Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

TYPE RATING + LINE TRAININ 737....chi??

Wikiposts
Search

TYPE RATING + LINE TRAININ 737....chi??

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Sep 2012, 05:42
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2008
Location: Between Nippi and Pasro
Age: 46
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi, il lavoro del pilota è cambiato anche rispetto a poco tempo fa. Una decina d'anni fa con la licenza commerciale almeno ti rispondevano quando mandavi i CV, adesso se non hai un type rating neanche ti considerano! Per accedere ad un lavoro in questo periodo di crisi i requisiti indispensabili sono: un buon bagaglio d'esperienza (type rating e ore di volo), qualche conoscenza ed un pò di fortuna (momento giusto al posto giusto). Non sempre questi 3 fattori coincidono. A proposito sarebbe interessante sapere come l'amico JQKA trovò il suo primo lavoro sul 737... potrebbe essere utile .
Il fatto che molta gente non sia disposta a sbattersi o ad andare a vivere dall'altra parte del mondo è un fatto. L'altro fatto è che non sempre le selezioni si passano e non puoi basare i tuoi investimenti o il tuo futuro su opzioni limitate. Il lavoro c'è basta saperlo cercare è vero fino ad un certo punto, bisogna essere anche in grado di affrontare selezioni e prenderlo quel lavoro. Spesso sento dire "faccio 2500 ore e poi provo in Emirates" oppure "faccio 1000 ore di jet e poi applico per la compagnia XXX", prima devi riuscire a farti chiamare, andare a fare l'intervista e passarla. Non è cosi semplice trovare lavoro. Scusate l'off topic.
Conosco alcuni colleghi con esperienza sul 737 che stanno in giro per il mondo a cercare lavoro. Oppure dopo tanti anni, e ore di volo, sono bloccati in paesi del terzo mondo a fare contrattini un pò qui un pò la!
Non voglio demoralizzare nessuno ma prima di spendere i soldi per un type rating valutate bene la situazione del mercato. Se il type rating sull'airbus costa più del boeing un motivo ci sarà? E sono sicuro che non è un solamente un motivo tecnico ma anche commerciale!
Il problema di base è trovare il primo lavoro con il type rating, poi una volta accumulate ore di jet potrete fare interviste in Qatar, Emirates o dove meglio vi pare. Allo stato attuale, se proprio volete pagarvi un type rating, il mercato suggerisce airbus. Poi se avete agganci o state puntando ad una compagnia in particolare con i 737 allora tanto meglio per voi. Con questo non voglio dire che airbus è meglio di boeing, ma ognuno dovrebbe guardarsi attorno e vedere quali sono le compagnie appetibili e farsi due conti.
Personalmente sono contrario al P2F ma se proprio volete farlo createvi qualche opzione prima! Pensare di fare un line training fino a 500 ore è una spesa esagerata e non è detto che porti ad un lavoro certo. A parte che non tutti se lo possono permettere, poi nella spesa dovete considerare anche che starete diversi mesi senza stipendio....altri soldini per vitto e alloggio! Meditate gente.

Comunque una cosa è certa senza airbus o boeing oggi non si va da nessuna parte

Per i ragazzi giovani e con poca esperienza continuo a suggerire di guardare anche ad alcuni Cadet Pilot Program.

Good luck
claser111 is offline  
Old 16th Sep 2012, 14:01
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Rome
Age: 46
Posts: 149
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro JQKA, credo che tu abbia afferrato esattamente il problema.
Tempo fa in palestra ascoltavo due piloti parlare uno ha detto all'altro: "sto cercando un posto a Roma anche come assistente perché mi hanno proposto 737 con base Milano e allora gli ho detto di no".
Meno male che c'è questa gente, così se ne stanno a casa e lasciano il povero piatto anche a noi ...
Sono d'accordo anche con claser, la differenza di prezzo delle due macchine è legge di mercato. Parliamoci chiaro: in Europa le speranze di lavorare con solo il type sono più o meno le stesse che trombarsi Milla Jovovich, ma se proprio deve essere sia Airbus. Ormai il futuro è li... (e a me fa c@g@re) io andrò a inizio anno in Belgio a fare il 320.
Per rimanere nel topic Air Baltic fa il suo mestiere e sicuramente ha fatto i suoi conti. Se fa dei prezzi così concorrenziali ci deve essere un motivo, non solo legato alla macchina, quindi spendete 'sti 500 euro e se volete fare un viaggetto a Riga fatelo, magari vi beccate pure una bella biondona.
Okkio a non cadere nelle grinfie di chi ci offre di realizzare il nostro sogno facilmente perché non sarà così purtroppo.... testa fra le nuvole e piedi per terra!
Happy landings a tutti!!!!!!

