Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Patteggiano gli imputati per incidente del Learjet precipitato a Linate

Wikiposts
Search

Patteggiano gli imputati per incidente del Learjet precipitato a Linate

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 2nd Dec 2007, 19:32
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cc, non per essere esterofilo, ma se pentito lo avesse scritto in Italiano?
dai che la giustizia italiana sia un brutto scherzo lo dicono tutti anche al bar o in edicola..
Please remember that this site is an international site, just as our job...
Speevy
Speevy is offline  
Old 2nd Dec 2007, 20:15
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
coccolo,

in questo caso, come nella maggior parte degli altri, la giustizia italiana si e' mossa solo dopo che le tragedie sono accadute perche' qui non si previene mai e si cura pure male.
Prendersela perche' da fuori ci criticano e' altrettanto nocivo ed immaturo.
Il giorno in cui la smetteremo di pensare di essere veramente un paese civile e metteremo da parte il patetico orgoglio che ci impedisce di ammettere i nostri difetti e di prendere esempio dagli altri allora avremo fatto il primo piccolo passo verso il cambiamento.
tarjet fixated is offline  
Old 3rd Dec 2007, 11:56
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: milan
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
la Magistratura (e ci sono Magistrati che farebbero il loro lavoro volentieri!)potrebbe fare di più se, chi riceve dei soprusi, lo denunciasse! Ma come chi ci governa, anche noi (o almeno moltissimi di noi) pensiamo al nostro cadreghino e basta!....ecco perchè si interviene solo dopo un incidente!
coccolo is offline  
Old 3rd Dec 2007, 13:43
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io sono stato personalmente testimone di una magagna di manutenzione presso una importante compagnia italiana, magagna che avrebbe potuto facilmente contribuire a qualche serio incidente anche perche' basata sulla reiterazione e sul tacito consenso/complicita' di tutto il sistema managment/maintenance/flight crew.
Ho contattato un ispettore ENAC che conoscevo personalmente e gli ho sottoposto il caso;dopo qualche tempo mi ha voluto incontrare (perche' non voleva parlare al telefono!!!!) per dirmi che lui non se la sentiva di indagare perche' secondo lui si sarebbero dovuti toccare tasti delicati del sistema ENAC/compagnie e che ci avrebbe rimesso facilmente il posto di lavoro.
Visto che di esperienze pessime con la giustizia italiana ne avevo gia' avute in precedenza non ho voluto fare il Don Quichotte ed ho preferito semplicemente non avrere + a che fare con simili enti e personaggi andandomene a lavorare all'estero.
tarjet fixated is offline  
Old 3rd Dec 2007, 13:55
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Faccio qualche domanda senza polemica: Ma voi che lavorate all'estero, siete veramente certi che la vostra compagnia non ha accomodamenti di questo tipo?
Siamo sicuri che le compagnie estere in realtà non abbiano lo stesso identico marcio che c'è qua, soltanto che essendo organizzate meglio, questo non emerga?
E faccio un'altra domanda: siccome ENAC è palesemente incompetente nel ruolo che gli compete, essendo marcia come i pezzi di ricambio che vengono montati di straforo negli aerei, non esiste un organo al di sopra di questa che possa mettere finalmente ordine, siccome noi da soli non ce la facciamo se non addirittura denunciare quest'ultima a livello di EU per negligenze?
mau mau is offline  
Old 3rd Dec 2007, 14:15
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau,

