Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??

Wikiposts
Search

meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 1st Sep 2009, 16:58
  #21 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io continuo a non capire. Che cosa cambierebbe a chiamare "laurea" l'insieme dei titoli (ppl ecc fino all'atpl)? In cosa sarebbe spendibile? E per fare cosa? Poi ci si lamenta che è carta straccia. E' come se un camionista che ha la patente di guida volesse farsi riconoscere questa al pari di una laurea in ingegneria meccanica per progettare camion o chissà che altro. Gli insegnamenti dell'atpl e di qualsiasi licenza o brevetto di volo servono a saper pilotare, che non ha niente a che vedere con qualsiasi insegnamento universitario. Se poi qualcuno ritiene difficile l'atpl, è meglio che il naso dentro l'università non ce lo metta proprio, almeno per quanto riguarda le lauree scientifiche, dubito che passerebbe un qualunque esame di matematica.
1- il paragone camionista/camion - pilota prof./aereo non "quaglia" per niente

2- se si facesse il corso di Scienze della Navigazione come l'AM la preparazione sarebbe maggiore e si scremerebbe un sacco di gente che prende i brevetti solo perché ha i soldi: se dovessi studiare davvero tutto quello che c'è da sapere riguardo il volo i brevetti li prenderesti non prima di 3 anni. Almeno secondo il MIO parere

3- stai studiando per l'ATPL?
Coldwing is offline  
Old 1st Sep 2009, 17:23
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Age: 35
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....

se apri un qualsiasi libro dell'atpl vedrai che non c'è niente di scientifico, (fammi un esempio e ti mostrerò come lo stesso argomento viene trattato in ingegneria), poi, fino a prova contraria, l'atpl serve per creare piloti e come tale non si proprone di dare alcuna conoscienza che vada oltre questo scopo, e penso anche che la cosa sia giusta e logica. Idem per un corso accademico dove non avrebbe senso insegnare a pilotare ad un ingegnere aerospaziale. Ripeto, perchè un'università dovrebbe riconoscere come laurea questo titolo? Se faccio l'idraulico posso candidarmi per ingegnere civile?

per quanto riguarda il punto due, questo thread pone una domanda "sic stantibus rebus", perciò dire "se si insegnasse tutto..." (tutto cosa poi? che servirebbe ad un pilota saper ricavare una matrice di rototraslazione?) andrebbe fuori dalla domanda, del tipo: se mia nonna avesse avuto una ruota sarebbe stata una carriola...
darksideofthemoon is offline  
Old 1st Sep 2009, 17:47
  #23 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se apri un qualsiasi libro dell'atpl vedrai che non c'è niente di scientifico
Ah, no? Bella questa. Finchè si usano gli aerei col mouse di sicuro.

fino a prova contraria, l'atpl serve per creare piloti e come tale non si proprone di dare alcuna conoscienza che vada oltre questo scopo
Infatti, il pilota dovrebbe avere un infarinatura di tutto, in quanto quando vola deve sottostare alle leggi della fisica, del traffico e della navigazione.
E' un ibrido, quindi dovrebbe sapere un po' di tutto.

Se faccio l'idraulico posso candidarmi per ingegnere civile
Ho capito che stai studiando ing. aerospaziale ma il paragone idraulico/pilota-->ingegnere non vale!

Secondo me la laurea in Scienze della Navigazione non la si da ai piloti civili solo perché: 1-il corso dura estremamente poco, è compatto e funzionale, 2-le FTO non ne hanno le competenze 3-non c'è voglia da parte degli enti e dai piloti stessi.

Ciao
Coldwing is offline  
Old 1st Sep 2009, 18:58
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se si facesse il corso di Scienze della Navigazione come l'AM la preparazione sarebbe maggiore e si scremerebbe un sacco di gente che prende i brevetti solo perché ha i soldi: se dovessi studiare davvero tutto quello che c'è da sapere riguardo il volo i brevetti li prenderesti non prima di 3 anni. Almeno secondo il MIO parere


Se il titolo ATPL diventasse una cosa seria, sarebbe necessario un corso di 3 anni impartito come un corso Universitario. Con tutto il rispetto per i camionisti, una professione mal pagata super tartassata e maltrattata come o peggio di noi (vedere "Corri bisonte corri" ultima puntata di Annozero" per credere), un ATPL non può essere regalato come si sta ormai facendo da troppo tempo. Purtroppo l'addestramento aeronautico è stato lasciato in mano di istituti di formazione privati e pertanto non avranno mai un vero interesse nel rendere selettivo e difficile i loro corsi perché vige la legge del "maggior numero di studenti maggior guadagno". Insomma vige la legge della "Valigetta", più gente con la valigetta piena di denaro, più introiti prima si può comprare la barca a vela.

