Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

TYPE RATING + LINE TRAININ 737....chi??

Wikiposts
Search

TYPE RATING + LINE TRAININ 737....chi??

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 20th Sep 2012, 10:05
  #41 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Intanto è una delle poche offerte concrete di lavoro postate qui.
Coldwing is offline  
Old 20th Sep 2012, 10:07
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giusto per.....
Il "risk assesment" per la minaccia SAM sull'aeroporto di Kabul e' LOW, su quello di Tel Aviv e' MEDIUM....fonti AMI.
Compagnie come Airitaly, Eurofly o simili volano spesso con i soldati italiani du Kabul ed Herat....
Poi certo, a Kabul non metti il naso furoi da casa
pippobaudo is offline  
Old 20th Sep 2012, 10:18
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Rome. Italy
Age: 44
Posts: 193
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non era mia intenzione far polemica, ma io volevo solo dire che non è paragonabile il rischio tra fare una tratta, non scendere dall'aereo e ripartire, contro invece avere una base assegnata = Kabul

Secondo me sono 2 cose differenti, a livello di rischio e qualità della vita non equiparabili.

E
Lele.ciccio is offline  
Old 20th Sep 2012, 10:49
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lele.ciccio..
su dai..non so da che parte prendere il discorso...
ogni cosa ha i suoi pro e contro,bisogna valutare fino a che punto ne vale la pena e fino a che punto uno è determinato e deciso.
A kabul come a Lagos per fare un esempio..è logico, non è quella vita che abbiamo sempre sognato..ma è solo per una frazione di vita, per far si che il "vostro"sogno si concretizzi prima o poi....e in quei posti come qualcuno ha già detto a volte è difficile mettere piede fuori...
Poi nel caso di Ariana Fly non preoccuparti perche penso dopo le quasi 100 ore al mese, non avrai voglia di uscire.
Secondo me è una bella esperienza, climatologicamente e morfologicamente non uno dei piu semplici.....
Una volta decollato da là non so perche un flashback..sembrava di stare ad "innsbruck"...volevo dire Salzburg.
Ragazzi a volte nella vita c'e chi deve sudare e rischiare piu di altri..tutto qui!...ma alla fine vedrete che sarete ripagati...
Se qualcuno veramente è intenzionato e ha già il type...posso darvi anche i contatti..
ciao

Last edited by JQKA; 20th Sep 2012 at 10:51.
JQKA is offline  
Old 20th Sep 2012, 11:09
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Provo a dare un contributo:

per quanto vedo in Italia ed Europa oggi come oggi pagarsi un Type ed un L.T. non dà garanzie di occupazione nel breve periodo stante la crisi nella quale versano piu' o meno tutte le compagnie.

Investire decine di migliaia di euro non ha molto senso, sono d'accordo invece a valutare i programmi Cadet anche eventalmente in paesi lontani.
Cercate sopratutto Compagnie che offrano una sicura qualità di addestramento che possiate magari in futuro " spendere" per riavvicinarvi ( se vorrete) a casa o comunque migliorare la vostra professionalità per allargare i vostri orizzonti lavorativi.

Il lavoro del pilota è cambiato e stà cambiando, rimane intatta la necessità di essere motivati ed appassionati, sembra dalle vostre mail che lo siate.
Vi vedo disposti a pagare anche molti soldi per realizzare il vostro stralegittimo sogno/obbiettivo.
I sacrifici saranno di altro genere in futuro non meno "pesanti" e li scoprirete facendo il pilota tutti i giorni .....ma se vi rimarrà intatta la passione per il volo (questo è quello che dovete chiedervi oggi se siete abbastanza appassionati) sarete sempre e comunque contenti delle vostre scelte.


Mi permetto un paio di considerazioni ulteriori sulle valuatzioni Kabul et altre aree "calde" del globo

Il "risk assesment" per la minaccia SAM sull'aeroporto di Kabul e' LOW, su quello di Tel Aviv e' MEDIUM....fonti AMI.

senza offesa ma non esiste solo la minaccia SAM http://www.pprune.org/african-aviati...l-madness.html
e questo è uno degli esempi che ci sono

Compagnie come Airitaly, Eurofly o simili volano spesso con i soldati italiani du Kabul ed Herat....

le compagnie che volano ad herat adottano specifiche azioni atte a mitigare i rischi compreso cancellazioni all'ultimo momento suggerite da Intelligence ISAF sul posto non è che vanno li come in un normale volo.

