Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Wikiposts
Search

Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 21st Oct 2015, 17:38
  #441 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2015
Location: Barcelona
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi fa piacere che la situazione si sia animata un po'! Apprezzo il consiglio del volo a vela che ho già ricevuto più volte e da più persone. Tuttavia, e parlo sulla base di una semplice sensazione, credo che al fascino del volo come lo percepisco io contribuisca molto l'aspetto tecnologico/motorizzato. Sono sicuro che ha la sua parte di ragione sia chi dice che il volo a vela è un'esperienza molto preziosa e utile per qualunque pilota, sia chi dice che è molto diversa da quella del volo a motore.

Io sono molto affascinato dal fatto di operare una macchina potente e complessa e farla volare, questo non vuol dire che non sarei estasiato anche dall'altro tipo di volo.

In ogni caso credo che a questo punto, a meno che uno di voi non mi porti a fare dei giri premio perché gli sto simpatico, farò un solo investimento e vorrei fosse puntato all'obiettivo lavorativo. Ho la sensazione che qualunque passo faccia ora nella direzione "ricreativa" finirebbe per sembrarmi una mossa attendista o di contentino. Il fatto è che non sono una persona risolta professionalmente che vuole togliersi lo sfizio. Sento invece che mi darebbe molta soddisfazione cambiare aria e cambiare campo, quindi di passo ne vorrei fare solo uno e grande (se ci riesco).

E, Marco, in realtà di rogne con la gente ne ho avute in tutti i lavori precedenti e, senza falsa modestia, penso di essere abbastanza dotato come domatore di fiere varie. Rientra in quelle più generiche abilità di problem solving molto utili anche per un pilota.

Per finire, mi hanno risposto dal Canadian Flight Centre e posso solo dire: "ammazza chi sono!". Mi hanno fatto proprio un'ottima impressione, i prezzi sembrano (sì lo so, sembrano) concorrenziali, le caratteristiche della scuola in termini di spazio aereo, flotta e filosofia di insegnamento sono eccezionali e anche le prospettive di cui parlano mi intrigano. Insomma, devo trattenermi e essere realista che non c'ho un euro al momento. Si può lanciare un crowdfunding senza speranza su questo sito? Hehehehe
FLP_MB339 is offline  
Old 11th Nov 2015, 14:33
  #442 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2015
Location: italy
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
iniziare un sogno

