PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 7th Apr 2017, 20:11
  #485 (permalink)  
DannyTheMaster
 
Join Date: Apr 2017
Location: Riccione
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PRESENTAZIONE
Ciao a tutti, mi chiamo Danilo ho 41 anni, e dopo 20 anni di imprenditoria e lavori manageriali mi sono stufato di lavorare nei servizi e vorrei (anche se so di non essere fresco di età) provare a raggiungere un sogno. Mi sono registrato questa sera, ormai mi sembra di conoscervi quasi tutti, mi sono letto, prima di postare, 3 giorni del vostro forum 8 ore a giornata (quasi 24 ore di lettura)... e penso di avere praticamente letto di tutto. Così prima di fare "la cazzata" (passatemi il temine) di aprire l'ennesimo post sulla carriera, mi sono riallacciato a quello che sembra il più FLAMMATO e completo... Non saro' l'ennesimo soloroma che ne ha aperti almeno 7 :-D (perdonami soloroma era una battuta)

DISCORSO RYANAIR
Vorrei fare una premessa prima di porvi la mia domanda, c'è qualcuno tra voi che odia la realtà, che ovviamente non piace a tanti (nemmeno a me) P2F, ma se come me compi 42 anni il 30 di luglio e hai fretta di cambiare la tua vita, e seguire una passione fin da bambino, la mia carriera, principalmente imprenditoriale, mi dice che bisogna far buon viso a cattivo gioco e usare quello che c'è nel migliore dei modi, perché di tempo da perdere non ce n'è. Su una cosa però non sono d'accordo con tanti di voi, che a mio avviso si fanno trascinare più da un atavico rancore che non da una obiettiva analisi, Ryan Air, che spende la bellezza di 100.000.000 di euro a velivolo, sono certo che fa le sue valutazioni in modo più come competente e qualificato, al di la dei suoi modi più o meno discutibili, se dovesse cadere un aereo, sarebbe oltre che un danno economico immediato, un danno d'immagine che se guardate Costa Crociere, si ripercuote nella decade avvenire... visto che basta uno sciopero in Lufthansa per far scendere il titolo e vedere migliaia di utenti scontenti che promettono di non metterci più piede, dubito che la Ryan assuma solo paraculo... che siano dei bastardi che approfittano dell'offerta per fare dell'EXTRACACHEFLOW non c'è dubbio, ma d'altronde se dovessimo pagarli di tasca nostra spenderemmo forse molto di più, ed è ovvio che essendoci sul mercato tanti piloti con migliaia di ore, non avrebbe senso che loro pagassero il nostro corso da NEO UFFICIALI, gli converrebbe prendere direttamente chi ha le ore... ma siccome ovviamente non vogliono nemmeno spendere in stipendi più lauti, si attaccano a questa finestra di mercato (che come molti di voi iniziano a sostenere) ha i mesi contati, e lo speriamo tutti. Ma finché enti e governi lo permettono, esiste il jobs act, era palese che anche l'aviazione prima o poi... finisse per essere "tagliata"... insomma in questo mondo chi è ricco resta ricco, per tutti gli altri un bel dito medio... ormai è così in tutti i settori (COMPRESA LA MEDICINA) dove al contrario di quello che ho letto, ci vogliono molte più raccomandazioni, oltre che soldi, se si vuole ricoprire incarichi di un certo tipo... e anche li la sola è dietro l'angolo.

SITUAZIONE LAVORO/ECONOMIA/RISULTATI
Poi c'è un risvolto della medaglia, che chi ha i denti, e MORDE! ce la fa sempre! cascherà per inesperienza (se giovane) prenderà pugni nei denti, come abbiamo fatto tutti (io compreso) ma se davvero desideroso di arrivare all'obiettivo ce la farà... con un modulare o un integrato, o altre vie, chi vuole ce la fa SEMPRE! premesso che questo mondo è pieno di chiaccheroni e di persone che cercano solo "UN POSTO FISSO AL CALDO" senza nemmeno voler imparare l'inglese, patetico... l'ultima notizia di Pippobaudo, che ormai è una realtà che si sta diffondento in tutto il globo, è il ritorno del nazionalismo, perché ora che chi ha il potere, ha avviato il motore, e l'ha oleato per bene, acquisendo denaro liquido vendendo prodotti e pagando le tasse nei paradisi fiscali, prosciugando l'economia dei paesi, portando la globalizzazione e mentendoci in concorrenza con paesi ridotti in schiavitù... Ora che noi poveri mortali prendiamo confidenza con il sistema e decidiamo di sacrificarci per qualcosa di meglio, tentando di andare in posti "migliori" iniziano a chiudere le frontiere per gli EXTRACOMUNITARI (come vorremmo noi in italia nei confronti dell'africa) e limitano il numero di EXT che non solo le compagnie aeree, ma anche altre multinazionali di paesi benestanti stanno cominciando a fare... Viaggeranno le merci, ma non piu le persone... così chi s'è preso i soldi fin qui li mantiene bloccando qualsivoglia concorrenza, e continuerà a prenderseli, prendendo il meglio dai paesi "il denaro" e lasciandogli i relitti ridotti in povertà

