tuo percorso ? Grazie mille
JackTorrance is offline  
Old 30th Jun 2017, 23:59
  #492 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2017
Location: Roaming
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
certamente.
Lynx320 is offline  
Old 3rd Jul 2017, 10:26
  #493 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2017
Location: Europe
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Lynx320 mi sa che non posso scriverti in MP perchè non ho abbastanza post... se mi mandi una mail su fed.lau at gmail.com ci sentiamo lì, grazie 1000
JackTorrance is offline  
Old 6th Jul 2017, 11:36
  #494 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2017
Location: Europe
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Lynx320 ti riscrivo l'indirizzo perchè non è arrivato nulla : grazie 1000
JackTorrance is offline  
Old 14th Jul 2017, 10:19
  #495 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2017
Location: Rome, Italy
Posts: 28
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by JackTorrance
Ed ecco che mi presento anche io....
Mi chiamo Federico, ho 42 anni e mi è presa una irrefrenabile voglia di realizzare il mio sogno e diventare pilota di linea...
Ho conosciuto ieri un ragazzo sui quaranta che ha completato ATPL+Type Rating (ovviamente tutto pagato da lui, purtroppo) ed è entrato in una compagnia Russa su Airbus 320.

Le possibilità ci sono, la passione può portare lontano anche se non si è ragazzino

E' investire tanti soldi e tempo ma scommetto che le soddisfazioni saranno impagabili!
Pertoni is offline  
Old 16th Jul 2017, 16:26
  #496 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2017
Location: Europe
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Pertoni, è proprio quello che voglio fare.
Lavorare, studiare e prendere la licenza per poi realizzare il mio sogno,.
Non mi importa in quale parte del mondo finirò, l'importante è farlo.
JackTorrance is offline  
Old 18th Jul 2017, 15:11
  #497 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: south america
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao ragazzi,

Da tanto che non scrivo qui.

Per chi ha voglia di iniziare over 30 od over 40 é bene fare una profonda analisi della propria condizione economica e sopratutto una profonda analisi delle possibilitá dell "hour building".

In linea non si é nessuno se almeno non si hanno le 1000 ore di volo.

Sulle 1000 ore non posso commentarvi.

Detto questo vedo 2 percorsi, una volta ottenute le licenze e le mille ore :

1- Pagarsi il type

2- Non pagarsi il type.

La prima é ovvia e si hanno "certe" possibilitá in Europa e molte di piú in Asia.

In America anche se hai FAA se non sei cittadino non ci lavori almeno che loro riescano a tramitarti un permesso di lavoro cosa che a mio avviso é difficile.

La seconda via invece ha delle varianti e possibilitá ma forse meno della prima.

Se si raggiungono le mille ore e CPL ci sono compagnie che possono assumere stranieri su type sulle 20 o 30 tonnellate che sono le ore che poi vi permetteranno di andare oltre.

Il problema a mio modo di vedere é che queste opportunitá sono un po sparse nel mondo e non sempre si hanno tutte le condizioni necessarie (lingua locale o cittadinanza in alcune).

Facciamo un esempio.

Copa Airlines. Cercate sul loro sito web (about us > work with us).

Requisiti primo ufficiale stranieri: 1000 ore totali qualsiasi velivolo, CPL (manco atpl frozen), inglese 5 anche se dicono 4 (me l hanno detto) .Sembrerebbe che lo spagnolo non é necessario ma a mio avviso credo lo sia ed agevola tantissimo.

Per cittadini del panama le ore necessarie sono 250 total (incredibile ma é cosí).

Vi rendete conto di questo tipo di opportunitá ?

Passare da un seneca o un piper direttamente su un 737NG, senza bond, senza pagare type, volando su tutta l america , dal Canada fino in Argentina, esperienza cold weather e aeroporti difficili e speciali come quelli in centro america. Certo si vive in Panama e la paga non é un gran che, ma si vive , e si fanno ore su uno dei piú richiesti type nel mondo e se vi paice avrete l opprotunitá del comando nel giro di 6 anni o poco piú. So che sembbra una pubblicitá e scusatemi se non trovo modo di esprimerlo in modo diverso, ma semplicemente vi trasmetto l esperienza di un compagno che ci lavora.


Cosí come vi descrivo Copa magari ci saranno tante altre, forse non moltissime, ma sicuramente altre, in Asia o in Africa, in Russia ecc. che non hanno a che vedere coi cadet program delle grandi compagnie.

