PPRuNe Forums - View Single Post - meglio una laurea o i titoli da pilota professionista??
Old 1st Sep 2009, 18:58
  #24 (permalink)  
mistral_e
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se si facesse il corso di Scienze della Navigazione come l'AM la preparazione sarebbe maggiore e si scremerebbe un sacco di gente che prende i brevetti solo perché ha i soldi: se dovessi studiare davvero tutto quello che c'è da sapere riguardo il volo i brevetti li prenderesti non prima di 3 anni. Almeno secondo il MIO parere


Se il titolo ATPL diventasse una cosa seria, sarebbe necessario un corso di 3 anni impartito come un corso Universitario. Con tutto il rispetto per i camionisti, una professione mal pagata super tartassata e maltrattata come o peggio di noi (vedere "Corri bisonte corri" ultima puntata di Annozero" per credere), un ATPL non può essere regalato come si sta ormai facendo da troppo tempo. Purtroppo l'addestramento aeronautico è stato lasciato in mano di istituti di formazione privati e pertanto non avranno mai un vero interesse nel rendere selettivo e difficile i loro corsi perché vige la legge del "maggior numero di studenti maggior guadagno". Insomma vige la legge della "Valigetta", più gente con la valigetta piena di denaro, più introiti prima si può comprare la barca a vela.

Mi sembra alquanto vergognoso che per diventare infermiere si devono fare 3 anni all'università, esame di accesso perché c'è pure un numero chiuso e un gruppo di signori che un giorno hanno dietro le spalle tra le 100 e 150 vite prendano licenze come fosse acqua fresca, semplicemente staccando l'assegno , anzi stiamo arrivando a chi stacca la somma più grossa per finire sul sedile di destra senza che nessuno all'interno delle differenti autorità aeronautiche faccia qualcosa per difendere gli interessi dei lavoratori(piloti) e dei passeggeri da questo spennamento selvaggio a cui siamo ormai sottoposti.

Inoltre questo sistema privato di addestramento aeronautico dubito stia migliorando la preparazione del personale di volo, ma semmai svilendo la professione danneggiando anche il livello generale e non è colpa dei neo-brevettati semmai di chi legifera.
mistral_e is offline