PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 25th Jan 2018, 15:07
  #500 (permalink)  
MauroMarini
 
Join Date: Jan 2018
Location: Milano
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs up Iniziare una nuova carriera come pilota

Ciao a tutti, mi sono registrato questa sera, leggendo per 2 gg i vari post da parte di tutti voi prima di postare per chiedere a chi è professionista in aviazione alcune dritte...

Voglio iniziare una carriera come pilota. Ho 27 anni abito e lavoro a Milano e devo iniziare da zero.
il 4 febbraio ci sarà un Open-Day nella scuola volo di Milano alla quale parteciperò per immagazzinare altre informazioni.

Il mio obiettivo sarebbe riuscire a lavorare come pilota di linea, so che prima di poterlo fare dovrò scongelare l'ATPL (1500 ore). Qui nasce una delle mie domande:
  1. Quale delle scuole qui in Italia può ritenersi valida a livello di percorso di studi e sbocco lavorativo? Posso considerare buona la Scuola volo di Milano (Aero Club Milano)
  2. Cosa mi aspetta una volta ottenuto la licenza ATPL? nel senso, in che precisa direzione dovrò muovermi per ottenere il prima possibile e con uno sforzo finanziario limitato un primo lavoro?
  3. Chi più, chi meno indica il fatto di accumulare esperienza in aeromobili più piccoli come cargo/aerotaxi.. non è possibile lavorare subito dopo ottenuta la licenza ad esempio in Ryanair (anche se le condizioni non sono confortevoli) come prima esperienza?
Per qualsiasi altro consiglio ditemi pure

Ringraziandovi in anticipo,
Mauro
MauroMarini is offline