Saluti e imbocca al Lupo ..... a tutti


milvus 69 is offline  
Old 20th Sep 2012, 11:26
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Guarda, essendo stato in quei posti con entrambi i tipi di uniforme penso di poter dire che un po' ne capisco.....
Ed e' tutto vero, di certo la minaccia non e' solo sam......basta che uno di quelli si faccia saltare in aria mentre passi tu per andare a lavoro e la frittata e' fatta.
Vero anche che i voli non sono "normali" ma ti posso assicurare che, tolte le cancellazioni all'ultimo minuto......poco altro viene fatto.
Le macchine non hanno autoprotezioni, il personale di cabina e di condotta non ha uno specifico addestramento, non so' neanche se sono sempre in vigore i suggerimenti tattici tipo luci spente, packs off etc etc.........
Quindi, vuol dire che si puo' fare.
Ora, vuoi fare questo lavoro? Bene.....questa e' una delle possibilita', con tutti i rischi annessi......come chi vola in Virgin Nigeria rischia di essere in....to per strada a Lagos o chi fa' il bush pilot rischia di essere "sparato" dai ribelli della RENAMO (per esempio) o chi vola per Iraqi Airways rischia un colpo di mortaio in testa mentre dorme.
Purtroppo questa e' la situazione attuale, sta' a voi fare una valutazione del rischio e vedere se vi conviene oppure no.
Come detto dal collega sopra, lavoro in Italia non c'e' ed in Europa neanche quindi ho prendi quello che ti viene offerto adesso oppure aspetti nel meglio oppure fai altro.......scarsa etica in questo mondo oggi, lo so', ma questo e' e la situazione dubito che cambiera'.......
pippobaudo is offline  
Old 20th Sep 2012, 12:18
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Milvus,
permettimi di dirti che io sono qui sopratutto per incoraggiare ed aiutare come posso.
Penso di essere un ragazzo giovane e per questo sento di dire a tutti coloro che vogliono veramente intraprendere questo lavoro come professione di dedicarsi e fare tutto il possibile se realmente è questo quello che vogliono fare, visto che anche io ci sono passato non molti anni fa e so benissimo cosa vuol dire e la frustazione che si prova a non realizzare il proprio sogno quando si è ad un passo,o si pensa di essere ad un passo! senza contare, perche è giusto evidenziarlo, i soldi spesi per conseguire tutte le licenze.
Detto questo è per dire che non penso uno sia motivato perche è disposto a pagarsi type o line che sia!..io non penso proprio..ho visto molta gente apparentemente motivata che si è pagata tutto..
Non voglio ora demoralizzare nessuno, ma come qualcuno ha detto, quello che conta è la PASSIONE..se realmente uno ce l'ha andrà dove vuole nella vita non solo qui..
Fare il pilota richiede moltissima fatica e stress..e non è oro tutto quello che luccica..certo gli stipendi,alcuni,sono ancora dei buoni stipendi, ma credetemi è tutto sudato.Non è un mestiere facile sotto tutti i punti di vista.
Io capisco che siamo italiani, ma che devono fare i dipendenti del flight operation in EL-AL..??..ok, ci sono delle diverse direttive visto che è un volo sensibile, ma come pensate si sentano a volare con una compagnia che molti, paesi arabi sopratutto, vorrebbero abbattere ogni giorno..e non basta..il bello è che per tornare a casa devono per forza di cose sorvolare anche a quote non molto alte, territori ostili?...eppure volano.
JQKA is offline  
Old 20th Sep 2012, 12:23
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per il Topic mi preme esprimere meglio il mio consiglio per i giovani che si avvicinano alla professione.

Io credo ( per cui si può non essere d'accordo ) per quanto fin qui imparato e vissuto in maniera diretta ed indiretta che ad un giovane neobrevettato
non serve un posto di lavoro per fare ore e basta, ci vuole la base professionale in primis..( il type e il L.T. non sono un timbro ed una casella da smarcare) per cui il mio consiglio rimane sempre quello dei cadet program ....magari lontano da casa ma con garanzie professionali elevate.

Air astana e company vogliono Type e ore sulla macchina che devi pagarti tu a priori poi si ti danno un lavoro ma di che qualità?

Tra un cadet program ben fatto, e un type preso di corsa da sti pirati che ci sono in giro, non ho dubbi.

Il type + L.T. magari è una scorciatoia (ma costosa) per lavorare prima ( forse) ma il livello professionale rischia di non essere elevato e siccome trattasi di ragazzi in formazione che devono costruire una professionalità io personalmente non ho dubbi.
Nel futuro chi è stato ben formato avrà opportunità maggiori di chi ha solo esperienza.

Diverso approccio ( ma siamo OT ) ha il discorso per un pilota fatto e finito magari in CIGS che deve magari riqualificarsi o semplicemente e più prosaicamente portare a casa la pagnotta per la famiglia perchè è rimasto senza lavoro anche se il type fatto a c**o non mi trova d'accordo comunque.

