PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 27th Nov 2015, 06:51
  #443 (permalink)  
FLP_MB339
 
Join Date: Mar 2015
Location: Barcelona
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao! La tua situazione, per come l'hai accennata, somiglia alla mia. Quello che mi sento di consigliarti, per iniziare una carriera impegnativa come questa, è fare tantissimo lavoro di ricerca, nel quale rientra anche leggersi interi thread su forum come questo. So che può sembrare noioso ma è un'ottima maniera di togliersi tantissimi dubbi. Scoprirai, per esempio, che questa tua domanda, con piccole varianti, è stata posta già molte volte (anche dal sottoscritto) e ogni volta qualche membro saggio ha aggiunto un pezzettino di informazione in più.
In generale, la principale conclusione che ho tratto io dalla mia indagine è che – sorpresa! – tutto dipende dalle aspettative e dalla flessibilità che hai. Più vincoli imponi a questo "sistema" (es. "voglio lavorare a British Airways o niente", "voglio fare i corsi nella tal scuola o niente", "voglio lavorare in Italia o niente"), più restringi il campo delle possibilità, più facilmente finisci col non avere chance. Per esempio, il fatto di avere 30 anni (io ne ho 32) impone, probabilmente, qualche vincolo di tempo e sulle prospettiva di carriera ma, a quanto ho capito, è un problema davvero secondario se ti muovi bene. A quanto pare c'è gente che ha iniziato ben più in là con gli anni.
Insomma, miei consigli, leggi tonnellate di interventi sui forum e tanti siti di scuole di volo, scrivigli, visitale se puoi e, soprattutto, renditi disponibile ad andare, se necessario, all'altro capo del mondo a fare i corsi, a lavorare e a vivere. Sembra un consiglio del cavolo ma, secondo me, buona parte del successo dipende da quello (e dalle tue reali capacità ovviamente).
Buona fortuna!
FLP_MB339 is offline