Mi sembra alquanto vergognoso che per diventare infermiere si devono fare 3 anni all'università, esame di accesso perché c'è pure un numero chiuso e un gruppo di signori che un giorno hanno dietro le spalle tra le 100 e 150 vite prendano licenze come fosse acqua fresca, semplicemente staccando l'assegno , anzi stiamo arrivando a chi stacca la somma più grossa per finire sul sedile di destra senza che nessuno all'interno delle differenti autorità aeronautiche faccia qualcosa per difendere gli interessi dei lavoratori(piloti) e dei passeggeri da questo spennamento selvaggio a cui siamo ormai sottoposti.

Inoltre questo sistema privato di addestramento aeronautico dubito stia migliorando la preparazione del personale di volo, ma semmai svilendo la professione danneggiando anche il livello generale e non è colpa dei neo-brevettati semmai di chi legifera.
mistral_e is offline  
Old 1st Sep 2009, 19:03
  #25 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Esatto Mistral

ormai è come prendere il patentino per il motoscafo, con la conseguenza che i brevetti sono pure merci senza sostanza e quindi nemmeno le compagnie hanno più rispetto per la categoria.
Coldwing is offline  
Old 1st Sep 2009, 19:05
  #26 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi piacerebbe far leggere questo forum ad una associazione consumatori, visto che tanto ormai il sindacato piloti in Italia è defunto e finora si è fatto solo i c i suoi.

Altro grosso problema, è il fatto di non avere un contratto nazionale piloti in questo vile paese, già quello aiuterebbe molto a mettere tutti i piloti sullo stesso piano,
ma il sindacato non è riuscito nemmeno a farsi valere per quello !!! ahaha che robba!!

Possiamo dire che in questo settembre 2009 sta muorendo il mestiere piu' bello del mondo! ormai chiudono tutte... ultima come sapete SkyEurope
Giox is offline  
Old 1st Sep 2009, 19:40
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Age: 35
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
coldwing...

Fammi l'esempio della cosa più scientifica che trovi sull'atpl, me ne basta uno. Non confondiamo ciò che si studia con la quantità di quello che si studia, altrimenti uno che si impara a memoria un elenco telefonico è uno scienziato.

p.s. di testi dell'atpl ne ho letti diversi (si trovano tutti sul mulo), so cosa dico, tu che studi hai fatto?

ti faccio un esempio: sapresti spiegarmi il perchè degli effetti giroscopici dell'elica (o di qualsiasi massa in rapida rotazione) quando cabri o viri? Per caso spiegano anche le equazioni differenziali (necessarie per il quesito di cui sopra?)

forse non si è capito perciò cerco di spiegarmi meglio: non si tratta di stabilire chi sia meglio, sono due cose diverse che hanno in comune meno di nulla, non vedo come e perchè si possa pretendere di vedersi riconosciuto l'atpl in titolo di laurea (qualsiasi). Come se io una volta ottenuta la laurea in ing aerospaziale pretendessi che "mi venga riconosciuto" l'atpl, ma che scherziamo?
darksideofthemoon is offline  
Old 1st Sep 2009, 22:23
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2008
Location: Italy/Finland
Age: 39
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non scrivo molto, anzi, però vi leggo sempre con molto piacere ed interesse.
Mi permetto quindi di rispondere a questo thread nonostante non sia un pilota professionale (per vari problemi dopo il ppl e 9 esami atpl ho dovuto smettere).
Inizio dicendo che, fino a qualche anno fa, in Italia era possibile per particolari professioni conseguire la laurea sostenendo solo pochissimi esami più la tesi.
Con una successiva riforma dell'università (se non ricordo male quella che istituì il 3+2 ma non ne sono affatto certo) venne stabilito che il numero massimo di crediti convalidabili fosse di 60, un anno accademico. La ratio consisteva nel fatto che gli insegnamenti universitari garantiscono (o comunque dovrebbero garantire) la stessa qualità d'insegnamento in tutto il territorio italiano mentre la stessa non era sempre garantita negli studi "extra ordinamento".

