PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 18th Jul 2017, 15:11
  #497 (permalink)  
PilotNG
 
Join Date: Aug 2010
Location: south america
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao ragazzi,

Da tanto che non scrivo qui.

Per chi ha voglia di iniziare over 30 od over 40 é bene fare una profonda analisi della propria condizione economica e sopratutto una profonda analisi delle possibilitá dell "hour building".

In linea non si é nessuno se almeno non si hanno le 1000 ore di volo.

Sulle 1000 ore non posso commentarvi.

Detto questo vedo 2 percorsi, una volta ottenute le licenze e le mille ore :

1- Pagarsi il type

2- Non pagarsi il type.

La prima é ovvia e si hanno "certe" possibilitá in Europa e molte di piú in Asia.

In America anche se hai FAA se non sei cittadino non ci lavori almeno che loro riescano a tramitarti un permesso di lavoro cosa che a mio avviso é difficile.

La seconda via invece ha delle varianti e possibilitá ma forse meno della prima.

Se si raggiungono le mille ore e CPL ci sono compagnie che possono assumere stranieri su type sulle 20 o 30 tonnellate che sono le ore che poi vi permetteranno di andare oltre.

Il problema a mio modo di vedere é che queste opportunitá sono un po sparse nel mondo e non sempre si hanno tutte le condizioni necessarie (lingua locale o cittadinanza in alcune).

Facciamo un esempio.

Copa Airlines. Cercate sul loro sito web (about us > work with us).

Requisiti primo ufficiale stranieri: 1000 ore totali qualsiasi velivolo, CPL (manco atpl frozen), inglese 5 anche se dicono 4 (me l hanno detto) .Sembrerebbe che lo spagnolo non é necessario ma a mio avviso credo lo sia ed agevola tantissimo.

Per cittadini del panama le ore necessarie sono 250 total (incredibile ma é cosí).

Vi rendete conto di questo tipo di opportunitá ?

Passare da un seneca o un piper direttamente su un 737NG, senza bond, senza pagare type, volando su tutta l america , dal Canada fino in Argentina, esperienza cold weather e aeroporti difficili e speciali come quelli in centro america. Certo si vive in Panama e la paga non é un gran che, ma si vive , e si fanno ore su uno dei piú richiesti type nel mondo e se vi paice avrete l opprotunitá del comando nel giro di 6 anni o poco piú. So che sembbra una pubblicitá e scusatemi se non trovo modo di esprimerlo in modo diverso, ma semplicemente vi trasmetto l esperienza di un compagno che ci lavora.


Cosí come vi descrivo Copa magari ci saranno tante altre, forse non moltissime, ma sicuramente altre, in Asia o in Africa, in Russia ecc. che non hanno a che vedere coi cadet program delle grandi compagnie.

La mancanza di piloti aprirá tante opportunitá nel mondo, non sono semplici titolari della boeing , é una realtá.

Il recruiter VOR holding questo mese é stato di passaggio nel Panama offrendo ai comandanti 737NG (non limitativo) lavori nella China per 315000 $ (300 mila euro credo siano) all´anno tax free.

Un comandante a Copa oggi giorno ne guadagna all anno 90 e tassati quindi ancora meno.

In China un comandante 737NG potrebbe nel giro di 5 anni mettere da parte forse quasi 1 milione di dollari.

Queste grandi forze e tensioni economiche nel cercare piloti altrove delle compagnie cinesi e asiatiche in genere a mio avviso produrranno anche in Europa ed in America l innalzamento dei salari e se no, almeno un grande flusso di entrata ed uscite di piloti nelle low cost sopratutto, generando sicuramente nuove opportunitá per i primi ufficiali ai minimi requisiti.

Quindi le opportunitá sono in vista nel futuro, il grande problema é essere pronti, e l etá credo non sia un problema sopratutto se la necessitá sará imperante, ci sono ovviamente alcune company che ad esempio pongono un limite di eta di 45 anni o 50 ai primi ufficiali, ma ad esempio Copa non ce l ha, e cosí tante altre, per la grande necessitá, non sono parole, sono fatti e potete vederli voi stessi nelle pagine delle stesse compagnie

Come ultima cosa vorrei dirvi che il lavoro in linea é bello sicuramente, la soddisfazione di arrivarci anche partendo tardi é incredibile se ci riuscite, e diventare comandanti neanche a dirlo. Io ci sono riuscito non nel Panama ma altrove .

Comunque alla fine é un lavoro che tende ad essere schiavizzante in alcuni casi sopratutto quando le compagnie non hanno il personale sufficiente, oppure demoralizzarvi quando la compagnia si gestisce in un modo che vi colpisce in qualche aspetto della vostra carriera.

Questo appunto sará forse il sorso piú amaro da inghiottire , tra altri, se vi risvegliate poi nel sogno realizzato.

In bocca al lupo.
PilotNG is offline