Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

da altro trd , commenti ?

Wikiposts
Search

da altro trd , commenti ?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 23rd Oct 2008, 07:34
  #21 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: milan
Age: 55
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
x il soliti ... disinformati che straparlano..

solo un fazioso poco propenso a discutere seriamente riesce, per ignoranza in materia o superficialità, a non capire o a non accorgersi che a fco nelle piste,impropriamente definite parallele, non sono consentiti avvicinamenti paralleli e che la 25 interdice in buona parte la 16R tfc in arrivo, quindi dire che con l'utilizzo di 3 piste fanno 1150(dato 2008) è quantomeno originale e superficiale....

ps. perche' si chiedono "originali" riduzioni di velocità? O per errate valutazioni del cta oppure perchè (statistica nell'ultimo turno in area milnese) il 60% del traffico non rispetta le velocità standard o le istruzioni ricevute in merito.
Expeditecta is offline  
Old 23rd Oct 2008, 08:11
  #22 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: milan
Age: 55
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
i ford

concordo pienamente con te

fco: per quello che conosco tramite amici che lavorano a lirf e a roma acc, i problemi sono diversi: vanno dalle procedure di utilizzo delle piste al lay out aeroportuale passando per una difficoltosa gestione dei movimenti al suolo causata anche da un particolare intasamento di alcune bande orarie. A tutto questo aggiungerei anche delle lacune atc, non si è riuscito a stare al passo con un aeroporto che i 5 anni è passato da 700 a 1150 movimenti non equamente diluiti nell'arco della giornata, ma parlare di scavalcamenti all' HP come problema mi fa sorridere...

saluti
Expeditecta is offline  
Old 23rd Oct 2008, 08:21
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Eh ci mancava l'eroe difensore e giustificatore del tricolore e prode sostenitore de "tutto il mondo e' paese".....

Adesso vogliamo anche insegnare agli anglosassoni cosa e' il volo vero, quello internazionale, quello intercontinentale, parlar loro di sud America o India (loro colonia fino a ieri peraltro!!!) perche' loro "non hanno mai messo il naso fuori dalla loro isoletta", detto da chi poi.....

Mi sembra di sentire il presidente iraniano che alle Nazioni Unite cerca pateticamente di insegnare a tutti come si sta al mondo....

So per certo che quando lo frequentavo assiduamente lo trovavo un aeroporto molto faticoso, soprattutto a terra.
fco: per quello che conosco tramite amici che lavorano a lirf e a roma acc,
Mi sembra di capire quindi che entrambi parlate o di lontani ricordi o per sentito dire.
tarjet fixated is offline  
Old 23rd Oct 2008, 08:33
  #24 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil Concordo con tutto tranne...

non sono consentiti avvicinamenti paralleli
Non mi risulta affatto... ho fatto parecchi avvicinamenti paralleli, alcuni anche con chiamata traffic grazie al solito genio che intercetta la 16R a cannone overshoottando nella zona 16L...
Per il resto concordo con tutto, in particolare con le osservazioni di IFORD (anche se è alitalico...scherzo!)
Sti anglosassoni sono gli stessi che con la macchina camminano a sinistra e quando vengono in Europa dicono che noi andiamo contromano.
Resta il fatto che in un aeroporto internazionale le comunicazioni vanno fatte in inglese, anche per evitare certi dubbi sulla professionalità dei controllori italiani!
RHSp is offline  
Old 23rd Oct 2008, 10:49
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Gli anglosassoni non sono immuni da errori e gli altri paesi non sono la perfezione, ma le differenze di professionalita' tra il controllo UK,tedesco,USA o svedese che sia e quello nostrano sono palpabili alla 2 o 3 chiamata radio.

Un esempio su come si costruisca la professionalita' (reciproca peraltro) sono i programmi addestrativi che prevedono collaborazioni come jump seat sia in volo che al sim per i controllori e partecipazione dei piloti a simulazioni nei centri ATC.

Generalmente un ATC UK o tedesco o americano sa bene di cosa ha bisogno un pilota : o si scende o si rallenta, NM to touch down se mi danno dei vettori, conferma degli ATIS e QNH, celere asseganzione di STAR e landing RWY per facilitare i nostri setup e briefings, expected approach times in caso di holdings per permetterci un calcolo carburante e via dicendo.
Le suddette pratiche sono invece tra le molte carenze del sistema ATC italiano che e' un mix tra malgestione (colpa di ENAC) scelleratezze sindacali (vedi la questione dei visuals) ed anche un silenzio/assenso di molti ATCO che di aggiornarsi o di applicare gli standards non ne hanno la minima voglia/motivazione.