nella mia esperienza le differenze di professionalita',competenza e serieta' sono notevoli; mi riferisco naturalmente a paesi e realta' di un certo tipo.
Generalizzare giustificando l'andazzo italico dicendo che "tutto il mondo e' paese" e' in questo caso fuoriluogo, sempre nella mia esperienza.
tarjet fixated is offline  
Old 3rd Dec 2007, 14:32
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh la mia era più che altro una riflessione.
E' logico che tu dica giustamente che all'estero sono molto PIU' rispetto a noi (perchè è vero), però dubito che fuori siano tutti così perfetti e non commettano farlocchini pure loro e immagino che nessuno, anche tu penso, ci metterebbe le pelotas sul fuoco pur essendo più profesisonali, giusti, competenti, capaci ecc ecc. di noi.
O mi sbaglio?
Cmq è giustissimo che non si deve pensare cosa fanno di male gli altri per giustificare quello che facciamo di male noi.
La questione che più mi interessa sapere (se qualcuno lo sa) è invece se non ci sia la possibilità di far dare all'ENAC una strigliata come di deve da qualche ente superiore, togliendo incompetenti, magna magna, farlocconi, corrotti, ingarbugliati e più ne ha più ne metta dal loro posto. Cioè se qualcuno non possa far saltare le teste sbagliate (comprese quelle dei sindacati) oppure nessuno ha autorità per farlo e usi e costumi si erediteranno di padre in figlio.
mau mau is offline  
Old 3rd Dec 2007, 14:53
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A me, nel caso descritto sopra, era stato consigliato di non denunciare la cosa ne' ad ENAC ne' ad enti tipo ANSV ma direttamente ai Carabinieri sperando di imbattersi in qualche magistrato giovane e dinamico che volesse fare lo scoop di una vita.
Altra opzione, peraltro provata, era di contattare Iene/Striscia/Report etc.
Ma poi, come gia' detto, mi e' venuto da ridere pensando alla tristezza di tutta la situazione ed ho preferito cambiare la mia situazione personale piuttosto che cercare di cambiare un paese in decadimento.
Chesso' magari bisognerebbe creare un sito online dove denunciare anonimamente tutte le malefatte del mondo aeronautico italiaco per poi passare la raccolta ai vari Grillo e Report e per conoscenza ad EASA, CAA, FAA, NTSB, ICAO, JAA etc etc...
Il tutto ha l'aria di una lotta degna di un paese da cortina di ferro....che non e' un paragone del tutto sbagliato.
tarjet fixated is offline  
Old 3rd Dec 2007, 18:26
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: milan
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A me è capitato di "litigare" con un funzionario ENAC, che , secondo me, non agiva correttamente. Ho scritto immediatamente a tutti gli "enti" ed a tutti i "grandi capi" minacciando denunce ecc. se non avessi avuto immediatamente un "giusto trattamento". Il problema è stato risolto in 24 ore! Forse, come ho fatto io, la soluzione è informare TUTTI, così nessuno può dire : io non ero stato informato!
coccolo is offline  
Old 4th Dec 2007, 18:32
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: verona
Age: 59
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma...mi pare che l'aeroplano, fondamentalmente, è andato giù a causa di un bel "bird strike".
Ma...mi pare che a Linate il problema degli uccelli non sia ancora così tanto risolto.
Ma...chi è che si sarebbe dovuto occupare, e dovrebbe tuttora occuparsene, di questo problema? Se dico la SEA, mi sbaglio?
Forse mi sbaglio visto che non è mai stata nominata da nessuno fin dall'inizio.

PS: con questo non intendo alzare nessuna lancia in favore di chi ha comunque avuto comportamenti già di per sè riprovevoli; a maggior ragione se fatti in veste di funzionario di un ente statale di vigilanza.
wacoplane is offline  
Old 4th Dec 2007, 18:53
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: milan
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
l'inchiesta non è ancora stata pubblicata....abbiamo solo supposizioni. La SEA ultimamente è molto attiva nel settore sicurezza, credo, a memoria, che questo incidente sia l'unico negli ultimi anni a Linate (almeno trenta) dove si possa supporre che gli uccelli ne siano stati quantomeno l'origine.
coccolo is offline  
Old 5th Dec 2007, 06:36
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: next to U
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora, act of God. Tutto chiaro, tutti felici (meno ql famiglia). MD-80 contro Cessna at LIN, act of who? Somebody in jail for that one? Italian justice at work, act of God, again??.

GOD HELP ME, please, because no law will (in Italy), even if U come in the shape of Gabbibbo, che tristezza
PenTito is offline  
Old 5th Dec 2007, 13:41
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Canada
Age: 51
Posts: 184
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un altro "act of god" e' stato quando un EA6B americano ha ammazzato un sacco di gente su una funivia. L'act of god e' stato pero' dichiarato dalla giustizia americana, non quella italiana! La stessa cosa e' successa duarante la guerra in Afghanista 2 anni fa quando un pilota americano ha ucciso dei soldati canadesi durante un esercitazione per non aver eseguito l'ordine di aspettare! anche in quel caso e' finito in una bolla di sapone.... vogliamo parlare di Rodney King? Arar, il canadese che e' stato torturato e poi rilasciato perche' "sospettato" di essere terrorista? .....
Tutto il mondo e' paese, in italia la giustizia finisce a tarallucci e vino, in america e' uno schifo, in Canada viene usata per attachi politici, etc....
Pentito, non so da dove scrivi ma le schifezze, se ti guardi intorno, succedono ovunque...
Noi abbiamo il Gabibbo (che fa ridere), in america hanno Bush... io mi tengo il Gabibbo!

Last edited by cplpilot; 5th Dec 2007 at 16:49.
cplpilot is offline  
Old 5th Dec 2007, 14:51
  #54 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angry Un urrà per il Gabibbo

... signori, vi siete forse dimenticati del più grande di tutti, con la collusione di tutti i paesi del mondo????

USTICA

Coinvolti Francia, Italia, Stati Uniti, Libia, e chi più ne ha più ne metta.

Non ci scandalizziamo più di tanto!
RHSp is offline  
Old 5th Dec 2007, 18:45
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

E l'Area 51, gli UFO, lo Yeti, i coccodrilli delle fogne di NY, Elvis vivo. Tutti tramano e insabbiano.