salve a tutti

vorrei un vostro consiglio, io ho 30 anni e mi sto laureando in ingegneria meccanica, fin da piccolo avevo la passione per gli aerei e il sogno di fare il pilota, fino adesso e dopo che ho studiato ogni minimo dettaglio di come è fatto un aereo mi è aumentata la passione e il sogno, tutta via prima non avevo la possibilità di fare il corso
, invece adesso dopo tanti sacrifici parzialmente posso farlo, la mia domanda è... si può iniziare a 30 anni questo percorso? oppure è difficile lavorare dopo considerando l'età?
grazie
mj85 is offline  
Old 27th Nov 2015, 06:51
  #443 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2015
Location: Barcelona
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao! La tua situazione, per come l'hai accennata, somiglia alla mia. Quello che mi sento di consigliarti, per iniziare una carriera impegnativa come questa, è fare tantissimo lavoro di ricerca, nel quale rientra anche leggersi interi thread su forum come questo. So che può sembrare noioso ma è un'ottima maniera di togliersi tantissimi dubbi. Scoprirai, per esempio, che questa tua domanda, con piccole varianti, è stata posta già molte volte (anche dal sottoscritto) e ogni volta qualche membro saggio ha aggiunto un pezzettino di informazione in più.
In generale, la principale conclusione che ho tratto io dalla mia indagine è che – sorpresa! – tutto dipende dalle aspettative e dalla flessibilità che hai. Più vincoli imponi a questo "sistema" (es. "voglio lavorare a British Airways o niente", "voglio fare i corsi nella tal scuola o niente", "voglio lavorare in Italia o niente"), più restringi il campo delle possibilità, più facilmente finisci col non avere chance. Per esempio, il fatto di avere 30 anni (io ne ho 32) impone, probabilmente, qualche vincolo di tempo e sulle prospettiva di carriera ma, a quanto ho capito, è un problema davvero secondario se ti muovi bene. A quanto pare c'è gente che ha iniziato ben più in là con gli anni.
Insomma, miei consigli, leggi tonnellate di interventi sui forum e tanti siti di scuole di volo, scrivigli, visitale se puoi e, soprattutto, renditi disponibile ad andare, se necessario, all'altro capo del mondo a fare i corsi, a lavorare e a vivere. Sembra un consiglio del cavolo ma, secondo me, buona parte del successo dipende da quello (e dalle tue reali capacità ovviamente).
Buona fortuna!
FLP_MB339 is offline  
Old 27th Nov 2015, 08:40
  #444 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2014
Location: Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non mi trovo molto d'accordo sull'ultimo post..
se la maggior parte del tempo lo si impiegasse nella "ricerca", c'è anche il rischio di "disinformarsi". La ricerca è giusta, ma nella misura adeguata.. ma ognuno riporta le proprie esperienze e non è detto che siano uguali per tutti; così come le dinamiche del settore, da ora a quando uno finisce le licenze, potrebbero essere molto differenti.
l'età, dopo il costo, forse è il dubbio più grande... io sono dell'idea che a volte bisogna aver coraggio e fare "un atto di fede" (fede nelle proprie capacità , ambizione, forza di volontà...)
Jolax is offline  
Old 5th Dec 2015, 21:18
  #445 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2015
Location: italia
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buonasera

Buonasera,
ho 27 anni e non faccio ciò che mi piacerebbe di più fare, cioè volare.

è da molto che ci penso ma solo da un pò ho iniziato ad informarmi in maniera seria e dettagliata.
Ho letto le pagine precedenti, non tutte non ce la facevo, per cui non so se questa scuola di cui vorrei chiedervi è già stata menzionata, si tratta della "Flying Academy" di Praga con sede anche a Miami.
Il corso di 0-Atpl verrebbe a costare circa 45k, ma leggendo che per costi ed opportunità sarebbe meglio spostarsi negli States mi trovo un pò confuso.

Abbandonata, anzi mai presa in considerazione, la possibilità di studiare in Italia, non vorrei spostarmi per più di un anno così distante in questo momento della mia vita per motivi privati, dall'Italia, la Repubblica Ceca mi sembra una buona opportunità.

Avete qualche consiglio in merito?
fisto is offline  
Old 20th Dec 2015, 22:56
  #446 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2015
Location: Italy
Posts: 128
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao, se ti posso dare un consiglio, io ho 23 anni ed è da circa due anni che leggo il forum ed è molto sconfortante la situazione lavorativa. Sarebbe il mio sogno più grande fare il pilota ma ho paura di arrendermi alla realtà. Non vedo segnali di ripresa all'orizzonte, se poi aggiungiamo gli scenari geopolitici mondiali che non sono per niente tranquillizzanti prima di spendere questa vagonata di soldi ci penserei.
edhelms is offline  
Old 26th Feb 2016, 17:12
  #447 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2016
Location: italy
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aspirante pilota

Ciao a tutti, sono un ragazzo 22enne di Roma che nell'ultimo periodo della sua vita si è reso conto di voler diventare un pilota.
Avendo raccolto diverse informazioni qua e là ho tentato di tracciare un probabile percorso che mi consenta di vivere di questo mestiere, che, da quanto leggo, sta vivendo una profonda crisi interna il cui esito, a detta di alcuni, sembra essere particolarmente incerto e lungi dal riprendersi nei prossimi anni. Ora, affinchè io possa avere le idee più chiare possibili vorrei esporvi ciò che ho fumosamente compreso e porvi alcune domande:

