PPRuNe Forums - View Single Post - meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??
Old 1st Sep 2009, 22:23
  #28 (permalink)  
darietto
 
Join Date: Jun 2008
Location: Italy/Finland
Age: 39
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non scrivo molto, anzi, però vi leggo sempre con molto piacere ed interesse.
Mi permetto quindi di rispondere a questo thread nonostante non sia un pilota professionale (per vari problemi dopo il ppl e 9 esami atpl ho dovuto smettere).
Inizio dicendo che, fino a qualche anno fa, in Italia era possibile per particolari professioni conseguire la laurea sostenendo solo pochissimi esami più la tesi.
Con una successiva riforma dell'università (se non ricordo male quella che istituì il 3+2 ma non ne sono affatto certo) venne stabilito che il numero massimo di crediti convalidabili fosse di 60, un anno accademico. La ratio consisteva nel fatto che gli insegnamenti universitari garantiscono (o comunque dovrebbero garantire) la stessa qualità d'insegnamento in tutto il territorio italiano mentre la stessa non era sempre garantita negli studi "extra ordinamento".

Fatta questa premessa, vorrei rispondere alla domanda principale:
meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??
Dipende da quello che vuoi fare nella vita, imho
Sarebbe un ottima possibilità sia per chi ha fatto fatica a consegiure questi titoli e non ha trovato nulla finora, sia per chi viene in questo periodo lasciato in Cigs, sia per chi durante la carriera lavorativa presenta un problema fisico e non puo' continuare a volare.
Visto che lavoro nel settore ti dico che una laurea in Scienze Aeronautiche non è spendibile nel mercato del lavoro.
Il punto è semplicemente uno: cosa potresti fare con quel titolo? Assolutamente non un lavoro di tipo ingenieristico. Escludendo che in Italia (mi pare) serva la magistrale, tutta la fisica e la matematica dell'Atpl sono, come livello di difficoltà, a livello di un buon liceo scientifico. Allo stesso modo non un lavoro in campo economico; Mancano le basi della materia anche se probabilmente, anzi quasi sicuramente, si hanno decisamente più conoscenze dei problemi del settore di un qualsiasi neolaureato. Se questo però può sopperire con un corso universitario o un training sul campo, la stessa cosa - sfortunatamente - non vale al contrario.

Tutto questo premesso, avere l'Atpl e nel frattempo conseguire una laurea in ingegneria ti può aprire molte strade in quanto, oltre alla conoscenza teoria puoi unire un background professionale da far invidia anche a chi ha il phd al Mit. Ovviamente lo stesso vale anche in campo economico. Una buona laurea ed un Atpl ti possono aprire molte strade. E ti posso assicurare che di possibilità ce ne sono davvero tantissime.

My 2 cents
darietto is offline