Last edited by rej1977; 16th Sep 2012 at 14:02.
rej1977 is offline  
Old 16th Sep 2012, 16:12
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il motivo principale,credetemi, è che molti piloti vogliono lavorare a casa...
e molti altri scelgono,naturalmente è piu propenso ai CPT questo discorso, di lavorare a casa con un salario nettamente inferiore alle proprie capacità,esperienze, e titoli acquisiti.
Poi step molto importante e che molti non considerano durante l'assessment ebbene non solo bisogna superare il simulatore..(requisito che ion molte compagnie non è nemmeno piu testato)...ma è dopo...durante il primo OPC(operator proficency check), qui infatti non solo bisogna fare il solito simulatore, ma farlo e seguire gli standard e le tolleranze aziendali...molti non ne parlano, ma molta gente non passa al primo step, alcune compagnie concedono poi alcuni tentativi...e naturalemte tra il primo e il secondo è richiesto un po di allenamento sul SIM (a pagamento)....
La stessa LIon air che prende piloti P2f sega molta gente all'OPC...e molti di loro ripagano e rifanno OPC..
Detto questo, continuo a ripetere...
Ragazzi non è vero che con Airbus è piu facile trovare lavoro...dipende da che prospettiva la si guarda...e vorrei capire da qualcuno di voi, perche dite che è piu facile??...cos'e una moda di questi giorni avere Airbus??..fa figo??..Non è cosi credetemi..anzi, penso che non fate altro che arricchire i senza lavoro airbus type rated..appunto perche ormai L'europa è piena di giovani 320 type rated a casa senza lavoro!
Comunque è un discorso un po difficile, ma la stessa lingua aiuta molto..se da qui a 2 anni, eta permettendo..vi studiaste il tedesco..non fa male..e vi aprirebbe molte chance in Germania...paese dove molte compagnie sono sempre in ricerca e i requirements sono bassi..o diciamo standard...vedi Aerologic,Air cargo...ecc.ecc.

Last edited by JQKA; 16th Sep 2012 at 16:16.
JQKA is offline  
Old 16th Sep 2012, 16:23
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
x Claser:
L'amico JQKA aveva già spiegato come trovò lavoro...
ma in breve..pagai il type sul 737 e x ben 4 anni bussai 2-3 volte all'anno allo stesso datore di una nota compagnia charte italiana...e alla fine mi prese in considerazione...e il mio type 737 servi ben poco visto che mi disse senza scelte..inizia il training 767 a spese della compagnia..certo fui fortunato...spesi soldi per 737 per nulla...ma oltre alla fortuna con i docuti modi, bisogna essere caparbi e non mollare..farsi sentire, vedere,interessarsi..e seguire le aziende..prima o poi qualcosa succede...
è un terno al lotto specialemnte in italia..bisogna essere furbi e continuare nell'intento unico nostro scopo di farci accettare e far capire quanto siamo interessati...a loro(datori di lavoro) non cambia nulla, credetemi..prendere voi..o uno con 3000 ore di volo..è routine! nient'altro...tanto il corso comando lo sognate o lo vedrete forse fra 15 anni...ben diversa la logica all'estero....o in grandissime compagnie dove quando assumono first officer con molte ore,come da loro requirments, è perche vedono in loro un possibile futuro CPT per la flotta sempre in crescita!
JQKA is offline  
Old 16th Sep 2012, 16:28
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ah..dimenticavo..appena pèotuto me ne sono andato via e ora sono sul 777, ma per mia scelta...ero vicino a casa, roster stabile, buon stipendio, ma crescita professionale= O o -0.....e decisi di imbattermi altrove..pur sapendo che non sarà facile...lontano molto lontano da casa...un futuro incerto..e via dicendo..ma dipende da che tipo di pilota uno vuole essere, personalmente, senza offese per nessuno...non mi va di dire sono un pilota solo perche metto il mio **** su di un aereo...sarò di vecchio stampo...ma a me piace ancora la figura del pilota di 20 anni fa--.non il conducente di tram! non so se mi avete capito!
JQKA is offline  
Old 16th Sep 2012, 19:37
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a sentirvi parlare sembrate gente che non è mai uscita da casa, o che ha una mentalità talmente ristretta da considerare qualsiasi spostamento come la morte, forse è sbagliata questa mentalità tra chi si appresta a intraprendere questa carriera...
shinners is offline  
Old 16th Sep 2012, 19:44
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
o forse no, forse il non volersi allontanare da casa è anche una necessità. A volte ad uno, pure che faccia il pilota, capita di avere una famiglia, e nella famiglia ci sono teste pensanti, non meri esecutori di ordini del capofamiglia. Parliamo sempre di episodi dove E' possibile scegliere, nel caso in cui no tengo pagnotta per domani a pranzo, il discorso cambia, ma li per necessità uno potrebbe pure cambiare proprio settore, andiamo su altri piani