-Si inizia attraverso corsi erogati da scuole sparse in giro per il globo, corsi che possono essere affrontati modularmente (ossia uno step per volta) iniziando con la PPL, passando per CPL,SEP, MEP ed infine l'ATPL oppure attraverso l'integrato, un corso unico della durata di circa 12/18 mesi per ottenere direttamente una licenza ATPL, che diventa pienamente operativa dopo aver volato per 1500 ore. Dati gli elevati costi di questi corsi è consigliato frequentarli fuori dall'Europa i cui prezzi sono dimezzati; fra gli stati più appetibili ci sono: USA, Canada e Australia. Presa la licenza si cercano i primi impieghi, generalmente nello stato in cui si è frequentato i corsi. Io pensavo di cercare di cercare una buona scuola in Canada, paese che ho sempre sognato e frequentare un corso integrato per arrivare subito all'ATPL frozen ed ottenere JAA che copre gli stati d'America

A questo punto ci sono diverse strade, io ne avevo considerate/comprese due:

-Si inizia come bush pilot cercando impieghi in zone più o meno remote, preferibilmente nello stato in cui si è presa la licenza, realisticamente trasferendosi in Africa centrale o Sud America (dove le richieste sono più numerose e si è disposti ad accettare piloti con poca esperienza) per poter accumulare più ore possibili e fare esperienza
-Si cerca lavoro come istruttore presso la scuola in cui abbiamo seguito i corsi (penso) e si accumulano ore e si fa esperienza per tentare di cercare lavoro nel paese in cui si è seguito il corso (nel mio caso il Canada) magari iniziando sempre con lavori di bush flying.
Quanto è realmente fattibile questo tipo di strada?
Ho letto molte persone affermare che quella del bush flying è ormai una pratica morta, cosa significa? Perchè?
Una volta in Canada c'è bisogno di particolari permessi per restare e continuare a lavorare nel loro stato, è difficile ottenerli?Alcuni consigliano di sposarsi, è così necessario?

Dopo diversi anni e fatta la dovuta esperienza si può pensare a cercare lavoro presso le prime compagnie regionali e piano piano fare carriera presso compagnie di linea.
Ora, ho letto che spesso molte persone pagano compagnie aeree per ottenere un posto come pilota attraverso il type rating, è un modo per "saltare la fila"? Per evitare una trafila che passa attraverso le esperienze del bush flying e le difficoltà dei primi anni oppure una prassi irrinunciabile per lavorare tra le compagnie più grandi?
Quali buone scuole ci sono in Canada? Ho visto qualcosa negli states, molti consigliano la Skymates, è davvero così buona rapportata al prezzo? Altri parlano della Florida come eccellente paese per imparare ed, in ultima analisi, l'Australia, cosa ne pensate?
Esistono altre strade alternative? Alcuni parlano di cadet program, cosa sono? Come si entra? E' così difficile?

Scusate se ho domande cose già chieste da altri utenti,
grazie per la pazienza
Mattreo is offline  
Old 3rd Mar 2016, 15:24
  #448 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2013
Location: italy
Age: 38
Posts: 167
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
parere personale.... se sei malato di volo e disposto a sacrificarti parecchio, allora buttati!!! Per il semplice motivo che almeno non avrai il rimorso di dire "potevo farlo" .

Per quanto riguarda la parte tecnica fossi in te rimarrei in Europa, non perchè l'America non sia buona, anzi, gli USA sono il paradiso del volo, ma per il semplice fatto che rimanere a vivere\lavorare in usa è molto difficile, e prendere la licenza faa e poi tornare in europa e convertirla in easa, bè, allora meglio fare tutto in europa;

comunque troverai qualcuno più esperto capace di darti consigli più dettagliati, io al momento ho 30 anni, sono disoccupato ho il ppl ma non volo da un pezzo e sto facendo l'atpl teorico, una situazione di ***** la mia, ma te lo dico per evidenziare il fatto che la tua vita dovrà girare in torno a quello se è quello che veramente vorrai fare