IL MIO PROBLEMA
Detto questo, spero di non avervi annoiato, sono stato un po prolisso, ma vi ho letto per 24 ore, avevo delle cose da dire :-d, Vorrei richiamare l'attenzione nello specifico di: Mau Mau, Nick1, Aloa, FlyeFede, shinners, RedBullGaveMeWings, EI-PAUL, I-AINC, Il Marchese, JerryLee, ovviamente il parere di tutti è benaccetto, ma ormai mi sono fatto un'idea della provenienza e della competenza di alcuni di voi che sono più presenti e preparati:
Come ho detto ho quasi 42 anni, per una serie di motivi che risalgono a 20 anni fa, dopo tanta agoniata esperienza manageriale e imprenditoriale, ho deciso, con un po di soldi da parte, di tentare una strada, quella di un sogno, che non è certo priva e densa di pericoli e problemi.

Fino qui ho capito che:
1) I vari brevetti EASA è meglio farli in loco (mi piacerebbe da voi sapere, se potete aiutarmi, una lista di scuole, come quella di padova, che se non ho capito male sono AVIATION COMPANY COMPLIANCE... posti da dove i migliori vengono prelevati, o posti dove comunque le compagnie pescano volentieri perché ritenute DI ECCELLENZA.

Vorrei fare un percorso full, costi quello che costi, faro un mutuo e cercherò di mantenermi al permanenza con il mio attuale lavoro di Business Strategist che tenterò di fare a distanza (finché mi sarà possibile) dopo di ché sono pronto a trasferirmi in un'altro paese con la famiglia (magari la famiglia non subito).

2) non ho capito come farò invece a fare il TIME BUILDING in USA e se per farlo dovrò conseguire a forza di cose un brevetto là (Premesso che ho moglie e 2 figli, quindi la distanza durante il periodo di STUDIO sarebbe meglio limitarla. Ovviamente se la migliore scuola è in UK, faccio quello che deve essere fatto).

Il mio obiettivo è conseguire un Full ATPL, e poi tentare la carta P2F presso un cadet program (non ho 20 anni, e quindi sono il meno idoneo a cercare la via dell'investimento sulla persona).

c'è qualcuno che si sente di aggiungere qualcosa?

Ho fatto un'indagine di mercato, ero indeciso tra B737 e A320, e ho visto scoutando i siti e le release trimestrali, che nei prossimi 3 anni ci sono tantissimi A320 e A320 NEO in arrivo, per contro di pochissimi 737, quindi pensavo di fare il corso per l'Airbus (anche qui se avete consigli)
ho anche visto pero che ci sono tantissimi aerei di più grande dimensione nelle flotte, ma non se si possa iniziare da quelli come FO...

Sulle spese non entro nel merito, farò un finanziamento come per ogni "impresa" tenendo conto di un 15% di margine come da molti di voi suggerito, e contando su un po di denaro liquido che per fortuna ho accumulato in questi anni, e prevedo circa 18 mesi+circa 6 per arrivare in fondo ed essere pronto lavorando almeno 8 ore al giorno a questo progetto (visto che il mio attuale lavoro me ne impegna solo 5,5).

Tante piccole cose le ho omesse, perché altrimenti mi sparate per un posto già così lungo.

Ovviamente grazie a tutti coloro che avranno voglia di leggerlo e di darmi la loro opinione.

Vorrei esprimere un'ultimo ringraziamento sincero, perché da questo sito ho potuto raccogliere moltissime informazioni, con fatica, ma ce ne sono tantissime, dalle cuffie, ai corsi nei vari paesi, alle licenze, le durate, i costi, le peripezie per trovare un lavoro etc. etc.

Grazie!
Attendo la vostra opinione!
Un abbraccio
Dany
DannyTheMaster is offline