Ma andiamo, questo dovrebbe essere un forum di professionisti. Evitiamo le fantasie politiche a senso unico e torniamo on topic!
FoggyBottom is offline  
Old 10th Dec 2007, 10:29
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: planet earth
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
x coccolo: è assolutamente inutile che continui a ribadire in ogni post che nn giudichi e che nn vuoi fare della polemica quando è chiaro ed evidente il tuo intento. Veramente nn riesco a capire comedi fornte a tragedie simili si possa anche solo pensarle certe cose, figuriamoci scriverle ... . la tua cattiveria è a dir poco sconcertante .... proporrei un grande applauso al super pilota che in un volo di 91 sec. e con i motori danneggiati avrebbe fatto certamente di meglio .... . ah già è vero.... lui nn sarebbe nemmeno partito nella consapevolezza che l'addestramento del co-pilota era inesistente ... Ma dove vivi ?. Se puoi accetta il consiglio di Jhonwayne ... smettila di sputare veleno....
flying the edge is offline  
Old 10th Dec 2007, 19:23
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: milan
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nessuna cattiveria ma, solo un'analisi per ribadire che, la responsabilità totale dell'accaduto è del Comandante che, ha infilato una serie di errori formando così la famosa catena del disastro.
Non ha "pulito l'aeroplano" (carrello e flaps fuori), non ha accellerato oltre la V2 e, in quelle condizioni, ha virato sul motore morto per tornare indietro, al di fuori di ogni logica di sicurezza. Guardati il filmato dove si vede chiaramente che si gira sulla destra portato dalla coppia del motore sinistro al massimo della potenza e ormai senza contrasto del piede perchè giunto a fine corsa per la poca velocità : minima velocità-massima potenza = massima e incontrollata deviazione.
Non bisogna essere Mandrake per fare le cose logiche.
Se il Comandante avesse "pulito" l'aeroplano, accellerato a V2+30, salito a 3000 piedi, effettuato un largo circuito con un lungo finale effettuando l'avvicinamento, come da manuale, a Vref+20, sarebbe stato un normale atterraggio con un motore out. Per fare riferimento al "manico", lo è chi non si mette nei guai perchè, quando sei nei guai, puoi essere bravo finchè vuoi ma, è molto dura uscirne e, te lo dice uno che il Lear Jet lo conosce molto bene.Ci sarebbe stato un modo per uscirne, ma allora sì che avrebbe dovuto essere stato un "manico"; comunque te lo spiego :
1. conoscere bene la reazione del velivolo
2. togliere tutta la potenza del motore buono in modo da eliminare la causa della coppia
3. riportare i piedi al centro
4. picchiare leggermente per prendere V2+10
5. dare la potenza al motore buono per mantenere la velocità
Però tutto questo non in 91" ma in 31"..ed era possibile O.K.??
coccolo is offline  
Old 14th Dec 2007, 13:34
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: planet earth
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X COCCOLO

Quello che hai descritto é quasi giusto per un aereo che ha un avaria su uno dei motori ( a parte il fatto che non esiste un motore critico sugli aerei a reazione e un virata a sinistra avrebbe portato l'aereo verso centro abitato, non molto logico credo?).
In questo incidente, entrambi i motori sono danneggiati.
Il DX era msso ad IDLE e due testimoni oculari hanno visto fumo uscire dal motore.
Il motore SX a causa delle vibrazioni, ha avuto il distacco del connettore del monopole dello N1 , privando il pilota dell' indicazione (faticando ad arrivare a 450ft in sottovento)
Certo comodamente seduto all' ATA davanti un caffé è facile a pontificare , ma la realtà è diversa.
Ricordo un analogo incidente accaduto il 20 gennaio 1995 all' aeroporto di Parigi Le Bourget , con un Falcon 20 e con lo stesso tragico risultato.
LET THE DEAD REST IN PEACE, AND PLEASE OPEN YOUR EYES BEFORE YOU OPEN YOUR MOUTH.
flying the edge is offline  
Old 14th Dec 2007, 14:48
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: milan
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X FLYING THE EDGE :
vediamo di non ritornare negli aeroclubs con la storia del motore critico che non c'entra proprio niente in questa storia. Una spinta asimmetrica molto forte su un aeromobile che vola alla minima velocità determina una violenta imbardata, nel nostro caso ha addirittura fatto girare l'aeroplano. A parte questo che sono considerazioni del dopo, ammesso anche il caso, e non è vero, che anche il motore sx fosse in avaria, la prima cosa da fare è "pulire l'aeroplano" e deviare dalla center line non più di 30 gradi per parte. 20.000 lbs di peso alla velocità di rotazione se viene a mancare tutta la potenza...vanno giù come una pera. Il motore dx ha avuto un'ingestione (fra l'altro non critica), non è stato preso nessun provvedimento (chiudere il carburante) per cui è avvenuto uno stallo del compressore con relativo botto (che tutti han sentito) e che ha messo in crisi il pilota di sinistra (non lo chiamo comandante). Il sx andava bene altrimenti l'aereo non si sarebbe girato e non avrebbe continuato a volare, anche se male (vedi filmato). Prima di parlare: informarsi, conoscere l'aeroplano, che è la cosa puiù importante, conoscere quel tipo di motori. Non parlo perchè comodamente seduto all'ATA ma perchè sui Lear Jet ci ho volato per 19.000 ore e ne sono anche test pilot, e questo stesso aeromobile che è caduto l'ho convogliato un anno prima da Tucson capito cxxxx?
coccolo is offline  
Old 14th Dec 2007, 16:45
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Canada
Age: 51
Posts: 184
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi chiedo perche' fanno le perizie... basta chiedere a coccolo yeager
cplpilot is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.