Fatta questa premessa, vorrei rispondere alla domanda principale:
meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??
Dipende da quello che vuoi fare nella vita, imho
Sarebbe un ottima possibilità sia per chi ha fatto fatica a consegiure questi titoli e non ha trovato nulla finora, sia per chi viene in questo periodo lasciato in Cigs, sia per chi durante la carriera lavorativa presenta un problema fisico e non puo' continuare a volare.
Visto che lavoro nel settore ti dico che una laurea in Scienze Aeronautiche non è spendibile nel mercato del lavoro.
Il punto è semplicemente uno: cosa potresti fare con quel titolo? Assolutamente non un lavoro di tipo ingenieristico. Escludendo che in Italia (mi pare) serva la magistrale, tutta la fisica e la matematica dell'Atpl sono, come livello di difficoltà, a livello di un buon liceo scientifico. Allo stesso modo non un lavoro in campo economico; Mancano le basi della materia anche se probabilmente, anzi quasi sicuramente, si hanno decisamente più conoscenze dei problemi del settore di un qualsiasi neolaureato. Se questo però può sopperire con un corso universitario o un training sul campo, la stessa cosa - sfortunatamente - non vale al contrario.

Tutto questo premesso, avere l'Atpl e nel frattempo conseguire una laurea in ingegneria ti può aprire molte strade in quanto, oltre alla conoscenza teoria puoi unire un background professionale da far invidia anche a chi ha il phd al Mit. Ovviamente lo stesso vale anche in campo economico. Una buona laurea ed un Atpl ti possono aprire molte strade. E ti posso assicurare che di possibilità ce ne sono davvero tantissime.

My 2 cents
darietto is offline  
Old 1st Sep 2009, 22:45
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,564
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Una buona laurea ed un Atpl ti possono aprire molte strade. E ti posso assicurare che di possibilità ce ne sono davvero tantissime.
Questo punto è interessante. Ti andrebbe di approfondire?

Ciao!
dirk85 is offline  
Old 1st Sep 2009, 23:28
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2008
Location: Italy/Finland
Age: 39
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quote:
Una buona laurea ed un Atpl ti possono aprire molte strade. E ti posso assicurare che di possibilità ce ne sono davvero tantissime.
Questo punto è interessante. Ti andrebbe di approfondire?

Ciao!
Certamente! Ci sono moltissime possibilità in società di consulenza che lavorano più o meno direttamente nel campo aeronautico. Società come Nomura, Lemhan Br. o, in Italia, Intesa si occupano di finanziamenti, consulenza, r&d e business plan. Sempre nel campo ci sono molte possibilità nel settore accounting and control, audit, risk management e simili.
Allo stesso tempo ci sono molte società assicurative che lavorano nel campo, così come ci sono molte società che si occupano di project financing ed assicurazione di progetti infrastrutturali collegati con l'aviazione. Un esempio in Italia è Sace.
Infine ci sono le stesse possibilità esposte sopra direttamente nelle compagnie aeree. Pensa solo alle possibilità date dalla gestione del rischio in mercati a termine come il Nimex.
Ovviamente per altre informazioni sono a disposizione
darietto is offline  
Old 2nd Sep 2009, 00:04
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,564
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti ringrazio, è sicuramente qualcosa su cui vale la pena fare un pensierino, se la situazione non si sblocca...
dirk85 is offline  
Old 2nd Sep 2009, 00:36
  #32 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Con ATPL e ingegneria aer. potresti avere un futuro come collaudatore.
Coldwing is offline  
Old 2nd Sep 2009, 08:25
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2009
Location: Earth
Posts: 104
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io sono ingegnere

Io sono un ingegnere aerospaziale, di quelli che stanno chiusi dentro 4 mura per 8 ora, ma per fortuna ho un lavoro che mi permette anche di uscire e di stare a contatto con clienti, fornitori, elicotteri (mi occupo di quelli), linee di assemblaggio ecc ecc.

ing è una laurea scientifica in senso generale, poi dipende molto da che tipo di ingegneria si sceglie.