Se poi per alcuni qui tutto il mondo e' paese ed hanno il coraggio addirittura di mettere sullo stesso piano il sistema ATC USA e quello italiano allora siamo a posto....
tarjet fixated is offline  
Old 23rd Oct 2008, 11:31
  #26 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se posso dire la mia, penso che ci siano differenze all'interno dell'ATC italiano ... il settore di Milano come tutti sanno non è molto facile da gestire e a detta di altri ATCO stranieri è uno tra i più complicati (vedi montagne e discese salite ripide) ... mentre Roma ha il mare (da una parte e dall'altra), gli stessi radar di Limm e un numero di controllori superiori, eppure in prestazioni è inferiore a quest'ultima.
In ogni caso entrambi i centri hanno praticamente tutti controllori romani, quindi c'è qualcosa che non quadra. Boh!
Coldwing is offline  
Old 23rd Oct 2008, 11:53
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Gli inglesi che girano il mondo non danno inizio a 3D sull'ATC italiano, spagnolo o greco, solo quelli che, facendo parte di compagnie di medio raggio, sono arrivati al massimo ad Antalya.
Un pizzico di arroganza alitalica FORD?Conosci personalmente chi scrive su PPRUNE?

Io il mondo come pilota lo giro da circa 30 anni, il mio primo volo di linea è stato verso ORD, ho avuto la fortuna di poter frequentare 118 aeroporti sparsi in tutti i continenti ed un minimo di obbiettività penso di averlo.
Un altro po' di arroganza alitalica?

Il mio cockpit è sempre aperto agli amici ATCos, anche se illegalmente
Capito come funzionano le cose in AZ?


Io FORD non volo da 30 anni ma da qualche anno in meno, non ho fatto il conto degli aeroporti che ho frequentato ma sono sicuro siano + di 118 ed in varie compagnie di un paio di continenti diversi (anche quelle dove gli ATCO stanno LEGALMENTE sul jumpseat).

Consentimi poi di dirti che le stesse 5 o 6 destinazioni che frequenti da anni non ti danno la possibilita' di giudicare il sistema ATC italiano odierno nel suo insieme cosi come un piccolo e sfigato pilota anglosassone di short/medium haul che atterra in decine di posti diversi + volte al giorno da FCO a BRI o CAG.
tarjet fixated is offline  
Old 23rd Oct 2008, 12:18
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: Somewhere in Italy
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FORD il problema è che, oltre a non essere ufficiale, "il volo di familiarizzazione" è anche difficile da ottenere.

Mi spiego.
Non tutti i comandanti la pensano come te.
Trovando pure quello disposto ad aprire le porte del cockpit, diventa per noi difficile, se non quasi impossibile da alcune parti, arrivare sottobordo (vedi sicurezza, zone air-side interdette, etc etc)

Se invece si facesse un qualcosa di ufficiale, da parte dell'azienda (la mia o le vostre) sarebbe meglio per tutti. Con tutte le compagnie italiane che fanno voletti regionali, 3 o 4 volte al giorno, non sarebbe difficile.

E sicuramente sarebbe costruttivo

TF a te proprio la storia del VSA non va giù eh?
Si scherza naturalmente...

saluti
seagull87 is offline  
Old 23rd Oct 2008, 12:38
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: here and there
Posts: 92
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Motivi delle mie ink@zz@ture quando mi trovo (x fortuna non molto spesso) a FCO:
settori che non comunicano tra loro(speed e quota);
pista? Quale? L? R?
due freq. ground x modo di dire, alla fine è una sola che gestisce tutto il movimento.
Mi permetto di considerare che l'impossibilità di introdurre RNAV star finchè si continuerà ad utilizzare la 25 che è la causa delle richieste di speed da atc che tanto ci indispettiscono. Come fai a volare rnav x 16r se ti devono infilare decolli da 25?
FCO x quanto mi riguarda ha 3 lingue di asfalto ma solo 2 piste e questo proprio non riesco a comprenderlo.


clean
cleanthecockpit is offline  
Old 23rd Oct 2008, 14:37
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 661
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un po' OT

Avete notato ad esempio che la stragrande maggioranza degli equipaggi italiani al primo contatto per esempio con la DEP non dice bene chi e', che SID sta seguendo, la quota che attraversa e quella alla quale sta salendo?
Tarjet, eccetto dove previsto da normativa/AIP locale (quindi tutti gli aeroporti inglesi ed alcuni altri, tipo HKG e CDG ad esempio), non mi sembra (da Radiotelephony Manual ICAO Doc 9432) che sia previsto dare il nome della SID al primo contatto dopo il decollo.

Se sbaglio bacchetta pure, altrimenti occhio a bacchettare i tuoi colleghi se prima non hai "fatto i compiti a casa" come dice FORD!
main_dog is offline  
Old 23rd Oct 2008, 15:43
  #31 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per i mega saputelli

comunque sia il 3d "estero" iniziato sui sorpassi sulla 25 a FCO fa ridere anche me.
Tanto per chiarire : ho preso spunto da trd straniero su fco solo per portare la questione sul mondo italico sia parte atc che piloti.