Mi ripeto non serve un posto di lavoro per fare ore e basta ci vuole la base professionale in primis e se posso scelgo il cadet program.
....
per quanto riguarda Herat per me non è una destinazione normale per mille motivi ma sopravviveremo anche se non siamo d'accordo ( ) cmq è OT anche questo per cui non voglio tediarvi con le mie valutazioni


Saluti
milvus 69 is offline  
Old 20th Sep 2012, 12:37
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono daccordo con te Milvus..
ma ai giorni d'oggi ci sono poche chance per i neo-brevettati di fare ciò che giustamente tu hai consigliato.
Quindi la soluzione è guardare altrove, e non ci vedo nulla di male pagarsi type e line, purche il neobrevettato, abbia delle basi solide di IR.
E personalmente volando con gente anziana, non posso confrontare loro con i giovani d'oggi...è un paragone che non si puo fare per svariati motivi, anche se confermo che i piloti di allora, con cui ho a che fare a volte..volano, fanno molte volte volo manuale per allenarsi, a volte iniziano la discesa dal TOD manualmente,no A/p no A/T e se il tempo lo permette preferiscono un Circling o un Visual ad una ILS senza F/D e conoscono bene la macchina.
Io stesso dopo un po di confidenza chiedo di far ciò con alcuni Cpt che me lo permettono, sempre pensando che non è un gioco ma si trasportano persone..
Non so quante altre compagnie ti permettano di fare ciò, alcune hanno addirittura nelle loro SOP il divieto di lasciare A/p e A/T prima del DA/MDA.

detto ciò ribadisco attualmente con poche ore o nessuna sulla macchina pur che type rated 737 cl o ng e stando in Europa sono:
Thomson e JEt2..una delle 2 ora non ricordo, piu avanti aprirà anche per non TR.

Last edited by JQKA; 20th Sep 2012 at 12:42.
JQKA is offline  
Old 20th Sep 2012, 12:44
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Jqka per la tua risposta riferita alla passione mi sono espresso male.

Siamo esattamente della stessa opinione: la passione ( tanta ) serve e non si misura con i soldi che spenderete perchè i sacrifici ( familiari, personali, economici etc.) dureranno per la durata della carriera, ma la soddisfazione che avrete se veramente appassionati vi renderà entusiasti del volo anche dopo anni di sacrifici .....

Saluti

P.S. non sono così anziano come credi.... e i miei F/O possono volare raw data condizioni varie permettendo quando e quanto vogliono

Last edited by milvus 69; 20th Sep 2012 at 12:52. Reason: aggiunta P.S.
milvus 69 is offline  
Old 20th Sep 2012, 14:37
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
beh, capisco perchè ci sono migliaia di piloti senza lavoro in europa.... il 90% vorrebbe stare sotto casa senza alcun sacrificio e senza alcuna gavetta...
invece seguendo altre strade le oportunità ci sono costruendo professionalità ed esperienza, soprattutto in asia o altre zone che sono state citate, magari un po' più rischiose, ma la realtà è questa....

quindi vorrei non sentire più lamentele di gente che con 200 ore pretende di trovare lavoro su 737 sotto casa magari a 6k al mese....
shinners is offline  
Old 20th Sep 2012, 14:53
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
anche questo è vero Shinners!
molta gente dice di essere disposta a fare tutto..ma nella realtà non è cosi!
Comunque ho riletto il tutto e qualcuno parlava anche dei vari TRTO che sgano la gente al SIM durante il final check per TR.
A quel qualcuno posso assicurare che i vari TRTO non si arricchiscono per questo anzi..piu segano e piu la nomina di quel TRTO degrada perdendo sempre di piu clienti.
Io non vi assicuro, ma posso darmi un buon 85% che la gente segata al check è perche qualcosa fa..o meglio non fa!
E ricordatevi che se è un TR+Line..chi vi fa il check solitamente lo chief pilot di compagnia guarda ai propri interessi e in genere vi fa un briefing sulle varie limitazioni, che poi sono quelle della sua e della vostra futura compagnia dove operereste,che di norma sono piu limitative del check per il type..diciamo che molti fanno un OPC piu che check per il conseguimento di un Type, perche interessa a loro vedere se sarete poi eventualmente idonei a passare OPC da li a giorni.
JQKA is offline  
Old 21st Sep 2012, 04:03
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Line tarining FAR EAST

Volevo solo informare per coloro che magari vogliono intraprendere il Line diciamo verso i paesi Asiatici,o comunque con agenzie che poi vi spediscono a fare il LIne là, che molti operatori prima di ammettervi vi faranna una selezione chi prima chi dopo lo skill test e il punto è questo, molte domande, se non tutte, ATPL sono prese dal database della FAA ed ognuna ha il suo relativo numero di riferimentoe sono tali e quali nessuna virgola cambiata e purtroppo spaziano.
E vi consiglio anche se sà che il limite di Bank durante un egine failure è 10° cercare di rimanere sui 5° che è la limitazione adottata da molte SOP di compagnia.
Cercate anche di volare, in ASIA battono molto su ciò, un buon Circling con 1 engine out!

Last edited by JQKA; 21st Sep 2012 at 15:09.
JQKA is offline  
Old 26th Nov 2012, 17:42
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2012
Location: cochin
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
guys can anyone teme is dre any LT offer on B737NG anywher for ICAO license holders....
cherryn is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.