La mancanza di piloti aprirá tante opportunitá nel mondo, non sono semplici titolari della boeing , é una realtá.

Il recruiter VOR holding questo mese é stato di passaggio nel Panama offrendo ai comandanti 737NG (non limitativo) lavori nella China per 315000 $ (300 mila euro credo siano) all´anno tax free.

Un comandante a Copa oggi giorno ne guadagna all anno 90 e tassati quindi ancora meno.

In China un comandante 737NG potrebbe nel giro di 5 anni mettere da parte forse quasi 1 milione di dollari.

Queste grandi forze e tensioni economiche nel cercare piloti altrove delle compagnie cinesi e asiatiche in genere a mio avviso produrranno anche in Europa ed in America l innalzamento dei salari e se no, almeno un grande flusso di entrata ed uscite di piloti nelle low cost sopratutto, generando sicuramente nuove opportunitá per i primi ufficiali ai minimi requisiti.

Quindi le opportunitá sono in vista nel futuro, il grande problema é essere pronti, e l etá credo non sia un problema sopratutto se la necessitá sará imperante, ci sono ovviamente alcune company che ad esempio pongono un limite di eta di 45 anni o 50 ai primi ufficiali, ma ad esempio Copa non ce l ha, e cosí tante altre, per la grande necessitá, non sono parole, sono fatti e potete vederli voi stessi nelle pagine delle stesse compagnie

Come ultima cosa vorrei dirvi che il lavoro in linea é bello sicuramente, la soddisfazione di arrivarci anche partendo tardi é incredibile se ci riuscite, e diventare comandanti neanche a dirlo. Io ci sono riuscito non nel Panama ma altrove .

Comunque alla fine é un lavoro che tende ad essere schiavizzante in alcuni casi sopratutto quando le compagnie non hanno il personale sufficiente, oppure demoralizzarvi quando la compagnia si gestisce in un modo che vi colpisce in qualche aspetto della vostra carriera.

Questo appunto sará forse il sorso piú amaro da inghiottire , tra altri, se vi risvegliate poi nel sogno realizzato.

In bocca al lupo.
PilotNG is offline  
Old 3rd Oct 2017, 12:55
  #498 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2017
Location: Europe
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi ma invece a livello fisico questo lavoro è molto stressante ? Nel senso, io soffro di frequenti mal di testa... possono 4 tratte al giorno (con relative press/depress, altitudine, brutto tempo) diventare una cosa devastante per il fisico ?
JackTorrance is offline  
Old 10th Nov 2017, 06:35
  #499 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Credo che esistano leggi che impediscano di pilotare per piu tot pre al giorno.
Personalmente io consiglio sempre, a chi vorrebbe fare il pilota perchè ne è appassionato, di farsi un PPL e svolazzare con quello, libero da orari e come e quando vuole: si godrà il volo nel migliore dei modi e ne conserverà bei ricordi.
themib is offline  
Old 25th Jan 2018, 15:07
  #500 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2018
Location: Milano
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs up Iniziare una nuova carriera come pilota

Ciao a tutti, mi sono registrato questa sera, leggendo per 2 gg i vari post da parte di tutti voi prima di postare per chiedere a chi è professionista in aviazione alcune dritte...

Voglio iniziare una carriera come pilota. Ho 27 anni abito e lavoro a Milano e devo iniziare da zero.
il 4 febbraio ci sarà un Open-Day nella scuola volo di Milano alla quale parteciperò per immagazzinare altre informazioni.

Il mio obiettivo sarebbe riuscire a lavorare come pilota di linea, so che prima di poterlo fare dovrò scongelare l'ATPL (1500 ore). Qui nasce una delle mie domande:
  1. Quale delle scuole qui in Italia può ritenersi valida a livello di percorso di studi e sbocco lavorativo? Posso considerare buona la Scuola volo di Milano (Aero Club Milano)
  2. Cosa mi aspetta una volta ottenuto la licenza ATPL? nel senso, in che precisa direzione dovrò muovermi per ottenere il prima possibile e con uno sforzo finanziario limitato un primo lavoro?
  3. Chi più, chi meno indica il fatto di accumulare esperienza in aeromobili più piccoli come cargo/aerotaxi.. non è possibile lavorare subito dopo ottenuta la licenza ad esempio in Ryanair (anche se le condizioni non sono confortevoli) come prima esperienza?
Per qualsiasi altro consiglio ditemi pure

Ringraziandovi in anticipo,
Mauro
MauroMarini is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.