SE QUESTO A QUALCUNO SEMBRA STUPIDO... INVECE DI SCRIVERE PERCHE' NON FA' QUALCOSA DI ALTRO???

la discussione alla quale gentilmente seagull87 ha dato il suo contributo non e' una discussione per dire che va' tutto di m...da qui da noi , o che i piloti sono bravi e gli atc no o viceversa....

e' possibile discutere di tematiche professionali senza che i saputelli rom.......maroni sputta....no tutto?

per inciso io ho lavorato come liason officicer in vari app in europa e altre parti del mondo apprrezzando e cercando di imparare le problematiche dell'atc... per quanto riguarda il girare il mondo , avendo fatto charter anche i acmi forse di aeroporti da naso oltre ovviamente ai soliti , forse ,ne ho visto qualcuno ...o no? (mai provata la Mongolia o uzbekistan per caso?)
quindi evitiamo per una volta di fare a chi ce lo ha piu' lungo e approfittiamo della presenza di qualche collega atc per confrontarci.

Grazie
taita is offline  
Old 23rd Oct 2008, 16:16
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I controllori italiani necessitano sicuramente di addestramento maggiore a quelle che sono le problematiche proprie dell'equipaggio di volo. Ripeto quello che molti di voi hanno scritto cioè che servirebbero voli di familirizzazione e scambio di vedute "istituzionali" tra piloti e ATC.
E' indubbio poi che lo spazio aereo italiano e le procedure che ci chiedono di applicare in molti casi andrebbero rivisti per meglio adattarle agli incrementi di traffico in atto. Tutto questo appare contronatura per chi, come noi italiani, si trova (nella vita) poco a su agio con procedure standardizzate (cioè rigide). Ma per gestire molto traffico (vedi UK, germania, svizzera ecc ecc) questa rimane l'unica via.
Appare curioso che quando queste procedure, standardizzate per semplificare la gestione di alte moli di traffico (esempio FL280- su belel per destinazioni LIMC/ML), vengono introdotte e seguite dagli ATCO siano poi criticate (spesso a sproposito) dagli ammiratori (piloti) del controllo nordeuropeo... (in questo caso aiuterebbe magari un pò di familirizzazione delle problematiche proprie dell'ATC ).
ps: Tarjet, cosa del mio post (di non più di una settimana fa) in cui ti precisavo che il sindacato non c'entra nulla con la questione VIS APP non ti è chiaro?
deci is offline  
Old 23rd Oct 2008, 17:16
  #33 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
deci: concordo e' proprio questa la differenza..... vai a FRA non rispetti una speed \altitude\atc instruction ??? SE TI VA BENE TI PRENDI UNA CAZZIATA SPAZIALE , SE TI VA' MALE UN RAPPORTO. e tutti anche gli Italiani , tutti li precisi come degli orologia svizzeri.
Vieni a FCO ti autorizzano alla LAT qualcosa STD ARR e cosa mi succede?
io riduco alla speed mi pare 250kts mentre due furboni, un az ed un ap mi incominciano ad incalzare e mangiare nm's fino a che il controllo me ne fa' sfilare uno sotto (az) e si cazzia (mica poi tanto )l'altro per non avere mantenuto le speed previste dalla star.
Risposta dell'az ...AH SCUSATE MA NON CI AVETE DETTO UNA SPEED E ALLORA SA...
Risposta del' lAP ... e vabbe dai se ci mettiamo a 250 da qua'.....

come si nota anche i piloti ci mettono del loro per fare andare male il sistema (fatto realmente accaduto e rigorosamente in italico idioma)
taita is offline  
Old 23rd Oct 2008, 17:20
  #34 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ecco bravo cerchiamo di capirci
taita is offline  
Old 23rd Oct 2008, 20:24
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
taita, non so com'è.. ma è proprio l'esempio a cui pensavo scrivendo quello della LAT3A..
deci is offline  
Old 24th Oct 2008, 00:54
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SNAM,

sono stato tante volte in tante torri e centri radar in giro da SOCAL a London e perfino a Linate!Sono grande abbastanza per apprezzare tali visite e notare le differenze (a dire il vero le noterebbe anche un non addetto a partire dal silenzio in sala....).

non mi sembra (da Radiotelephony Manual ICAO Doc 9432) che sia previsto dare il nome della SID al primo contatto dopo il decollo.
Vero non lo e' ma dire chi siamo, che quota passiamo, quella alla quale stiamo salendo e che rotta seguiremo e' "good practice" specialmente in aree dove un solo controllore e' resposabile di + aeroporti come a Milano (gli si rende la vita + facile aiutandolo ad identificarci e togliergli i dubbi su quello che stiamo facendo); a meno che l'AIP non specifichi cose tipo "callsign only" per decongestionare le frequenze.
Certo che partire da uno degli aeroporti milanesi dicendo "Milano buongiorno la 2094" non e' ne' ICAO ne' good practice....

