PPRuNe Forums - View Single Post - Patteggiano gli imputati per incidente del Learjet precipitato a Linate
Old 10th Dec 2007, 19:23
  #57 (permalink)  
coccolo
 
Join Date: Dec 2007
Location: milan
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nessuna cattiveria ma, solo un'analisi per ribadire che, la responsabilità totale dell'accaduto è del Comandante che, ha infilato una serie di errori formando così la famosa catena del disastro.
Non ha "pulito l'aeroplano" (carrello e flaps fuori), non ha accellerato oltre la V2 e, in quelle condizioni, ha virato sul motore morto per tornare indietro, al di fuori di ogni logica di sicurezza. Guardati il filmato dove si vede chiaramente che si gira sulla destra portato dalla coppia del motore sinistro al massimo della potenza e ormai senza contrasto del piede perchè giunto a fine corsa per la poca velocità : minima velocità-massima potenza = massima e incontrollata deviazione.
Non bisogna essere Mandrake per fare le cose logiche.
Se il Comandante avesse "pulito" l'aeroplano, accellerato a V2+30, salito a 3000 piedi, effettuato un largo circuito con un lungo finale effettuando l'avvicinamento, come da manuale, a Vref+20, sarebbe stato un normale atterraggio con un motore out. Per fare riferimento al "manico", lo è chi non si mette nei guai perchè, quando sei nei guai, puoi essere bravo finchè vuoi ma, è molto dura uscirne e, te lo dice uno che il Lear Jet lo conosce molto bene.Ci sarebbe stato un modo per uscirne, ma allora sì che avrebbe dovuto essere stato un "manico"; comunque te lo spiego :
1. conoscere bene la reazione del velivolo
2. togliere tutta la potenza del motore buono in modo da eliminare la causa della coppia
3. riportare i piedi al centro
4. picchiare leggermente per prendere V2+10
5. dare la potenza al motore buono per mantenere la velocità
Però tutto questo non in 91" ma in 31"..ed era possibile O.K.??
coccolo is offline