Pennellino is offline  
Old 16th Sep 2012, 20:49
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pennellino,
non sono sicuro di aver afferrato nel verso giusto il tuo concetto,ma dal momento che intraprendi la carriera del pilota devi mettere in progetto che forse il lavoro lo trovi oltre oceano e comunque sia che un giorno farai famiglia è quasi sicuro..non penso te ne sia accorto strada facendo che dovrai averne una prima o poi...
bisogna mettere in preventivo tutto..e sacrificarsi.
Io sono contento della scelta che ho fatto..pur nonostante ti dico che sarei molto piu contento ovviamente se potessi fare quello che faccio alle condizioni che ho, qui in Italia..ma purtroppo non è possibile, e non so nemmeno se sarà possibile in futuro.
Certo per la famiglia alcune volte puo essere un disagio, soprattutto se sono continui gli spostamenti, non solo per la consorte..ma soprattutto per i bimbi, scuole,amicizie,lingue..cultura..
ma certamente ci sono anche lati positivi in tutto ciò.
Io ho un esempio di un Cpt che lavora con me..ha cambiato molti continenti, moglie sempre con lui (ovviamente non ha esigenze di indipendeza e carriera lei) e i figli, 2 per ora,il piu piccolo 13 anni..e conoscono già 5 lingue e culturalmente sono aperti e molto intelligenti..questo penso sia anche frutto dell'esperienza che hanno e del bagaglio che si portano appresso, fin dai primissimi giorni di nascita.
So cosa vuol dire pur non avendo ancora famiglia, ma che cosa si puo fare?
JQKA is offline  
Old 18th Sep 2012, 12:38
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lavoro quasi sicuro

Per chi è interessato e ha un type sul 737CL, per tornare al discorso,
ci sono 2 compagnie che attualmente se vi presentate anche con 0 ore sulla macchina e passate il SIM...vi assumono:
Sriwijaja (Indonesia) e Ariana (afghanistan).....
So che non sono posti favolosi, sopratutto il secondo visto anche gli ultimi fatti accaduti...4500 USD stipendio per Fo, base Kabul.
Simulatore: Standard operation during, 1 normal circuit landing (apt elv approx.5900, montagne attorno) e vento non meno di 25 Kts.
1 cross bleed start, some rejected t/o anc V1 cut.Eng fail after V1 wind increasing till 50 kts after lift off...1 ILS, VOR...emer.descend after decompression recorver,stall...visual approach.
Il sim è per quanto riguarda Arianafly, in quanto ho incontrato un CPT di New jersey in giro che mi raccontava del check, e atttualmente lavora per Ariana.!

é quasi sicuro se volete andare che vi accettino al SIM..poi sta a voi.
JQKA is offline  
Old 18th Sep 2012, 15:07
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2008
Location: Between Nippi and Pasro
Age: 46
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
JQKA,
ammiro la tua determinazione nel dimostrare che di lavoro ce n'è in giro, specialmente col B737CL!
Sicuramente una bella esperienza volare in Afghanistan ma sarebbe bello anche poterla raccontare dopo...
In questo caso mi associo ai colleghi che preferiscono restare in Italia

Safe flights
claser111 is offline  
Old 18th Sep 2012, 16:24
  #31 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Milan
Age: 33
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao anche io ho trovato la possibilità dell'Air Baltic, tu alla fine hai deciso qualcosa? Perchè andare in più piloti sarebbe molto conveniente! Se qualcuno ha intenzione di andare mi può contattare? [email protected]
matteoseverini90 is offline  
Old 18th Sep 2012, 16:38
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
claser...forse non ci siamo capiti ma a me del 737CL mi puo fregar di meno,
io un lavoro c'e l'ho e anche su un bel angry bird...
io posto per la gente che ha bisogno di lavorare..non per chi deve scegliere dove andare....
a te mi sembra non piace ne caldo ne freddo...allora posso capire perche forse c'e gente a piedi.
Se i posti o le compagnie non sono alla tua altezza...ok..te ne posto altri, sempre che tu abbia i requisiti:
DHL Bahrain: FO B757 (ELP 6 e minimo 3000 ore, di cui 500 on type)
Air Logic: FO B777 500 ore inglese e tesco
..e potrei andare avanti..
o se preferisci stare in italia...mi fa piacere ricordarti che abbiamo anche noi belle compagnie con grande futuro..vedi Meridianafly,Cai,Blue Panorama.......prova li e buona fortuna per i prossimi 30 anni...forse sarai ancora li a mandare CV..visto che è L'italia che aspetti.
Cmq so che non sono posti rassicuranti, ma c'e gente che tutt'ora sta lavorando e il Cpt in questione è da un po lì..e non mi sembra che non abbia avuto modo di raccontarmi la sua esperienza.