Deci,

cosa non mi e' chiaro sulla questione visual?
A me e' tutto chiarissimo ed ossia che gli ATCO italiani, a causa di una magistratura incompetente e di enti aeronautici latitanti e corrotti, hanno deciso una forma di protesta che non danneggia i colpevoli ma gli utenti.
Andando peraltro ad influenzare negativamente la sicurezza dei voli.


FORD,

nonostante tu sia in giro da 50/60 anni (ho fatto anche io i miei compitini) non mi sembri ancora abbastanza perspicace come evidentemente pensi di essere: io non odio l'Italia (anzi) e non me ne sono dovuto andare come i tuoi amici ma ho studiato,lavoro e vivo all'estero per scelta (anche se sono in Italia ogni 3x2)... pero' mi si contorcono le budella quando vedo il paese rovinato e decadente sotto i colpi di coloro che spesso si avvolgono pavonescamente nel tricolore pensando di non aver nulla da imparare da nessuno oppure giustificando le proprie manchevolezze nascondendosi dietro al concetto che "tutto il mondo e' paese".
Per quanto rigurda l'epiteto di "arrogante" non lo dovresti prendere come offesa personale (anche perche' non mi hai fatto personalmente nulla di male) ma semplicemente per quello che e': l'impressione che spesso dai nonostante ti piaccia giocare al buon padre di famiglia, ma evidentemente non te ne accorgi....sara' l'eta'?
tarjet fixated is offline  
Old 24th Oct 2008, 11:41
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SNAM,

come gia' detto al tuo amico H8 hai la pistola puntata sul bersaglio sbagliato: non e' per colpa mia che le cose in Italia vanno come vanno (a meno che per te vada tutto bene ed allora si vede che parliamo di 2 paesi diversi).

Quello che ho scritto ti fa girare le budella?Probabilmente perche' un pizzico di verita' c'e'.

Chiediamolo agli ATCO qui sul forum se preferiscono una chiamata tipo "buongiorno Milano la 2019" oppure una tipo "Buongiorno Milano,flight 1234 passing 2000' ,climbing 4000', Farak 7F".

Per quanto rigurda i visuals associazione professionale o sindacato la sostanza non cambia di una virgola.

Per quanto riguarda le visite alla sala radar di LIN non penso che passarci un'intera giornata mi avrebbe fatto cambiare idea....anche perche' avrei anche altro da fare nella vita.
tarjet fixated is offline  
Old 24th Oct 2008, 12:58
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SNAM,

vivi sereno, io ho le mie idee e tu le tue: per te le cose non vanno poi male, per me invece sono in costante decadimento.

Ma lasciamo che il mondo aeronautico italico si esprima coi fatti.....che peraltro sono da qualche anno tristemente sotto gli occhi di tutti.


P.S.: un saluto a quell'ATCO che una volta, dopo aver chiesto di poter stare sul jump seat presentandosi come un caposala, ha voluto salutare per radio l'amico in servizio a circa 500' dopo il decollo mentre noi cercavamo ancora di tirare su carrello e flaps.....
tarjet fixated is offline  
Old 24th Oct 2008, 13:13
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ci sono stato a CIA non temere....che aeroporto mamma mia!!
tarjet fixated is offline  
Old 24th Oct 2008, 13:40
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ovviamente sottoscrivo quello che ha risposto SNAM "in mia vece".

P.S.: un saluto a quell'ATCO che una volta, dopo aver chiesto di poter stare sul jump seat presentandosi come un caposala, ha voluto salutare per radio l'amico in servizio a circa 500' dopo il decollo mentre noi cercavamo ancora di tirare su carrello e flaps.....
Abbiamo capito che gli ATC italiani non ti stanno simpatici, ma cosa ha fatto il tipo di male ti ha strappato il microfono e ha salutato? Diciamo che non aveva ben presente la delicatezza della fase del volo in cui eravate,penso che al massimo glielo avrai fatto notare ed è finita lì.
E' un pò come chi chiede la 25 in orario di sequenza con pista in uso 16, oppure richiede di lasciare a discrezione nel tratto bol-frz-kalik oppure contesta la sequenza impostata dicendo: "lo vedo sul TCAS noi siamo dietro, ma siamo più bassi e più veloci e se manteniamo alta lo superiamo" oppure scrive nei forum che gli ATCO non rispondono ai telefoni (per coordinare con un altro ente) perchè stanno leggendo il corriere dello sport o chiaccherando con la collega..
ignoranza delle reciproche realtà..
deci is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.