PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   meglio una laurea o i titoli da pilota professionista?? (https://www.pprune.org/italian-forum/386941-meglio-una-laurea-o-i-titoli-da-pilota-professionista.html)

Giox 29th Aug 2009 07:20

meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??
 
meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??

In questi giorni vedendo la situazioni di centinaia di piloti ex AZ in Cigs che non riescono a ricollocarsi, stavo riflettendo sul perchè questi titoli aeronautici non vengono riconosciuti in laurea triennale.

Sarebbe un ottima possibilità sia per chi ha fatto fatica a consegiure questi titoli e non ha trovato nulla finora, sia per chi viene in questo periodo lasciato in Cigs, sia per chi durante la carriera lavorativa presenta un problema fisico e non puo' continuare a volare.

Il dottorato in "scienze aeronautiche" o similare aiuterebbe ad essere considerati nel mondo del lavoro qualora si esca da un esperienza cosi importante e specifica.

Cosa ne pensate??

figair 29th Aug 2009 07:47

La laurea purtroppo non mi risulta esistere in Italia ma altri stati tra cui la Gran bretagna hanno una laurea basata solo ed esclusivamente sull'ottenimento dell'ATPL iniziando da zero.

Per quanto riguarda coloro che sono già qualificati sono comunque disponibili i corsi di laurea specialistica (Master Degree) in alcune università del mondo e sono accessibili a tutti coloro che hanno una laurea triennale o equivalente (ATPL).

In riferimento al dottorato vorrei farti notare che anche quello è disponibile ma non è da confondere con il titolo di Dott che viene assegnato alla fine della laurea specialistica in alcuni stati (come l'Italia che fa riferimento al REGIO DECRETO 4 GIUGNO 1938, n. 1269 (GU n. 192 del 24/08/1938)).
Nella maggior parte del mondo il titolo di Doct. è riconosciuto solo dopo aver fatto un dottorato di ricerca al quale si può accedere in genere solo dopo aver fatto la specialistica (Master degree).

Considera queste informarzioni come base generica, visto che poi ciascuna nazione/stato ha delle varianti.

Giox 29th Aug 2009 07:59

Quindi per i piloti italiani che hanno questi titoli (CPL IR + ATPL) pare non ci sia possibilità di conseguire la laurea??

Volendo si puo' andare in Inghilterra, ma poi tornati in Italia non viene riconosciuta?

Come si puo' fare??

figair 29th Aug 2009 08:29

Effettivamente le lauree estere non hanno bisogno di essere riconosciute se non dall'azienda che sta assumendo. A prescindere dal titolo il riconoscimento consiste nello stabilire se la persona ha la dovuta preparazione e conoscenza per intraprendere una determinata carriera. I titoli aeronautici sono forse uno dei pochi titoli insieme a quello dei medici che hanno un riconoscimento mondiale (in un modo o nell'altro).
La specialistica è disponibile in vari stati tra cui UK, US, con corsi fatti ad HOC per coloro impiegati nell'industria aeronautica.

Giox 29th Aug 2009 09:05

si sono daccordo, ma se io vado in una università Italiana e chiedo che i miei titoli vengano convertiti in laurea triennale, cio' non è possibile.

Al massimo riconoscono dei crediti

darksideofthemoon 29th Aug 2009 11:58

che?
 
scusa ma credi che la laurea si compri al mercato? E poi, cosa cambia chiamare laurea un atpl? E a cosa servirebbe questa laurea? Con rispetto parlando, l'atpl non ha nulla a che vedere con gli studi universitari, al limite lo puoi paragonare ad una laurea umanistica. Non vedo proprio a cosa possa servire chiamare "laurea" l'atpl se non per inflazionare il già superinflazionato mondo accademico.

Giox 29th Aug 2009 12:41

intendevo dire poter far riconoscere i titoli conseguiti e non solo l'atpl (ppl cpl atpl mcc type rating) in una laurea in scienze aeronautiche senza dover dare ulteriori esami.

Poi lo sappiamo che le lauree ai giorni d'oggi contano poco, ma vista la fatica fatta... sarebbe bene poter dire che si è conseguita una laurea.

shinners 29th Aug 2009 14:04

ma scusate quindi un atpl inglese è una laurea triennale (sempre inglese, che cmq essendo comunità europea dovrebbe essere riconosciuta in italia, per quello che vale poi il pezzo di carta è che in italia si dà troppa importanza a qusta cosa)??

non è che ti riconoscono solo i crediti e per avere una triennale bisogna integrare con qualche altro esame?

dirk85 29th Aug 2009 14:57

Con tutto il rispetto credo che tu non abbia idea di quanto più impegno in termini di studio e tempo sia necessario per ottenere una laurea, anche solo triennale, rispetto a un frozen ATPL, CPL\IR etc...
Con il solo tempo che una persona normodotata impiega per studiare la teoria ATPL riesci si e no a preparare 3\4 esami di una laurea (che non sia qualche facoltà fuffa chiaramente). Considerando che alla meno per una triennale ci vogliono circa 25\30 esami...