Last edited by JQKA; 18th Sep 2012 at 17:13.
JQKA is offline  
Old 18th Sep 2012, 19:29
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2012
Location: Somewhere
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cari colleghi, mi stanno arrivando testimonianze dirette che la cosa non funziona, sempre più gente che sfora i simulatori e non viene chiamata per il line training.
La compagnia è un po' in difficoltà e allora pensa bene di rifarsi con noi.
Okkio ragazzi, questa gente deve scoppiare! Io vado a fare il 320 in un posto che non mi promette niente, ma che almeno ha una qualità dell'addestramento decisamenti ottima!
giovanni82 is offline  
Old 19th Sep 2012, 13:04
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: boh
Posts: 106
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Andiamo proprio Benissimo, Giovanni82!!!
QUello che ho sentito io da un ragazzo che è andaato.

fuxk.
Raccatto is offline  
Old 19th Sep 2012, 14:24
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: boh
Posts: 106
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MA come si fa a pensare a base Kabul?

mah.
Afghanistan-
ci sono attualmente militari che non tornano a casa,
e consiglieresti ad un novizio di andarci?

lascia il tuo attuale lavori
e vacci tu, JQKA
Raccatto is offline  
Old 19th Sep 2012, 20:14
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2012
Location: Somewhere
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sicuramente Ariana è meglio 10000 volte di Airbaltic me ne ha parlato un collega di mio padre che chi ha lavorato, al massimo alle bruttetu abbatte un missile, che vuoi che sia... almeno non ti vendono line training fasulli!
giovanni82 is offline  
Old 19th Sep 2012, 21:19
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Raccatto allora non voliamo nemmeno piu nei cieli di Baghdad..e non sorvoliamo Israele...ecc..ecc..
Certo che hai una mente infantile..ma piu di te c'e l'ho io che son qui a scriverti...infatti riguardando il thread, son l'unico forse...eccetto Claser..che vola e son qui a scrivere...
ma chi me lo fa fare..
ciao e buona fortuna a tutti voi
JQKA is offline  
Old 20th Sep 2012, 08:25
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Rome. Italy
Age: 44
Posts: 193
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
JQKA ma vacce te base Kabul.....

col tuo bel 77 voli sopra Israele è vero ma a quanto?
36.000? (perchè sei ancora gonfio?)

Ti capita quanto? 2 volte al mese?

Non puoi paragonare questo con una bella base Kabul....

Dicevi?
Sei l'unico forse...eccetto Claser..che vola e son qui a scrivere...
ma chi me lo fa fare..
ciao e buona fortuna a tutti voi


Potevi secondo me per eleganza evitare una frase del genere, fuori ogni spirito di forum.......
Buona fortuna a te!

E
Lele.ciccio is offline  
Old 20th Sep 2012, 09:48
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
lele.ciccio o come ti chiami tu, ricorda che quando scrivi su un forum ,scrivi almeno italiano senza dialetti...cosi ti capisco.
Poi non so forse ti devo spiegare tutto, ma a kabul, come a TEl Aviv come Lagos e cosi come altri posti..pericolosi o no..è la mia routine, e penso routine di altre compagnie italiane visto che le intravedo a volte...quindi non si sorvolano e basta, ma ci si atterra!
e non penso di mettermi a piangere e dire al Cpt ,no non ci voglio andare...
Non sono anti-forum , ero qui a dare consigli e suggerimenti,se poi non sono accettati bene, ma se al contrario vengo pure criticato
da personaggi quali te allora benvenga che rimaniate sempre a piedi..lo ripeto, natura ci vede bene prima di tutto,prima ancora di una vera selezione in compagnia!
Ah inizia anche ad avere un'idea dei vari livelli di volo in crociera utilizzati dagli aerei...un 777 a 36.000 non penso proprio....a meno che a te piace stare basso e atterrare con low fuel se arrivi a destinazione.

Last edited by JQKA; 20th Sep 2012 at 09:51.
JQKA is offline  
Old 20th Sep 2012, 09:58
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Rome. Italy
Age: 44
Posts: 193
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Evito di replicare.....
senza offesa ovviamente!

E
Lele.ciccio is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.