un enorme in bocca al Lupo

PS: non dare ascolto a chi ti dice di "lasciare perdere" ascolta solo quello che vuoi fare tu!
giaco is offline  
Old 3rd Mar 2016, 17:41
  #449 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2016
Location: Italy
Age: 29
Posts: 37
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti ragazzi, sono un ragazzo di 21 anni e ho appena completato il corso CPL/IR dove mi consigliate di applicare (secondo la vostra opinione ed esperienza) per avere un possibile assessment (considerando anche fuori l europa)
Cheers to all
Falcon37lc is offline  
Old 4th Mar 2016, 18:29
  #450 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: Venice
Age: 35
Posts: 36
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Applica ovunque! Ryanair oggettivamente parlando è probabilmente l'unica che concretamente offre buone chanches ti avere un colloquio, soprattutto ora che sta assumendo tantissimo
tEXz is offline  
Old 10th Mar 2016, 15:09
  #451 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
, e prendere la licenza faa e poi tornare in europa e convertirla in easa, bè, allora meglio fare tutto in europa;
Non sono aggiornato sui costi ad oggi, ma prendere la licenza FAA e tornare in Europa e convertirla, risparmi sempre piu che fare tutto in Europa in termini di soldi e di tempo e ti ritrovi comunque con 2 licenze anzichè 1 con un bagaglio che il pilotino europeo tutto da42 e zero ore di volo da solo, si sogna...almeno sino a qualche anno fa.
Per Ryanair: É vero che ad oggi è quella che ha le porte piu aperte, ma i criteri con i quali chiama e soprattutto seleziona, sono quanto di più random ci sia, ergo, non è affatto detto che se arrivi al sim e sei bravo quanto l'examiner, poi ti assumino. Anzi conosco piloti assunti ai quali avrei dato la vanga in mano
mau mau is offline  
Old 10th Mar 2016, 17:45
  #452 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non più, il cambio non è molto favorevole se ci aggiungi i costi per la teoria ATPL e conversione.
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 11th Mar 2016, 07:00
  #453 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2015
Location: London
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma comunque se uno non ha intenzione di tornare in europa nell immediato e' la scelta più azzeccata...le licenze faa sono le più richieste nel resto del mondo
italianairman is offline  
Old 11th Mar 2016, 08:50
  #454 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non più, il cambio non è molto favorevole se ci aggiungi i costi per la teoria ATPL e conversione
Beh i costi ATPL li hai in tutti i casi, quindi dove puoi limare è sui tempi e i costi della parte di volo. Il cambio moneta ė vero che non è più favorevole come un tempo, ma comunque 1 ora di volo costa sempre molto meno di 1 ora di volo fatta in EU e l'alloggio e vitto da pagare li avresti comunque in qualsiasi Paese decidi di spostarti. Io (che non sono un genio di sicuro!) andai in America con solo il ppl e in 3 mesi esatti diedi cpl/ir/multi. (La cosa bella è che puoi studiare sui libri dei quiz prima di recarti in USA, sicuro che poi troverai quelli che sono sul libro). Scegliete una scuola solo FAA, lasciate perdere quei programmi "misti" faa jaa. Tornato in Italia, ho scelto una scuola greca e in 3 giorni, ripeto 3 giorni, ho fatto le 15 ore necessarie per la conversione (10 single 5 multi) a prezzi modici. Conversione finita. Facendo tutto in Europa sono sicuro che sia i tempi sia i costi sarebbero molto più alti.
Credo che se le regole non sono cambiate, l'iter sia ancora questo.