cute22it 29th Aug 2009 17:22

Ciao Giox,

l'universita' UNIPARTHENOPE di napoli ha corsi di laurea in
Scienze Nautiche e Aeronautiche. il corso e' una laurea triennale con circa 30 esami.
L'ANPAC e' riuscita ad ottenere un accordo per far riconoscere i nostri titoli/brevetti che comporta la riduzione di un anno di corso, in pratica ti iscrivono direttamente al secondo anno con un paio di esami da fare dal primo anno.
Io mi ero iscritto ma ho dovuto rinunciare xche' non riuscivo a concigliare il mio roster con gli appelli ed il fatto che dovevo pendolare da Dubai.
Ho optato per un diploma di laurea organizzato dall'Emirates College.
Alcuni amici sono quasi arrivati al traguardo della laurea con tanto studio ed impegno.
Ciao.

Alberto

Giox 29th Aug 2009 18:02

ciao, si mi ero informato all'università di Napoli, ma riconscono 1 anno ai soli iscritti ANPAC che volano di professione, io purtroppo non rientro tra questi e quindi non mi riconoscono l'anno intero.

Se proprio uno vuole studiare, mi sà che conviene la triennale di ingegneria provando a farsi riconoscere qualcosa con i titoli in possesso.

mau mau 29th Aug 2009 18:14


meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??
temo che con l'aria che tira oggigiorno, servano a poco entrambi :uhoh:

svatt2 29th Aug 2009 22:16

ca. 2 anni fa ho contattato il Prof. Moccia, preside della facoltà di ingegneria aerospaziale della Federico II di Napoli. loro , attraverso approvazione e discrezionalità del senato accademico, riconoscono in CFU universitari i titoli e le ore effettuate . Bisogna scrivergli. se interessa sito della facoltà ,la sua mail è accessibile a tutti.
vero quello che diceva qlc sulle scienze aeronautiche e l'anpac ma qui questo "privilegio" non è richiesto.
da quello che è a mia conoscenza, potrei sbagliare, la F. II è la prima a convertire i nostri titoli in crediti.
spero di esser stato utile

shinners 30th Aug 2009 01:11

dirk85, non so se ti riferivi a me, ma avevo frequentato l'università col vecchio ordinamento quadriennale e so quanto sia difficile, quindi chiedevo abbastanza sorpreso se veramente un atpl potesse essere considerato come una triennale (dato che qualcuno parlava dell'inghilterra)

figair 30th Aug 2009 07:48

Mi sembra evidente che qualcuno abbia erroneamente interpretato quanto io ho scritto in riferimento a lauree basate sull’addestramento pratico teorico del pilota da zero a ATPL, visto che non mi sembra di aver fatto alcun riferimento a conversioni di titoli in lauree.
Per quanto riguarda le lauree specialistiche queste sono accessibili a coloro che hanno una laurea triennale o titoli ed esperienza equivalente (ATPL etc) questo non vuol dire che l'ATPL è considerato una laurea triennale, infatti i requisiti sono ATPL, esperienza ed essere attualmente impiegati in una compagnia aerea da almeno 2 anni, ottima conoscenza dell'Inglese a livello Proficiency e passare l'esame di ammissione.

dirk85 30th Aug 2009 09:59

Shinners, no, non mi riferivo a te, ma all'autore del topic.

darksideofthemoon 30th Aug 2009 10:21

boh....
 
io continuo a non capire. Che cosa cambierebbe a chiamare "laurea" l'insieme dei titoli (ppl ecc fino all'atpl)? In cosa sarebbe spendibile? E per fare cosa? Poi ci si lamenta che è carta straccia. E' come se un camionista che ha la patente di guida volesse farsi riconoscere questa al pari di una laurea in ingegneria meccanica per progettare camion o chissà che altro. Gli insegnamenti dell'atpl e di qualsiasi licenza o brevetto di volo servono a saper pilotare, che non ha niente a che vedere con qualsiasi insegnamento universitario. Se poi qualcuno ritiene difficile l'atpl, è meglio che il naso dentro l'università non ce lo metta proprio, almeno per quanto riguarda le lauree scientifiche, dubito che passerebbe un qualunque esame di matematica.

Giox 30th Aug 2009 10:33

si mi è chiaro il concetto, ma non capisco allora in Inghilterra che valore ha la laurea che rialsciano dopo l'ATPL.

shinners 30th Aug 2009 11:25

ero interessato proprio a quello dato che sto facendo l'atpl per la CAA

figair 30th Aug 2009 18:28

Scusa forse non mi sono spiegato bene e mi scuso se ho causato dei disguidi ma intendevo dire che ci sono lauree basate sull'ATPL NON che rilasciano la laurea dopo l'ATPL.
Insieme all'ATPL ci sono anche altri esami (un esempio tra tanti Aviation Studies for Commercial Pilot Training - FdEng - Course Information - Undergraduate Students - Kingston University London).
Ancora tante scuse


All times are GMT. The time now is 01:13.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.