PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 26th Feb 2016, 17:12
  #447 (permalink)  
Mattreo
 
Join Date: Feb 2016
Location: italy
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aspirante pilota

Ciao a tutti, sono un ragazzo 22enne di Roma che nell'ultimo periodo della sua vita si è reso conto di voler diventare un pilota.
Avendo raccolto diverse informazioni qua e là ho tentato di tracciare un probabile percorso che mi consenta di vivere di questo mestiere, che, da quanto leggo, sta vivendo una profonda crisi interna il cui esito, a detta di alcuni, sembra essere particolarmente incerto e lungi dal riprendersi nei prossimi anni. Ora, affinchè io possa avere le idee più chiare possibili vorrei esporvi ciò che ho fumosamente compreso e porvi alcune domande:

-Si inizia attraverso corsi erogati da scuole sparse in giro per il globo, corsi che possono essere affrontati modularmente (ossia uno step per volta) iniziando con la PPL, passando per CPL,SEP, MEP ed infine l'ATPL oppure attraverso l'integrato, un corso unico della durata di circa 12/18 mesi per ottenere direttamente una licenza ATPL, che diventa pienamente operativa dopo aver volato per 1500 ore. Dati gli elevati costi di questi corsi è consigliato frequentarli fuori dall'Europa i cui prezzi sono dimezzati; fra gli stati più appetibili ci sono: USA, Canada e Australia. Presa la licenza si cercano i primi impieghi, generalmente nello stato in cui si è frequentato i corsi. Io pensavo di cercare di cercare una buona scuola in Canada, paese che ho sempre sognato e frequentare un corso integrato per arrivare subito all'ATPL frozen ed ottenere JAA che copre gli stati d'America

A questo punto ci sono diverse strade, io ne avevo considerate/comprese due:

-Si inizia come bush pilot cercando impieghi in zone più o meno remote, preferibilmente nello stato in cui si è presa la licenza, realisticamente trasferendosi in Africa centrale o Sud America (dove le richieste sono più numerose e si è disposti ad accettare piloti con poca esperienza) per poter accumulare più ore possibili e fare esperienza
-Si cerca lavoro come istruttore presso la scuola in cui abbiamo seguito i corsi (penso) e si accumulano ore e si fa esperienza per tentare di cercare lavoro nel paese in cui si è seguito il corso (nel mio caso il Canada) magari iniziando sempre con lavori di bush flying.
Quanto è realmente fattibile questo tipo di strada?
Ho letto molte persone affermare che quella del bush flying è ormai una pratica morta, cosa significa? Perchè?
Una volta in Canada c'è bisogno di particolari permessi per restare e continuare a lavorare nel loro stato, è difficile ottenerli?Alcuni consigliano di sposarsi, è così necessario?

Dopo diversi anni e fatta la dovuta esperienza si può pensare a cercare lavoro presso le prime compagnie regionali e piano piano fare carriera presso compagnie di linea.
Ora, ho letto che spesso molte persone pagano compagnie aeree per ottenere un posto come pilota attraverso il type rating, è un modo per "saltare la fila"? Per evitare una trafila che passa attraverso le esperienze del bush flying e le difficoltà dei primi anni oppure una prassi irrinunciabile per lavorare tra le compagnie più grandi?
Quali buone scuole ci sono in Canada? Ho visto qualcosa negli states, molti consigliano la Skymates, è davvero così buona rapportata al prezzo? Altri parlano della Florida come eccellente paese per imparare ed, in ultima analisi, l'Australia, cosa ne pensate?
Esistono altre strade alternative? Alcuni parlano di cadet program, cosa sono? Come si entra? E' così difficile?

Scusate se ho domande cose già chieste da altri utenti,
grazie per la pazienza
Mattreo is offline