Raski un tempo la FAA aveva piu giro, soprattutto in Africa. Poi piano piano le licenze americane e le licenze easa si sono parificate,se vuoi anche per il notevole bacino di piloti europei che hanno lasciato il vecchio continente.
Comunque in Arabia saudita, gli aerei sono TUTTI "N" e seguono alla lettera le far
mau mau is offline  
Old 11th Mar 2016, 09:50
  #455 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scherzi? Qua c'è gente che ucciderebbe i propri genitori per incassare prima l'eredità e farsi sparare su Marte senza ritorno, se sapessero che lassù potrebbero sedersi su un liner per farsi un selfie in divisa e ryban....cosa vuoi che sia jeddah? In fondo sono solo un pò fondamentalisti e c'è un piacevole tepore (55'C a giugno)
mau mau is offline  
Old 11th Mar 2016, 10:39
  #456 (permalink)  
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tra 20 anni ci sono buone probabilità che anche Riccione abbia le stesse regole di Jeddah 😉
Sicuramente gli Stati europei più piccoli hanno il destino che mi sembra già segnato
Il Marchese is offline  
Old 11th Mar 2016, 14:41
  #457 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo mau
Non sò dove tu abbia attinto una tale notizia:

Comunque in Arabia saudita, gli aerei sono TUTTI "N" e seguono alla lettera le far
Sài bene quanto detesti contraddirti., ma sono costretto a farlo:

https://www.google.it/search?q=aerei...a2iD9YektgM%3A

https://www.planespotters.net/airfra...abian-Airlines

Come vedi sono tutti targati HZ.

Che seguano le FAR 121 è un altro paio di maniche.
Saudia City, come del resto l'aviazione commerciale, fu ideata, costruita e fondata dalla TWA.
Ed è anche vero che ai piloti con brevetto FAA viene rilasciato automaticamente l'equivalente saudita.
Saluti
Romano
DOVES is offline  
Old 11th Mar 2016, 15:08
  #458 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2015
Location: London
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
in base a quale informazione dici che le licenze FAA sono le più richieste nel mondo?
Te lo chiedo così, senza polemica eh.
Io ho fatto un po' di selezioni in passato e le licenze FAA/EASA erano richieste in egual misura. Con una EASA si può lavorare in moltissimi paesi senza dover produrre un singolo documento se non una "letter of verification".
A me veramente risulta il contrario, conosco una marea di possessori di licenze FAA/ICAO che fanno i salti mortali per prendere una EASA, anche se poi tecnicamente non possono farci nulla per via del passaporto.
Ciao Raski
la maggior parte delle volte che leggo annunci di lavoro per asia/pacifico o medio oriente scrivono espressamente che la licenza FAA e' la preferita prima della conversione a quella locale.
Apparte questo, se proprio non richiedono licenza FAA, e' richiesta una ICAO.
Dato che FAA e' ICAO perche' non fare tutto FAA? genericamente più veloce da ottenere, spesso più economica....sicuramente molto più formativa per il contesto in cui voli
italianairman is offline  
Old 12th Mar 2016, 00:33
  #459 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2015
Location: London
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
nella mia scuola ci sono tanti ragazzi dalla Thailandia, Hong Kong, Taiwan che mi hanno confermato questo..
Grazie per l in bocca al lupo, a dire il vero sto andando un po a rilento, a breve dovrei fare il mio solo cross country, vabbè che lo spazio aereo dove volo e' abbastanza busy ma il problema e' soprattutto mio che dovrei essere uno studente migliore mi sto facendo prendere troppo dalla fauna locale
per il resto sto scoprendo quanto cavolo e' bello vivere qui!!! era solo questione di adattamento
italianairman is offline  
Old 12th Mar 2016, 09:40
  #460 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo mau
Non sò dove tu abbia attinto una tale notizia:
Caro DOVES in Arabia ho lavorato per mesi e l'informazione l'ho attinta dai miei occhi guardando ogni aereo che nell'area AG ogni giorno mi passava davanti sulle taxi, che ogni giorno parcheggiava a fianco a me e di tutti gli aeromobili della scuola di volo (forse l'unica nel Paese) presso la quale ci appoggiavamo per la logistica.
mau mau is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.