PPRuNe Forums - View Single Post - da altro trd , commenti ?
View Single Post
Old 23rd Oct 2008, 16:16
  #32 (permalink)  
deci
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I controllori italiani necessitano sicuramente di addestramento maggiore a quelle che sono le problematiche proprie dell'equipaggio di volo. Ripeto quello che molti di voi hanno scritto cioè che servirebbero voli di familirizzazione e scambio di vedute "istituzionali" tra piloti e ATC.
E' indubbio poi che lo spazio aereo italiano e le procedure che ci chiedono di applicare in molti casi andrebbero rivisti per meglio adattarle agli incrementi di traffico in atto. Tutto questo appare contronatura per chi, come noi italiani, si trova (nella vita) poco a su agio con procedure standardizzate (cioè rigide). Ma per gestire molto traffico (vedi UK, germania, svizzera ecc ecc) questa rimane l'unica via.
Appare curioso che quando queste procedure, standardizzate per semplificare la gestione di alte moli di traffico (esempio FL280- su belel per destinazioni LIMC/ML), vengono introdotte e seguite dagli ATCO siano poi criticate (spesso a sproposito) dagli ammiratori (piloti) del controllo nordeuropeo... (in questo caso aiuterebbe magari un pò di familirizzazione delle problematiche proprie dell'ATC ).
ps: Tarjet, cosa del mio post (di non più di una settimana fa) in cui ti precisavo che il sindacato non c'entra nulla con la questione VIS APP non ti è chiaro?
deci is offline