per i laureati che lavorano nei call center...in cosa sono laureati? letteratura? filosofia? scienze politiche? ing gestionale (è pieno il mondo di gestionali)? il lavoro si trova in base anche a quello che si sceglie, ed è diverso a seconda dei luoghi; se faccio meccanica e vivo in una città piena di industrie nel settore meccanico, posso trovare abbastanza facilmente un lavoro vicino a casa e ben retribuito.
se faccio aerospaziale, a parte la botta di c..o (tipo la mia, devo fare "solo" 155 km al giorno) nn è facile trovare vicino a casa, però si può avere un lavoro interessante e pagato bene.
tutto è molto relativo, nn c'è il lavoro per eccellenza...

se sia meglio ing o il brevetto da pilota, dipende dalla passione che si ha, se si è disposti a fare sacrifici inizialmente e spendere tanto per mettersi ai comandi.

però secondo me, fare ing (aerospaziale, aeronautica, nel settore) e poi dopo qualche hanno di lavoro fare il brevetto, si vedrebbero le cose con un'occhio diverso.
aegir is offline  
Old 2nd Sep 2009, 13:11
  #34 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Earth
Posts: 241
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Questa penso sia una boutade
Non ho scritto che devi essere per forza ing. per essere collaudatore.
Coldwing is offline  
Old 2nd Sep 2009, 18:49
  #35 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
è sicuramente qualcosa su cui vale la pena fare un pensierino, se la situazione non si sblocca...
anche io tentero' la via dell'ingengeria, non aerospaziale, ma sono interessato alla triennale di elettronica oltre ad avere ATPL e type.
Giox is offline  
Old 2nd Sep 2009, 20:22
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2008
Location: Italy/Finland
Age: 39
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti ringrazio, è sicuramente qualcosa su cui vale la pena fare un pensierino, se la situazione non si sblocca...
Di nulla, figurati. Tra l'altro (se ho capito correttamente ed hai la laurea in economia) esistono sia in Italia che all'estero degli Mba con un focus specifico nel campo dell'aviazione.

o.t.: mi sono accorto che i miei due interventi di ieri son scritti proprio male. Gin tonic e cellulare non sono una buona combinazione
darietto is offline  
Old 2nd Sep 2009, 20:45
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,564
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Prima dovrei pensare a una specialistica, ho solo una triennale al momento. E per un MBA come Cristo comanda ci vogliono davvero molti molti soldi...
Comunque mi sono dato un lasso di tempo, vediamo nel frattempo cosa succede, poi cominciamo a pensare al piano B...
Ciao!
dirk85 is offline  
Old 2nd Sep 2009, 22:35
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Italy
Posts: 124
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??
Dipende cosa vuoi fare, non cosa è meglio!!!
collaudatore is offline  
Old 28th Sep 2009, 22:47
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: commuter
Age: 43
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cosa serve?

Voglio solo aggiungere, per chi chiedeva cosa ci fa un pilota con un pezzo di carta che dice laurea solo avendola eventualmente convertita da un atpl :
ci entra in Korean Air o nelle compagnie che ora con la crisi hanno inventato questo modo per scartare persone a priori.
I primi ufficiali devono avere un diploma biennale universitario (in italian non esiste) e in inghilterra ce l hanno praticamente tutti perche finiscono la scuola 2 anni prima di media di un italiano (hanno meno elementari e meno superiori) quindi nessuno si ferma ai 16 anni, ma vanno ai 18 e da li poi potrebbero entrare in Korean,
io che ho fatto ATPL in Alitalia 10 anni fa con 900 ore di aula (all aeroclub lo fanno?)piu 12 mesi cumulativi di addestramento pratico (il laureato lo fa?) non posso entrarci.
A questo punto mi viene da pensare che forse un pezzo di carta serva per fregare chi ti vuole fregare.
D

ps lehman br è fallita sapevate?

Mia cugina lavora nei finanziamenti per acquisto aeromobili, e ha 2 mesi di esperienza in un campo diverso come background, e laurea vecchio ordinamento in economia "normale". Niente piloti li da lei, tutti bean counters!
Damianik is offline  
Old 30th Sep 2009, 10:49
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2009
Location: Earth
Posts: 104
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"Mia cugina lavora nei finanziamenti per acquisto aeromobili, e ha 2 mesi di esperienza in un campo diverso come background, e laurea vecchio ordinamento in economia "normale". Niente piloti li da lei, tutti bean counters!"

ma infatti tutte le società di leasing con cui ho avuto a che fare di aeronautico nn sapevano niente, a parte quelle con cui si lavorara più volte e alle quali si è spiegato tutto, più volte, ma è dura...
aegir is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.